Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: sostituzione pignoni  (Letto 12432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Brompton: sostituzione pignoni
« il: Aprile 26, 2013, 11:04:06 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------

Dopo lunghe meditazioni ho fatto la modifica: sulla mia S6L ho cambiato il pignone piccolo da 13 con uno da 12!
Ora, senza aver cambiato i rapporti 'dolci' (1a, 3a e 5a) ho allungato i veloci, in particolare la 6a che mi porta a 9 metri per pedalata (domani faccio una misurazione reale, visto che in rete girano almeno tre tabelle diverse).
Gran bella sensazione spingere in pianura e sentire il vento fischiare nelle orecchie!!!
Unico problema: mi sembra (ma domani con la misurazione verifico) si sono un po' avvicinati i rapporti centrali (2a-3a, 4a-5a). L'avevo previsto, ma usando già di fatto quasi sempre solo il cambio interno al mozzo (levette destre), la cosa non mi turba.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:17:38 pm by occhio.nero »
Brompton S6L Blu

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2013, 11:32:15 pm »
Interessante...
Però per la sesta penso che lo sviluppo che dovresti avere adesso, com un pignone da 12 denti, è all'incirca di 8,65 m (= 7,98 / 12 * 13).
In rete potresti aver trovato vecchie tabelle relative alla Brompton sei marce con cambio al mozzo S-Ram, che è quello utilizzato fino al 2004 se ricordo bene.
E in effetti, come già hai notato tu, la seconda dovrebbe essersi avvicinata alla terza, e la quarta alla quinta. E per contro ora hai un maggiore stacco tra le marce 1-2, 3-4, 5-6.
Ora non ti resta che iscriverti al campionato Brompton. :)
Mario
« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 11:37:00 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2013, 11:43:10 pm »
Giusto! Almeno secondo le indicazioni del sito brompton.it; in questo post ho trovato una tabella con sviluppi diversi e sul sito francese un'altra serie diversa ancora...
per questo domani metto una fettuccia metrica in corridoio e misuro lo sviluppo reale!!
'L'esperienza è la madre di ogni scienza' diceva Leonardo!
Intanto oggi l'ho provata e la sensazione era davvero buona.
Brompton S6L Blu

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2013, 03:49:51 pm »
Ecco i risultati dell'ora più metafisica della mia vita:
nel corridoio condominiale, stesa la fettuccia metrica in terra, armato di squadre e morsetti per prendere il riferimento preciso della posizione del pedale e della proiezione a terra della ruota... (per fortuna non è passato nessuno, sennò ora ero ricoverato in manicomio!); ho fatto cinque rilevazioni per ogni marcia, con una forchetta di errore massimo di 3 cm (sulla quinta, boh!), quelli che indico sono i valori medi.
1a: 256 cm (sono 8 meno di quelli di brompton.it)
2a (*con modifica pignone 12): 351 cm
3a: 411 cm (3 in meno)
4a: *540 cm
5a: 615 cm (34 in meno!)
6a: *830 cm
Brompton S6L Blu

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2013, 03:57:11 pm »
Quindi ne deduco:
1. le informazioni date da Brompton non sono esatte, soprattutto per la 5a marcia. (io ho le Marathon, non so quanto cambi il diametro con altri pneumatici, ma non credo possa essere così rilevante)
2. peccato non aver fatto questa misurazione prima dell' 'intervento'.
3. le marce intermedie non sono poi così appiattite: quella che forse mi mancherà di più è la 2a, sui muri dovrò scalare sempre in 1a, ma in compenso ho ottenuto un bell'allungo dalla 4a in su.
Si accettano critiche e suggerimenti.
Brompton S6L Blu

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2013, 09:05:26 am »
lo volevo fare anch'io sulla mia 6M con + 8%....spingere non basta mai.
giusto per sapere hai semplicemente cambiato il pignone? hai avuto problemi con lunghezza catena e/o cambio tra i due pignoni?
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2013, 01:30:58 pm »
La catena è la stessa, ci pensa il braccetto tendicatena. La differenza di diametro, comunque,  è minima. Non avrei comunque potuto levare una maglia perché è il 16 denti che determina la misura max.
Nessun problema fin qui registrato nel cambiare marcia (ho dovuto perdere un po' di tempo a registrare il deragliatore, niente di più).
Grande, invece, la soddisfazione a spingere in 6a!
Vedi report di gita sul lago di Albano!
Certo se già parti con un +8% ti diventa una bomba!
Brompton S6L Blu

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2013, 02:35:59 pm »
Grazie mille delle info.
In effetti l'8% in 6° mi da grandi soddisfazioni (toccati i 48 in discesa) ma..... non basta mai.
Dai tuttorial ho visto che la sostituzione non è un lavoro estremo..........la metterò in preventivo.
saluti pieghevoli
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2013, 03:57:52 pm »
x  cambiare il pignone hai dovuto usare attrezzi particolari (estrattore etc..) !? ... dove hai acquistato il pignoncino !? è un ricambio Brompton o va bene un pignone 12 da ruota libera ?!...

... - 2,50 h al ritiro della Bromptzilla Black&Orange !!! ma sui modelli nuovi xchè mi sembra di aver capito dal rivenditore che è già montato il 12 !?!?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2013, 05:16:39 pm »
per effettuare la sostituzione, se non ricordo male, non serve altro che un cacciavite per rimuovere il fermo che li tiene in posizione.
Per il ricambio bisogna usare quella originale Brompton (roba da pochi €) per via del numero di dentini interni che li vincolano al mozzo.... altrimenti c'è chi ha usato gli shimano limando via i dentini di troppo (ma solo perchè cercava numeri di denti differenti da quelli std)

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2013, 07:09:38 pm »
Confermo quel che ha scritto Raffaele, c'è in rete un tutorial che spiega bene la cosa.
Il pignone è stato ordinato in Brompton da BiCity, dove ho comprato la bici (Fabrizio è molto gentile, e anche Morris -che ha fisicamente compiuto l'atto); ho preferito appoggiarmi a loro sia perché sono ancora in garanzia, sia perché ancora non mi fido tanto a manometterla io. Il tutto è costato veramente pochi euro, pezzo incluso (e pulizia! Gliel'ho portata che faceva schifo, l'ho ripresa che pareva nuova!).
La mia montava un 13, non so se la nuova parte già col 12. I pezzi si possono anche ordinare in rete e il lavoro è veramente semplice.
Brompton S6L Blu

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2013, 07:11:45 pm »
Se poi qualcuno avesse voglia di misurare al vero l'evoluzione di una pedalata nelle diverse marce, delle diverse versioni, sarebbe bello avere una tabella completa e precisa.
Brompton S6L Blu

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2013, 08:01:03 am »
sostituito il pignone a 13 denti della mia M6 + 8% con quello da 12 (montato di serie sulla 3 velocità) e già che c'ero smontato completamente, revisionato e ingrassato il cambio nel mozzo (per farlo seguito video del panzone a torso nudo).
Il risultato..... una razzo. Ora ho uno sviluppo metrico in 6° di ben 9,31 metri e volocità impressionanti.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2013, 12:56:08 pm »
dimenticavo...per sostituire il pignone da 13 con quello da 12 ho aspettato un allungamento catena di 0,1, quindi sostituito catena, ed entrambi i pignoni.
Il secondo cambio catena l'ho effettuato  a qualcosa in più di 2500 km.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: sostituzione pignoni
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2013, 04:49:49 pm »

per il discorso della catena facciamo riferimento all'altra discussione  ;)

--- ADMIN ON
a seguito di riorganizzazione dei topic, segnalo:

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

--- ADMIN OFF
« Ultima modifica: Giugno 30, 2016, 11:42:24 am by occhio.nero »

Tags: cambio brompton_tr