Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)  (Letto 61227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #45 il: Ottobre 04, 2013, 01:50:01 pm »
ma la mail la scrivo in inglese, mica in tawanese  :o

quanto tempo ci ha messo la merce ad arrivare?
grazie
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #46 il: Ottobre 04, 2013, 01:58:55 pm »
ovviamente scrivi in inglese e ti suggerisco di usare frasi brevi e semplici... non sono dei fenomeni.
Per la consegna aspettati una 20ina di giorni e ricorda di tenere conto delle possibili spese di dogana.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #47 il: Ottobre 04, 2013, 09:41:52 pm »
perchè "possibili"...
non sono pratico di acquisti oltre oceano, ma la dogana in quali casi si paga?
te hai avuto spese doganali?
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #48 il: Ottobre 05, 2013, 10:47:15 am »
segnalo la discussione

acquisti, tasse e dogana
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5538

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #49 il: Ottobre 05, 2013, 03:43:45 pm »
sicuramente sono fascinose ma dubito che offrano un reale miglioramento rispetto alle originali. sia per quanto riguarda l'efficienza  che la durata. Tempo addietro mi sono accorto che per un difetto di regolazione del deragliatore una della plasticose rotelline della 6 marce aveva i bordi guida completamente mangiati e i denti consumati. La b continuava a cambiare perfettamente e senza attriti o manchevolezze.  Più conosco e apprezzo la filosofia Brompton e più mi rendo conto che, come  anche per il manettino del cambio a tagliaerba,  ogni scelta è dettata dall'esigenza di offrire un prodotto affidabile, non deteriorabile anche in un ambiente ostile, e ovviamente a costo competitivo. Ma non è il risparmio in fabbrica il fattore determinante.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #50 il: Ottobre 05, 2013, 06:40:46 pm »
il miglioramento non saprei come quantificarlo ma c'è, almeno in riferimento della scorrevolezza delle rotelline guida .... me ne rendo conto dallo sforzo minore necessario a ruotare i pedali indietro, quando lo faccio manualmente per metterli nella posizione corretta per la chiusura.
Garantisco che non si tratta di autosuggestione per giustificare un acquisto che confermo essere assolutamente superfluo :) , ma un certo miglioramento oggettivo lo percepisco: sulle pagine FB del venditore ci sono anche dei video che mostrano quanto girino più a lungo le rotelline sotto l'effetto di un getto d'aria compressa.

Il fatto poi che siano in metallo, rende il suono prodotto dalla marcia più netto ed aiuta a capire meglio se il tutto è regolato al meglio come piace al sottoscritto: non potrebbe sicuramente accadere di arrivare a rovinare completamente una rotella prima di capire che qualcosa non va.... specie con un maniaco come me.  :D

Riguardo alla filosofia Brompton non ho nulla da ridire: come ho già scritto in diversi altri post è praticamente impossibile fare di meglio a livello di compromesso tra peso, costo e prestazione di alcune componenti.
Non è un caso che io mi guardi bene dal vendere i pezzi originali che ho smontato, nè ho mai apportato modifiche irreversibili: in questo modo ho un ricambio originale da rimontare al volo in caso di necessità e posso facilmente ritornare alla configurazione iniziale.

Ritengo però che dal punto di vista estetico ma a volte anche funzionale, ci siano diverse migliorie praticabili... magari a scapito di fattori come il peso, che personalmente ritengo sacrificabile in alcuni casi.  Qui però si entra nella sfera del soggettivo e nel cercare di soddisfare determinate esigenze particolari frutto sia di semplici sfizi ma anche di reali necessità.
Un esempio sono le manopole: a me piace la posizione ottenuta con tubo telescopico e manubrio S perchè è molto simile a quella della bici da corsa, ma con le manopole originali avrei dei problemi di comfort. Cambiare manopole per me è prioritario rispetto alla salvaguardia del peso.
Altro esempio, se avessi una 3 marce cambierei le rotelline guida con quelle che girano su cuscinetto: dal mio punto di vista, qualche grammo in più, viene ampiamente ricompensato dal miglioramento della scorrevolezza.

Ribadisco di non voler spacciare per fondamentali questi upgrade e che il discorso di Stelug è condiviso anche da me.... ma poi entrano in gioco fattori personali che con la razionalità possono anche avere poco a che vedere.  :D

@ Giorgio: la dogana si dovrebbe pagare ogni qualvolta si fanno acquisti extra EU, in pratica ti viene aggiunta l'IVA. Vista la quantità di merci in circolazione però non è detto che si venga sempre tassati ma è bene non dimenticarselo per evitare di avere sorprese.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2013, 06:46:51 pm by Sbrindola »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #51 il: Ottobre 06, 2013, 12:08:17 am »
ciao sbrindola, la mia non era una critica anzi, il tarlo del customizing prima o poi prende chiunque abbia capacitò e voglia. io ci sono caduto sia con le bici che con le moto, spesso. sulla brompton ho trafficato sia dal punto di vista meccanico che estetico, vedi i miei parafanghi in legno piegati a vapore, però ho capito che la brompton è un po' un discorso a parte, non è che nelle singole pari non sia migliorabile, anzi. ma ogni modifica comporta anche un prezzo da pagare in termini di peso, funzionalità o costi e spesso il costo, in senso lato, non vale la candela. anche perche i ricambi originali, presi all'origine, hanno prezzi più che accessibili.al contrario dell'aftermarket.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #52 il: Ottobre 06, 2013, 12:01:51 pm »
@sbrindola. Quindi per le tasse è una specie di lotteria: se tra i tanti estraggono il tuo pacco allora paghi, altrimenti la fai franca  ;D ;D ;D

ieri ho scritto una mail a bikefun per prendere il tendicatena 3 marce, le rotelline e le clip per gli snodi. Purtroppo mi hanno risposto che le clip silver sono finite e che un nuovo lotto di produzione è previsto per il 30 ottobre....
sono combattuto se aspettare anche le clip o fare l'ordine subito...  :D
Comunque per chi fosse interessato, nonostante i caratteri in cinese, tra le immagini e il traduttore di google, è molto più semplice di quello che può sembrare. Mi hanno risposto in inglese subito e in modo conciso.

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #53 il: Ottobre 06, 2013, 05:15:42 pm »
tranquillo Stelug non l'ho presa come una critica, anzi le tue sono osservazioni più che lecite.... stavo semplicemente cercando di chiarire anche io il più possibile la mia posizione ad uso degli altri utenti.
Io non sono stato uno di quelli che hanno avuto da subito il colpo di fulmine per la Brompton: diciamo che l'amore è cresciuto con il tempo avendo modo di apprezzarne le qualità ma anche adattandola un po' per volta alle mie esigenze e gusti.

@ Giorgio: io al tuo posto aspetterei... a meno di non trovare altri canali tramite cui prendere le clip. Il rischio però è che ti trovi comunque a dover pagare 2 volte spese di spedizione e dogana su accessori che già per conto loro non hanno prezzi propriamente popolari... non so se ne vale la pena.
Magari puoi fare come me e trovare qualcun altro interessato ai loro articoli, così potresti dividere le spese accessorie oppure, con l'aumentare degli articoli potreste chiedere uno sconto.

Confermo che per ogni articolo sono presenti sul loro sito istruzioni dettagliate per effettuare le sostituzioni. Per chi non ha problemi con l'inglese suggerisco inoltre di tradurre in inglese e non in italiano.... se ne guadagna in chiarezza e comprensione.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2013, 10:52:05 pm by Sbrindola »

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #54 il: Ottobre 07, 2013, 09:49:36 am »
infatti credo di aspettare, gli ho già chiesto di avvisarmi quando le clip saranno disponibili.
Avevo anch'io pensato ad un gruppo di acquisto, quindi se qualcuno fosse interessato si faccia avanti. Magari si potrebbe aprire un topic apposta...
Confermo l'utilizzo dell'inglese per comunicare con loro.... si semplifica la comprensione ad entrambi.

Vi aggiornerò nelle prossime settimane  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #55 il: Ottobre 07, 2013, 10:04:44 am »
Il topic sul gruppo d'acquisto puoi aprirlo QUI

Riguardo all'uso dell'inglese mi rendo conto rileggendo il mio intervento, di non essere stato sufficientemente chiaro: intendevo dire che nell'usare google translate direttamente sulle loro pagine web è meglio fare tradurre il testo in inglese, piuttosto che in italiano. Trovo che in questo modo il risultato sia migliore è più comprensibile.

Nelle comunicazioni via mail con loro invece l'uso dell'inglese è assolutamente obbligatorio.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2013, 10:52:48 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #56 il: Gennaio 10, 2014, 05:20:25 pm »
egregi signori, sulla mia Brompton S6L ho deciso di mandare in pensione anticipata il deragliatore plasticoso e tutta l'allegra compagnia di pseudo pulegge di fattura medioevale.  ;D

Da contatti intercorsi con il GranCavLupMannarViendalmare Raffaele Sbrindola riassumerei così le mie necessità:



Come da figura precedente

1)
numero 1 deragliatore cnc
http://i.imgur.com/RxY5ihA.jpg?1
 
2)
numero 2 rotelle

2.1)
con cuscinetti
link ?????


2.2)
senza cuscinetti
link ?

3)
numero 2. placchette snodi + relative viti
link ?

4)
alla modifica roller
non sono interessato


a cui aggiungerei (non in figura precedente)

5)
fermacavo abbinato alla leva cambio sinistro

http://www.flickr.com/photos/97000931@N03/10051520404/


--------

come si traduce tutto questo in una richiesta di preventivo in inglese (da indirizzare a www_bikefun_com_tw@yahoo.com.tw) , con relativi link ai singoli componenti (per scongiurare eventuali ambiguità tra vari modelli)?

Deciderei tra rotelle con cuscinetti o senza in base al costo.

Chi mi aiuta ha una colazione pagata presso il mio bar di fiducia (ciambelle, cannoli ed altre leccornie rigorosamente fritte). :)

PS: se qualcuno si vuole aggiungere all'acquisto, si faccia avanti. :)



« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 05:30:42 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #57 il: Gennaio 10, 2014, 05:33:52 pm »
siccome conosco il bar ho scritto a BikeFun chiedendo il listino aggiornato  ;)
appena arriva prepariamo la richiesta dettagliata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #58 il: Gennaio 10, 2014, 05:35:37 pm »
sarete mica diventati amici di merende?!?!?!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #59 il: Gennaio 10, 2014, 05:50:52 pm »
purtroppo no...... ma se fosse un negozio di torino sarebbe la mia fine con tutta la roba il titanio che hanno: un giorno un bullone, quello dopo un dado, quello dopo ancora un asse del mozzo  ::)

Tags: brompton_tr