Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Speed TR  (Letto 38273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #30 il: Gennaio 22, 2012, 09:44:44 pm »
consiglio il comando "ricerca" implementato nel forum. Fa miracoli!  ;)

Specchio retrovisore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=35
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #31 il: Gennaio 24, 2012, 10:32:08 am »
mi riferivo allo specchietto che ha la Dahon Speed TR nella foto.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #32 il: Gennaio 24, 2012, 02:21:52 pm »
magari trovi qualcosa di simile.
E se non c'è e  vuoi proprio quello, allora ben vengano nuovi contributi/approfondimenti  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #33 il: Marzo 07, 2012, 05:04:49 am »
Scusate ma la foto della TR nera, è una foto che avete pescato online, non di una vostra bici, o no? (avrei un paio di domandine al riguardo... tra cui infatti dello specchietto che è una croce per i pieghevolisti, io non ne ho ancora trovato uno a misura di manubrio pieghevole - lasciamo stare i possibili ingombri)...

Mi sono accorto solo ora di questo topic, ma vorrei dire a Catorcio che ho potuto esaminare bene una Mu SL 07, una 09 e una Speed Pro TT 09.

Agata Christie, o chi per lei, diceva che una coincidenza è una coincidenza, due sono un indizio e tre sono una prova...

Beh, la guida per il gancetto del tubo manubrio, sulla 07 è rivolta mi pare in avanti, e fin qui tutto bene. Il gancetto, come si vede nei video di youtube, NON va fatto schioccare dentro e fuori (checché ne dicano anche i negozianti, quelli che ho sentito io avevan solo fretta di vendere... e comunque vendendo decine di modelli diversi, non possono materialmente conoscerli tutti come te cliente che ti fissi su uno online e poi ci convivi...). Va INVECE accompagnato nella guida (che ha appunto la scanalatura, canaletto, o come lo si voglia chiamare, apposita, da una parte) e fatto scorrere.

Aggiungo dettaglio importante (come ben sanno i dahoniani): le due parti sono avvitate ma con un po' di gioco nei buchi/viti, gioco che fa scorrere su e giù, o avanti e indietro, il pezzettino di plastica (perché appunto accompagni chiusura e apertura, senza sforzi).

Bene: nei modelli 2009 che ho visto, per come li vendevano, la bici si poteva chiudere solo con "schiocco" del gancetto nella "femmina", ma questo sforzava la guida (quella sul telaio) che a lungo andare si usurerebbe - è plastica assai elastica, può anche resistere. IMHO però son convinto che vada appunto accompagnata nella scanalatura - avendo visto che è cosi' nei 2007. Ora, nonostante il gioco delle viti, le due parti non combaciavano (proprio come nella foto di Catorcio)... mentre combaciavano capovolgendo la guida, cioè girando (e poi fissando) la scanalatura aperta verso l'indietro (quindi il tubo manubrio si infila da indietro verso avanti, senza sforzi o schiocchi e invece facendolo scorrere).

Posso solo pensare che chi le monta non lo sappia e le facciano arrivare montate al contrario.

Tra l'altro, messe indietro hanno senso anche per il trasporto passivo, perché così il tubo manubrio poggia nel "sedere" della scanalatura e non rischia di sfilarsi.

Secondo me questa cosa merita attenzione (un topic a parte?  ;D ), al negozio ho visto un negoziante sbattere il manubrio per farlo schioccare e battendo contro la forcella (essendo "davanti"), faceva saltare la vernice... ! (qua in inghilterra son degli animali...)

Se poi Catorcio dici che l'hai montata in questo senso e ancora non andava, se non è perché le viti eran troppo strette e non davan gioco (può andar su e giù di un centimetro o più...), dev'essere qualcos'altro... comunque il mio post può essere utile per casi simili...

Vedo che nella tua foto la "scanalatura" è verso l'indietro (come, a occhio, penserei giusto... mah, magari nella TR è al contrario rispetto alla Mu...)

(Fate sapere...)



« Ultima modifica: Marzo 07, 2012, 05:14:29 am by foldingfan »
FF

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #34 il: Marzo 11, 2013, 04:39:03 pm »
oggi mi si è rotto un altro pezzo, mando foto



che sarebbe la leva per chiudere lo snodo centrale



, per fortuna avevo fatto arrivare (dal noto sito) preventivamente i ricambi 5 euro (non ringraziero mai abbastanza questo sito e chi a segnalato dove trovare i ricambi),ho notato che spingendo con la mano sul snodo la bici flette anche se la chiusura è ben tirata, esiste qualche soluzione? certo che questa Dahon Speed TR mi ha deluso, comincio a pensare che Speed TR significa velocemente ti rompo. grazie
« Ultima modifica: Marzo 11, 2013, 06:44:14 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #35 il: Marzo 11, 2013, 06:49:54 pm »
grazie delle foto

ho notato che spingendo con la mano sul snodo la bici flette anche se la chiusura è ben tirata, esiste qualche soluzione?

hai letto tutta questa discussione?
snodo centrale (manutenzione e criticità)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #36 il: Marzo 11, 2013, 10:45:54 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

snodo centrale (manutenzione e criticità)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130.msg34175#msg34175

dove prosegue la discussione
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #37 il: Aprile 12, 2013, 11:52:59 am »
secondo voi questo http://www.evanscycles.com/products/dahon/handlepost-for-mu-xl-ec047429 si potrebbe mettere sulla speed tr? grazie.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #38 il: Settembre 26, 2014, 07:38:39 pm »
altra rottura. E' il perno indicato dalla freccia, la maniglia salvacatorcio ha funzionato ancora.






« Ultima modifica: Luglio 18, 2017, 08:59:55 pm by occhio.nero »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #39 il: Luglio 04, 2017, 12:04:18 am »
dopo l'ennesima rottura della leva ho dovuto ( purtroppo) ricorrere alla soluzione definitiva! non rottamarla (mi piace troppo) l'ho fatta saldare ma ho tenuto la famigerata leva ancora in vista ,adesso sembra pieghevole ma il suo motto è mi spezzo ma non mi piego. :'( :'( :'( che dolore!!!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #40 il: Luglio 04, 2017, 10:56:53 am »
Probabilmente una bici "sfortunata", la mia ben più economica Olmo resiste senza problemi dopo quasi 5 anni... (scongiuri)

In bocca al lupo per la tua bici "apparentemente pieghevole" ;)

PS: se ti va di pubblicare qualche foto...  ::)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #41 il: Luglio 04, 2017, 08:21:15 pm »
queste alcune leve rotte saldate e rirotte,domani mando foto della mia diversamente pieghevole.

FTGLR
« Ultima modifica: Luglio 18, 2017, 09:06:31 pm by occhio.nero »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #42 il: Luglio 05, 2017, 09:52:27 pm »
alcune immagini

FTGLR


FTGLR

« Ultima modifica: Luglio 18, 2017, 09:13:59 pm by occhio.nero »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #43 il: Luglio 06, 2017, 11:20:09 am »
Peccato aver dovuto risolvere con una saldatura  :-\

Sai catorcio che sono un po' dubbioso sulla tenuta nel tempo? Non mi fiderei troppo per via delle sollecitazioni che coinvolgono il punto di snodo.
Personalmente avrei fatto mettere un manicotto sagomato in aggiunta.
Tieni controllate aa vista le saldature,non si sa mai.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #44 il: Luglio 06, 2017, 11:50:55 am »
la penso come te,per questo ho tenuto la leva di chiusura e la maniglia salvacatorcio funzionanti che in caso di rottura delle saldature farebbero il loro lavoro,p.s. non faccio una piega!!!.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2017, 02:28:31 pm by catorcio »

Tags: