Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Speed TR  (Letto 38129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dahon Speed TR
« il: Ottobre 05, 2011, 09:26:09 pm »
Quando nel 2008 ero in cerca di una bici pieghevole da cicloturismo, una delle candidate era proprio la neonata Dahon Speed TR, che la stessa casa madre proponeva come soluzione per i viaggi grazie al telaio in acciaio, le 24 marce e il portapacchi maggiorato.


Purtroppo i tempi di attesa erano improponibili, per cui mi decisi per una più abbordabile  Dahon Mu P24 con cui in quella estate affrontai la costa atlantica francese (ma questa è un'altra storia).

di seguito alcuni dettagli della Dahon Speed TR  di Igino:

(la predisposizione per la borsa anteriore, il manubrio con le leve sdoppiare e il relativo snodo)

(lo snodo centralem i pedali smontabili ed il cambio interno al mozzo)

 
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 10:19:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2011, 01:26:41 am »
Bellissa  bici. Veramente notevole, di costruzione quasi esoterica  ;-)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2011, 12:20:44 am by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2011, 09:19:50 am »
ho comperato questa bicicletta da un venditore tedesco, ho notato che gli ageggi di plastica nera che sevono per bloccare il manubrio quando si chiude la bici non collimano,il venditore è disposto a cambiarmela, ma io preferisco trovare un altro sistema per risolvere il probblema ! qualcuno ha qualche idea? grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2011, 10:02:03 am »
verificato che non ci sia la possibilità di riposizionarli allentando gli attacchi e serrandoli nella posizione corretta?
Se riesci, cerca di inserire un paio di foto, così diventa più facile studiare insieme una soluzione.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2011, 01:30:49 pm »
ho provato a riposizionare gli ageggi ma anche spontandoli al massimo non si trovano! l'unica sarebbe rifare i buchi e filettarli,oppure trovare un altro sistema! non ho la possibilita di fare delle foto, volevo mandare il disegno che mostrano nelle istruzioni ma non so come fare. grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2011, 02:04:35 pm »
volevo mandare il disegno che mostrano nelle istruzioni ma non so come fare. grazie

prova a leggere le istruzioni in "funzionalità del forum"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=105.0

e indicami dove trovi difficoltà
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2011, 06:35:28 pm »


provo a mandare questo se va bene. grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2011, 07:36:33 pm »
rispetto ai difetti che elenchi, possibile che la configurazione altezza manubrio/manopole impedisca la chiusura perfetta?

E' quello ad esempio che si verifica con la mia Dahon Mup24. Ma personalmente preferisco una seduta comoda, che una piega perfetta.

Vedi anche la discussione "il meccanismo di piega - introduzione"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9.0





 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2011, 10:00:54 pm »
non credo dipenda da quello, perchè i 2 fermi ( quelli segnati con la freccia ) sono messi in parti fisse,comunque credo che lo legero da qualche parte quando  trasporto la bici. grazie

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2011, 12:30:01 am »
Scusa, posta delle foto del particolare in questione sulla tua bici con il manubrio ripiegeto. E, se possibile, posta anche una foto della bici col manubrio sempre piegato ma fotogafata da davanti e in modo che si veda bene anche tutto il manubrio... ho vagamente idea di quale potrebbe essere il problema, e la relativa soluzione, ma non ho "dati" certi su cui basarmi... ;)
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2011, 10:00:35 pm »
il probblema è che non ho la macchina fotografica, comunque prova a dirmi la tua idea che guardo se funziona!grazie

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2011, 03:58:04 pm »
Per aiutarti mi serve sapere da te se il manubrio in posizione piegata è perfettamente parallelo alla bici :-/
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2011, 08:42:08 pm »
no perche sotto ci sono le ruote e resta piu aperto.

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2011, 09:58:22 pm »
Se ti fai prestare una macchina fotografica o un foto-cellulare da qualcuno e scatti una foto d'insieme al tuo mezzo (ripreso dall'anteriore o dalla parte opposta) completamente ripiegato, posso darti una mano, altrimenti risulta difficile anche capirsi, purtroppo :-/
Comunque sotto riporto una foto di una bici identica (?) alla tua in cui il manubrio, quando tutto nella bici è ripegato, risulta essare perfettamente parallelo al telaio... se ciò non fosse, la clip di blocco del reggimanubrio risulterebbe sfasata.

Al momento non mi viene in mente altro per risolvere il tuo problema... mi risulta difficile immaginare, infatti, che in fabbrica possano aver sbagliato i punti di realizzazione delle forature filettate (o non filettate) di fissaggio degli aggeggetti in questione.
Nel remotissimo, ma comunque possibile caso, di difetti di fabbricazione e non di "semplici" errate regolazioni in allestimento o starature durante il trasporto, credo che sarebbero possibili degli aggiustamenti da fare con santa pazienza e un po' d'inventiva. Ma nache in questo caso, se vuoi pareri da chi frequenta questo forum, risulta più facile con delle foto esplicative...
A presto,
   Simone :-)
« Ultima modifica: Novembre 10, 2011, 10:13:54 pm by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2011, 10:29:59 am »
cerchero di fare delle foto con il cellulare! comunque guardando la foto pressapoco sembra come la mia, gia che ci sono vi chiedo un'altra informazione : avendo comperato in germania la garanzie è valida anche in italia? grazie.

Tags: