Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...  (Letto 17952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Lubrificazione (snodi e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245

------------------------------------

Sono consapevole del fatto che sto scatenando una delle dispute piu' feroci mai viste qui sul forum:  ;D
Idropulitrice SI o idropulitrice NO?
Rimaniamo nelle esperienze pratiche cosi' limitiamo la "guerra di religione"...  :P

Ciao
 
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:37:18 pm by occhio.nero »

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2013, 12:17:59 pm »
solo in questo caso



a parte gli scherzi, a me l'hanno sempre sconsigliata anche per la moto, ed io l'ho sempre fatto senza problemi
sto attento a dove dirigo il getto e a che distanza
per l'utilizzo cittadino che ne faccio io della bici è inutile, ma se avessi un giardino forse la userei (magari con del cellophane sui 2 giunti principali)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2013, 01:21:40 pm »
io con la Jetstream l'ho usata spesso ovviamente con pressione al minimo... con la Brompton non credo lo farò per via del cambio al mozzo onde evitare di fare entrare acqua

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2013, 01:36:44 pm »
Salve,
personalmente non l'ho mai utilizzata;
alle mie bici faccio il "bagnetto"  ;D molto delicatamente, preferisco pulire manualmente, magari smontando la catena, le ruote etc.
Comunque sia con qualche accorgimento come dicevate in precedenza credo si possa utilizzare tranquillamente: pressione bassa, non avvicinare troppo (per esempio max 30cm), non puntare al movimento centrale, mozzo anteriore e posteriore, serie sterzo, e dopo asciugare per benino.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline figaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +3/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2013, 01:44:34 pm »
direi un'idea da scartare ... i cuscinetti ruota delle moto hanno dei paraolio (spesso anche "a doppio labbro")
per quello che ho visto finora quelli delle bici viaggiano en plein air (immagino per limitare gli attriti) ... mi sa che il getto di un'arnese di quel genere (che - parere personale eh - ha usi davvero limitatissimi per quel che costa e ingombra ...) servirebbe benissimo a far penetrare bene a fondo nei medesimi tutte le schifezze raccolte in giro ... per non parlare dei sicuri ristagni d'acqua ...
direi che shampo per auto (sgrassatore spray per le parti più grasse ma lontano da cuscinetti & co) e un normale getto d'acqua bastano  ;)

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2013, 02:55:56 pm »
Non avendo mai provato posso solo fare due considerazioni:
  • Cercherei di usare la potenza piu' bassa possibile e da una certa distanza (30 cm mi sembrano pochi pero' si puo' vedere al momento)
  • Le biciclette sono fatte per circolare con qualsiasi clima e quindi anche con la pioggia e quindi credo che sia normale che l'acqua penetri nei cuscinetti
Il problema secondo me è usare troppa potenza che potrebbe rimuovere il grasso dai cuscinetti e dagli snodi. Quindi bassa potenza e magari un po' di domopack sugli snodi per evitare che l'acqua penetri dentro al telaio.

La curiosità sull'uso dell'idropulitrice  mi è venuta perche' a volte sulla pista ciclabile sull'argine del Tevere si trovano zone fangose (il comune ci mette un po' a ripulire gli effetti delle piene) e mi ritrovo ruote e parti del telaio belle incrostate. Siccome in appartamento pulire una bicilcetta in quelle condizioni non è proprio agevole, stavo pensando che ogni tanto un colpetto di quelle idropulitrici che si trovano nei lavaggi self service potesse andare.

Attendo altri commenti. Ciao. 

Offline linomilano

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +1/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2013, 03:23:34 pm »
Assolutamente NO!!! ma manco per pulire la carena della barca dalle cozze userei l'idropulitrice. >:(
Io le bici le pulisco a mano con il "pronto mobili" e un pannetto in micofibra...  :)
Tern P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2013, 03:49:13 pm »
io per sintesi non mi sono dilungato in dettagli, ma ovviamente l'idropulitrice deve essere usata con tutte le cautele del caso.
Ho sempre evitato di puntare direttamente al movimento centrale o di insistere troppo da vicino o a lungo su altre zone delicate, vuoi per la possibilità di infiltrazioni di acqua vuoi per non danneggiare vernice, adesivi o gomma.
Ci sono autolavaggi in cui il getto che si ottiene senza tirare il grilletto della pistola ha una pressione ideale allo scopo, senza dover temere di fare danni.
In anni che mi comporto così e con bici che hanno percorso decine di migliaia di km non ho mai avuto problemi di sorta, ne ho mai notato danni da infiltrazione smontando la componentistica.

I cuscinetti dei movimenti centrali di buona qualità sono sigillati e spesso riempiti con grasso, quindi non è così facile fare penetrare acqua al loro interno.
Ci sono poi alcune parti dove un po' di potenza è quantomai comoda per velocizzare la pulizia, come ad esempio la catena o il pacco pignoni: una passata di sgrassatore e poi il getto dell'idropulitrice velocizzano di molto le operazioni quando la bici è molto sporca.

Come dicevo prima con la Brompton 3 o 6 rapporti però le cose cambiano un po' e bisogna fare più attenzione per via dell'innesto dell'attuatore direttamente nel mozzo, che risulta quindi "aperto". O si trova il modo di mascherarlo oppure si evita direttamente di direigere il getto d'acqua in quella direzione.

Ovvio che poter effettuare la pulizia smontando la bici nelle componenti principali è il modo migliore per pulirla..... ma almeno per il sottoscritto a volte è già dura trovare il tempo per pulirla in modo sommario.
Ormai adotto la tecnica delle pulizie rapide e frequenti piuttosto che dover aspettare che sia troppo zozza e doverci perdere molto tempo.

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2013, 03:58:08 pm »
...... Siccome in appartamento pulire una bicicletta in quelle condizioni non è proprio agevole.....




io ho trovato una soluzione che mi va bene, un vecchio lenzuolo, un cavalletto e prodotti per la pulizia..

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2013, 04:26:59 pm »
Bella soluzione e bella la brompton bianca!
Per le piccole pulizie OK anche io non ho problemi sul balcone dell'appartamento, ma per le situazioni un po' piu' "zozze" tipo fango secco e morchia di grasso e terra?
Ciao

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2013, 04:31:47 pm »
io ho trovato una soluzione che mi va bene, un vecchio lenzuolo, un cavalletto e prodotti per la pulizia..

secondo me, una idropulitrice lì ci starebbe benissimo!  ;D

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2013, 04:48:51 pm »
Menegodado ti trasferiresti nella sezione apposita e mi racconteresti vita, morte e miracoli del tuo cavalletto da lavoro. Nel frattempo vado a vedere quante monetine ci sono nel mio salvadanaio.Grazie in anticipo.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2013, 08:03:34 pm »
Bella soluzione e bella la brompton bianca!
Per le piccole pulizie OK anche io non ho problemi sul balcone dell'appartamento, ma per le situazioni un po' piu' "zozze" tipo fango secco e morchia di grasso e terra?
Ciao

Io lavoro in una cava,

se non c'è fango non siamo contenti, non è certo una situazione da pista di ciclocross ma quasi.

La situazione la tengo sotto controllo ogni settimana, lo facevo anche prima con l'auto (altrimenti sembrava che avevo fatto la Parigi-Dakar).

Il lenzuolo sotto la bici ha una doppia funzione, contenere tutta la terra che cade quando pulisco, e assorbire anche i liquidi in eccesso (olio lubrificante, chante-clair, ecc...)
Dopo di che, tutta la sporcizia viene sapientemente riportata da dove è venuta....

...fuori dalla finestra! (sotto c'è il marciapiede)

io ho trovato una soluzione che mi va bene, un vecchio lenzuolo, un cavalletto e prodotti per la pulizia..

secondo me, una idropulitrice lì ci starebbe benissimo!  ;D

 :D :D :D    Si sarebbe contento il televisore e lo stereo!!   :D :D :D

Menegodado ti trasferiresti nella sezione apposita e mi racconteresti vita, morte e miracoli del tuo cavalletto da lavoro. Nel frattempo vado a vedere quante monetine ci sono nel mio salvadanaio.Grazie in anticipo.

Peo metti da parte i soldini, ne vale la pena!!

ciao

Davide


Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2013, 08:42:00 pm »
Io la pulisco all'autolavaggio delle macchine. Lo faccio da molti anni e viene benissimo.
Poi riingrasso catena, cambio, giuinti e pedali. Forse i cuscinetti delle ruote ne rientono,
ma per ora non ho avuto problemi.  Il movimento centrale l'ho appena cambiato
ed è durato 10 anni, esattamente come ad un mio amico che non la puliva così-


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pulizia bicicletta (idropulitrice, qbike, ...) contro fango, sporco, ...
« Risposta #14 il: Aprile 23, 2013, 11:38:44 pm »
Io ho comprato da poco un tubo da giardino con relativi raccordi, e vado sul lago di Garlate dove c'è una postazione per lavaggio camper. Attacco il tubo ad una delle fontane a disposizione, ovviamente ha una pressione inferiore alla idropulitrice, e questo mi rassicura, visto che ho una fifa pazzesca che possa entrare acqua nel cambio al mozzo.
OT MODE ON Questa postazione di lavaggio è lungo il percorso della prevista pedalata pieghevole lecchese primaverile. :)
Mario
« Ultima modifica: Aprile 23, 2013, 11:40:35 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: catena problemi