Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Presentazione e dubbi  (Letto 3940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Presentazione e dubbi
« il: Aprile 08, 2013, 11:06:33 pm »
Salute a tutti!
Sto considerando l'acquisto di una pieghevole ed ho molti dubbi/domande...

Intro
Da anni vado al lavoro in treno, la stazione dista circa 1,2 km dal posto in cui lavoro per cui finora ho sempre preferito andare a piedi, cibo e altro sulle spalle, anche per evitare che mi scippassero l'ipotetica bicicletta.

Capitolo I
A dicembre trenitalia decide che è troppo facile, nonostante gli automobilisti e le rotatorie e i camionisti e l'immondizia e i guard rail da scavalcare, e una strada che si allaga subito e si ricopre di fango... (mi illudo che sia). E così decide che a quell'ora, le 17.30, non avrei più potuto tornare a casa, il regionale che mi serve salta una sola stazione e io non ho modo di saltarci sù. Se voglio tornare a prendere quel treno, devo raggiungere la stazione successiva a 5.5km

Capitolo II
Il protagonista (o "antagonista" :) ) inizia a pensare ad una soluzione al problema di cui sopra e nonostante abbia già visto un pendolare-pieghevole ancora non arriva ad associare 5.5km  - pieghevole finché non finisce in questo forum :) ed il cervelletto comincia già a ped-alare ma subito appaiono le salite e le sconnessioni e soprattutto i sellini in ordine sparso... vabbè, ho già fatto abbastanza affinché il post non sia letto e l'utente bannato.

- come vi regolate da giugno a settembre, considerando l'orario e l'aria condizionata dei treni? Che accorgimenti usare?
- mi pare di aver capito che in generale la velocità di crociera non cambia moltissimo rispetto ad una comune bici base, ma col vento e la pioggia come si va? Di quale attrezzatura aggiuntiva vi servite?

Al momento mi orienterei su un modello a marce di base e, pensando a come a volte è colmo il treno, sarei orientato per le ruote da 16. Che ne dite? Ipotizzerei anche un 5+5 km che mi seprano dalla stazione di partenza, se mi trovassi davvero bene... ipotizzerei...

Mi aiutate a scrivere il lieto fine? ;)

« Ultima modifica: Aprile 08, 2013, 11:12:06 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Presentazione e dubbi
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2013, 07:44:24 am »
Ciao e benvenuto.
In estate l'accorgimento è vestirsi leggeri e traspiranti, andare piano e x percorso su cui è inevitabile sudare basta portare deodorante, maglietta di ricambio ed asciugamano : un rapido passaggio in bagno all'arrivo e sei fresco come una rosa.
Per pioggia o mantella (io preferisco: più ingombrante ma copre benissimo e non fa sudare) o giacca impermeabile con sovrapantaloni antipioggia (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3399.0).
Fai un giro nella sezione "vestiario", e se restano dubbi accodati lì alla discussione più adeguata al tuo caso. 5.5km sono tranquillamente alla portata ;)

EDIT: adesso che sono da PC aggiungo più comodamente qualche link:
sezione vestiario, dove trovi info sia per il caldo che per la pioggia: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=30.0
sezione presenza visiva ed acustica: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0 Non trascurarla, specie se parte del percorso è, come mi par di capire, su una strada malmessa e piuttosto trafficata.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2013, 11:02:13 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Presentazione e dubbi
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2013, 11:02:31 am »
Benevnuto!
Convengo anche io:
vestirsi poco, andare piano, e se si suda portarsi maglia di ricambio, asciugamanino e deodorante per darsi una rapida risistemata in bagno, come faccio io..ho imparato piano piano a vestirmi in modo adeguato, in base al tempo, ma un ricambio lo porto sempre :)
In caso di pioggia visita l'apposita sezione: io di solito mi porto sempre con me un paio di sovrapantaloni che indosso se si mette a piovere..un paio più leggeri per l'estate e un paio più pesanti per le piogge invernali e la neve. Esco sempre con giacca impermeabile: di inverno giacca da sci impermeabile ma leggera, nelle mezze stagioni giacca da ciclismo antivento e impermeabile e in estate quando fa caldo un kway che tengo nella borsa. Metto poi un sovracasco in caso piova molto che copre il casco così non mi bagno il capo. Anche questo piegato e messo in borsa. Si tratta di cose leggere, pieghevoli e che occupano poco spazio nella borsa.
Uso sempre o quasi scarpe impermeabili o che rendo tali spruzzando apposita sostanza spray impermeabilizzante che trovi ad esempio al Decathlon. Per piogge molto intense ho anche un paio di sovrascarpe da moto (ma solo per casi estremi, tipo tempesta tropicale in versione cicloturistica).
Per le ruote da 16: ok, nel senso che 5+5 km si possono fare tranquillamente ma valuta bene: il tipo di modello, perchè a seconda della bici le marce possono essere più o meno comode ossia: con una brompton a 6 marce vai ovunque, con una altra bici da 16 magari fai la fine del criceto. Io ho iniziato con la Dahon Curve con ruote da 16 a 3 marce e ci facevo circa 4+4 km.
Tieni poi conto della strada che devi fare: ruote da 16 pure (la brompton le ha un po' più grosse) su strade con buche o dissestate non sono il massimo, quindi ti consiglierei le ruote big apple della schwable che hanno maggiore spessore e ammortizzano meglio.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Presentazione e dubbi
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2013, 11:26:53 pm »
Ok, grazie, anche per il benvenuto.

In effetti alla fine temo più il caldo che il freddo (sarà perché più attuale, almeno in proiezione... ), in particolare perché poi dovrei prendere il treno e soffro particolarmente l'aria condizionata anche perché spesso è troppo condizionata! Certo l'asciugamano/cambio maglia sarà necessario ma temo potrebbero non essere sufficienti, mentre l'ombrellone:D non credo proprio che già non sopporto l'ombrello. E soprattutto, sicuri di voler far entrare la bici nel bagno dei regionali? ;)

In quanto alle strade, il grosso sarebbe lungo statale, asfaltata e apparentemente pianeggiante tranne uno strappetto leggero lungo un centinaio di metri con semaforo allo scollinamento e discesa all'arrivo.
Aggiungo che la mia altezza è circa 1e80 ed il peso, diciamo sotto i 70, per tenermi "largo" :D Giusto per conferme sulla fattibilità delle 16, anche se, da quanto mi pare di capire, sono meno diffuse e non ci sono molti modelli a meno di non salire col prezzo.
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Tags: