Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la fotonotizia.  (Letto 37600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #15 il: Settembre 11, 2014, 10:56:01 am »
set-ott 2014

[2.9.14] carrello autocostruito
Aviator: "il carrello l'ho finito prima dell'estate e l'ho già usato un po' di volte. Per la gioia di mancio è pieghevole! Il pannello si apre a libro e diventa un tavolino 80x80. Caricato come in foto sta portando circa 40 kg. Ho fatto una strada bianca con sassi squadrati e non ha avuto ..........."segue.

[2.9.14] Venezia-Vienna-Budapest in pieghevole
Sbrindola: "Finalmente è giunto il mio turno di raccontare un cicloviaggio! Complici le ferie estive io e la mia sportivissima moglie abbiamo deciso di pedalare da Vienna a Budapest lungo quella che è una piccola tratta di EuroVelo 6. La scelta è ricaduta su questo percorso per diversi  ..........."segue.

[9.9.14] Landing Gear... dei poveri
Vittorio: "Vista l'impossibilità di montare il Landing Gear sulla mia Vitesse D7 per mancanza dei fori di attacco, ho cominciato a pensare a qualcosa di equivalente che fosse possibile realizzare senza andare a toccare il telaio della bici. L'unica possibilità alternativa .........."segue.

[11.9.14] [Genova-Istanbul-Gerusalemme] Il Capitano e il suo presepe
Alexxo: "Ciao amici pieghevolisti, oggi sono qui per raccontarvi una...mah,non so neanche io come possa essere definita! :-D Un'idea azzardata, una pazzia…   mettetevi comodi: una storia lunga. ;-) Questa volta la trama del mio racconto nasce dall’intreccio fra due  .........."segue.

[Torino 14.9.14] Biciclata pieghevole
Mancio00: "Grazie ad Andrea per la colazione e Fabrizio per le preziose nozioni su Torino che ancora non conoscevo!!!! E naturalmente un grazie a tutti gli altri per essersi fatto conoscere, a presto per un giro ancora più bello!!!! .........."segue.

[16.9.14] Nanoo Avenue
Peo ci regala una ricca fotorecensione della Nanoo: "Si è già parlato a lungo della bella Nanoo ma aggiungo anche la presentazione (da Milano Folding Bikers) che ho fatto dopo un test qui a Milano.... spero possa tornare utile a qualcuno .........."segue.

[16.9.14] ciclovia della val Brembana
Vittorio: "Era da quando avevo letto il racconto di viaggio di  hash jar tempo che avevo voglia di provare la ciclabile ex ferroviaria della val Brembana e così mercoledì 6, visto uno sprazzo di sereno in un meteo che meglio lasciar perdere, mi sono lanciato. L’idea d’origine era di parcheggiare a Zogno nel piazzale del .........."segue.

[23.9.14] il carrello faidate di Joaozinhomenininho
Joaozinhomenininho : "Ho deciso di recuperare quell'istinto delle mie nonne italiani che sono venuti in Brasile quando la nave ha dovuto costruire molte cose a venire nella nuova terra, perché non c'era niente in Brasile al momento dell'emigrazione. Ho deciso di fare un "rimorchio bici pieghevole" per .........."segue.

[29.9.14] pieghevole e carsharing (car2go, ... )
Saphiro: "Avendo perso la disponibilità dell'auto, tornare con l'ultimo volo a mezzanotte a Malpensa, e pensare di arrivare a casa mia a Como, un po' di tempo fa sarebbe stata mission impossible, o molto costosa. Ho scoperto che c'è un car-sharing con .........."segue.

[29.9.14] Expobici Padova 2014
Hopton: "Un po' di foto da Expobici Padova 2014, che si è tenuta dal 20 al 22 settembre. Purtroppo sono arrivato un po' tardi e non sono riuscito a vedere tutti i padiglioni. Posto le foto delle pieghevoli che ho visto, con un paio di eccezioni per bici di altro tipo. .........."segue.

[6.10.14] Primo viaggio verso le 5 terre!
whiteblade88: "Dopo qualche mese di attesa eccomi per raccontarvi la mia prima avventura in bicicletta con la mia hoptown girl. La ragazza si è comportata bene, non ha fatto capricci e non si è mai fermata. Vi lascio al video ..................."segue.

[7.10.14] Grazielliadi a Bergamo
Peo: "Le Grazielliadi, per i pochi che non lo sanno, sono una sorta di Olimpiadi in cui squadre formate da due persone si sfidano in prove di abilità a bordo delle proprie Grazielle (o cloni Graziella). ..................."segue.

[7.10.14] una B'fold a scatto fisso
Andbike: "ho deciso di comprare la B'fold 3 di decatlhon .... quindi mi son subito messo a modificare la bici.
Gli ho messo una guarnitura Shimano exage 500 con corona da 53 e ho tolto la ruota libera e ho messo un pignone da scatto fisso da 16  .............."segue.

[10.10.14] stampa 3D accessori (Brompton)
Sbrindola: "Curiosando in rete su uno dei tanti siti che propone oggetti realizzati con la stampa 3D mi sono imbattuto nei seguenti accessori per le nostre bici realizzati direttamente dagli utenti. Chi fosse disturbato dalla vista dell'attacco per le borse anteriori quando  .............."segue.

[15.10.14] parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
Una volta saliti in treno, quali sono gli accorgimenti da seguire per garantire un parcheggio sicuro della nostra pieghevole? Treni affollati o di vecchia generazione riducono il campo delle possibili soluzioni. Molteplici fattori costringono frequentemente a soluzioni di ripiego, spesso al limite..............."segue.

[15.10.14 Milano] Taiwan Excellence Showcase
Hopton: "Questo evento, che si svolge sotto il portico della Stazione Centrale di Milano  è una vetrina delle eccellenze della produzione taiwanese. Mostra prodotti di vario tipo, tra cui però  la parte del leone la fanno proprio le biciclette, e in particolare alcune pieghevoli................"segue.

[24.10.14] Genova-Istanbul-Gerusalemme
Alexxo: "Provenivo dalle montagne ad est, e come la pallina di un flipper sono rimbalzato subito verso l'altopiano anatolico a sud. Proprio loro, le montagne: l'altro ieri mi trovavo a non più di 20 km in linea d'aria dalla capitale turca, eppure con loro nel mezzo non c'era il minimo segno ................"segue.

[Torino 23-10-14] Aperitivo Brompton
Fabrizio_1: "Serata riuscitissima, con 39 presenze, nella centralissima via Garibaldi a Torino. Sono davvero rimasto stupito dell'affluenza, nonostante la giornata infrasettimanale. L'atmosfera è stata davvero cordiale e festosa. Ecco le foto dalla pagina Facebook  ................"segue.

[30.10.14] Brompton Limited Edition 2014
Peo: "Lo scorso fine settimana ho fatto un po' di foto alle Brompton Limited Edition 2014 che sono arrivate da pochissimo al Brompton Junction di Milano (una bellissima non presente nelle foto qui sotto, è stata subito venduta e purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarla) ................"segue.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2014, 08:01:44 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #16 il: Novembre 06, 2014, 06:17:34 pm »
nov dic 2014

[6.11.14] La mia Atala 16" Abarth
Gip: "In occasione del secondo compleanno della mia Atala non ho saputo resistere alla tentazione di farle un paio di regali. Un po’ per ringraziarla degli oltre duemila km fatti assieme e tanto per accontentare le mie manie di modificatore compulsivo. Il primo è stato il cambio  ..........."segue.

[6.11.14] il capitano all'Open Air Museum di Göreme
Alexxo: "Ieri tra le altre cose ho visitato l'Open Air Museum di Göreme, decine di chiese scavate nella roccia... :-O  Queste piccole chiese oggi sono intasate dal via vai di noi turisti, ma mentre ero lì provavo ad immaginarle come luoghi vivi, con il via vai dei fedeli, immaginavo la   ..........."segue.

[20.11.14] Milano - Morimondo
Vittorio: "Nonostante tutti i contrattempi: potremmo riassumere così il diario dell'uscita di ieri. Come tutti saprete, all'origine c'è stato il rinvio a dicembre del November Porc a causa dell'eccezionale piena del Po (contrattempo n.1). Ma noi pieghevolisti, quando  ..........."segue.

[20.11.14] borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
Letibell: "è arrivato il telaietto S! (acquistato da sjs cycles. 8 giorni dall'ordine al ricevimento merce via Royal Mail) ho preso la borsa newfeel decathlon ( quella che può essere usata come tracolla o come zaino) e ho semplicemente usato la sua tracolla, accorciandola  ..........."segue.

[10.12.14] chiave serraggio ghiera a castello Tilt 5
Pinuccio74: "due foto che mostrano la famosa chiave che mi sono fatta costruire da un tornitore pagata 40 euro,,,,ma e' perfetta....per allentare o stringere la famosa ghiera a castello..........."segue.

[10.12.14] alloggiamento pedale rimovibile
Gip: "ho costruito una taschina dove infilare il pedale quando tolto di sede. Non mi piaceva infatti l’idea di girare col pedale rimosso in tasca. Ecco quello che ho combinato:..........."segue.

[15.12.14] Brompton personalizzata 9 velocita'
Fabrizio_1: "Oggi prima uscita dopo le modifiche e l'upgrade a 9 velocità. La sostituzione del movimento centrale e della guarnitura (ora in carbonio) è stato un goal a porta vuota, trasmette davvero una sensazione di rigidità (oltre che garantire un significativo risparmio di peso). Per quanto ............"segue.

[15.12.14] la Graziella piccolo 1964 di Joaozinhomenininho
Joaozinhomenininho: "So che non è stato perfetto, lo so che non era originale ... E 'stato solo un quadro generico è risorto !!!
Ha ancora molte vecchie foto delle moto portate da immigrati italiani in Brasile e gradualmente quando encontranda, ho rinnovando nel suo garage. ............"segue.

[19.12.14] Cavalletto per manutenzione
Gip: "Questo cavalletto, ma credo che tutti siano fatti più o meno così, ha quattro morsetti. Uno è in basso all'incrocio dei tiranti che stabilizzano i piedi. Serve solo nella piegatura del cavalletto ma è importante perché tiene dritta la colonna. Uno è alla fine della parte ............."segue.

[19.12.14] Juna Project
Junaproject: "volevo solo annunciarvi che sono passati esattamente 6 mesi dalla partenza delle nostre 3 bici... insomma JunaProject va avanti.
Beh è un progetto un po' imprevedibile e di cose ne sono successe... ci son stati "Pro" e "Contro", ma questo fa ............."segue.

[23.12.14] November (December) Porc
Peo: "Ci troviamo a Milano in stazione Centrale per prendere il treno che ci porterà a Cremona dove abbiamo l'incontro con gli altri amici folding bikers. Il treno viene però cancellato 5 minuti dopo l'orario della sua partenza.   Una voce angelica non ci lascia neppure il tempo di cadere nello sconforto totale che in una situazione del genere ci .............."segue.

[23.12.14] Viaggio randagio
iBike: "La giornata inizia presto, sistemo gli ultimi dettagli, un abbondante piatto di pasta, e via…si parte, treno e poi auto, ed è qui, nell’inter-modalità, che la Brompton da il meglio di sé. Durante il viaggio vengo rapito dai racconti di Ausilia e Sebastiano. Alaska, nord Africa, Mongolia sono solo alcune delle loro mete, mi basta chiudere gli occhi ..............."segue.

[24.12.14] Bianchi Aquiletta
"Pedalo nei miei pensieri il giorno della vigilia..... quando ecco ad un semaforo, fermo davanti a me, un giovane in Graziella. Non faccio in tempo a raggiungerlo che riparte come un fulmine, a pistare sui pedali come ho visto fare poche volte su una bici d'epoca. In un sussulto di orgoglio misto a curiosità pura, metto in moto i miei muscoli da pensionato e a costo di farmi venire un infarto, lo ..............."segue.

« Ultima modifica: Dicembre 24, 2014, 05:41:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #17 il: Gennaio 12, 2015, 01:22:41 pm »
gen apr 2015

[12.1.15] Londra - Amsterdam, Utrecht: 4 nazioni, mille suggestioni
simon@: "Alla fine ce l'abbiamo fatta: 551 chilometri di pedalata, da Londra fino ad Utrecht passando per Amsterdam con due pieghevoli (Brompton H6L e Tern Joe D24) e due mountain bike (Bianchi Doss 4600 e Lombardo da 24"): due adulti e due ragazzi di 13 e 11 anni. Un cicloviaggio bellissimo! Molto vario, pieno di suggestioni, un susseguirsi di  ..........."segue.

[12.1.15] Pieghevole Contender elettrificata
roscodrummer: "E' stato molto difficile riuscire a trovare una soluzione che non compromettesse la piega perchè non era possibile montare il motore sulla ruota posteriore mentre la forcella era larga solo 70mm.  Così mi sono messo alla ricerca di un motore piccolo ma veloce e ho optato per  ............"segue.

[14.1.15] ricognizione sul lago del Segrino
Vittorio: "Era da un po' che la cosa mi rodeva e lunedì scorso, approfittando del ponte e della bella giornata, mi sono deciso a provarci, ed ecco il riassunto di un giretto alla portata di tutti, così poco impegnativo da non essere quasi appetibile per una pedalata di gruppo. Partito da casa verso le 8.20 in abbigliamento   ............" segue.

[17.1.15] elaborazione cannotto sella lightskin
Gip: "Tempo fa avevo annunciato, nel topic della mia Nessie, di aver montato il tubo sella Lightskin ma avevo anche fatto notare come questo arnese fosse particolarmente lungo ed ingombrante. In particolare, a bici piegata, sporgeva in altezza ben 12 cm più del tubo standard. Beh, mi sono deciso di    ............" segue.

[21.1.15] tenere insieme i segmenti della bici piegata
TicioTIX: "qualche foto di come feci io per tener chiusa la BFold7, magari puoi trarre ispirazione... In una prima fase scegli la via dell'aria compressa. Con un innesto maschio femmina per aria compressa, ho montato il maschio su di una staffa fissata al dado sinistro della ruota anteriore:   ............" segue.

[8.2.15] VRUM Bike di Orco Cicli Milano
Veeg: "Il famoso costruttore di biciclette di Milano (sì, costruttore: saldano telai, torniscono viti, creano bici come una volta...) Orco cicli, ha recentemente messo a punto un telaio da mini-bike declinato anche in versione con piega centrale.
"Purtroppo" ci hanno abbinato un motore elettrico a   ............" segue.

[8.2.15] Pneumatici per l'inverno
Fabrizio_1 presenta la sua Brompton equipaggiata con pneumatici progettati per affrontare il gelo siberiano. Anno dopo anno, con l'arrivo della stagione fredda, si ripresenta il solito dilemma: uscire o non uscire in bici? ............" segue.

[11.2.15] Bianchi Military Folding Bicycle
Peo: "la Bianchi Military Folding Bicycle è stata la prima bicicletta appositamente destinata al corpo bersaglieri nel 1912. Il telaio di tipo tubolare a trapezio è in acciaio. Gli snodi che consentono di piegarlo sono posti sul tubo orizzontale superiore e sul tubo obliquo inferiore. Le ruote sono da 24 pollici, smontabili a mano e ............." segue.


[15.2.15] Tropix Bike
SStartaruga: "cercando in rete quale potrebbe essere la mia prossima bici pieghevole mi sono imbattuto in biketropix.com. I telai sembrano i soliti con carro aperto cyclone, o classico triangolo speedway, ma la cosa sorprendente sono i prezzi la più cara  supera di poco i 500€ non ho trovato rivenditori ma solo il produttore  ............." segue.

[24.2.15] Allen Sport Ultra-X
Da una segnalazione di Bitzo, ecco a voi la Allen Sport Ultra-X: telaio in carbonio e una componentistica di tutto rispetto per raggiungere il limite degli 8 kg  ............." segue.

[25.2.15] Comandi cambio autocostruiti per la Brommie
Gip: "Ho voluto fare un esperimento che voglio mostrarvi. Tempo fa girando in un mercatino delle pulci mi sono trovato di fronte ad un banchetto che vendeva vecchi componenti di bicicletta. Tra le cose esposte vi era un comando cambio della Huret-Sachs ed un catadiottro della Legnano. Entrambi risalenti agli anni 60. Non ho resistito! Vista la   ............." segue.

[27.2.15] Helix: pieghevole da 24" in titanio
Bitzo scova sulla rete un nuovo progetto  kickstarter  di bici pieghevole in Titanio. Ruote da 24" e ingombri dichiarati da chiusa 58 x 63,5 x 23, freni a disco ed accessori    ............." segue.

[4.3.15] Segnalazione percorsi ed esperienze cicloturistiche
Alla scoperta di nuovi modi di viaggiare e conoscere,  che sia dietro casa o in capo al mondo.... tirate fuori la vostra pieghevole, caricate le borse, salutate gli amici...... e partite! ............." segue.

[11.3.15] BadBike, fatbike pieghevole pedelec
bitzo arriva a solleticare i nostri appetiti di gloria più inconfessati, segnbalando una nuova concezione di bici pieghevole: pneumatici maggiorati e motore elettrico per affrontare i terreni più   ............." segue.

[2.4.15] Lago Baikal in Brompton
Sbrindola: "vorrei poter vantare di essere io il protagonista dell'avventura ma non è così. Tramite un contatto di FB sono risalito al forum russo. Si è trattato di una traversata di gruppo (4 persone), con bici e pattini. La Brompton è una M1L completamente standard, a parte ovviamente per le coperture ..." segue.

[9.4.15] Brompton a fumetti
Beaturbano: "cercando su internet la brompton è propinata in tutte le salse, anche a fumetti... sono strani questi giapponesi ..." segue.

[9.4.15] Jivr Bike
Boccia: "Mi sono imbattuto per caso in questo futuristico modello proposto dalla casa inglese JAM Vehicles LTD, che in effetti non avevo mai sentito nominare. Che ve ne pare? Provo a tradurre alcuni dati tecnici interessanti: ..." segue.

[17.4.15] halfbikie II, trike pieghevole, sicuramente portatile
un'altra segnalazione dalla rete, a dimostrazione della estrema creatività che caratterizza il settore della mobilità leggera. Là dove nessun triciclo è mai giunto prima ..." segue.

[18.4.15] JunaProject - campagna di raccolta fondi
Junaproject: È passato quasi un annetto dalla partenza di Juna1, Juna2 e Juna3... "JunaProject" pian pianino è alla conquista del mondo. L'avventura è ancora molto lunga, ma noi ci crediamo con tutto il cuore e siamo convinti di poter riuscire in quest'impresa al limite dell'impossibile. Gli obiettivi sono tanti, primo fra tutti, la raccolta fondi per poter regalare 100 biciclette a 100 bambini. Abbiamo lanciato una nuova campagna di raccolta fondi su  ..." segue.

[18.4.15] Torino - Apericena pighevole
La comunità torinese si propone con un aperitivo in piazza pieghevole. Riprendiamoci le strade!  ..." segue.




[23.4.15] sostituzione manubrio con uno pieghevole
SStartaruga: nell'attesa di poter passare a una bici nettamente migliore (per avere i soldi devo vendere la moto, a qualcuno interessa una Guzzi California?) ho setacciato la rete e i negozi in cerca di un manubrio pieghevole da 22.2 mm ma non ne ho trovati, quindi ho optato per questo (50€ circa spedito da Taiwan) più un manubrio strisciato trovato in negozio per 5€ e un adattatore manubrio 22-28 preso da decathlon ...." segue.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2015, 09:00:11 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #18 il: Maggio 04, 2015, 08:13:28 pm »
mag ago 2015

[4.5.15] Orbetello Bike Festival
Si è conclusa ieri ad Orbetello la tre giorni dedicata alle biciclette. Un panorama a 360 gradi sull'universo sellino.  Il forum ha partecipato con uno stand informativo ed insieme alle ciclofficine popolari romane ha diffuso il verbo pedalante tra i bambini, i padri, i nonni... "segue.

[8.5.15] Creare una Brompton con i Lego
Beaturbano, insaziabile esploratore internauta, esperto di Brompton ed accessori annessi, scova sulla rete una personalissima interpretazione della pieghevole inglese a base di mattoncini Lego" segue

[14.5.15] Milano Cyclopride, III edizione
Peo condivide le foto scattate durante la terza edizione del Cyclopride, tenutosi a Milano i primi di maggio. Orde di ciclisti urbani (pieghevoli e non)  hanno invaso la città per diffondere l'idea che un'altra modalità di spostamento è possibile..." segue

[15.5.15] Milano, la pieghevole in tram
Vittorio: "Dopo treni e metropolitane, mi è capitata l'occasione di portare la bici in tram a Milano; ho cominciato con i "jumbotram" serie 4900 (i classici articolati a tre casse degli anni settanta, in servizio sulle linee di forza che attraversano il centro). Questi tram sono da qualche tempo in corso di ammodernamento e quindi si differenziano anche all'interno....." segue

[10.6.15] [TO] Val Chisone - Parco dell'Orsiera Rocciavrè
Sbrindola: "Riprendiamo a pedalare in un panorama di prati fioriti, ruscelli e pinete incrociando qualche sparuto ciclista e solo un paio di auto. In qualche punto il tappeto di aghi di pino è tale da rendere la strada bianca più confortevole di quella asfaltata e sono rari i punti in cui è necessario prestare un po' più di attenzione allo sconnesso. Dopo circa......" segue

[10.6.15] Milano Brompton Urban Challenge 2015
Vittorio: "Viaggio di avvicinamento tranquillo, con metro gialla fino a Repubblica e Passante fino a Porta Venezia; da segnalare giusto le mandrie di turisti che vagavano per le stazioni del Passante (curiosamente con quasi tutte le scale mobili fuori servizio…) alla ricerca di un treno per l’Expo. Davanti a Brompton Junction ...." segue

[15.6.15] wikebike3 nuovabiciclettapieghevole.it smontabile
Varo Toncelli Per capirne il funzionamento è necessario descrivere brevemente gli organi principali che compongono il telaio.
Il disegno qua rappresentato si riferisce al telaio principale, struttura portante della bicicletta. Le funi metalliche inferiori chiudono la struttura a quadrilatero del telaio. Il collegamento del telaio al gruppo pedaliera è realizzato tramite un tensionatore. Il gruppo pedaliera potrà essere smontato rimuovendo un solo ...." segue

[15.6.15] Venezia / Auronzo / Misurina e ritorno in pieghevole
mng3: "Fatto tutto ieri. Adesso vi descrivo un po' la cosa, poi con calma inserirò alcune foto. Tralascio le questioni legate ai mezzi (treni in ritardo, connessioni coi pullman "salvate" solo grazie alla telefonata al bigliettaio di Calalzo ecc. ecc.) e passo direttamente alle impressioni sull'uso della mia Tern Link P9...." segue

[24.6.15] Denver bici entry level ipermercato- folding 20
Maubik racconta la sua esperienza con la bici Denver appena acquistata, dai problemi di assestamento alle impressioni di guida. Considerazioni che possono tornare utili a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo pieghevole  segue

[24.6.15] Rottura telaio Brompton
Sbrindola: "Per dovere di cronaca riporto questa rottura di un telaio Brompton di cui ho letto sul forum francese. Ecco le foto del danno, fortunatamente senza caduta o conseguenze per il proprietario... " segue

[24.6.15] Portapacchi posteriore
Piroa: "Continuando i miei esperimenti, alla ricerca del intermodalità perfetta, Bici-canoa-mezzi pubblici, ho affrontato e risolto il problema del portapacchi. La mia esigenza è di avere un portapacchi piu alto di quello originale brompton, che permetta l'utilizzo delle borse da viaggio senza che disturbino la pedalata, che non .... " segue

[3.7.15]  Fritto misto alla piemontese
Vittorio: "Quattro lombardi in Piemonte... beh, lombardi in senso lato, visto che io ed Emy non abbiamo molti antenati a nord del Po… :)
Per me, due soddisfazioni: la prima riguarda il percorso, perchè - come direbbero Fazio o Montalbano - nell’ipotizzare il percorso 'in pieno ci inzertai'.... " segue

[4.7.15] Milano, Raduno aperi-cena sui navigli
Peo: "Raduno perfettamente riuscito. Nonostante le pessime previsioni meteo, ci abbiamo creduto fino all'ultimo (la mattina pioveva) e siamo stati premiati..... " segue

[5.7.15] il sentiero del Fusia
Vittorio: "Mercoledì scorso, trovandomi un paio di ore libere, sono andato a esplorare la parte restante  del percorso ciclopedonale della valle dell’Oglio, da Capriolo – dove mi ero fermato l’altra volta – fino al lago d’Iseo e precisamente a Paratico. L’attraversamento dell’abitato di Capriolo è piuttosto ben indicato, in buona parte su percorso riservato o protetto e il resto su strade secondarie con pochissimo traffico, fino alla breve ma decisa...... " segue

[16.7.15] Mode - pieghevoli/smontabili della Ford
bitzo: "3 bici proposta sotto il marchio Ford,  tutte ad assistenza elettrica e in qualche modo smart con relativa app mobile mode:link ..... " segue

[18.7.15] la Dahon Storiche
Photobrown: "sono da poco possessore di una Dahon sunrise, in ottime condizioni e pagata... troppo. Sono un appassionato di biciclette perlopiù da corsa e ultimamente mi era venuto il desiderio di provare una pieghevole, ho visto questa, mi ha affascinato e l'ho comprata. quella che vi presento ha subito qualche modifica per renderla più vicina al mio stile, spero  ..... " segue

[26.7.15] Roma - Aperitivo pieghevole
Boccia: "Può capitare ad esempio che quella che si annunciava come una serata calda a rischio di pioggia e temporali si tramuti presto in una fresca serata accarezzata dal venticello. Può capitare che quattro veloci cavalieri sul loro pieghevole destriero siano rallentati da compatti schieramenti di numerose e coloratissime majorette.
Può capitare che una gomma a terra indichi indirettamente la strada verso un'ottima pizza ...... " segue

[28.7.15] La mia Atala 16" Abarth
Gip: "Mi sono dato da fare e ho riesumato il solito ‘fondo di magazzino’, a suo tempo destinato ad una delle MTB di famiglia, e sepolto da tempo nel garage di casa. Parlo di un manubrio in fibra di carbonio della Hilix che assieme ad uno vecchio stem corto della Truvativ è andato a sostituire il Ness. Ecco come è venuto il  ..........."segue.

[29.7.15] Milano-Varese Picnic sul Lago di Varese
Peo: "Il treno parte da Milano Cadorna in perfetto orario (08.52) alla volta di Gavirate, paese da cui parte la ciclabile del Lago di Varese. Siamo solo in 4 ma lungo il viaggio di un'oretta circa il gruppo cresce ad ogni fermata del treno. Il primo ad unirsi a noi è Vittorio in Bovisa. E' poi il turno della simpaticissima ...... " segue

[5.8.15] Lago d'Iseo, una gita insolita
Vittorio: "Nelle mie precedenti ricognizioni lungo la roggia Fusia avevo lasciato in sospeso la tratta più a monte, dall’incile della roggia a Capriolo, fidandomi solo delle indicazioni di un paio di persone del posto, quindi prima di trascinare qualcuno in territori inesplorati ho voluto finire di documentarmi. Nella realtà sono ....... " segue

[6.8.15] Cartoline dal mondo (pieghevole)
Billo: "Alcune immagini dei quasi 300 km in Maremma con la mia Tern ....... " segue

[22.8.15] Torpado corsa T1500 key west
SStartaruga: "La bici mi é stata preparata e consegnata velocemente, era stata consegnata al negoziante con pedali fissi e senza nastro manubrio, a me consegnata con pedali pieghevoli come quelli montati su Dahon e nastro manubrio bianco. Rispetto la scheda tecnica solo i copertoni non sono ....... " segue

[23.8.15] Lecco BikeUp — Electric Power Festival
Hopton: "L'evento in questione, sul lungolago di Lecco, è alla sua seconda edizione, è dedicato alle biciclette a pedalata assistita, e si è rivelato un successo. Del resto i lecchesi sono mediamente piuttosto incuriositi dal mondo delle bici elettriche, considerando che Lecco è incastonata tra lago e montagna, e ....... " segue

[25.8.15] Picnic sul Lago di Varese
Vittorio: "Vivere nel sud Milano ha un sacco di vantaggi, tra cui essere comodo ad autostrade e ferrovie e fare in fretta a raggiungere l’aperta campagna, ma quando si tratta di andare a nord c’è tutta la città di mezzo da attraversare. Il mio viaggio comincia quindi verso le 8, con una breve pedalata alla metropolitana per raggiungere Rogoredo, dove mi piazzo con la mia fida  ....... " segue

[26.8.15] Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
iBike: "In totale relax attendo l’ora della mia partenza sul prato davanti al velodromo. La mia Brompton suscita curiosità e incredulità quando con il sorriso dico che ho intenzione di fare la Parigi-Brest-Parigi (PBP) con lei. D’altra parte la PBP non è una gara e io la voglio solo finire entro il tempo limite. In quelle ore ho la possibilità di ....... " segue

[30.8.15] Brompton superlight
gip: "Sono riuscito nell’impresa che qui sul forum tutti sconsigliano unanimemente. Trasformare una Brompton standard in una superlight o quasi. Probabilmente sono (e probabilmente resterò) l’unico demente ad averlo fatto :P
Dopo aver recuperato e montato  la forcella in titanio, come descritto ....... " segue
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 12:53:22 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2015, 12:52:19 pm »
set dic 2015


[9.9.15] HOPTOWN 500 elettrica PEDELEC
carroattrezzi: "All' inizio cercavo qualcosa di più pratico a marce, tipo la tilt 700, ma trovata la promozione mi sono lasciato convincere dall'elettrico. Non è proprio compatta da piegata, però ci si accontenta, e di sicuro  ....... " segue

[10.9.15] Dahon Jifo elaborata
Pier Luigi: "Abito a Genova e possiedo una Dahon Jifo che utilizzo quotidianamente per percorrere pochi km (casa-stazione FS, stazione FS-posto di lavoro e viceversa). Sono abbastanza soddisfatto del mezzo in questione,  ....... " segue

[13.9.15] Prototipo autocostruito
Artech: "Queste sono ancora in acciaio da mm 4, perchè costa molto meno per dei prototipi, ma quello "definitivo" sarà in alluminio. Non c'è nessuna saldatura, ho fatto tagliare al laser il telaio e fatto fare i vari pezzi a disegno, che poi ho montato a casa. Comunque le difficoltà ci sono e non poche.  Peso circa 11 chili.   ....... " segue

[14.9.15] Verona Cosmo Bike Mobility
Gip: "Da buon indigeno non potevo mancare quest’appuntamento alla sua prima edizione, per cui provo a dire qualche cosa io, con tutti i miei limiti non essendo certamente un reporter. Mi limiterò agli oggetti tema del nostro forum ignorando le migliaia di biciclette di tutti i tipi esposte. Bici tipo MTB e BDC facevano la parte del leone e monopolizzando ogni angolo. Nulla da criticare,   ....... " segue

[26.9.15] La mia Graziella è risorta
Lovely: "come promesso vi posto le foto del "restauro" della Graziella che mi ha accompagnato un gioventù, anche se non si può definire come vero e proprio restauro in quanto di originale ha poco o niente oramai, questo perchè mi interessava avere una bici più sicura e più giovanile..  ....... " segue

[6.10.15] BBQ Folding Fest III
Un'altra scorribanda della comunità lombarda. Finiti nel tunnel pieghevole del barbecue, arrivato oramai alla terza edizione, escogitano nuove posizioni per le loro biciclette  ....... " segue

[5.10.15] la Olmo del Boccia
Boccia: "ho da poco ritirato la bici dopo alcuni ritocchi di un certo rilievo alla trasmissione. L'esigenza è nata dal fatto che il lavoro si è spostato da una zona relativamente pianeggiante, alla cima di una collinetta. A cui si accede da salite non proprio tenere.
Ho pensato perciò di ridurre lo sviluppo metrico per ....... " segue

[14.10.15] “One Shot”, Concept Bicycle
Gip: "Un prototipo trovato in rete. Non mi pare di averlo visto sul forum. 'One Shot' uno studio di pieghevole al femminile e italiano. Al di la delle modeste prestazioni trovo questo concept davvero interessante.  ....... " segue

[15.10.15] Gi FlyBike progetto su Kickstarter
Boccia: "Un altro innovativo progetto su Kickstarter: Gi FlyBike, la bici a pedalata assistita che si piega in un secondo...   ....... " segue

[24.10.15] 1000 e 1 Brompton
iBike: "Passata la Parigi-Brest-Parigi, ma ahimè non ancora i postumi, è tempo di progetti per il prossimo futuro. Nel 2016 un’altra grande classica irrompe con il suo straordinario percorso la 1001 Miglia Italia, che come si può    ....... " segue

[30.10.15] CYCLONE IV CHUBBY carrello
Sbrindola: "Conclusa l'esperienza della vacanza posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto. Per quanto si tratti di un investimento significativo, non sarebbe stato economico neanche allestire due pieghevoli con portapacchi e borse da cicloturismo, che ho ritenuto  ....... " segue

[5.11.15] Zainetto normale su portapacchi Klickfix
Vittorio: "Da un bel po’ di tempo avevo realizzato che forse nell’acquistare il portapacchi Vario Rack avevo optato per una soluzione non completamente adatta alle mie esigenze di trasporto, perché ben di rado mi capita di trasportare oggetti o pacchi generici, mentre il più delle volte (in occasione ....... " segue

[12.11.15] Dahon Espresso D24
Boccia: "con piacere vi presento la nuova pieghevole di casa Boccia. :D Perché una nuova bici? Per estendere le potenzialità offerte dalla piccola Olmo. L'esigenza era quella di affrontare con sufficiente tranquillità un po' di svago ciclistico tra le insidie  ....... " segue

[1.12.15] Strida Evo Silver
Hopton: "sulla Strida, direi che dipende anche dal tipo di treno e dagli spazi che offre, anche se devo dire che dopo i primi giorni di uso la Strida ha fugato molti miei timori sul fatto che potesse essere scomoda su certi treni, fondamentalmente con un po' di ....... " segue

[1.12.15] Custom "Graziella" Fixedgear
lerrore_t: "Ecco a voi la mia pieghevole a scatto fisso! Avevo in mente questo progettino da troppo tempo, e così con molta pazienza ho trasformato un mezzo rottame che avevo in cortile in quello che vedete ora. Per i colori e lo stile in generale mi sono ispirato al mondo del custum americano, il nero opaco accompagnato dai cerchi rossi con ....... " segue

[5.12.15] Landing Gear Dahon
jeby: "ho comprato il landing gear in Italia! ottimo risultato sia estetico sia funzionale. Ripeto per chi non lo sapesse che il modello è compatibile solo con alcune bici che in corrispondenza del movimento centrale, sotto, devono essere dotate di due fori filettati su cui avvitare le due viti che bloccano il landing gear in posizione. Dato che ....... " segue

[15.12.15] Milano-Lodi-Pizzighettone
Vittorio: "Piano piano, alla spicciolata, cominciano ad arrivare gli altri: per primo Veeg che, non sembrandogli abbastanza 30 km, ha pensato bene di parcheggiare l’auto a Castiglione d’Adda e farsi una ventina di km giusto per riscaldamento. Ma lui fa così…. Poi Leo “Aviator” ed Emy, costretti al suolo dalle effemeridi e che recano la ferale (per noi) notizia ...... " segue

« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 10:04:04 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #20 il: Gennaio 05, 2016, 07:24:46 pm »
gen giu 2016

[21.1.16] una Rizzato elaborata
Franck: "Torno con questa mia nuova “creazione” a proporvi il restyling di vecchie bici pieghevoli impropriamente chiamate graziella ma che certamente si sono distinte per originalita’, e funzionalita’. La bici pieghevole che vado a presentarvi è l’Imperial 2000 della ditta Cesare Rizzato della quale durante uno dei miei ....... " segue

[22.1.16] Borsa sottosella capiente
Peo: "Il bastoncino andrà semplicemente inserito nello spazio vuoto posteriore tra il corpo della sella ed il suo binario.
Verificate molto attentamente le dimensioni di questo spazio. Vi saranno fondamentali per cercare un bastoncino dal diametro adatto. Il bastoncino che ho usato io è ....... " segue

[30.1.16] sollecitazioni del telaio
Gip: "Vista l’entusiastica adesione alla mia proposta (2 risposte su 3264 iscritti al forum) aggiungo questo post per fare qualche riflessione sulla tecnica telaistica delle biciclette. Per mia cultura tempo fa ho provato ad addentrarmi nell’argomento e mi sono subito accorto di quanto sia difficile come soggetto. Vi assicuro che ....... " segue

[1.2.16] il viaggio in aereo
Piroa: "Valigia per il trasporto in aereo della Dahon classic. Con un phon industriale ho sagomato i fianchi della valigia, per adattarli alle forma della bici, mentre internamente ho rimosso le fodere originali e ricoperto tutto con del noprene espanso adesivo. Peso totale, bici compresa,  inferiore ai 20 chili. ....... " segue

[12.2.16] cargo folding bike
Se avete ancora dubbi sulla versatilità di una pieghevole... ecco la qui un carico eccezionale in versione autunno inverno, con o senza canoa al seguito ....... " segue

[16.2.16] Primo step Brompton
All'interno della  sezione "la mia pieghevole", presentiamo  l'interpretazione in chiave "vero cuoio" by Dedomilano.  " segue

[19.2.16] portaborraccia a sgancio rapido Biologic
Peo: "oggi vi presento un portaborraccia con sistema a sgancio rapido. Una soluzione interessante per chi ha una bici pieghevole sprovvista di attacco per il portaborraccia, Ecco a voi il Quickmount bottle cage della Biologic..... " segue

[16.3.16] Dahon Vybe D7
ratman: "La prima gitarella mi ha lasciato un'ottima impressione per maneggevolezza e solidità. È leggera e facile da piegare, ma richiede una manovra "in più" secondo me. Infatti lo sterzo viene chiuso tra le 2 metà della bici, per questo deve essere piatto. Quindi c'è uno snodo da allentare al centro dello sterzo che ...... " segue

[23.3.16] Minivelo artigianale
Piroa: "Ecco la mia minivelo. Il mio meccanico, sperimenta ed io recupero ....... Si è fatto un minivelo, l'ho ha testato ci si è divertito, e poi me lo ha venduto (ad un prezzaccio). L'ho comunque rimodellato alle mie esigenze, praticamente ho tenuto solo il telaio, e l'ho così equipaggiato: Ruota anteriore con dinamo a mozzo ...... " segue

[8.4.16] Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’
gip: "Da quando ho la Brompton non ho mai nascosto la mia antipatia per i suoi comandi cambio forniti di serie. Nessun appunto tecnico per carità! Ma brutti, e ancora brutti >:(! Avendoli condannati da subito ho cercato per mesi alternative ma più dei noti comandi Sunrace/ Sturmey Archer, di sicuramente compatibili, non sono riuscito a trovare. Ho letto con interesse anche  ...... " segue

[9.4.16] Supporto manubrio per telefonino e non
Sbrindola: "giusto per stimolare un po' i pruriti ieri ho avuto modo di testare il supporto per il cellulare della Trigo, ovviamente nel mio caso nella versione Brompton Edition. Il montaggio è decisamente semplice: basta svitare il bullone che blocca il manubrio, inserire l'adattatore specifico e riavvitare ...... " segue

[18.4.16] snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione)
Gip: "Così dovrebbe essere fatta schematicamente la serie sterzo della tua bici....... " segue

[19.4.16] snodo centrale (manutenzione e criticità)
Gip: "Leggendo i problemi che sta avendo miciobigio con la sua Jetstream mi sono incuriosito e poichè non ho mai capito bene come funziona la chiusura del giunto centrale delle Dahon ci ho riflettuto sopra. Grazie a Vittorio e alle foto postate della sua Vitesse ho provato a ricostruire il giunto e i suoi ...... " segue

[24.4.16] Ivrea - Aosta in Brompton
Mancio00: "Sono partito da Avigliana (Torino) per raggiungere in treno Ivrea, città dalla quale sarei partito per il mio primo vero viaggio in brompton. La meta è stata la città di Aosta, dove avrei incontrato i miei compagni di corso auc alla smalp, la scuola militare alpina che forgiava ufficiali fino alla fine degli anni 90, un incontro dopo ....... " segue

[25.4.16] Montague Paratrooper (2015)
Davide_Ancona: "La bici va! Una 30ina di chilometri con forti pendenze, mi devo abituare ad usare un cambio con tanti rapporti. Asfalto pessimo, cordoli e sampietrini non fanno paura. Forse a seguito di una seria di mie manovre spericolate (fra cui un incrocio di rotaie semi annegate nell'asfalto affrontate ....... " segue

[26.4.16] raddrizzare la Brompton
Gip: "Questo è un post di poco conto e può interessare solo ai possessori di Brompton di tipo E.
Il modello E è chiamato anche ‘PT’ (Pisa’s Tower) per la sua ostinata tendenza a stare inclinato e instabile quando è piegato >:(. Le bici di questo tipo, infatti, quando sono chiuse si posano sulle ez wheels e sulle due ruote. Peccato che la ruota anteriore quando rientra resti un tantino più bassa della posteriore ....... " segue

[10.5.16] la trasmissione: intro su cambio e marce
Gip: "Riapro questo vecchio post per fare qualche mia considerazione sul cambio delle bici pieghevoli. Molto si è scritto su questo argomento, ma una vera e propria sintesi ancora non l’ho vista. Preciso che non sto parlando di un uso della bici esasperato ma del semplice utilizzo quotidiano.
Quando si compra una pieghevole in gran parte dei casi ci si chiede solo se questa debba avere o no il cambio e, se si, di quale tipo. Pochi invece si pongono il problema di come questo oggetto debba essere configurato e quale sia la miglior combinazione ....... " segue

[17.5.16] Como - Raduno pieghevole "Senza Frontiere"
Peo: "Tornano le rocambolesche avventure cicloturistiche del gruppo Milano Folding Bikers. Questa è la volta di un'escursione pieghevole "Senza Frontiere". Per la prima volta, tutti insieme, in sella alle nostre bici pieghevoli, oltrepasseremo i confini italiani. Destinazione: Svizzera........ " segue

[18.5.16] Milano - Cyclopride quarta edizione
Vittorio: "Alla fine eravamo un po’ più di cinque. Dopo le defezioni a raffica delle colonne portanti del movimento pieghevolista milanese (Hoptons, Menegodado, Peo, SGiallo…), mi stava venendo un po’ la depressione, anche perché proprio in occasione di un Cyclopride ho conosciuto di persona per la prima volta i primi amici del forum, e un Cyclopride senza ......... " segue

[23.5.16] pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza
acidburn1995: "sono pendolare sul FrecciaBianca Torino/Venezia. Ok, che è solo una settimana, ma al momento nessuno mi ha dato noie e cmq non sono l'unica e ho visto altri, nei mesi, salire con la pieghevole senza doverla occultare o altro. Finora l'ho messa così, ......... " segue

[14.6.16] Cestini per bici (anteriori e posteriori)
Norma: "Ho comprato il cestino pieghevole di Decathlon e mi piace molto. Non è grandissimo, ma perfetto per l'uso che ho in  mente. Va bene sia sulla Brompton che sulla Dahon, dove verrà usato maggiormente, visto che per il momento ho deciso di destinare la Dahon alle commissioni cittadine e alla spesa. ......... " segue

[25.6.16] la nuova T Bag, a massimo carico
Carlo: "La nuova T bag della Brompton è essenzialmente la classica borsa da turismo e alta capacità che tutti conoscono. Non mi dilungo sulla presentazione della borsa perché già sapete come è fatta, qui esporrò solo le migliorie rispetto al precedente modello. Io avevo bisogno di una borsa da affiancare ......... " segue

