Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)  (Letto 23912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
--- ADMIN ON

segnalo:

serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.0

--- ADMIN OFF


Come da oggetto, qualcuno ha esperienze o inforrmazioni a riguardo? Il sostituto sarebbe questo

http://www.evanscycles.com/products/dahon/handlepost-for-vitesse-d7-hg-ec047422?utm_campaign=bazaarvoice&utm_medium=SearchVoice&utm_source=AskAndAnswer&utm_content=Default

Ciao.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 06:56:57 pm by occhio.nero »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2013, 01:27:34 pm »
Salve,
mi dispiace ma non credo sia possibile, in quanto la serie sterzo della HT è da 1" standard mentre quella della Vitesse è da 1 1/8" integrata Radius. Inoltre senza il telaio Dahon Fusion non credo sia possibile montarla.

Un saluto.
 

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2013, 02:34:40 pm »
Grazie per la risposta dettagliatissima... Ne approfitto quindi per chiederti se sei a conoscenza di qualche possibile alternativa al piantone della HT5. Al momento non ho particolari problemi pero' noto che si sta allentando lo snodo e sono costretto di tanto in tanto a stringere la vite che regola la posizione del blocchetto di chiusura e che schricchiola un po'. Pensavo quindi di sostituirlo con un piantone diverso da quell oche monto adesso visto anche che i prezzi non sono proibilitvi.

Grazie. Ciao.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2013, 06:42:57 pm »
In verità ne so qualcosa delle Dahon ;), però non sono informatissimo sui prodotti Decathlon.
Credo (ma non ne sono sicurissimo), che comunque sia un attacco manubrio per serie sterzo da 1" standard andrebbe bene.  Purtroppo non ti so dire dove procurarli. Magari potresti chiedere al Decathlon o qualcuno del forum che conosce meglio il mercato Italiano ti saprà dire qualcosa in più.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2013, 09:35:24 pm »
Io ho ancora il piantone con snodo e regolazione in altezza della Speed P8 a prendere polvere in garage... se può interessare mandami un pm.
Non ti so però fornire info sulla compatibilità con la Hoptown.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2013, 11:51:14 pm »
devi sostituire anche la forcella, la dahon usa il threadless, la hoptown il threaded. hai un piantone regolabile in altezza? io ho comprato da evans la parte sotto e ci volevo mettere il sopra della hoptown, se non lo vendi all utente che ha aperto il thread fammi un fischio :D

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2013, 12:24:53 am »
Salve isd88,
hai ragione, cambiando anche la forcella potrebbe essere possibile montarla, se ho ben capito lo hai già fatto; hai montato forcella e attacco manubrio Dahon su una Hoptown? Complimenti!! Visto che è una modifica veramente inedita potresti fornirci altre informazioni  ;). Sono curioso di vedere come si accoppiano al telaio etc.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2013, 09:25:09 am »
Potete mettervi d'accordo tra di voi.... Io sto ancora "studiando" e cercando di capire che fare....
Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2016, 01:27:28 pm »

A me è successo che la vite di fermo del collarino era troppo stretta ed ha rovinato l'interno del piantone, per cui il tubo che regge il manubrio non scorre più perfettamente.
Sapete darmi qualche indicazione di dove trovare l'eventuale ricambio e se devo cercare qualcosa in particolare?
Grazie e auguri di buon anno.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #9 il: Gennaio 01, 2016, 02:05:35 pm »
Ma è colpa mia?  :o
In che senso è rovinato?
Se si tratta di un danno causato da me rispondo io...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #10 il: Gennaio 01, 2016, 04:08:45 pm »
Ciao Nino e grazie per la disponibilità,
in realtà non lo so, probabilmente la vite era troppo stretta e ha forzato sulla parte metallica facendola rientrare verso l'interno. Per fortuna il "bozzo" interno è molto vicino alla scanalatura della parte mobile del manubrio, per cui riesce a scorrere. E' impedita solo la rotazione del manubrio verso sinistra, infatti il manubrio arriva a fondo corsa praticamente solo quando è dritto, impedendo di ruotarlo oltre verso sinistra. Proprio provando a ruotare il montante del manubrio verso sinistra me ne sono accorto.
Non è un danno grave, non pregiudica l'utilizzo dello sterzo, però mi rimane sempre leggermente girato verso sinistra.

Ora mi chiedevo qual era il ricambio proprio per capire se il costo è tale da poterlo cambiare, oppure se meglio attendere per costi elevati.


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #11 il: Gennaio 01, 2016, 05:10:37 pm »
Quindi il danno è sul piantone vero e proprio, non sul cannotto dello sterzo?
Non saprei dove si possa reperire. Forse scrivendo direttamente a Dahon?
Oppure forse scrivendo qui: chwhite@btinternet.com

Non capisco però perché si possa essere danneggiato: a stringerlo di meno si muoveva durante la marcia...!
Forse non avrei dovuto ascoltare il ciclista che mi aveva consigliato di abbassare completamente il manubrio...  :(

Comunque, vedi se riesci a reperirlo: a meno che non ti chiedano somme impossibili, sostituiscilo che te lo rifondo io, senza problemi.  :)

EDIT - Qui mi pare ci sia: https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn;jsessionid=155686a5541123b/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0110_Dahon+Handleposts=2C+Handlebar+stems+=26amp=3B+NVO+stems+etc./product_overview.shopscript
Sono belli cari. :( Ma quel che è detto è detto...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2016, 05:15:34 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2016, 12:31:17 am »
Esatto, il piantone ha un "bozzo" all'interno dovuto alla vite di arresto del collarino che ferma il canotto al quale è collegato il manubrio. Stringendo troppo la vite di fermo del collarino questa ha creato una deformazione del metallo del piantone verso l'interno. Siccome il canotto ha una scanalatura, il "bozzo" scorre al suo interno, ma permette solo un limitato movimento di rotazione del canotto perché quando si prova a ruotare verso sinistra il "bozzo"  non può uscire dalla scanalatura. Come descrizione è davvero scadente, spero abbiate capito.
Ora vediamo come fare, per ora inizio a cercare il pezzo giusto, vista la quantità praticamente infinita di ricambi.. Grazie comunque ancora per la tua serietà della quale non ho mai dubitato vista la tua disponibilità.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2016, 11:16:12 am »
No, adesso mi è tutto chiaro.
Ho anche capito perché, le volte che alzavo o abbassavo il manubrio, avevo qualche piccola difficoltà a metterlo perfettamente dritto: pensavo fosse una specie di "richiamo" della levetta quando la chiudevo. Andando sempre di fretta, non avevo fatto caso al danno; nè, tantomeno, potevo pensare che l'alluminio si ammaccasse...
Per identificare il piantone, penso che basti misurare il diametro del cannotto; se è di 25,4 mm, dovrebbe essere questo: https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn;jsessionid=155687a19acf845/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0110_Dahon+Handleposts=2C+Handlebar+stems+=26amp=3B+NVO+stems+etc./product_details.shopscript?article=0100_Dahon%2BRadius%2BHandlepost%2BLower%2B%2B11%3D26slash%3D3B8%3D22%2B07%2BSilver%2BSpecial%2BPrice%2B%3D28DAHRADHANPOST07SIL%3D29
Poi l'altro è per cannotti di 28,6, quindi la differenza è evidente. Poi c'è n'è un altro "comfort" che è reclinabile e non penso che sia il caso...
Prova ad identificare il diametro e fammi sapere...

« Ultima modifica: Gennaio 02, 2016, 11:59:42 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2016, 11:47:33 am »
Quando arrivo a casa misuro, ma salta subito all'occhio che quello da te indicato non ha la "farfalla" di protezione, ma ha un collarino di sicurezza in plastica.
Credo quindi che non sia lui.
C'è modo, attraverso il seriale della bici,  di identificare il ricambio corretto?

Tags: laboratorio