Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB  (Letto 13325 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« il: Aprile 09, 2013, 04:19:06 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------------

Premetto che da quando utilizzo la bici (più o meno) quotidianamente, penso costantemente alla folle idea di una pista ciclabile sul GRA, ma questo non potrà mai accadere.

Girovagando nella rete, alla ricerca di piste ciclabili, mi sono imbattuto nel GSA! *.*

http://gsaroma.wordpress.com/   qualcuno ha mai fatto questo giro??

Inoltre qui c'è una piccola guida al bike to work, http://biketoworkday.blogspot.it/p/guida-al-bike-to-work.html per tutti gli indecisi :P

Rick
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 05:26:28 pm by occhio.nero »
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2013, 09:35:54 pm »
Cosa vuoi sapere in particolare?  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2013, 10:28:53 am »
È percorribile con le pieghevoli o solo cn mtb? Perchè alcuni sconsigliano l'uso della pieghevole.
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2013, 01:27:44 pm »
interessa anche a me, sabato primo pomeriggio ci facciamo tutto il giro con le Hoptown come allenamento per la Londra-Parigi...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2013, 01:31:25 pm »
non è fuoristrada spinto, ma la maggior parte è su sterrato.
Lo hanno già fatto in pieghevole, ma certo molto dipende da quanto tu sei disposto a scendere nel caso il pezzo davanti a te ti lasci perplesso.

Magari prima fallo con una bici standard, per renderti conto da solo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2013, 07:49:14 pm »
Ricordo che il "nostro" Marcopie nonché blogger
(http://mammiferobipede.wordpress.com/) è un esperto di pedalate sul GRA. Essendo anche un appassionato bromptoniano, se gli mandi un msg lui forse ti potrà dire se ha provato a farlo con la pieghevole e darti qualche dritta al riguardo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2013, 08:13:01 pm »
Sabato 13 Aprile alle 8:00 am si parte da [posizione da decidere] per farsi tutto il cerchio. Chi vuole unirsi è benvenuto (ma non si aspetta nessuno, non per cattiveria, ma alle 13 devo essere tassativamente a lavoro, e dato lo scarso allenamento sulle lunghe distanze e non conoscendo il percorso, non so ancora i tempi di percorrenza...)
Poi vi saprò dire...

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2013, 05:13:30 pm »
giro completato in 3h30', il percorso è tranquillissimo con una hoptown, un po' di remore per la brompton nei tratti sterrati, ma volendo...
lungotevere inagibile nel tratto da ponte garibaldi, e in genere poco consigliato avventurarsi nel fango negli altri tratti. E' percorribile da piazzale delle belle arti circa (accesso dalla discesona che passa sotto il ponte) fino a castel sant'angelo, se la puzza di fogna non vi disturba. Se vi affrettate oggi ci trovate Raul Bova che gira un film.  :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2013, 10:49:48 am »
Grande Sentiero Anulare
Il giro di Roma in bicicletta passando su sentieri e piste ciclabili
http://gsaroma.wordpress.com/
di Marco Pierfranceschi

------------------------

Il G.S.A. – “Grande Sentiero Anulare” nasce nel settembre del 2006 sulle pagine dell’ormai scomparso blog Romapedala, dove all’epoca scrivevo con una certa assiduità. L’idea di attraversare la città sfruttando i parchi urbani ed evitando il traffico veicolare risale ad almeno un decennio prima, ma si è dovuta attendere la realizzazione di diverse piste ciclabili di collegamento prima di poter tracciare un anello che raccordasse i diversi percorsi in un’unica escursione.[/i]



Un’escursione che, nelle intenzioni, voleva invitare ad un viaggio alla scoperta delle parti nascoste della città, dei sentieri sopravvissuti all’avanzata distruttiva del cemento armato, di boschi, frammenti superstiti di campagna romana, tumuli funerari millenari, fiumi, acquedotti. Una piccola avventura in cui coinvolgere i ciclisti, appassionati e non, e funzionare da “imprinting” per far nascere e sviluppare un modo diverso di vedere e vivere gli spazi urbani e suburbani.

L’idea di una “messa in rete dei parchi urbani” era stata da me già proposta agli uffici competenti dell’assessorato all’Ambiente, ma lo scarso entusiasmo degli interlocutori ed i tempi biblici della burocrazia mi spinsero a cercare di promuovere l’idea indipendentemente dal percorso istituzionale, cercando di portarla direttamente ai ciclisti romani. In assenza di strumenti migliori, non trovai di meglio che unire insieme porzioni ricavate dalle schermate delle mappe aeree di Google e disegnarci sopra con un programma di fotoritocco.

La prima versione del G.S.A. è una semplice immagine bitmap. L’idea di percorso, una volta partorita, doveva essere sperimentata. Così, verso la fine di settembre 2006, dopo una serie di verifiche ed un primo tentativo naufragato causa pioggia battente, organizzai un giro di “inaugurazione”, che vide la partecipazione di una trentina di ciclisti. Di quel giorno rimane il resoconto stilato da Giorgio “Ugasoft” (con tanto di cronologia degli eventi preparatori), il racconto di Enrico sul sito dell’associazione Ruotalibera ed il paradossale discorso di inaugurazione tenuto da un sedicente “Sindaco di ciclolandia Pierfranco Pierveltroni”.



[segue]
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 10:50:12 am »
Sabato 21 settembre Ripedalando il GSA

In occasione dell’European Mobility Week, come LACU verrà riproposto l’anello del GSA. L’appuntamento è a Piramide, parco dei Caduti della Liberazione, alle ore 10.00 (partenza 10.30).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 12:14:42 pm »
ma è fattibile in pieghevole?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2013, 01:14:25 pm »
è già stata fatta anche in pieghevole.
Lo sterrato non è particolarmente accidentato, ma molto dipende dal tuo grado di premura.
Al massimo scendi e spingi.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2013, 02:43:13 pm »
mi sono dimenticato che ho un matrimonio il 21...ops
:P

grazie però... :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2013, 06:12:28 pm »
beh, se non sei lo sposo o il compare d'anello, la dimenticanza è veniale ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Roma - Grande Sentiero Anulare delle bici GSAB GRAB
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2015, 03:16:51 pm »

segnalo:

[Roma] notizie sulle piste ciclabili
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=423

--------------


http://www.bikeitalia.it/2015/05/11/un-grande-raccordo-anulare-da-pedalare/

Una ciclovia urbana all’interno del tessuto cittadino di Roma, che costeggia le antiche rovine e attraversa i principali quartieri della città seguendo un itinerario affascinante e ricco di storia. Il GRAB, o Grande Raccordo Anulare delle Bici, è un nuovo progetto di percorso ciclopedonale ad anello che si snoda all’interno della città di Roma. Si tratta, con i suoi 44 km, della ciclovia urbana più lunga del mondo che svolgerà la duplice funzione di attrattore di turisti in bicicletta e di itinerario alternativo per il commuting per i romani che si spostano in città pedalando.

Il GRAB si basa su un progetto ideato alcuni anni fa dal blogger e ciclista romano Marco Piefranceschi, inizialmente con il nome di Grande Sentiero Anulare, ovvero un insieme di sentieri più o meno ben collegati con i quali attraversare la città di Roma in senso circolare in un territorio quasi completamente lontano dal traffico e immerso nel verde.


 [.....]
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: ciclovie