Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: TERN o Dahon? (pareri e confronti)  (Letto 179630 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #120 il: Marzo 28, 2013, 02:55:25 pm »
Capisco considerarti come un potenziale cliente, ma ci sono modi più onesti di farlo.
  :( Noto con dispiacere che queste "pratiche commerciali" ormai sono diventate un'abitudine...
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #121 il: Settembre 25, 2013, 07:37:13 pm »
Link P7i - Sapete dove si possa trovare non on line zona MI PV PC AL?
E il prezzo anche se mi sembra di aver letto circa 800 euro. Grazie.


Offline ferra

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +3/-1
  • Tern link UNO
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #122 il: Dicembre 19, 2013, 09:19:39 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Questa mattina mi è rimasto in mano il catarifrangente della sella. Onestamente i particolari di questa Link UNO (stemma, calamita, parallelismo delle ruote da chiusa, catarifrangente, ....) mi sembra piuttosto scadente.

Mi piacerebbe aprire una discussione su un confronto con la Dahon. Anche le Dahon hanno particolari così scadenti?
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2013, 03:12:21 pm by occhio.nero »

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #123 il: Dicembre 19, 2013, 09:33:29 am »
Facendo i dovuti e necessari scongiuri, i particolari della mia Dahon Speed P8 non sembrano malaccio. E' anche vero che l'ho usata ancora pochissimo, 5 uscite in tutto.
Dahon Speed P8

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #124 il: Dicembre 19, 2013, 09:45:58 am »
(...)
Mi piacerebbe aprire una discussione su un confronto con la Dahon. Anche le Dahon hanno particolari così scadenti?

Apri pure, spero rimanga un luogo di sano confronto di esperienze e non di contrasto tra "ideologie" preconcette... ;)

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #125 il: Dicembre 19, 2013, 11:52:21 am »
A prima vista la Tern sembra un prodotto più raffinato e se, ho capito bene, ha ereditato da Dahon alcune delle migliorie sviluppate proprio grazie alla lunga esperienza di quest'ultoma "on the road" adottandole su tutti i suoi modelli. Parlo ad esempio della chiusura V clamp (mi sembra sia questo il nome) che sulle Dahon è riservata alla alta gamma mentre dovrebbe essere uno standard sulle Tern. Quanto poi una scelta commerciale si rifletta nell'uso pratico è tutto da verificare tant'è che l'umilissima chiusura a "galletto" della Brompton a mia memoria non ha mai dato un problema mentre qualche intoppo Tern e Dahon lo accusano. Ma qui si scende su un terreno scivoloso: per esempio per i telai in acciaio dahon usa il Chromolly che nella gerarchia (teorica) degli acciai è ben più nobile del più diffuso Hi-Tensil (torniamo a Brompton) salvo poi scoprire che la frequenza di rottura  riflette questa scala...al contrario.
Insomma la qualità è quella dichiarata (ad esempio nel tipo di materiali o nella componentistica) o quella percepita dalla utente (quantità di grane)? questo è il mio dilemma

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #126 il: Dicembre 23, 2013, 10:05:09 am »
Posseggo da quasi un anno una Dahon Mu Uno, e posso dire che per i miei quasi 20km al giorno (casa-lavoro, lavoro-casa) é perfetta.
Ci ho fatto anche alcuni giri più lunghi, e l'unico reale "problema" che ho trovato è la mancanza delle marce, ma alla fine è una cosa personale.

Per quanto riguarda le scelte progettuali della tern, alcune cose della Dahon le preferisco.

Per esempio nella Mu Uno non è necessario ruotare la ruota anteriore in fase di chiusura, questo fa si che il manubrio resta all'interno della bici in piegata, rendendo piú limitato l'ingombro da chiusa. Inoltre le ruote restano parallele, e spostare la bici da chiusa è decisamente comodo, anche se quando la devo spostare per percorsi medi-lunghi, preferisco piegarla e tenere alzata la sella, spingendola da quella.

Per il catarifrangente, mai avuto problemi, in genere ruoto il sellino di 180 gradi quando lo abbasso, cosí da rendere il tutto piú stabile.

Inoltre la Mu Uno è veramente leggera, meno di 10kg, e questo si traduce in una sensazione di maneggevolezza e di leggerezza in fase di pedalata che mai prima avevo provato su una bici.

Per quanto riguarda i difetti, dopo alcuni giorni che prende acqua, il movimento centrale tende a scricchiolare, ma una bella spruzzata di wd40 fa passare tutto.

Inoltre, ogni tanti si lascia andare il dado della chiusura del manubrio, e si crea un pò di gioco, ma annche qui un quarto di giro di dado e torna come nuovo.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #127 il: Dicembre 23, 2013, 10:17:30 am »
Questa discussione mi interessa particolarmente, io ho una dahon vitesse d7 da un anno sono assolutamente soddisfatto. Quando l'ho comprata anche dopo i commercianti che hanno prevalentemente tern dicono che la qualità della dahon è scesa, però non mi hanno mai dato spiegazioni specifiche sul tema. Dalla lettura del forum ho visto problemi sulla tern come anche qualcuno si è lamentato riguardo alla dahon sulla chiusura del giunto centrale. Vorrei conoscere le vs opinioni e se qualcuno ha un quadro d'insieme sulla questione
Dahon Vitesse D7

Offline ferra

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +3/-1
  • Tern link UNO
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #128 il: Gennaio 15, 2014, 09:04:14 am »
Ormai ho la LINK UNO da diversi mesi. Consiglio a tutti quelli che stanno per prendere una pieghevole. Evitate le TERN. Il costo non vale il prodotto. Da quando l'ho comprata ho riscontrato:

- freno anteriore in dotazione che impedisce la normale chiusura della bicicletta, comportando una chiusura alternativa un pò più scomoda

- i copri bulloni dei bulloni dei mozzi delle ruote già rotti all'acquisto

- particolari scadenti (es. lo stemma della tern (imbarazzante) o il catarifrangente della sella che mi è restato in mano)

- vernice scadente (si graffia come niente e io la tengo un gioiello)

- alcune parti NON sono verniciate ma SONO DEGLI ADESIVI (es. bici nera e grigia il grigio è tutto un adesivo)

- alcuni problemi meccanici soprattutto al sistema di trasmissione.

Se la bici costasse 200 euro andrebbe bene. Ma 500 è veramente assurdo.

Consiglio mio spassionato e disinteressato. Abbandonate la TERN.

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #129 il: Gennaio 15, 2014, 10:26:05 am »
- MOD: please, evitiamo di quotare i messaggi immediatamente precedenti  ;)  -

Cavolo.... Altre esperienze simili? O contrarie?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2014, 10:55:53 am by Sbrindola »
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #130 il: Marzo 14, 2014, 08:37:06 am »
ho una Mu P8 da tanti anni e volendo cambiarla ieri ho confrontato le bici Dahon attuali

mi sembrano che siano scese di livello.

Il piantone manubrio usa la tecnologia che usava nei modelli ante 2008 come la mia. Ho avuto tanti problemi con il bullonino in plastica di regolazione.

Leve freno peggiorate (in taluni casi la struttura di supporto è in plastica)

Coperture peggiorate: i modelli come la Mu P8  non hanno le gomme e camere d'aria schwalbe.

Manopole meno confortevoli

Comando del cambio non è più SRAM ma è proprietario (non trio sia una buona idea per la manutenzione in futuro)

Movimenti centrali a sfere

Non ho capito se le guaine sono Jagwire come in passato o no...Questo particolare sembra di poco conto ma è un dettaglio importante dal momento che se pieghi la bici tante volte le guaine vengono sollecitate molto).

Questa il primo report entrando  nel negozio





 

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #131 il: Marzo 14, 2014, 06:53:50 pm »
magari la politica commerciale si è un po' allentata... dopo essersi fatti un nome, ora si stanno "rilassando" :/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #132 il: Marzo 14, 2014, 11:39:37 pm »
io quel poco che capisco e quei pochi modelli che ho visto ho notato che nonostante dahon ha le sue pecche tern è piu stilosa ma piu scadente e stranamente piu cara.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #133 il: Marzo 21, 2014, 12:22:01 pm »
Perché più scadente? quali componenti sono più scadenti secondo te?

dobbiamo essere specifici altrimenti facciamo come in televisione:-)

e non vorrei mai spendere male i miei soldi:-)



Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #134 il: Giugno 08, 2020, 04:13:06 pm »
Perdonate se rispolvero un topic così vecchio, ormai, ma nella mia "lista desideri da neofita in cerca di prima pieghevole" ci sarebbero entrambi questi marchi, in particolare (per questioni di budget):
Tern Link
Dahon Vybe

Sulle Tern in generale ero rimasta poco convinta leggendo del richiamo del 2018 di diversi modelli per un difetto di fabbricazione che, scrivevate, la casa non ha mai chiarito, nonostante mi sia parso di capire implicasse un pericolo non indifferente per l'incolumità del cliente  :o.
E' migliorata la situazione della gestione, da allora, che vi risulti?

Sulle Dahon, qualcuno può chiarirmi la questione sigle? Intendo, è corretto pensare che una Vybe D7 sia un modello più recente della A7, o per questa casa l'ordine alfabetico è solo un'opinione?
Questa domanda, immagino, la dice lunga sul mio livello di conoscenza del "mondo pieghevole"  ::)...

Tags: