Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...  (Letto 24109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« il: Ottobre 05, 2011, 09:57:40 pm »
segnalo la discussione:

cambio esterno o interno al mozzo?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6087.0

cambio interno al mozzo: manutenzione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.0

---------




apro questa discussione per raccogliere informazioni sullo SRAM DUAL DRIVE.

Manuale tecnico.



pacco pignone:
Shimano HG51 8 Speed Mountain Bike Cassette 11-32

leve cambio:
per quanto riguarda le  leve cambio a disposizione, partendo da quelle per il cambio SRAM DUAL DRIVE a 24 marce, che può essere controllato con tre diverse soluzioni:

monocomando
(dalla discussione sulla Jetstream)

bicomando a leve
SRAM Dual Drive 3 Speed Trigger Shifter Front
SRAM DualDrive 8spd Trigger Shifter Rear

bicomando "Gripshift"
(dalla discussione sulla Speed TR)
« Ultima modifica: Novembre 03, 2013, 08:44:31 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2012, 03:48:57 pm »
"volevo chiedere uan tua opinioni sula cambio sram dual drive della tua mu p24. Al momento sono dietro per cercare uan nuova bici, e sto valutando anche la speed tr, il cambio dual drive una volta settato rimane ben settato o si stara e va risistemato spesso? Io non ho molta esperienza, ad ogni modo ho visto in alcune foto del cambio della Speed tr che ha aggiunto una manopola/scatolina di plastica nera sull'esterno, con una specie di protuberanza che punta verso il davanti della bicicletta, è questo "scatolina" che si usa per registrarlo o occorre qualcosa di altro? E' removibile o fisso?


parecchie informazioni le trovi nella discussione segnalata sopra. dimmi cosa non ti e' chiaro e approfondisco.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2012, 04:31:56 pm »
grazie delle info, era proprio quello che cercavo (e non trovavo) in rete :)

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2012, 08:43:22 pm »
Cari tutti,
sento, e spero con l'assenso del Presidente e di Sua Santita' pieghevole l'onnisciente Sbrindola, nonche' tutti i moderatori, lup. mann., gran f., ecc., di poter aprire e dedicare un topic al cambio SRAM DUAL DRIVE, quello che invece di guarnitura multipla davanti, combina cambio nel mozzo con cambio esterno.

Questo sistema presenta qualche difficolta' iniziale di regolazione e montaggio/smontaggio e per questo direi che ci vuole un topic dedicato.
Finora il materiale era in alcuni post del topic "cambio interno (o nel mozzo): manutenzione", ma possiamo per piacere raccoglierli (eventualmente spostarli) tutti qua? perche' quello e' un argomento grande, poi si parla delle brommie e di altri tipi di cambi e bici.

Il DUAL DRIVE e' geniale e nel caso delle pieghevoli, a quanto intuisco e' l'unica soluzione per potenziarle: hanno lo "svantaggio" di ruote piu' piccole, ma la corona da 53 (o fai, 55) non si puo' ampliare, e la coroncina minima dietro da 11 non si puo' rimpicciolire... (fai che si arrivi a 10...)...

Ho posseduto per quasi un anno, fino a ieri, una Speed Pro TT per provare il manubrio bullhorn e l'ho messa anche nel mio avatar... ma il Dual Drive mi ha sempre dato problemi, di regolazione (pensavo). Una settimana fa l'ho venduta (per questioni diverse, di ingombro ecc.), e ora scopro questo video su youtube - e nel topic di cui sopra, qualcuno qui si lamentava proprio del passaggio tra due marce... vuoi vedere che ho sempre sbagliato io?

Linko qui il video a uso di tutti i forumisti e incluso me, che riconsiderero' la cosa (ma come si e' detto per la Dahon Anniversario, se l'hanno eliminato dalla dahon che ha vinto la smithfield nocturne, vuol dire che qualche difficolta' il dual drive la da'... o no?)

http://www.youtube.com/watch?v=Oj7bPJEMyvc

FF

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2012, 08:46:35 pm »
Ma ora che pieghevole usi se hai venduto anche la speed pro?? :o
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2012, 08:49:17 pm »
Aggiungo qui l'unico altro video topico su youtube, che invece fa vedere come staccare la clickbox, per esempio in caso di foratura, per estrarre la ruota:

http://www.youtube.com/watch?v=L4ZlZToLfas

ma QUESTO VIDEO ALMENO A ME SI BLOCCA DOPO QUALCHE SECONDO... eppure ci sono i commenti entusiasti quindi a qualcuno si apre bene!

potrebbe per favore qualcuno pratico di computer, non so, ri-caricarlo, o dirmi come e perche' riuscire a vederlo bene?

e invoco anche l'opinione del sommo Occhio.nero, con cui ci siamo appena scambiati un simpatico messaggio, sara' oberato dalla cura del forum ma spero ci dica la sua opinione soprattutto sul primo video... ops ma sbaglio o non usi le leve Shimano da corsa? ecco perche'!!! ???
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2012, 08:53:33 pm »
A dj: per ora uso la Dawes Jack che e' praticamente una Dahon Roo. Mi son gia' pentito di aver dato via il fulmine giallo, e tra un po' mi pentiro' di dar via il fantasma grigio (la SL)!

Ma la fame e' una cosa seria...  ;D

Della Speed Pro mi rode non aver provato a fare come nel video, almeno me la godevo di piu'... praticamente il cambio funzionava ma sembrava aver bisogno di regolazione davvero spesso... e' finita che l'ho usata pochissimo e rimpiangevo di aver portato la SL in italia...

DJ comunque:
1) proprio tu che ti circondi di mistero (non so chi ti possa aver mai visto in faccia), ora fai domande?

2) la tua domanda mi ha fatto scompisciare... come minimo dovrei risponderti, beh una Dahon Anniversario (o una Montante Yachting)  ;D
FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2012, 10:06:51 pm »
FF io in qualità di gran visir, gran farab., lup. mann. etc etc ti dico che:
– Nel mio piccolo trovo utile la tua idea di dedicare un topic dedicato alla trasmissione con cambio nel mozzo combinato con deragliatore posteriore, se capisco bene le tue intenzioni.
– In tal caso, visto che la questione coinvolge per es. anche la Brompton 6 marce (come del resto da te accennato), modificherei il titolo del topic. Infatti non necessariamente il cambio al mozzo deve essere della SRAM, per es. la Brompton usa il mozzo BWR (= Brompton Wide Range) che è prodotto dalla Sturmey Archer.
– In questo forum ci sono varie foto di DJ, e inoltre sappiamo di lei dove vive, che lavoro fa, etc. Cos'altro vuoi, il suo codice fiscale?  ;D  E poi ricordarti che quando la nosta moderatrice chiede qualcosa devi rispondere immediatamente e senza battere ciglio, e vogliamo sentire anche il colpo di tacco dello scatto sull'attenti!  >:(   ;D ;D ;D
– Io il tuo secondo video lo vedo senza problemi (sto guardando sull'iPad, che peraltro tante volte ha problemi nella visualizzazione di certi formati video).

Mario
« Ultima modifica: Novembre 12, 2012, 10:09:32 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2012, 11:06:42 pm »
ahah

a risposta rispondo:

- chiedo per favore di tenere un topic (questo) dedicato allo SRAM DUAL DRIVE, che interessa le Dahon e qualche Bike Friday, nonché le altre elaborate (come una o due di occhio.nero).
Riguardo alle Brommie, intendevo che quell'altro topic "padre" di questo, cioè la manutenzione nel mozzo, è grande e appunto poi ci sono post sulle dahon, post sulle brommie, post su altri mozzi, ed è difficile recuperare subito tutto su UNO dei modelli di mozzo.
Chiedo quindi per cortesia - e non per questioni di Dahon vs Brompton vs Tyrannosauri Rex or altro - di dedicare eventualmente un altro topic al mozzo Brompton e non mischiare inevitabilmente i vari post.
Per carità, mantenendo anche il topic grande originale.

- leggendo le prime righe di approvazione, ben sapevo che le seguenti avrebbero celato insidie... "dulcis in fundo"... beh intanto non volevo mancare di rispetto alla moderatrice, a proposito, anche di hopton mi mancano i connotati... ma puoi capire il tono con cui scrivo, dal fatto che chi si nasconde nell'ombra sono anch'io!!! :P

grazie, scherzi a parte sullo Sram da solo ce n'è abbastanza per un topic... e vedo ora che da casa il video mi scorre bene... sarà stata una questione di adobe sui computer al lavoro... beh Ciao :)
« Ultima modifica: Novembre 12, 2012, 11:10:55 pm by foldingfan »
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2012, 11:24:48 am »
hai fatto bene ad parire questo topic.
Personalmente non ho mai avuto problemi.
Ma io uso il mono controllo (vedi foto nel primo contributo di questa discussione)  posizionato sulla manopola destra (che tra l'altro ha una criticità: una volta che rimuovi lo sportelletto di plastica per sostituire il cavo d'acciaio, sei destinato a perderlo per strada nei prossimi giri che farai. Mi è capitato sia sulla Dahon MuP24 che sulla tikit, che montano lo stesso cambio  >:(
E' l'unica cosa che cambierei.


« Ultima modifica: Novembre 13, 2012, 11:29:05 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2012, 12:39:21 pm »
grazie Federico!!!

si infatti lo sram è un agomento complesso sia per la parte posteriore, che per le leve cambio... cacchio avessero postato quel video due mesi prima...

grazie del topic :)
FF

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2012, 02:25:54 pm »
a FF: mi preoccupavo che dovessi stare senza pieghevole, nel senso, un pieghevolista che vende la sua bici può andare incontro a seri problemi di astinenza  ;D
per una mia foto, qui sul forum alcune ci sono dei miei giri cicloturistici, tipo questa
http://postimage.org/image/dv2nsunjr/
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2012, 03:14:40 pm »
Cara dj, grazie anche a te, si hai straragione, in realta' sto gia' piangendo lacrime amare... ma son scherzi del destino...

Quanto alle foto don't worry, essendo tu l'unica praticamente donna tra i forumisti (almeno tra quelli "potenti" e almeno fino a un po' di tempo fa, poi mi son perso un po' di cose), avevo la semplice curiosita', donna fatale o tipa sportiva?

dai che sei una grande :)

piuttosto, e non si dica che e' offtopic visto che tutto nasce dal fatto che ho venduto la speed pro (che ha il dual drive), a te la vector manca?

Ciao e grazie  :)
FF

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2012, 03:23:36 pm »
Decisamente tipa sportiva, anche perchè il mestire dell'archeologa non aiuta ad essere molto eleganti. Ho un animo moolto sportivo e pratico ;D: preferisco un paio di scarpe comode ai tacchi ;)
La Vector un po' mi manca, ma a pensarla in garage sola soletta per me era peggio, per cui alla fine sono felice che qualcuno ora se la stia godendo al caldo (a quanto pare l'acquirente l'avrebbe data al fratello in Brasile) e la faccia pedalare.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:sram dual drive: pignoni, leve cambio, ...
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2012, 05:18:50 pm »
Si forse alla fine e' un pensiero anche un po' egoista quello di tenersela a tutti i costi, quando altri potrebbe farne un uso piu' consono. Hai proprio ragione. infatti nella cittadina dove sono, con la speed avrei potuto fare ben pochi allunghi... sognavo di portarmela sulle Alpi, ma per quello c'e' sempre tempo.

E prima dovremo risolvere il dilemma, dual drive si o dual drive no? la Dahon Anniversario non sembra proprio averlo, e' praticamente una Mu SL (ma oltre i 10 kg) con manubrio bullhorn - ma a quel punto, molto meglio cavarsela con due semplici appendici invece delle insidiose leve Shimano Tiagra (delicate e soprattutto, poco adatte al trasporto pieghevole)... mah... vedremo!
FF

Tags: cambio