Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: TERN o Dahon? (pareri e confronti)  (Letto 179673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #45 il: Febbraio 11, 2012, 12:22:11 pm »
Ed io poveraccio mi son potuto permettere solo una Link  :'(
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #46 il: Febbraio 11, 2012, 03:15:37 pm »
Ciao Jaaymz...dal nostro "battibecco"   ;D sul raduno di Milano (ti ricordi??? il mio username prima era slomuoio, però faceva brutto ed allora ho messo sim1 ;D) mi ricordo che sei di Milano o giù di li.

Fammi sapere quando sei libero che posso venire a fartela provare. Al raduno pro area C ero li e c'era pure alesblues e lui l'ha provata. Io non riesco a dirti se è più rigida o meno rigida, posso solo dirti che usare la Link oppure la mia MTB non mi fa nessuna differenza (ed io peso 102). L'unica cosa son gli scricchiolii zona manubrio, ma devo ancora regolare lo snodo..solo che con il ghiaccio (anche se su quello tra Chiusa e Bolzano ci son andato, ma ero incoscente) e con le cityzen non mi fido ad usarla.

Fammi sapere!!!

Mi ricordo bene, anche perché la firma è la stessa, ma per me è finito tutto li, quindi no problem. ;)
Guarda volentieri un giro di prova mi farebbe piacere, appena si organizza qualcosa (folders milanesi e non appena il tempo si calma si organizza?) ci troviamo e si fanno prove e ci si scambia pareri...cmq sempre più attratto dalle tern!!!

Altra domanda...la piega, che usa una tecnologia diversa, è davvero immediata, più compatta e veloce rispetto alle colleghe da 20"? So che hai provato solo una dahon però magari ti ricordi le impressioni...boh io ce provo, mi sembrano davvero buone queste pieghevoli!
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #47 il: Febbraio 11, 2012, 03:21:02 pm »
Quando ho chiuso la speed alla stazione delle biciclette mi sembrava tutta gracilina gracilina...e non mi dava sensazione di sicurezza tanto che al ritorno avevo optato per la bullhead.

A me quel "bozzo" sullo snodo centrale mi da la sensazione di rigidità...

ma quando la vedrai saprai valutare meglio!

fatemi sapere quando si organizza!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #48 il: Febbraio 11, 2012, 03:27:02 pm »
Quando ho chiuso la speed alla stazione delle biciclette mi sembrava tutta gracilina gracilina...e non mi dava sensazione di sicurezza tanto che al ritorno avevo optato per la bullhead.

A me quel "bozzo" sullo snodo centrale mi da la sensazione di rigidità...

ma quando la vedrai saprai valutare meglio!

fatemi sapere quando si organizza!

Sicuro!! :)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #49 il: Febbraio 11, 2012, 05:15:21 pm »


Guarda volentieri un giro di prova mi farebbe piacere, appena si organizza qualcosa (folders milanesi e non appena il tempo si calma si organizza?) ci troviamo e si fanno prove e ci si scambia pareri...
Io e la mia signora ci prenotiamo già!  :)
Magari poi con le belle giornate riusciamo un giorno anche a far venire voi "meneghini" quassù sul lago, e ce ne andiamo tutti insieme per uno dei vari percorsi "scenografici" che ci sono da queste parti, se vi va.  8)

cmq sempre più attratto dalle tern!!!
Idem
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #50 il: Febbraio 12, 2012, 01:59:02 am »


Guarda volentieri un giro di prova mi farebbe piacere, appena si organizza qualcosa (folders milanesi e non appena il tempo si calma si organizza?) ci troviamo e si fanno prove e ci si scambia pareri...
Io e la mia signora ci prenotiamo già!  :)
Magari poi con le belle giornate riusciamo un giorno anche a far venire voi "meneghini" quassù sul lago, e ce ne andiamo tutti insieme per uno dei vari percorsi "scenografici" che ci sono da queste parti, se vi va.  8)

Assolutamente si per il sottoscritto!


Stavo cercando un video che mostri chiaramente il sistema di piegamento N Fold delle tern, so che viene già mostrato sui video di NYCewheel ma cercavo qualcosa di più specifico sull'argomento, qualcuno può aiutarmi?
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2012, 02:01:17 am by Jaaymz »
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #51 il: Febbraio 12, 2012, 02:49:35 am »
scusate tornato all'argomento Tern e materiali, mi lascia perplesso che sui modelli in 7005 (tipo le Verge... cioè mi sembra, le eredi delle Mu poi Vector)... la forcella è in 6061, cioè proprio la parte che in tante pieghevoli è invece che in alluminio, in acciaio... e a naso, ho sempre pensato che è perché è soggetta a varie sollecitazioni e quindi la facevano in acciaio... ora salta fuori che è in una lega il 15% più debole... onestamente non capisco perché, visto che tanto i telai li fanno in 7005... mah, magari hanno delle ragioni tecniche...
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #52 il: Febbraio 12, 2012, 05:19:04 pm »
Secondo un mio modestissimo parere (parere ingegneristico  8) ), tutte le differenze tra i due tipi di alluminio su cui stiamo discutendo, riguardano applicazioni DISumane. Stessimo parlando di strutture in acciaio-alluminio o di calcoli statici in calcestruzzo armato sarei d'accordo. Ma qui si tratta dei colpi che potrebbe prendere un telaio. Ora, a parte la mia obesità, non penso ci siano forze generate da noi esseri umani che fanno una così elevata differenza. I casi di rottura che ho visto in giro (anche su questo sito..tipo la rottura al telaio del nostro superfantastico amministratore e altri) dipendono al 99% da problemi di progettazione degli snodi e del telaio (e penso anche al tipo di saldatura utilizzata).

Il motivo per cui ho preso una Tern è la travatura reticolare nella zona della sella (stesso concetto che si utilizza nelle strutture a travatura reticolare appunto) e la "forza" (apparente???) degli elementi che compongono lo snodo.

Questo è un mio parere che nasce dai miei studi universitari.

Saluti!

P.S. Nella sezione presentazioni accenno agli sviluppi "girovaghi".

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #53 il: Febbraio 14, 2012, 10:12:07 am »
Buongiorno a tutti. Scrivo qui perchè è comunque riferito alla Tern.

Per il trasporto passivo consiglio di lasciare aperto il manubrio, abbassare la sella e spingere utilizzando il manubrio. Molto più comodo che usare la sella alzata. L'unico problema sta nei magneti che tengono le ruote unite tra loro (ma questo succede anche spingendola per la serra). Consiglio una fascetta di chiusura in velcro per ovviare al problema.

Saluti.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #54 il: Febbraio 14, 2012, 03:06:13 pm »
ma questo non sforza un po' troppo la giuntura (voglio dire, lo snodo...) del manubrio?
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #55 il: Febbraio 14, 2012, 03:09:55 pm »
Assolutamente no. Lo snodo è...scusate il termine prettamente tecnico...una BESTIA!  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #56 il: Febbraio 18, 2012, 09:24:48 pm »
Aggiornamento sito Tern.

Se andate sui modelli ci son tutti i colori possibili ed immaginabili.

Esempio Link D8 (quella che ho io)



e gli altri colori



bellissima...





bellissima...







Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #57 il: Febbraio 18, 2012, 09:28:07 pm »
E poi questa secondo me questa Link P9 è splendida...

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #58 il: Febbraio 19, 2012, 06:50:09 pm »
in quest'ultima link p9 cambia il colore ma anche qualcos'altro, tipo il copricatena (e quindi, immagino anche altre specs)... molto belle!
FF

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:TERN o Dahon? (pareri e confronti)
« Risposta #59 il: Febbraio 27, 2012, 11:38:24 pm »
aggiungo questo link al video tern
http://www.youtube.com/watch?v=rfG4IHmpjs8&feature=youtu.be

a me queste finiture fanno impazzire...le chiusure sono tutte super ergonomiche e la bici si apre e si chiude in sole due mosse.
un grande miglioramento rispetto a Dahon.


Tags: