Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La Olmo del Boccia  (Letto 50030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3223
  • Reputazione: +100/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: La Olmo del Boccia
« Risposta #60 il: Ottobre 03, 2015, 10:39:44 pm »
Bella idea Mario, sottoscrivo
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3414
  • Reputazione: +170/-0
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #61 il: Ottobre 04, 2015, 06:06:08 am »
Davvero una buona idea, Mario... Si potrebbe creare in questa sezione una discussione in evidenza dal titolo "le più belle personalizzazioni" o qualcosa del genere, fatta di citazioni eventualmente aggiornabili nel tempo, in caso di modifiche alla bici degne di essere segnalate....
direi di provare, poi vediamo se viene fuori qualcosa di buono. :-\
Mario, visto che sei moderatore in questa sezione, a te l'onore di cominciare. ;D
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 06:08:29 am by boccia »

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3414
  • Reputazione: +170/-0
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #62 il: Ottobre 06, 2015, 09:19:33 pm »
Dopo qualche giorno di prove, ecco le mie impressioni di guida sulla... Turbowave! ;D

Premetto che la prima intenzione era di installare la corona da 44 denti, per esaltare le doti di agilità, ma non essendo facilmente reperibile nell'immediato ho virato verso una 46 denti, sperando di riuscire ugualmente a scalare le salite che mi aspettano ogni mattina.

Ebbene, la sensazione è ottima. Sono riuscito a scalare pendenze che fino a ieri mi facevano scendere a spingere la bici, con l'ulteriore vantaggio che, avendo un maggior numero di rapporti, posso scegliere quello più adatto ad ogni situazione.

In più ho guadagnato qualcosina in pianura. Diciamo che riesco ad andare a 30km/h senza cricetare. Non male davvero.

Il cambio gracchia un po', credo che debba assestarsi un po' in attesa della regolazione definitiva.

Nessun problema nella piega e nel trasporto passivo, la bici non è cambiata da questo punto di vista...

Che dire, sono molto soddisfatto :)

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3414
  • Reputazione: +170/-0
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #63 il: Ottobre 11, 2015, 01:15:48 pm »
Dopo qualche salto di catena di troppo ho preferito eliminare una maglia in modo da tenere il tendicatena più teso.

Pubblico qualche altra foto:

Il comando. Si vede la piccola leva nera da azionare con l'indice per salire di marcia


Vista posteriore dei nove pignoni...


Recentemente ho migliorato, grazie sempre all'aiuto di Ciclolab, l'installazione dei magneti.
  • Taglio a metà della barretta inox a 4 fori
  • Molatura e rifinitura per arrotondare l'estremità tagliata
  • Sostituzione della vite con una più lunga
  • Installazione della barretta sulla parte interna del forcellino

Il tutto principalmente per l'estetica...  ;D

Ecco le modifiche in foto:









Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4124
  • Reputazione: +156/-0
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #64 il: Ottobre 12, 2015, 07:58:37 pm »
Si potrebbe creare in questa sezione una discussione in evidenza dal titolo "le più belle personalizzazioni" o qualcosa del genere, fatta di citazioni eventualmente aggiornabili nel tempo, in caso di modifiche alla bici degne di essere segnalate....
direi di provare, poi vediamo se viene fuori qualcosa di buono. :-\
Mario, visto che sei moderatore in questa sezione, a te l'onore di cominciare. ;D
Ne ho già in mente alcune (oltre alla tua ovviamente). Solo che devo prendermi qualche giorno di tempo, in questo periodo tra impegni di lavoro e privati non sto messo molto bene.  ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #65 il: Gennaio 26, 2018, 10:59:53 am »
Ciao Boccia, io ho la tua stessa identica Olmo ma sudo sette camicie ogni volta che devo trasportarla passivamente  ??? :-\ :-[ :( ...cosa sbaglio?
Mi potresti dare qualche consiglio?
Grazieee



@giannib: il trasporto passivo tipo carrello è comodo, anche se la bici da chiusa non ha le ruote perfettamente appaiate. L'anteriore sporge di circa 1cm rispetto alla posteriore, perciò quando si impenna la bici afferrandola dal sellino questa tende ad inclinarsi di qualche grado sulla destra, pur rimanendo comunque abbastanza stabile e bilanciata.
Buono anche il trasporto tipo trolley impugnando e trascinando dallo snodo, che per lo stesso motivo è bene fare mantenendosi alla destra della bici e gestendola con la mano sinistra.
Magari quando ho tempo posto qualche foto esemplificativa.



« Ultima modifica: Gennaio 26, 2018, 12:32:49 pm by Chiarella »

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3414
  • Reputazione: +170/-0
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #66 il: Gennaio 26, 2018, 03:29:59 pm »
Non saprei. Quando devo trasportare la bici io mi trovo molto comodo ad estrarre il sellino un po' oltre il limite consentito per montare in bici, e poi la faccio scorrere davanti a me guidandola per la sella a mo' di carrellino. In pratica il reggisella lo tengo quasi orizzontale. Allego uno scarabocchio (pardon, è orribile!  ;D) se non sono stato chiaro a parole...




Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #67 il: Febbraio 02, 2018, 10:26:17 am »
Grazie, il tuo disegno è chiarissimo.
Non ti ho risposto subito perché ho voluto fare alcune prove, ma anche così (anche se meglio) sono un po' scomoda nel trasporto passivo. Fortunatamente la maggior parte delle volte non devo trasportare passivamente.  :-[

Offline sbatta

  • assistente
  • ***
  • Post: 218
  • Reputazione: +21/-0
Re:La Olmo del Boccia
« Risposta #68 il: Febbraio 02, 2018, 10:59:17 am »
Anch'io su suggerimento di Boccia ho sempre usato quel metodo. Aggiungo solo che la spingevo facendola stare in equilibrio sulla ruota posteriore. Appoggiando anche quella anteriore "sfarfallava" sempre, anche legando tra loro le due parti della bici (io le fissavo con un elastico).
Cmq, appena possibile, aperta e via!
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2018, 11:03:59 am by sbatta »

Tags: