Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: super pieghevole per super tragitti  (Letto 10948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:super pieghevole per super tragitti
« Risposta #15 il: Aprile 19, 2013, 08:21:23 pm »
allora, esattamente, ho una bici che si chiama/è dei marca (sinceramente nn trovando nemmeno io info su internet non l'ho capito) neobike mariner, ha ruote da 16, ed è monomarcia. io abito a gropello cairoli in provincia di pavia, e per arrivare in università mi ci vogliono 21 km (da misurazioni più precise) e io ho ormai raggiunto una media di 18km/h (km + km -).
quindi tu suggeriresti di cambiare configurazione... io prendo l'idea in considerazione sicuramente, solo che ora come ora non saprei da dove iniziare xD vi farò sapere...
per montare il cambio alla bici invece penso che sarebbe anche si la cosa migliore perchè, scusate l'ignoranza ma una volta cambiata la configurazione, non rischio di avere una "marcia" "dura" per tutta la durata del percorso senza la possibilità di cambio e conj il rischio di affaticamento o di non poter più percorrere chessò io, salite... scusate l'estrema ignoranza, spero si capisca cio che dico

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:super pieghevole per super tragitti
« Risposta #16 il: Aprile 19, 2013, 10:26:46 pm »
sinceramente non so se mettere il cambio sia la soluzione giusta
aspetto commenti più esperti
era un'idea visto il costo, penso, inferiore

il mio suggerimento era di mettere il cambio, in modo da avere una marcia "dura" per le discese e la pianura ed una "leggera" per le salite, più alcune intermedie
penso che 6 marce possano essere sufficienti (anche solo 3 ti potrebbero aiutare)
in più, forse potrebbe essere utile anche mettere una corona con più denti in modo da poter gestire con più margine la configurazione

in ogni modo, direi di procedere così
scopri la tua configurazione attuale contando i denti della corona anteriore e del pignone (corona posteriore)
così possiamo scoprire lo sviluppo metrico attuale e di conseguenza la tua velocità (se riesci misura anche la circonferenza della ruota)

quindi, se non sei in grado (io non lo sarei), vai da un biciclettaio e senti cosa ti propone per mettere delle marce alla bici
sentine diversi e poi valuta se la spesa ne vale la pena

ciao  :)

potresti valutare una hoptown 5 usata
dovresti trovarla intorno ai 200 euro
aumenteresti di circa 10Km/h la velocità, non è uno stravolgimento, ma è economica, affidabile e potrebbe essere sufficiente

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:super pieghevole per super tragitti
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2013, 08:32:48 pm »
allora, i denti dietro (pignone??? :-\) sono 15
i denti davanti della corona sono 48 e la ruota è da sedici, quindi 2pigrecoR=100.48 cm di circonferenza...giusto??? XD
spero di aver contato bene  :(

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:super pieghevole per super tragitti
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2013, 09:43:24 pm »
La ruota è da sedici pollici (il diametro esterno è di 16"), però per avere un risultato più preciso prova a misurare manualmente il raggio con il metro, calcolando la circonferenza in metri. Ed il gioco è fatto  ;)

Sviluppo metrico=
il numero di denti della corona / il numero di denti del pignone X la circonferenza della ruota(in metri)

Un saluto.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2013, 09:49:23 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:super pieghevole per super tragitti
« Risposta #19 il: Aprile 23, 2013, 12:15:41 am »
Km/h = ((Sviluppo Metrico * Pedalate al Minuto) * 60 ) / 1000

Dove "Pedalate al Minuto" puoi consideralo una costante = 80

In ogni modo non ero andato lontano dalla tua configurazione.
A questo punto puoi valutare a che risultato in km/h vuoi arrivare variando:
- numero di denti della corona
- il numero di denti del pignone
- la circonferenza della ruota

quindi con un meccanico valuta il costo e la fattibilità di aggiungere un cambio alla bici
forse devi modificare troppe cose
qui puoi farti un'idea del lavoro da fare e dei pezzi necessari
http://www.guidacomefare.it/come-montar-il-cambio-posteriore-bicicletta

Se mettessi un pignone da 12 al posto di quello da 15?
L'incremento non sarebbe molto, forse 6 Km/h in più, ma non saprei cosa consigliarti con un budget così basso.
Anche consigliarti una bici tipo Carrefour non so.
Prova anche questo link http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1868.0;topicseen

ciao :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:super pieghevole per super tragitti
« Risposta #20 il: Aprile 23, 2013, 05:25:08 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: