Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole per "cicciotto"  (Letto 30905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline S3rious1982

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Pieghevole per "cicciotto"
« il: Aprile 17, 2013, 11:05:45 pm »
topic correlati:
cliccare sul tag "oversize" in cima ed in  fondo a questa discussione


Salve ragazzi, volevo solo sapere una cosa. Sono molto affascinato dalle bici pieghevoli, le vedo comode e adatte a ciò che dovrei fare io, brevi tratti in città ed in pianura. L'unica cosa è che il sottoscritto è amante della buona tavola, molto amante della buona tavola...troppo :D, sono alto 1.75 e peso 130 kg. C'è una pieghevole per me oppure devo rivolgere le mie attenzioni altrove? Grazie dei consigli che mi darete, compresi i :"Mettiti a dieta" meritatissimi!!!
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 08:26:11 pm by occhio.nero »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2013, 12:04:35 am »
Ciao e benvenuto. :)
Innanzi tutto eviterò di parlarti di diete, anche perché quando ci si "pieghevolizza" una delle conseguenze inevitabili è che all'inizio si tende a usare la bici più di prima, e quindi si perde qualche kiletto. Senza contare che l'uso quotidiano della bici, da quel che si legge in giro, (ok lo so che come citazione scientifica fa un po' schifo ;D) aiuta a regolare il metabolismo.
Sulla scelta della pieghevole sentiamo cosa dicono gli altri utenti, io intanto ti segnalo la Tilt 5:
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-5-asfalto-id_8202736.html
Non la possiedo ma la vedo tutti i giorni in treno e mi dà l'impressione di estrema robustezza. Inoltre la Decathlon dichiara come carico massimo 120 kg, e solitamente in queste indicazioni c'è sempre un minimo di tolleranza, quindi dovrebbe andar bene anche per 130 kg.
Mario
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 12:09:31 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline S3rious1982

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2013, 12:09:32 am »
Ciao e benvenuto. :)
Innanzi tutto eviterò di parlarti di diete, anche perché quando ci si "pieghevolizza" una delle conseguenze inevitabili è che all'inizio si tende a usare la bici più di prima, e quindi si perde qualche kiletto. Senza contare che l'uso quotidiano della bici, da quel che si legge in giro, (ok lo so che come citazione scientifica fa un po' schifo ;D) aiuta a regolare il metabolismo.
Sulla scelta della pieghevole sentiamo cosa dicono gli altri utenti, io intanto ti segnalo la Tilt 5:
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-5-asfalto-id_8202736.html
Non la possiedo ma la vedo tutti i giorni in treno e mi dà l'impressione di estrema robustezza. Inoltre la Decathlon dichiara come carico massimo 120 kg, e solitamente in queste indicazioni c'è sempre un minimo di tolleranza, quindi dovrebbe andar bene.
Mario

E' anche per questo che voglio prenderne una, per muovermi un pò, anche perchè ho una mtb però la trovo scomoda per tutta una serie di motivi, troppo estrema per me. Cmq grazie per i consigli, ne aspetto altri!!! :D

Offline dodimatto

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2013, 12:23:16 am »
Imho potrebbe anche la pieghevole esserti scomoda e quindi prima di procedere all'acquisto sarebbe il caso di provarne qualcuna, non c'è un rent bike o qlc utente ben disposto dalle tue parti?

Offline S3rious1982

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2013, 12:26:15 am »
Imho potrebbe anche la pieghevole esserti scomoda e quindi prima di procedere all'acquisto sarebbe il caso di provarne qualcuna, non c'è un rent bike o qlc utente ben disposto dalle tue parti?

Ho qualche amico con la pieghevole, me la dovrò far prestare per un giro, prima però mi faccio firmare una liberatoria per i danni :D

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2013, 05:48:03 am »
Io sono 105 e su una hoptown 5 per ora non ho problemi
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline S3rious1982

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2013, 08:06:16 am »
Io sono 105 e su una hoptown 5 per ora non ho problemi

E' molto bella e sembra molto solida però quello che mi lascia pensare è che per la Tilt 5 c'è il limite di peso indicato in 120Kg e potremmo starci mentre per la Hoptown 5 e per gli altri modelli pieghevoli no.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2013, 11:59:00 am »
Concordo con Mario, mi sa che la Tilt possa nel tuo caso esser la scelta migliore. Da un altro punto di vista ha dei difetti, tipo un ingombro da chiusa non trascurabile ed un peso forse eccessivo. Ma proprio questo le conferisce la robustezza che dovrebbe fare al caso tuo. Se hai un Decathlon in zona merita farci un giro e provarla in negozio, magari esprimendo al commesso i dubbi legati alla portata. Comunque nel forum ci sono molti casi di persone che usano pieghevoli con un carico di 10 o 20 kg superiore al massimo consentito, senza problemi. Quindi partendo da una data per 120kg non dovresti aver problemi. In tal senso poi l'altezza non eccessiva ti aiuta, perché dovrebbe esserti possibile tenere la sella non al massimo (verificalo quando la provi). E non è poca cosa dato che il punto dove la sella entra nel telaio è uno dei più critici, visto che su queste bici spesso il cannotto del sellino è molto più longo che su una bici normale. Tenendola ad una quota inferiore al massimo riduci e distribuisci meglio lo sforzo. Dato che si presume la portata massima sia data anche per sellino al max, ecco che tenerlo un po' più basso può darti il margine per star tranquillo anche coi 10kg in più.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2013, 12:09:40 pm »
Salve,
secondo la mia modesta opinione personale, bisogna fare molta attenzione.
Dalle mie parti ci sono stati diversi casi di (frattura dello snodo centrale, frattura del telaio sotto alla chiusura del canotto sellino (vedi la Mu di Federico), piegamento del reggisella, del manubrio etc.) dovuti al peso eccessivo del ciclista.
Purtroppo in nessuno di questi casi, la garanzia si è fatta carico della riparazione o sostituzione delle bici, in quanto era stato abbondantemente superato il peso max consigliato.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline S3rious1982

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2013, 02:51:26 pm »
Ho appena chiamato il negozio decathlon della mia zona, hanno la tilt5 a 399 eurozzi, ho domandato al commesso se era un problema il mio sovrappeso rispetto ai 120kg di carico massimo, lui ha detto che sono tarate fino a 150...che facciamo gli crediamo?

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2013, 03:08:18 pm »
vai al negozio e chiedi di provarla prima di acquistarla. Ti ci siedi sopra e cominci a saltellarci per vedere se tiene. Se il commesso resta impassibile o ti incoraggia gli crediamo, se cerca di fermarti o se vedi che è in evidente difficoltà fatti venire qualche dubbio e... saltella più forte!  ;D
Scherzi a parte penso questo modello sia l'unica possibilità, ma solo tu, testandola giorno giorno, potrai dire se la cosa è un problema. Ma se con un uso frequente dovessi riscontrare delle piegature o dei danni al telaio, la possibilità che non ti coprano in garanzia c'è.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 03:10:38 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2013, 03:23:33 pm »
io  in pieghevole con il tuo peso non mi fiderei nemmeno a fare il giro del condominio! io peso 68 kg e la mia pieghevole che costa quasi 1.000 euro mi si è aperta gia 2 volte, pensci bene prima di comprarla .
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 03:26:24 pm by catorcio »

Offline kingalk

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +6/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2013, 05:02:42 pm »
Mah guarda io con una Hoptown 5  ne peso 87 e non ho mai e dico mai avuto problemi........fatto qualche sterrato.... e parecchie salite "toste"... eppure da come leggo nel forum la mia non è proprio il massimo di bici........


Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2013, 06:32:02 pm »
io  in pieghevole con il tuo peso non mi fiderei nemmeno a fare il giro del condominio! io peso 68 kg e la mia pieghevole che costa quasi 1.000 euro mi si è aperta gia 2 volte, pensci bene prima di comprarla .
Vabbé onestamente tu non fai testo, sei un catalizzatore cosmico di tutte le sfighe possibili e immaginabili che si possano beccare con una pieghevole. ;D ;D ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline S3rious1982

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re: Pieghevole per "cicciotto"
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2013, 08:09:13 pm »
Ragazzi sono andato da Decathlon, ho provato la bici, mi ci sono fatto un giro e c'ho pure saltellato, è di una solidità incredibile solo che, sarà che non era regolata alla perfezione sulle mie misure, sarà il fondo in cemento, sarà che ho pensato:"Azz...400 scorze e se poi mi scoccio e le faccio fare la fine della mtb" ho desistito, ma comunque è servito a qualche altro utente "in forma" come me che sta facendo il pensiero di acquistarne una, si può fare, la bici è fantastica e mi sembra davvero innovativa ma non c'è stato feeling personale. Poi magari domani mi sveglio con la cosidetta "capata" e me la vado a prendere.

Tags: oversize