Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon 3 , aiutino  (Letto 4003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maiu

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Dahon 3 , aiutino
« il: Marzo 22, 2018, 12:25:06 pm »
Ho acquistato recentemente una pieghevole da 16 Dahon 3 del 1998, non conoscendo il genere, ho acquistato una bici bellina  ma con vari problemi .
Alcuni gia' risolti ( cambio , e registrazioni dei giunti dove si piega) altri in fase di attesa del pezzo che ho trovato in rete.
Il problema che non riesco a risolvere, e' la mancanza del giusto/sgancio rapido che collega la bara al canotto (che l'aveva probabilmente l'ha rotto e ci ha messo uno gancio rapido da sella,( in poche parole e' una vite con il dado)ma tutte le volte bisogna smontare il dado sotto, insomma una cosa che non mi piace!
in rete non ho trovato niente ,.... niente ... niente,  ho visto solo che sopra c'e un pomello,  anche nei video ho visto che si tira il pomello e in un secondo si sgancia.
Mi basterebbe vedere uno spaccato di un catalogo per vedere come e' fatto, anzi mi interesserebbe anche un catalogo generale di pezzi di ricambio per questo modello,  anche qua ne ho trovati in rete ma per modelli piu recenti.
Anche chi possa vendere questo sgancio
Allego una foto presa in rete di come dovrebbe essere  ma non si vede la parte interna e foto dell' asola del mio canotto.
Grazie a qualche esperto del modello  chi puo darmi qualche consiglio.
Saluti a tutti Maiu




Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dahon 3 , aiutino
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2018, 12:25:07 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7





    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline gip

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1045
    • Reputazione: +233/-0
    Re:Dahon 3 , aiutino
    « Risposta #2 il: Marzo 22, 2018, 01:15:45 pm »
    Potrebbe essere questo?



    Dai un'occhiata anche qui:https://dahon.com/news-story/finding-parts-vintage-dahon-folding-bike/
    Prova a scrivere direttamente alla Dahon. Forse loro possono darti indicazioni.
    « Ultima modifica: Marzo 22, 2018, 01:29:35 pm by gip »
    Solo chi pedala va avanti!

    Offline Maiu

    • iniziato
    • *
    • Post: 4
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Dahon 3 , aiutino
    « Risposta #3 il: Marzo 22, 2018, 03:51:18 pm »
    si e' quello !
    in un sacchettino con delle minuterie c'e dentro una boccola con 4 sfere, quindi centra con la chiusura..... ma non avendo altro non capisco come funziona il bloccaggio.....
    ho provato a scrivere alla Dahon  ma con il mio inglese da traduttore automatico, non mi hanno risposto....
    cercavo il concessionario ufficiale in italia, ma ho trovato solo rivenditori.
    per ora ti ringrazio, ma se le foto sono della tua bici riesci a mandarmi una foto presa da sotto del marchingegno di chiusura ?

    Offline gip

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1045
    • Reputazione: +233/-0
    Re:Dahon 3 , aiutino
    « Risposta #4 il: Marzo 22, 2018, 04:49:40 pm »
    No Maiu io non possiedo la Classic. Le foto le avevo scaricate da internet perché volevo sapere com'era fatto quel blocco per tutt'altre ragioni. Sul forum però ci sono utenti che la possiedono. Aspetta che leggano il tuo post e forse si faranno vivi. Ti comunico che c'è una sezione che parla della tua bici qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=109.0 sempre che tu non lo abbia già trovato e visitato. Magari puoi interpellare i possessori con un msg privato.
    Se conosco i nostri moderatori, a breve trasferiranno questo topic in quella sezione. Facci sapere i progressi.
    Solo chi pedala va avanti!

    Offline sbatta

    • maestro
    • ****
    • Post: 269
    • Reputazione: +24/-0
    Re:Dahon 3 , aiutino
    « Risposta #5 il: Marzo 24, 2018, 11:32:11 pm »
    Ciao, ecco le foto, spero ti possano aiutare nonostante la scarsa qualità... Da quello che capisco io spingendo/tirando il pomello le sferette entrano/escono dal cilindro
    « Ultima modifica: Marzo 25, 2018, 10:05:35 am by sbatta »

    Offline Maiu

    • iniziato
    • *
    • Post: 4
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Dahon 3 , aiutino
    « Risposta #6 il: Marzo 26, 2018, 01:44:49 pm »
    grazie! adesso un po ho capito,  io ho in un sacchettino , solo il pezzo con le sfere, senza pomello, e nulla altro, adesso devo studiarci sopra per capire
    come le sfere escono e rientrano e il perno non esca quando lo tiro.
    faro sapere se riesco a farlo bene,... e che funzioni.......

    Tags: