Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)  (Letto 24005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #15 il: Gennaio 02, 2016, 12:03:25 pm »
Non so, proverò a mandare un'email a Dahon, sperando che rispondano...  ::)

EDIT
C'è un forum: http://forum.dahon.com/
Appena ho un po' di tempo, proverò a dare una spulciata lì, oppure mi iscriverò proprio per chiedere.
Magari, nel frattempo, da' un'occhiata pure tu...

PER I MODERATORI
Credo che l'argomento tecnico sia abbastanza in topic, sì da continuarlo in pubblico; quando si tratterà di definire i dettagli non tecnici, passeremo al privato. :)
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2016, 12:08:48 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #16 il: Gennaio 02, 2016, 01:06:47 pm »
Mi allaccio a questo post per chiedere....la mia tern p9....(sta tra i puntini del titolo 8) )...ha il piantone lungo 40 cm, io ne vorrei uno da 30 circa, sapete se esiste , considerando che vorrei mantenere il sistema di chiusura della tern, quindi magari anche originale ?

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #17 il: Gennaio 02, 2016, 02:24:21 pm »
Sul forum di Dahon, per esigenze simili, ho visto consigliare di rivolgersi al distributore italiano: http://dsb-bonandrini.com/
Ho scritto un'email per sapere se hanno la disponibilità diretta del piantone; ho anche chiesto a chi eventualmente rivolgersi: vediamo se rispondono.

@ Andre@
Penso che ti convenga provare più o meno allo stesso modo: prova a contattare il distributore italiano di Tern...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #18 il: Gennaio 02, 2016, 03:08:54 pm »
Li ho trovati anche da thorusa.....ma avendo la mia il bullhorn mi interessa anche che abbia lo stems in cima che possa essere regolato al volo (tipo quello originale tern) ....http://www.thorusa.com/accessories/handlebar.htm .... Io ho "aber hallo", dovrei acquistare l'andros ma non mi piace proprio :-\

Ci sono sia con il sistema sgancio di piega tern che dahon, neri o silver, di varie lunghezze e con angolo degree anteriore da 6 o da 12 :).....mumblemumble
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #19 il: Gennaio 02, 2016, 03:53:28 pm »
Anche su thorusa mi pare siano con il collarino (invece della farfalla):
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #20 il: Gennaio 02, 2016, 06:11:12 pm »
Infatti, il problema è il numero di possibili ricambi che sembrano andare bene.
Quello attuale è come questo in foto, ma non l'ho ancora trovato, ma non ho nemmeno trovato i parametri con i quali cercare il ricambio.



Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #21 il: Gennaio 03, 2016, 11:27:08 pm »
Una cosa credo sia acclarata (evidente anche dalla lettura del manuale di servizio): si tratta del modello Radius (NON del Radius-V).
Quindi è confermato che dovrebbe trattarsi di quello che avevo linkato prima, acquistabile qui: http://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/seca9b6f385a2/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHRADHANPOST07SIL
Evidentemente, adesso non lo producono più con il lock a farfalla, ma con il collarino (probabilmente è anche più comodo da usare...).
Per conferma, bisognerebbe misurare il diametro del cannotto superiore: se è 25,4 mm, direi che ci siamo...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2016, 08:52:46 am »
Hai ragione, ho letto anche io e sembra che più che il tipo comandi il diametro del canotto.
Probabilmente essendo una serie speciale per i trent'anni aveva questo optional in più.
Sarà difficile capire ed eventualmente trovarlo, ma prima di tutto devo capire il diametro del canotto.
Devo trovare una guida per capire se riesco a misurarlo senza smontare oppure se devo "operare"

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2016, 10:33:49 am »
Non devi smontare nulla: basta che misuri il diametro del tubo superiore.
Per essere precisi, bisognerebbe usare un calibro: se hai un qualsiasi meccanico vicino, fai in un lampo.
Ma, dato che l'alternativa sarebbe un diametro di 28,6 mm, penso che te ne accorgi subito usando un semplice righello (3 mm son tanti).  ;)

Per quanto riguarda la "farfalla", penso che sia stata semplicemente sostituita dal collarino (che, ripeto, almeno a occhio dovrebbe essere più comodo). Se noti in quel sito, anche i modelli cosiddetti "modificati" (non so in cosa consista la modifica...) montano il collarino, per cui presumo sia preferibile...
Trovato anche in Germania (forse: non si capisce se è il V...; in caso bisognerebbe chiedere), qui:
http://www.wm-trading.com/3xios/index1.php?detailsZeigen=true&Artikelnummer=984508005&txtSuchwert=&sb=Artikelnummersort&maibm=1&mapg=2&maid=1600&maaktion=open&parextid=1600&Start=15&AnzGes=65&shlang=E
E qui: http://shop.totembikes.com/komponenten/dahon-ersatzteile/3203/einstellbare-zweiteilige-lenksaeule-fuer-mu-p8-mu-p7-mu-p24-ciao-bordwalk-vi?c=259 
E pure in Indonesia: http://olx.co.id/iklan/handle-post-dahon-radius-IDe7TSr.html .
Collarino dappertutto...
La foto, con la farfalla, postata prima e presa da Evans, è abbastanza datata: lì il piantone è esaurito da un po' a quanto pare.
Poi, non è detto che il nuovo piantone non abbia mantenuto la predisposizione, per cui potresti smontarla dal vecchio, se la preferisci...
In ogni caso, non voglio convincerti: può darsi che si trovi a qualche parte qualche piantone del vecchio tipo...

Intanto il distributore italiano mi ha risposto: com'era prevedibile, non vendono ai privati, ma mi ha consigliato di rivolgermi a qualche rivenditore. Ne ho trovato uno su Torino e gli ho scritto: vediamo che dice...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #24 il: Gennaio 05, 2016, 06:53:31 pm »
Trovato il suo originale!  :)

@BluSky
Ci sentiamo in privato.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #25 il: Gennaio 06, 2016, 12:38:35 am »
Trovato il suo originale!  :)

@BluSky
Ci sentiamo in privato.

Non ho davvero parole, grazie di cuore Nino per l'aiuto che mi hai dato. Un'assistenza post vendita così non si trova facilmente! Grazie davvero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #26 il: Gennaio 07, 2016, 12:10:22 pm »
domanda fessa: ma non è proprio possibile provare a correggere la deformazione?

PS magari non ho capito bene io come/quanto è deformato.... una foto?
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2016, 12:14:14 pm by Sbrindola »

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #27 il: Gennaio 07, 2016, 05:14:00 pm »
domanda fessa: ma non è proprio possibile provare a correggere la deformazione?

PS magari non ho capito bene io come/quanto è deformato.... una foto?

Oggi ho chiesto al biciclettaio vicino all'ufficio ma mi ha detto che si rischia di fare più danno.
Provo ad allegare delle foto, nella speranza che si veda qualcosa..


Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #28 il: Gennaio 07, 2016, 05:16:06 pm »
Le foto sono quasi indecenti..













Io che l'ho visto in diretta capisco di cosa sto parlando, spero lo vediate anche voi..
Se avete idee brillanti su come provare a ripararlo sono ben accette!

Temporaneamente ho ruotato il piantone rispetto alla forcella di qualche grado riuscendo ad avere una regolazione migliore. Sembra funzionare
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2016, 08:44:22 pm by Blu-skY »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #29 il: Gennaio 07, 2016, 10:55:55 pm »
non si vede bene, il materiale è rotto formando un buco oppure è rientrato senza rompersi?.

Tags: laboratorio