Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: modelli pieghevole (bi)ammortizzate  (Letto 31502 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« il: Aprile 16, 2013, 10:04:04 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Salve ragazzi, mi occorre un aiuto: attualmente non sono più possessore della Hoptown perché l'ho regalata a mia moglie (felicissima) e sono tornato a girare con la mia 28" stradale.
Non uso la pieghevole per intermodalità se non in rarissimi casi ma ho grandissimi problemi di spazio a casa, è un anno che la bici è parcheggiata nel salotto  ;D, pertanto ho intenzione di comprare un'altra pieghevole ma sono stufo di buche, sanpietrini e quanta'altro!!
Vivo a Roma e le strade nell'ultimo anno sono peggiorate tantissimo, anche le piste ciclabili (pochissime >:() fanno pena e onestamente sarei orientato per una biammortizzata, per andare al lavoro quotidianamente percorro 8km all'andata e 8km al ritorno con un paio di salite brevi e non particolarmente ostiche
Ovviamente la userei anche nei WE per giretti con la famiglia.
Ora, a me è venuta in mente solo la Jetstream....ma può essere una'alternativa valida o butto i soldi??
Qualche possessore mi sa dare qualche informazione su come ci si trova??
Esistono altre pieghevoli biammortizzate valide??
Grazie e saluti a tutti anticipatamente

     
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:38:41 pm by occhio.nero »

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2013, 10:50:38 am »
Jetstream EX ;D !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2013, 10:57:12 am »
e se puntassi ad una Montague?
Non ha l'ammortizzatore posteriore, ma con ruote da MTB, per le sole buche da città non credo ti serva.
http://www.montaguebikes.com/folding-bike/

Qui una recensione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=702.msg32638#msg32638

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2013, 11:19:17 am »
.... la Jetstream p8 è forse per prezzo qualità la miglior soluzione al momento  ;) !! Chiedere al Dott. Sbrindola per info :) !!

... La Jetstream EX è la versione più pompata della piccola  full di casa Dahon (si trova ancora ?!?!) e costa decisamente di più !!!

... se non hai problemi grossi a sacrificare l'intermodalità, come suggerito da YT le Montague Swissbike (600-700 € !?)



e Paratrooper (900-1100 € !?)


 
sono veramente una figata. Sono delle hard tail a tutti gli effetti ma con la possibilità di piegarle (rimossa la ruota anteriore) e infilarle nel bagliaio o nello sgabuzzino in 30 secondi !!

... se hai problemi di spazio, intermodalità ma non di portafogli ci sono le Birdy, una chiccheria e si parte dai 1500 € o su di lì ;D !!!



... se piange lo spazio e il portafoglio ci sono in giro su internet ci sono cose carine tipo questa Jango Jango Flik V8i Black che personalmente mi sembra carina e ben fatta



... e sul sito inglese da cui è presa la foto è in offerta a 375 sterline (invece di 999!? la cosa dà da pensare!!) ... IMHO per una full che non mi si spezzi sotto il sedere mentre pedalo io preerirei spendere dei soldini importanti per il mezzo che regalarmi un domani all'ortopedico... ma è appunto una mia considerazione personale  ;) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2013, 04:13:58 pm »
La jetstream mi piace molto, la jango mi lascia perplesso...tra l'altro nessuno del forum la possiede!
Ribadisco che per problemi di spazio mi occorre una 20" così la posso mettere in un armadio apposta! ;)
Potrei considerare al massimo una ammortizzata solo sull'anteriore.
Ciao e grazie delle risposte...comunque la jango è bellina!! ;D

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2013, 04:32:45 pm »
Ribadisco che per problemi di spazio mi occorre una 20" così la posso mettere in un armadio apposta! ;)
Le dimensioni dell'armadio le sai tu  ;D, però sono "solo" 11 cm di differenza (credo in lunghezza...dovrebbe essere Lunghezza x Altezza x Profondità)
Folded Size:
Montague Paratrooper 26': 91.4 x 71.1 x 30.5 cm
Tern p9 20':              79   x 72   x 38   cm


Se è un post di troppo, scusami  ;)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2013, 04:54:16 pm »
Salve,
come biammortizzata l'amico Peo ci aveva parlato anche della KHS QUI che se non ricordo male costava circa 700€ (magari Peo ne sa qualcosa in più).
Comunque sia io sono un fan della Birdy, chiaramente il prezzo sale di parecchio  ;).

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2013, 04:57:17 pm »
La jet è un sogno...
Su una 20" non ammortizzata potresti invece montare dei pneumatici grossi, come le big apple da 2"in su, che sulle piste ciclabili romane ed oltre secondo me sono sufficienti a garantire un ottimo comfort senza troppe complicazioni.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2013, 05:51:50 pm »
La jet è un sogno...
Su una 20" non ammortizzata potresti invece montare dei pneumatici grossi, come le big apple da 2"in su, che sulle piste ciclabili romane ed oltre secondo me sono sufficienti a garantire un ottimo comfort senza troppe complicazioni.
quoto giannib

dal forum tern
But totally agree – if you want a bit of suspension the best thing is good quality, large volume tires like the Big Apple.

leggi anche questo articolo
http://blog.nycewheels.com/folding-bikes-and-suspension/
hai pensato ad una brompton con l'ammortizzatore posteriore?

la mia idea è che un'ammortizzatore scadente su una bici da 20 possa rendere troppo nervosa e inguidabile la bici
se hai visto le soluzioni adottate dalle più blasonate (birdy e dahon), evitano la classica forcella a 2 steli ammortizzati, a favore di uno unico centrale
per questo motivo eviterei marche poco conosciute che utilizzano la soluzione classica all'avantreno

ho guardato le foto del taipei international cycle show 2013 e non ho visto altre ammortizzate con ruote da 20' (potrei ovviamente sbagliarmi)

ciao  ;D

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2013, 11:04:57 am »
La Birdy è splendida, il prezzo NO!!
La KHS è interessante ma non mi convince il sistema di ammortizzazione posteriore...
Altre bici??  ;D
Domanda non pertinente...ma con le BIG APPLE montate su una normale 20" risolverei il problema??
Domenica scorsa ho percorso 30 km con la mia bici, ruota da 28" non ammortizzata e vi giuro che mi facevano male i polsi e le braccia!!
Ciao

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2013, 11:17:07 am »
Domanda non pertinente...ma con le BIG APPLE montate su una normale 20" risolverei il problema??
Domenica scorsa ho percorso 30 km con la mia bici, ruota da 28" non ammortizzata e vi giuro che mi facevano male i polsi e le braccia!!
Ciao
dipende da tante cose, compreso te
ogni cosa è soggettiva allo stato di forma e fisico generale

se hai una bici da strada con ruote sottili, sicuramente non aiuta
ma forse hai anche un posizione di guida troppo sportiva (sellino alto e manubrio basso) che ti carica molto i polsi
magari una pieghevole con una regolazione del manubrio in altezza potrebbe aiutarti
vedi qui in manubri regolabili

cmq 30Km in città non sono pochi
attualmente la mia esperienza si ferma alla metà ed io non ho problemi senza big apple e senza ammortizzatori

ciao  :)

Offline ELIO

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2013, 03:17:09 pm »
Ho avuto per 2 anni e mezzo una Dahon Vitesse D7, (che ho tenuto) con cui mi sono trovato globalmente molto molto bene.

Poi anch'io - causa schiena non più di ferro - ho iniziato a cercare un'ammortizzata.  Per prima cosa ho provato una Brompton per qualche giorno, sperando che il tampone di gomma posteriore migliorasse il confort rispetto alla Vitesse; ma così oggettivamente non è.

Quindi ho approfittato di un usato in ottime condizioni del mio ciclista e (dopo una prova approfondita in condizioni reali di intermodalità) mi sono portato a casa una vecchia Dahon Jetstream XP, che è il vecchio modello con l'ammortizzatore solo posteriore.

Sintesi: il confort è magnifico e rispetto alla Vitesse sembra di andare su un cuscino d'aria! La schiena ringrazia. Inoltre la pedalabilità è eccellente e la scorrevolezza altrettanto.
L'unico limite rispetto alla Vitesse è la trasportabilità un po' meno agevole (pesa 1 KG in più, ingombra un po' di più e ha il manubrio che da piegato sta all'esterno), ma tutto non si può avere!

A livello confort però è stato per me la soluzione definitiva, senza alcun rimpianto.

Se anche per te la priorità è il confort non posso che consigliarti la Jetstream.

A disposizione per eventuali approfondimenti.

Saluti a tutti.    Elio

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2013, 09:46:35 am »
esiste anche la downtube 9fs , fabbricazione cinese assemblaggio americano. Personalmente trovo la molla  posteriore un po' dura.

Offline pulicane

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +3/-0
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2013, 09:00:04 pm »
Da qualche mese ho una Montague Paratrooper e mi trovo bene. Certo un po' di spazio lo piglia, anche piegata, ma a me l'intermodalità spinta non interessa, e per il treno e gli autobus interurbani o anche il cofano dell'auto (che non ho) non ci sono problemi, salvo che per il treno fanno comodo i pedali pieghevoli, che sto per ordinare (quelli della Montague costano una ventina di euro). La forcella anteriore è ammortizzata e regolabile, mentre nel modello Paratrooper Pro, che è un po' più caro e più curato, è anche bloccabile, altre pieghevoli della Montague (bisogna controllare) non ce l'hanno ammortizzata. Quanto al prezzo, l'ho trovata su Ebay, nuova, da un negoziante inglese dall'ottimo rating, per 700 euro c.ca, più una cinquantina di spese postali - parecchio meno quindi del distributore italiano - e m'è arrivata in due giorni. Vedo però che adesso le Paratrooper gli sono finite, in ogni caso merita seguirlo perché rinnova di continuo lo stock. In bocca al lupo.

http://stores.ebay.co.uk/bestbikestuff4u

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:modelli pieghevole (bi)ammortizzate
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2013, 09:27:03 pm »
 :o qualche foto dei dettagli?
Potresti essere tu ad aprire una fotorecensione su questo modello. Tutta la comunità te ne sarebbe grata.

------------------

segnalo:

pipa manubrio ammortizzata
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6332

Tubo Sella ammortizzata (Thudbuster Cane Creek, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2180
« Ultima modifica: Settembre 05, 2013, 01:13:21 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: ammortizz mtb