[26.6.16] Pic-nic con le pieghevoli sul Ticino
Vittorio: "Un riuscito gioco di incastri: definirei così la gita con picnic in riva al Ticino organizzata da Peo. Incastri meteorologi prima di tutto, visto che dopo giorni e giorni di tempo schifido e una mattina molto bigia il cielo si è aperto in una vera giornata di primavera, con un filo di brezza, aria tersa, sole e......... " segue

[27.6.16] Girovagando in campagna con la BromptoNorma
Norma: "i miei non sono dei veri e propri viaggi, ma dei giretti fuori porta, in campagna. Finora ne avevo fatti solo con la bipa, ma ora, grazie alla mia nuova Brompton, posso finalmente prendere il treno ed esplorare posti nuovi. E così ho fatto sabato scorso: treno da Calderara (a 6 km da casa mia) fino a ............. " segue


« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 04:16:51 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #21 il: Luglio 01, 2016, 06:31:54 pm »
lug - dic 2016

[1.7.16] Rose, rose e... ancora rose
Peo: " Un'idea per un giretto non impegnativo a pochi chilometri da Milano particolarmente consigliato agli amanti dei fiori e agli appassionati di fotografia. Carlotta de Carlottis ed io siamo andati a visitare il roseto della Villa Reale di Monza in compagnia (ma cosa ve lo dico a fare) delle nostre amiche folding bike.......... " segue

[16.7.16] la pieghevole in auto (portabagagli, ...)
"dalla nostra pagina facebook.... un salto nel passato del boom economico degli anni 60, con le fiat 500 in viaggio per le destinazioni balneari........... " segue

[18.7.16] Dahon Speed uno (unboxing)
Zuipli: "Alla fine mi sono orientato sulla Speed, invece che sulla Mu, per il discorso dell'acciaio più flessibile dell'alluminio, anche considerato che non sono un vero e proprio commuter, quindi la tengo prevalentemente in macchina e la uso quando mi serve. Arrivata in circa 5 giorni lavorativi, ben imballata (anche troppo se ............ " segue

[30.7.16] Borsa sottosella capiente
Vittorio: "Stimolato dai suoi spunti, ho acquistato anch'io un paio di zainetti Quechua Arpenaz 10 per un investimento complessivo di 5,98€ (due, perchè la prima volta non c'era quello rosso, e non mi andava di tornarmene a mani vuote, e la seconda volta perchè non mi piaceva più il colore di quello preso la volta prima :-[) e ho cercato di applicare il sistema di Peo con il bastone infilato nei binari sotto la............. " segue

[12.8.16] Landing Gear (trasferimento passivo)
Michele320: "Il landing gear è montato. La soluzione adottata è stata quella della placca saldata. Il lavoro è stato eseguito in un'officina in cui riparano marmitte. Nel dettaglio, ho dovuto sostituire le viti in dotazione perché il passo della filettatura non è molto comune quindi, tappa in ferramenta per due viti e due dadi da 6. In officina hanno ricavato una placca in ferro curva, forata per ............. " segue

[22.8.16] imprese in Graziella
Speedtriple: "Volontà e gambe! Le ruote non contano...mai! Guardatevi questo video che ha dell'incredibile!!! La bici è libertà e passione!............. " segue

[23.8.16] Minivelo Castro M1
nino#: "Anche stavolta non si tratta di una minivelo tout court e anche stavolta sono molto essenziali le caratteristiche di piegabiltà. Si tratta di una casa spagnola, di Barcelona per la precisione, di recente (credo) lancio, che per ora offre un solo modello, la Castro M1............ " segue

[23.8.16] ROTTURA TELAIO TERN
Zac: "andavo spedito ma in leggera salita, 7° marcia fuori sella, nessun movimento brusco, nessun buco o gradino, tutto molto smooth... e all'improvviso la bici (comprata 2 mesi fa) si è spezzata a metà. caduta rovinosa, e per fortuna  ............ " segue

[31.8.16] 1000 e 1 Brompton
iBike: "è bello poter raccontare l’incontro con l’Associazione Cristina Bassi ONLUS e la scelta di pedalare per raccogliere fondi contro le Leucemie Acute in sella alla mia Brompton. Perché se è possibile percorrere la 1001 Miglia Italia, la più lunga ed estrema Randonnèe d’Europa, in sella ad ............ " segue

[1.9.16] Finalmente... pieghevolizzato
lelebass: "Una volta alla settimana mi reco dalla mia città in Umbria a Firenze, presso un'azienda per cui svolgo mansioni di consulente. Nei primi anni ho viaggiato in auto, poi treno più mezzi pubblici, poi finalmente da oggi pieghevolizzato, posso affrontare il ............ " segue

[1.9.16] semichiusura telaio Brompton
gnammyx: "mi hanno realizzato 4 cinghiette in pelle, due a colore naturale (le piu' chiare) e due tinte di nero. E' stato poi applicato il bottone ramato ad entrambe le estremità, e su quelle chiare sono state realizzate anche delle cuciture arancioni. Quando non lo uso lo............ " segue

[5.9.16] Parchi USA in Brompton
gianluca8675: "Il viaggio è stato il piu bello che abbia mai fatto, non saprei nemmeno dove iniziare (e sono stato parecchie vote negli US), e la mia M6E ha fatto il suo dovere. Naturalmente il meglio lo ha dato in città. I parchi nazionali sono troppo estesi e impervi per le bici, anche se ............ " segue

[24.9.16] Alla Sagra del Gorgonzola
Vittorio: "Si sa che le cose improvvisate non di rado danno soddisfazione tanto se non qualche volta di più di quelle a lungo preparate. E anche stavolta è andata così. Sabato mattina alle 9 passate stavo ancora cincischiando incerto sul da farsi, poi dopo opportuno suggerimento della dolce metà mando un messaggio a Peo, estraggo la bici dal baule dell'auto e via. L'appuntamento è ............ " segue

[25.9.16] Movimento centrale Strida Evo 3 (manutenzione)
HelioeLori: "ho trovato qui vicino a casa, un'officina di carpenteria meccanica e, parlando con il titolare, lui mi ha chiesto se potevo fargli un disegno preciso in scala 1:1 della chiave di cui avevo bisogno. Allora, "ci siamo messi" (intendesi: Mia moglie!!!) al computer e abbiamo disegnato in scala la chiave immaginata, come richiesto (è necessario un programmino di disegno nel PC). Lunedì scorso, ho portato il disegno  ............ " segue

[5.10.16] le grazielle restaurate da Aris
Aris: "Ciao a tutti ragazzi, il mio primo post su questo forum. Voglio presentarvi il mio primo lavoro di restauro (non conservativo) di una mamma delle pieghevoli ("L'irriverente"). Spero apprezziate!!!!!!!  ............ " segue

[6.10.16] Lecco BikeUp — Electric Power Festival
Hopton: "Ed eccomi qui, pronto con la mia oramai proverbiale velocità a rendere conto della mia visita al BikeUp di quest'anno, con nemmeno 5 mesi di ritardo... Va bene, lo so, sono un disgraziato.  ::)  Ma va anche detto a mia parziale discolpa che non è che abbia visto grandi novità rispetto alla rassegna ............ " segue

[13.10.16] Klickfix su Brompton
Griso: "Apro questo topic per segnalare una semplice modifica che ho fatto, ho attaccato il portapacchi della klickfix modello vario rack ad un telaio per borsa c brompton, ho eseguito le seguenti operazioni: 1) ho tolto i bracci laterali al telaio; 2) ho collegato il porta pacchi con delle ............ " segue

[15.10.16] Birdy city Premium vs Brompton
Gio-fire: "Da quando avevo promesso il confronto birdy-brompton  sono riuscito a usare la bici solo due volte. Volevo riportare comunque alcune impressioni. Sicuramente nella birdy metterei molti  punti a favore nell’utilizzo della bici in marcia. La flessibilità della posizione dovuta al  ............ " segue

[6.11.16] cannotto sellino più lungo
lelebass: "Il tubo è lungo un paio di centrimetri di più di quello originale della Hoptown, è in alluminio e non in ferro. Il peso del tubo sella della Hoptown è 770 g, quello cinese invece pesa 478 g quindi si guadagnano............ " segue

[15.11.16] la Nessie è tornata
Gip: "La ruota posteriore l’ho fatta montare dall’ormai quasi ottantenne ‘Gianca’ Olivieri. È un nome che probabilmente nessuno conosce, ma questo anziano meccanico ha una storia. Ha lavorato nella squadra corse Bianchi di Gimondi e nella sua vita ha costruito ruote per tantissimi grandi campioni. Primo tra  ........... " segue

[23.11.16] trasferta pieghevole al November Porc 2016
Vittorio: "Cambiamento nella tradizione: la tradizione era quella dell'ormai consolidato pellegrinaggio al November Porc, il cambiamento era la meta: non più Polesine Parmense, bensì Zibello, 3 km e sette giorni più in là. Grazie alla non disinteressata collaborazione di Trenord (chissà perchè non ci offrono il biglietto gratuito, poi...), anche    ........... " segue

[2.12.16]pendolare pieghevole
Lelebass: "Oggi altra piacevole giornata da pendolare pieghevole. Tra l'altro ancora da terminare, visto che sono sul Frecciarossa e poi mi aspetta un IC ed infine l'ultimo tratto pedalando verso casa.
Qualche immagine della giornata ........... " segue


[3.12.16]Restauro Dino Aurelia 20"
Sberla: "Una sera di settembre, girando per Torino con degli amici, vedo parcheggiata in strada una Graziella. Penso subito a quanto potrebbe essere comoda a Duesseldorf, dove vivo, città in cui è possibile caricare le bici in metropolitana, in cui in alcune ore di punta nelle piste ciclabili che a mo' di ragnatela coprono tutta la ........... " segue

[5.12.16]Passeggiata nel parco degli acquedotti romani
Emilianocs: "Son rimasto a bocca aperta durante la passeggiata, talmente bello il parco che mi viene da pensare di essere uno dei pochi romani a non averlo mai visto. In una domenica pomeriggio assolata fino al tramonto, queste sono poche foto selezionate per dare il giusto merito alla bellezza del parco  ........... " segue

[10.12.16] Legend Etna, la pieghevole (elettrica) di Chuck Norris
Alexbike: "Si tratta di una Legend Etna superaccessoriata(gomme schwalbe super moto 27,5", pipa regolabile, parafanghi, portapacchi thule, batteria 11,6ah panasonic, lucchetto, luci usb, sella royal respiro). Quando quelli della Legend mi dissero del progetto Etna pensai che erano impazziti. In realtà ........... " segue

[17.12.16] nuovi comandi originali cambio freni Brompton
Sbrindola: "Ho scoperto che i nuovi comandi per il cambio e manopole ufficialmente sono compatibili solo con i "vecchi" manubri S e P, NON con le varianti M o H. Mi sfugge il motivo pratico di tale incompatibilità, dal momento che lo spazio in più richiesto dalle nuove manopole è all'incirca equivalente a   ........... " segue
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2016, 11:19:07 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2017, 09:28:23 pm »
gen-ago 2017

[22.1.17] Dahon Jetstream P8
Orlando: "ho comprato qualche sciocchezza, l'ho pulita , registrata, e se notate ho laccato tutte le parti  in acciaio (compresi bulloni e bulloncini) con un oro pallido molto simile al colore delle scritte sul telaio. Devo ancora cambiare pignone e catena, e poi avrà davvero un bell'effetto.......... " segue

[27.1.17] borse commerciali su telaio Brompton ( Amphibious , ...)
Blu-skY: "ho montato la nuova borsa Compass di Amphibious a cui facevo il filo da molto tempo (ben prima della Brompton). La borsa è molto tecnica, completamente stagna, tanto che può galleggiare sull'acqua per ore.
Altra caratteristica utile è la presenza di molte asole e ganci che .......... " segue

[26.1.17] luci per strade buie
SSTartaruga: "ha 5 modalità, forte, medio, bassa, strobo, lampeggiante (come strobo ma più lento) ed è possibile decidere quanto concentrare il fascio luminoso allungando la parte anteriore provvista di lente. Ho provato subito la torcia con la batteria al litio, per circa un ora totale, sia con luce intensa che strobo, dalla reazione dei pedoni e ciclisti che incontro direi che lo strobo è abbastanza fastidioso .......... " segue

[10.2.17] chiusura artigianale su una Shinebay
Panarea: "La parte progettuale è stata abbastanza rapida: un giro in officina/garage alla ricerca di uno spunto e via. Ho trovato una lamina di ottone, il cui ossido non è poi così tremendo, fine a sufficienza per l'impiego che avrebbe dovuto ricoprire e abbastanza resistente da non rompersi nel bel mezzo di .......... " segue

[25.2.17] Cannondale Hooligan
Hopton: "Avvvistata ieri in treno una Cannondale Hooligan versione 2017. Rispetto a quello di FoldingStyle ha sostituito il manubrio e come già scritto da lui il modello 2017 ha il cambio al mozzo (Nexus 3.) Gomme Kenda, ........... " segue

[26.2.17] Ahooga
Peo: "Telaio di alluminio con piega solo sul carro posteriore (stile Brompton) e ruota anteriore sganciabile, cambio a 7 velocità, motore nel mozzo posteriore, massa decisamente contenuta e tante soluzioni originali sono le sue caratteristiche principali........... " segue

[1.3.17] il giorno della pieghevole
Peo: "Sabato 25 febbraio si è svolta la prima edizione de "Il giorno della pieghevole" presso La Stazione Delle Biciclette. Una bella iniziativa che ha permesso ai partecipanti di testare su strada diversi modelli di biciclette pieghevoli: dai marchi .............. " segue

[5.3.17] magneti chiudi telaio fai da te
Vittorio: mi ero incaponito sull'idea di montare i magneti di chiusura, anche se finora non sono indispensabili perchè la cerniera centrale è ancora abbastanza dura da non far aprire la bici durante il trasporto passivo. Vi racconto come è andata .............. " segue

[25.3.17] Costruire una Brompton
Gip: "Dopo un primo rapido inventario ho realizzato che per farcela servivano: un telaio, un piantone dello sterzo, i freni, un cambio, viti sparse e tutta una serie di minuterie che sulla Brompton sono un’infinità. Riflettendoci sopra la cosa più conveniente da fare mi è sembrata indirizzarmi verso una tre o una cinque marce con cambio al mozzo. Mi servirà in proposito .............. " segue

[13.4.17] Brompton Try&Fold
Per i Bromptoniani che vogliono sfidarsi in una prova di folding è nato il primo campionato del genere, il Brompton Folding Contest Italia. In contemporanea il #TryBrompton, per chi fosse curioso di provare una Brompton, con la possibilità di vederne dal vivo vari modelli, di approfittare dei consigli di un esperto e............... " segue

[28.4.17] pieghevole e treni veloci
Vittorio: "All'andata, con carrozza semivuota e spazio bagagli tutto per noi, non ci sono stati problemi: le due bici, entrambe da 20" a piega centrale, la mia Dahon Vitesse e la Maschiaghi Folding 20 ("Bianchina") di mia moglie sono ............... " segue

[12.5.17] pubblicità (su e con) pieghevoli (moda, trend, tendenze,...)
Alek78, corrispondente pieghevole dall'Olanda, in uno scatto fotografico durante i suoi spostamenti quotidiani  ............... " segue

[15.5.17] Sostituzione perno snodo telaio (e snodo manubrio) Brompton
Sbrindola: "dal momento che il mio bolide aveva iniziato ad emettere qualche rumore sotto sforzo (una sorta di "gnec" nella pedalata fuori sella) ho provveduto a far sostituire il perno dello snodo telaio. A telaio aperto era possibile riscontrare un leggero gioco che comunque spariva in chiusura e senza dover temere per la propria incolumità. L'operazione deve essere compiuta da un rivenditore autorizzato, se non altro per la necessità di utilizzare............... " segue

[30.5.17] Ciclabile del Mincio
Vittorio: "Per la prima uscita di gruppo della sezione milanese del forum la meta è stata un classico delle ciclabili, la Peschiera-Mantova, o quanto meno una parte, la più scenografica, da Peschiera a Borghetto sul Mincio. Giro di tutto riposo, poco meno di 30 km fra andata e ritorno, l’ideale per sgranchire un po’ i pedali e… per stuzzicare l’appetito................ " segue

[7.6.17] Sava 20" in carbonio
"Incontrata oggi lungo la strada verso l'ufficio. Ho scattato al volo qualche foto (per gentile concessione di Maurizio). Purtroppo non mi sono potuto fermare per approfondire i dettagli. Lo snodo centrale risulta molto compatto, anche se Maurizio spiegava che si è staccato un pezzo (nella foto si vede una abrasione del telaio). Sorprende per la leggerezza complessiva e per la linea "aggressiva". Resta da verificare la solidità nel tempo e nell'uso intensivo................. " segue

[10.6.17] Io e la mia Brompton a New York
Gianluca8675: "Sono appena tornato da New York!! E' la città che amo di piu al mondo, questa è stata la mia quarta volta nella Grande Mela, ma è stata la rpima in assoluto con la mia Brompton!!  Veramente l'avevo organizzata apposta per andare con lei. Beh che dire...super! A mio modesto parere, in città da il suo meglio. L'anno scorso ho fatto il tour dei parchi tra Colorado Utah Wyoming ed Idaho. Viaggio straordinario, ma la mia M6E l'ho sfruttata veramente quando ho toccato le città lungo l'itinerario. ................. " segue

[13.6.17] Cambio vita
Chiarella: "senza esagerare, mi son detta "un paio di volte alla settimana si può fare".....Ma poi mi sono resa conto che "quel paio di volte" mi stava cambiando la vita, quel "paio di volte" non arrivavo più stressata a casa né in ansia al lavoro, che il tempo si dilatava, che creavo spazio e mi sentivo bene. Avevo creato del tempo quotidiano per me. Quel "paio di volte" sono diventate "tre volte" e questa settimana.....5 giorni su 5 sono venuta a lavorare in macchina (per via della bambina) + treno + bici................. " segue

[22.6.17] la Pinta
Andre@: "L'ho presa con l'idea di elettrificarla, tenere più o meno solo il telaio e sostituire il 70/80% dei componenti. Il progetto prosegue, con una miriade di dubbi, perplessità e cose che non avrei mai voluto studiare, ma le aspettative mi fanno sorridere ogni giorno che passa, scoprendo cose nuove e, da puro autodidatta, scontrandomi con realtà apparentemente spaventose ma semplicemente ignote.......... " segue

[24.6.17] Brompton - elaborazioni
Sbrindola: "vi presento il bolide che ho contribuito a mettere insieme, nel senso che ho aiutato un amico a scegliere la componentistica non Brompton poi ordinata e montata dal negozio Bike ID. Si tratta di una S1EX con le seguenti caratteristiche/componenti: telaio centrale riverniciato in colorazione titanio, ruote ORZ, supporto borsa H&H, sospensione Matumura,.......... " segue

[2.7.17] Graziella  - restauri
Zio Bici non è solo Brompton è anche Graziella. Tirala fuori dalla cantina di nonno e restauriamola. Guarda che risultato. Viva Zia Graziella! segue

[11.7.17] notizie da Cagliari
simo1920ca:"In giro per Cagliari mi capita di vedere tantissime pieghevoli. Credo che la maggior parte degli acquisti siano fatti in funzione della prevenzione dei furti, in quanto qui l'intermodalità è poco gettonata, data la scarsa efficienza di molti collegamenti extraurbani. Sono aspetti che Cagliari Città Ciclabile sta affrontando quotidianamente con le istituzioni e le aziende e....."segue

[24.7.17] Bfold7 - Sgancio improvviso snodo manubrio
Pedalinospaiato:"Mi ero appena avviato, dopo averla spiegata, ed ero in leggera discesa. Improvvisamente, l'asta del manubrio si flette; in pratica si è aperta la chiusura (a nulla serve la sicura di plastica). Evito di schiantarmi a terra grazie ad un provvidenziale palo della fermata del bus, che ferma anche la mia corsa. Non vi racconto lo sgomento (anche se quella chiusura ....."segue

[27.7.17] Lago di Albano  in Brompton e packraft
Una classica pedalata fuori porta romana, rivisitata con il colpo di scena della traversata lacustre in packraft. Perchè noi la pieghevole ce la portiamo ovunque! ....."segue

[30.7.17] borsa anteriore Brompton su altra pieghevole
Ivano: "Ho utilizzato dei collari reggi tubo (la metà con il bullone saldato) per fissare il gancio ed utilizzato una barra filettata (da piegare). Un paio di ore di lavoro. Questo il risultato. ....."segue

[2.8.17] aggiunta Deragliatore anteriore
Mauro Francazi: "Affinamento della mia e bike pieghevole con montaggio di una tripla stronglight modificata con corona interna da 36 denti, corona media in acciaio sul da 44 denti e prossimo arrivo di una corona esterna da 58 denti per avere una rapportata più adatta alle "ruote piccole". Autocostruzione supporto per montaggio deragliatore anteriore ....."segue

[4.8.17] Atala con variatore ATS
Gip: "Finalmente sono riuscito a montare il variatore dell’ATS. La scelta è caduta sull’Atala che, tra le bici di casa, era quella che soffriva di più come sviluppo metrico. Con i suoi 6,1 m piangeva un po’ in pianura anche se niente in confronto ai 4,2 m di origine.
Per montare l’ATS sono dovuto ricorrere all’aiuto del solito BrunofigliodelGianca che ormai mostra il segno del $ negli occhi, come zio Paperone, quando entro in negozio :-\. D’altra parte servivano attrezzi che non ho. Prima di proseguire ecco il risultato finale: ....."segue

[8.8.17] la Regina Ciclarum a volo d'uccello
"dopo due giorni di battaglie tra codec incompatibili, giga e giga di file video, tracce gps recalcitranti e un caldo africano, ecco a voi la Regina Ciclarum a volo di uccello. 55km in bici lungo il Tevere, attraversando Roma, dalle campagne di Prima Porta al mare di Fiumicino......"segue

[21.8.17] in Brompton sul treno storico Modica <-> Pozzallo
"piacevole passeggiata in Brompton da Sampieri (Comune di Scicli) a Pozzallo di 14,7 km lungo la costa della Sicilia sud-orientale. A Pozzallo ho preso il treno storico della Fondazione FS fino a Modica. Bellissime le carrozze ferroviarie '100 porte'......"segue



« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 02:18:53 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #23 il: Settembre 06, 2017, 02:19:17 pm »
sett-dic 2017

[5.9.17] Kit motorizzazione Add-e PEDELEC
"vi racconto la mia esperienza di circa un anno con il kit Add-e, nella versione a 500 W omologata per la Svizzera, dove vivo e vado al lavoro con bici e treno. Stanco di lottare con la mia fedele Tern p9 con l'affollamento dell'autobus che mi porta dalla ......."segue

[9.9.17] Zaino o borsa su manubrio
bronsaquerta: "cercavo una borsa da agganciare al manubrio (anche se non c'è molto spazio) perché ero stufo dello zainetto nei mesi estivi... purtroppo l'estate sta finendo (cit) ma ho trovato questa, comprata online dal sito gusti-pelle, un'azienda tedesca (il nome originale è gusti-leder) con politiche che lasciano tra il dubbioso e l'interdetto, ad esempio......."segue

[12.9.17] rottura cannotto sterzo (Hoptown, ....)
Andre@: "piu che il telaio, che si puo spezzare se maltrattato, cosi come i giunti...io mi riferisco ad altri particolari... salita di villa borghese, in piedi fuorisella...per poco si ammazzava. Questo collega ha comprato una bici economica, ........"segue

[14.9.17] pieghevoli e treni regionali
un collage delle ultime foto pubblicate dagli utenti nella discussione sui treni regionali, nella italica sfida quotidiana a trovare un posto dove parcheggiare la pieghevole."segue

[17.9.17] London-Edinburgh-London in Brompton
ibike: "Sono pronto, attorno a me volti, idiomi e bici differenti ma tutti negli occhi abbiamo la stessa speranza, vivere LEL e terminarla entro le 117 ore. Inizia il conto alla rovescia, si parte. I primi 20 km riesco a farli in compagnia dell’amico Graziano e di Claudio, poi la differenza di velocità è tale che non riesco più a stare al loro passo....."segue

[24.9.17] CosmoBike 2017
Gli inviati pieghevoli ci raccontano le novita' presentate al Cosmobike edizione 2017. A Verona  la fiera della bicicletta: oltre 11mila bike test, 21mila mq di area demo e prova con una pista di 400 mt, più di 30mila mq di esposizione coperta per i 350 espositori provenienti da 25 Paesi  e un calendario di oltre 40 eventi tra convegni e spettacoli. segue

[1.10.17] borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Carlo: "Un pò di foto della messenger bag Decathlon con la bici Tilt. Come si può vedere la borsa va un pò a sbattere con il tallone quando si pedala, questo a causa delle ridotte dimensioni del telaio della bici, che è da 20'; mentre con una tradizionale bicicletta ovviamente questo problema non esiste....."segue

[5.10.17] ViaRhôna 2017
Sbrindola: "In compagnia della moglie siamo partiti il 16 Agosto da Montreux, sul lago di Ginevra, e siamo scesi lungo il Rodano con le nostre pieghevoli, per raggiungere la Camargue e poi proseguire fino a Marsiglia, per un totale di 1110 km totali in 24 giorni....."segue

[10.10.17] Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
ob3ron: "Una volta rimosso la scatola esterna, il packaging si presenta con il supporto avvitato sul cartone stesso, prima volta che vedo una cosa del genere, viva l'originalità spagnola.  Aperto il packaging il supporto si presenta nella sua semplicità. Talmente semplice che non c'è nemmeno un foglietto di istruzioni sul montaggio. Rimosso quindi dal supporto, mi accorgo del suo spessore e soprattutto che bisogna piegarlo a mano, stando molto attenti a ......"segue

[14.10.17] Andros Stem su Dahon Jetstream EX
Niko@ola: " ho fatto alcune fotografie di come si piega la mia che ho dotato di Andros Stem. Praticamente questo attacco del manubrio, oltre a poter modificare l'assetto in sella da turistico a sportivo, consente anche i far ruotare il manubrio stesso per fare in modo che le appendici all'estremità delle manopole occupino meno spazio. In questo modo, anche da piegata, occupa qualche centimetro in meno e nella sacca di trasporto ci sta meglio. Inoltre eviti di rovinare le appendici del manubrio......"segue

[20.10.17] Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
Sbatta: "Il portapacchi è molto leggero e semplice, l'effetto estetico è quello che speravo. Le ruote non sono perfettamente allineate, la bici in fase di trascinamento "gira" leggermente a sinistra. Il catarifrangente in quella posizione è inutile, proverò a spostarlo tra le ruotine posteriori magari sfruttando il foro per il fissaggio del parafanghi. E' molto economico (pagato poco più di 20 € spedizione compresa). Vedremo col tempo se resisterà........." segue


[24.10.17] valigia portabici (trasporto in aereo, ....)
Giovanni Calcagno: "Anita è pronta. Bike Friday NWT riposta in Samsonite normale. Peso 22 kg con 2 portaborraccia, pompetta, 3 camere di ricambio, attrezzi vari, luci ant. e post. supporto per borsa Carradice. I parafanghi per una volta li ho lasciati a casa, dove andrò non dovrebbero servire. La valigia vuota è circa 7kg. Avrei potuto arrivare a 21 kg eliminando qualche doppione ma il limite per il bagaglio da stiva di Easyjet è 20kg, dopo si pagano 3kg alla volta. Ho ancora un kg di buono.........." segue


[29.10.17] 9 giorni attraverso il Salento in Brompy
Efrembike: "Lecce - Brindisi  circa 60 km pianeggianti. Partiamo presto dall’Hotel dove abbiamo soggiornato (durante il giro abbiamo dormito in hotel, b & b, masserie ed affittacamere precedentemente prenotati) in direzione nord verso Brindisi, scegliamo di percorrere col gruppo strade secondarie bianche che attraversano grandi oliveti .........." segue


[7.11.17] portapacchi posteriore standard
Walter Mazzulli: "pubblico qualche altra foto della modifica fatta alla mia pieghevole 20" per agganciare al portapacchi anche borse standard. La modifica, molto semplice, consiste nella sostituzione del portapacchi originale con uno prodotto per le 28", che permette di agganciare le borse più in alto e quindi di evitare  .........." segue


[14.11.17] Trasporto cani sulla pieghevole
le soluzioni proposte dagli utenti, per non separarsi mai dai propri compagni a quattro zampe, fosse anche per una bella pedalata in pieghevole   .........." segue


[18.11.17] Sostituzione leva destra cambio Brompton
Dopo anni di onorato servizio, anche la leva destra del cambio va in pensione. In sostituzione, una divertentissima e tanto liberatoria "Sturmey-Archer DLS30 R3 3-Speed Trigger Shifter HSJ943" acquistata per 21 sterline su Sjscycles che mi ha subito fatto dimenticare il grigio passato.  ;D Oltre a sfilare la manopola e la leva freno (per sostituire la leva cambio), ovviamente tocca..... " segue


[22.11.17] con le pieghevoli al November Porc 2017
Vittorio: "A turno ci si spinge in spedizione nella bolgia per acquistare cibo e bevande, poi si mette tutto all’ammasso e buon appetito! A giudicare dal video di Menegodado, il grosso del gruppo si è fermato fino a pomeriggio inoltrato e ha dato fondo alle provviste; io e Hopton invece siamo ripartiti in auto abbastanza presto, cosa che ci ha permesso di realizzare un primato di ignavia difficilmente superabile, con soli …..... " segue


[25.11.17] sollecitazioni del telaio
Per non dimenticare... di fare la manutenzione e tenere sotto controllo il telaio..... " segue


[12.12.17] Transiberiana d'Italia in pieghevole
Carlo: "Il viaggio da Tagliacozzo riparte dalla stazione, dove il treno mi porta alla cittadina di Sulmona, passando per Avezzano (che non visito) e la natura del Parco Naturale Sirente Velino, con una biosfera davvero bellissima. La ferrovia, realizzata alla fine dell'ottocento, si inerpica per queste montagne lontano dall'autostrada e dalle vie più trafficate, in un panorama davvero molto suggestivo...... " segue


[23.12.17] Drudge Bag per Brompton
Sbrindola: "Da una decina di giorni sto testando con soddisfazione la Drudge Bag, letteralmente "Borsa sgobbona", sviluppata appositamente per le Brompton da Advanced Mobility (distributore di Nanoo) e Bike Id, negozio di pieghevoli di Torino. Si tratta di un’evoluzione della classica maniglia per il trasporto della bicicletta chiusa. In particolare questo accessorio, oltre a permettere il sollevamento mediante maniglia centrale, è dotata di..........." segue


[23.12.17] Dahon Ios24 pedelec
Andre@: "Si smonta il movimento centrale, bisogna prima smontare i pedali da riutilizzare. Si inserisce il motore e si mettono le boccole proprietarie sul MC per fissarlo. Le pedaline sono nel kit, la corona ha una sua ruota libera, quindi è fisicamente staccata dalla pedalina destra. Viene fornita in varie misure, di solito 44t. Dopodiché la centralina è integrata, parte un cavo dal motore che arriva allo sterzo, e si ..........." segue


« Ultima modifica: Dicembre 28, 2017, 05:37:43 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2018, 02:18:44 pm »
2018-2019

[27.1.18] Pakit Bike Friday
"La linea è abbastanza spartana e minimalista, un cambio di rotta sostanziale rispetto alla esperienza della Tikit, il cui progetto ben più sofisticato forse ha perso in competitività se hanno deciso di ritirarla dal listino.
Il meccanismo di piega consiste nel ribaltamento del carro posteriore e lo sfilamento del cannotto manubrio. Si guadagna in robustezza ......."segue

[26.2.18] la Brompton delle nevi
"La Brompton sulla neve.... disfatta su tutta la linea: aderenza minima, ammassi incontrollati di neve sul posteriore, il deragliatore salta in continuazione..... scendo e spingo direzione casa.  Io ci ho provato ma alla fine ha vinto Lui, l'Inverno  ;D"segue

[21.3.18] borsello porta attrezzi
Gip: "Per uno come me, che ormai non ha più bisogno di avere borse capienti quando va in bici, si è presentata la necessità di ricoverare i classici attrezzi per piccole riparazioni volanti in caso di necessità. Fedele come sempre ai dettami delle mie antiche origini, mi ero procurato tempo fa un borsetto sotto sella vintage che...."segue

[15.5.18] Vario Rack
Lelebass: "Ho assicurato la tracolla alla fibbia di chiusura del Vario Rack facendola passare tra questa e la borsa. Oggi provando ad andare mi è sembrato che la soluzione sia molto stabile e tra l'altro oltre ad evitare possibili intrecci con la ruota mantiene la tracolla compatta sopra la borsa e quindi è ....."segue

[28.6.18] Bagaglio anteriore Brompton alternativo
Giosatta: "Il bagaglio per entrambe le bici è una borsa back-roller ortlieb montata sul manubrio con questo attacco artigianale (due fascette da 22 sovrapposte, un giunto M8 e una vite a brugola M8 testa cilindrica, tutto inox). Monto borse con l'attacco ortlieb QL2.1 senza dover usare portapacchi (e senza il ricarico della borse Brompton!)......"segue

[1.8.18] Portapacchi posteriore universale
Lelebass: "prima di tutto ho smontato il portapacchi di "serie" della Vybe D7. Facile. Poi ho cercato di adattare il nuovo portapacchi e dopo qualche tentativo di aggiustamento dei supporti al telaio è apparso chiaramente che i due braccetti di alluminio che si fissano vicino al cannotto della sella erano troppo corti. Il portapacchi in questione è ............ ......"segue

[6.9.18] Pieghevolona da 26 e bbs01
Andre@: "Eccoci qui, il verbo e-bike si espande in ufficio, e siamo alla terza.... come al solito, su jobike potete seguire la gestazione, poi finita la parte "elettrica" torno qui con le impressioni e le varie modifiche meccaniche... questa la cinesona da 26, identica alla mia pinta da 20...il motore invece sara un BBS01 da 350w......"segue

[15.9.18] Vellobike
Sbrindola: "Come si può intuire dalle mie considerazioni sono rimasto favorevolmente colpito sia dalle bici che dal team di Vello. Se mi trovassi ora a dover effettuare l’acquisto di una pieghevole sicuramente modelli come la Rocky o la Urban sarebbero rosa delle  candidate. Ritengo che siano una bici....."segue

[5.11.18] Ciclovia della Drava in pieghevole
"una spettacolare ciclovia dai panorami superbi, adatta a tutti: il dislivello in discesa, il treno lungo il percorso, i servizi onnipresenti fanno di questo percorso una meta cicloturistica d'eccezione."segue


[9.12.18] fiumi, laghi, mari e pieghevole
"Con Andrea di Ziobici torniamo negli scenari onirici del Tevere, all'interno del parco statale del litorale romano.
Bastano una pieghevole e un packraft per sconfinare in un'altra dimensione. E se non ve la sentite di scendere ......"segue

[22.4.19] GBoost su Dahon Cadenza XL
Jeby: "Recentemente ho acquistato un kit G.boost e ho elettrificato la mia Cadenza XL che giaceva pressoché inutilizzata.
Il kit è composto da: un motore a rullo che fa presa sul copertone posteriore; un microscopico sensore di pedalata wireless che si installa con una fascetta al pedale; porta batteria + batteria + chiavi ......"segue

[21.5.19] Dahon Curl
Vittorio: "Le foto illustrano la sequenza di piega, che è pressochè identica a quella della Brompton, con la sola differenza delle chiusure a sgancio rapido in luogo di clamp e galletti. Il piantone di sterzo è telescopico e così anche il tubo reggisella, in entrambi i casi con la parte superiore bloccata da tradizionali collarini a eccentrico. Particolare invece il bloccaggio della parte inferiore del ......"segue

[27.6.19] Nuovo treno regionale Rock
Vittorio: "Siccome non ci sono in giro molte bici più sottili dalla Vitesse da piegate, direi che questo tipo di sistemazione è impraticabile. Peccato, perché in funzione della disposizione reciproca dei sedili ci sono anche punti dove lo spazio fra gli schienali è estremamente comodo da raggiungere. ......"segue

[2.8.19] Kit 500w ciclotek su Queridoo
Marras: "La maggiore "peripezia" che ho avuto è stato il montaggio della batteria, non essendo predisposta per il portapacchi. Ho dovuto usare un pezzo di ferro, forato a misura del supporto borraccia, e inserito dei dadi interni, così da poter avvitare il tutto incastrando internamente il portapacchi. Nulla di impossibile, ma  ......"segue

[1.9.19] Tern BYB
Peo: "Da un po' di tempo, nelle discussioni fra appassionati di biciclette pieghevoli, si diceva che da tempo non compariva sul mercato qualcosa di significativamente nuovo al di fuori delle tipologie ormai codificate. Con l'arrivo di questo nuovo modello di Tern siamo stati smentiti. ......"segue

[20.10.19] Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
Le foto di Zar della pieghevole elettrica venduta nel mercato orientale.segue

[18.11.19] Ortlieb su Strida
GerardoStrida: "la borsa ci sta a pennello! la praticità è al massimo! era proprio quello che volevo! inoltre la borsa messa li fa anche da "parafango" in quanto molto resistente e IMPERMEABILE... Nè LA BORSA Nè LA BICI SONO STATE MODIFICATE IN MANIERA PERMANENTE! la borsa è...."segue

[14.12.19] frattura telaio Atala
Rossi6468: "Stavo andando al lavoro quando, ad un certo punto, sento un "tac" e l'Atalina inizia ad ondeggiare. Mi fermo immediatamente, stava piovigginando e quindi andavo più piano del solito, e verifico quello che temevo. Il tubo verticale dove s'innesta il reggi sella, s'è spezzato all'altezza della saldatura che l'unisce al trave del telaio. La bici è stata acquistata nel febbraio 2016, ...."segue

« Ultima modifica: Dicembre 14, 2019, 06:05:31 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la fotonotizia.
« Risposta #25 il: Gennaio 23, 2020, 11:05:44 am »
2020-2021

[23.1.20] Speed Drive
Gip: " L’uso del cambio è migliorato. Ora non devo più guardare i talloni quando cambio. Mi viene spontaneo. Naturalmente il passo molto corto e le ruote piccole si fanno sentire rendendo la bici nervosa. Quando si va in discesa o veloci bisogna stare davvero attenti. Basta una piccola buca a far ruotare il manubrio col rischio di perdere il controllo......, ...."segue

[20.2.20] Java Minivelo
Nitrovet: "dopo 2 settimane perchè arrivasse dalla cina in spagna e ben 28 gg in dogana è arrivata!!!!!!!!!!!!! L'ho comprata "al buio" fidandomi delle foto del sito e delle lunghe chattate con la responsabile vendita che è stata molto paziente e professionale. ...."segue


[3.4.20] Attacco luce su forcella
Giosatta: "visti i prezzi (e la disponibilità di avanzi), me ne sono costruito uno con un pezzetto di tubo e un filo di acciaio inox da 4 mm, prendendo l'idea da Dinokiddo ...."segue

[30.5.20] FreeBike, un tuffo nel passato
Beppe: "le mie due simpatiche "canaglie", blu&arancio.
Penso possano forse rientrare nel novero delle "bici d'epoca". Si tratta di due miniesemplari, presumo di produzione artigianale, dei primi anni 80.. Materiale del telaio alluminio, arancio sembra essere un modello "deluxe" a giudicare dalle ....."segue

[16.7.20] Ciclabile Alto Adige Dobbiaco Calalzo
Vittorio: "il percorso riutilizza la sede della ferrovia a scartamento ridotto Dobbiaco-Calalzo, una delle tante linee soppresse con imperdonabile miopia negli anni sessanta, quando sembrava lo sviluppo turistico delle valli alpine dovesse passare solo per il trasporto su gomma.
Il tratto che ho percorso oggi, insieme a mia moglie sulla sua Bianchina, è solo una piccola parte dei 68 km complessivi, e va dal Lago di Dobbiaco al Lago di Landro: 8,5 km e 155 m di dislivello, il che darebbe una pendenza media di 18 mm/m, del tutto abbordabile. ....."segue

[1.8.20] Hoptown con Bullhorn
TommyBike: "La volontà di cambiare manubrio nasce dall'esigenza di una posizione più distesa, simil corsa, che reputo decisamente più comoda per le mie caratteristiche. Ho apportato le seguenti modifiche: inversione del piantone sterzo, in modo tale da permetterne la chiusura all'esterno. Operazione molto semplice: piegando il manubrio è possibile accedere ad una brugola da 5mm che  ....."segue

[21.9.20] FreeBike
Beppe: "Penso possano forse rientrare nel novero delle "bici d'epoca". Si tratta di due miniesemplari, presumo di produzione artigianale, dei primi anni 80.. Materiale del telaio alluminio, arancio sembra essere un modello "deluxe" a giudicare dalle componenti ....."segue


[24.10.20] Borsa anfibia su Brompton
Blue-sky: "ho montato la nuova borsa Compass di Amphibious. E' molto tecnica, completamente stagna, tanto che può galleggiare sull'acqua per ore.
Altra caratteristica utile è la presenza di molte asole e ganci che permette di adattarla abbastanza agevolmente al ......"segue

[14.11.20] Dahon Mu Uno Bullhorn
Jeby: "Oggi finalmente (grazie al lockdown....) ho avuto tempo di fare alcune modifiche alla mia Mu Uno+, in particolare: manubrio bullhorn con doppie leve dei freni! Sono abbastanza soddisfatto di tutto tranne che della nastratura :) era la prima volta che......"segue

[26.12.20] Borsa minimal per Brompton
GIP: "Non dovendo poi più portare con me PC e materiale di lavoro ho abbandonato lo zainetto che usavo nelle mie precedenti uscite col risultato che non sapevo più dove mettere le cose che tutti normalmente portano con sé. Alludo a ......."segue

[5.1.21] Seggiolino bambini su pieghevole
Jeby: "Aggiungo 2 foto di un allestimento molto temporaneo per la mia Mi Uno+ dove ho montato il seggiolino per la piccola sulla mia pieghevole ......."segue



[13.2.21] Frattura telaio
Rossi6468: "Lunedì scorso, al primo viaggio intermodale dell'anno nuovo, la saldatura fatta suil telaio della mia Atalina, ha ceduto esattamente nel punto nel quale s'era verificata la prima frattura nonostante la bici l'abbia usata in modo ancor più conservativo e per relativamente pochi chilometri.
Osservandola attentamente, mi sono accorto che il tubo del canotto dove s'innesta quello che regge la  ......."segue





[4.3.21] Dahon Curl e Klickfix
Bikemat: "Come tanti sognavo una Brompton, ma alla fine (complice una accattivante offerta natalizia + coupon sconto extra) ho optato per una Dahon Curl i8, che un po’ ironicamente, ma con sincero affetto, ho battezzato "no-Brommie"  ......."segue



[5.4.21] Brompton Kinetics BigApple 18x2.00  Alfine 11
"Due sono le cose che non mi sono mai piaciute nella Brompton, e che ne limitano gli scenari: le ruotine e il cambio. Le ruotine da 16", con la pressione a 6 atmosfere e la sezione ridotta, sono una vera ......."segue


[31.5.21] Vekkit kit elettrico wireless
Jeby: "un kit per conversione elettrica abbastanza innovativo. A prima vista il classico kit con motore nella ruota e borsellino per portare la batteria, in realtà si distingue dagli altri kit per alcune importanti caratteristiche...."segue


[11.8.21] Pendix kit su Dahon Curl
Nexus81: "Apprezzo la silenziositá in marcia e l’assenza di attrito in marcia se il motore è spento. Pesa secondo me il giusto , 6,5 kg tutto incluso. Mi piace il fatto che è switchabile, ovvero se un domani decidessi di sostituire la mia dahon con una...."segue
« Ultima modifica: Agosto 11, 2021, 09:39:42 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: