Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Eccomi qui  (Letto 16821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Eccomi qui
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2013, 11:43:02 pm »
Senza il freno anteriore si è effettivamente in fallo con il codice della strada ma.......stiamo parlando di una bici che comunque ha il freno posteriore, non spacchiamo il capello in 4 ;-)
Ehm Graziano scusa ma qui non si tratta di spaccare il capello in 4... Io capisco tutte le argomentazioni esposte a favore del privarsi del sistema frenante tradizionale in questo contesto, ma rimane sempre e comunque una soluzione contro il codice della strada. Se qualcuno decide di farlo liberissimo, avrà fatto le sue valutazioni, ma magari è meglio che non usi il forum per pubblicizzare questa scelta ed invogliare altri a farla.
Mi permetto di ricordare che il forum (nella persona del suo amministratore) è legalmente responsabile di quello che viene scritto qui. Per cui se qualcuno suggerisce qualcosa di illegale (giusto o sbagliato che sia, ma non siamo noi a fare le leggi) lo staff del forum ha il diritto di puntualizzare che è una cosa contro il codice della strada. Poi possiamo discutere se questa legge sia giusta o sbagliata, ma questo è un altro discorso. E comunque lungi da me crocifiggere il buon Macteo, che era sicuramente animato da buone intenzioni, per una cosa del genere. :) Era solo una doverosa puntualizzazione per cercare di spiegare che se Matt-o ha precisato questa cosa c'è un motivo valido, e non perché gli piace spaccare il capello in 4. ;)
Mario
 
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Eccomi qui
« Risposta #16 il: Maggio 01, 2013, 12:05:53 am »
Beh scusa ma allora si dovrebbe vietare di parlare della tern link uno che non da proprio in dotazione il freno anteriore.
Comunque presumo ogni persona possa prendersi le proprie responsabilità e non mi sembra che nessuno abbia cercato di convincere alcuno ad andare "fuorilegge".

Deve pure avere come obbligo il campanello e luci ant e post , catarinfrangenti su ruote e pedali eppure ......la mu uno e la tern link uno non ha 1 dei seguenti dispositivi
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Eccomi qui
« Risposta #17 il: Maggio 01, 2013, 12:09:40 am »
Non voglio essere retorico ma il senso del mio "spaccare il capello in 4" verteva sul fatto che già sappiamo cos'è a norma e cosa no, a prescindere dalle scelte personali
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Eccomi qui
« Risposta #18 il: Maggio 01, 2013, 12:52:13 am »
Nessuno di noi chiede di vietare di parlare di nulla, si cerca solo di informare che se si sceglie un certo tipo di soluzione non si è in regola con il codice, poi ognuno fa le sue valutazioni e decide come gli pare. Magari tu ed io sappiamo cos'è a norma e cosa no, ma tantissimi non ne hanno la più pallida idea, come provano le tante domande al riguardo in questo forum. Quindi se lo staff del forum puntualizza che una certa soluzione non è a norma lo fa solo per informare chi potrebbe non saperlo, non perché ci piace fare i precisini. ;)
E lo stesso discorso vale per le luci, i catarifrangenti, il campanello etc., infatti se spulci il forum troverai varie discussioni al riguardo, con informazioni su cosa prescrive il codice della strada. E se se ne è discusso per cose come queste, alle quali è facile porre rimedio in un secondo momento se si decide di voler essere a norma (per es. un campanello o una lucina si montano in un secondo), a maggior ragione deve valere per una scelta come l'impianto frenante, dove eventuali modifiche a posteriori sono decisamente meno immediate.
Insomma qui non si vuole demonizzare o fustigare nessuno, ci mancherebbe. ;) Si danno solo delle informazioni, poi ripeto ognuno decide come meglio crede. :)
Peace & ride.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Eccomi qui
« Risposta #19 il: Maggio 01, 2013, 08:37:47 am »
Nessuno di noi chiede di vietare di parlare di nulla, si cerca solo di informare che se si sceglie un certo tipo di soluzione non si è in regola con il codice, poi ognuno fa le sue valutazioni e decide come gli pare. Magari tu ed io sappiamo cos'è a norma e cosa no, ma tantissimi non ne hanno la più pallida idea, come provano le tante domande al riguardo in questo forum. Quindi se lo staff del forum puntualizza che una certa soluzione non è a norma lo fa solo per informare chi potrebbe non saperlo, non perché ci piace fare i precisini. ;)
E lo stesso discorso vale per le luci, i catarifrangenti, il campanello etc., infatti se spulci il forum troverai varie discussioni al riguardo, con informazioni su cosa prescrive il codice della strada. E se se ne è discusso per cose come queste, alle quali è facile porre rimedio in un secondo momento se si decide di voler essere a norma (per es. un campanello o una lucina si montano in un secondo), a maggior ragione deve valere per una scelta come l'impianto frenante, dove eventuali modifiche a posteriori sono decisamente meno immediate.
Insomma qui non si vuole demonizzare o fustigare nessuno, ci mancherebbe. ;) Si danno solo delle informazioni, poi ripeto ognuno decide come meglio crede. :)
Peace & ride.
Mario

Ma certo :-)

Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Eccomi qui
« Risposta #20 il: Maggio 01, 2013, 10:58:20 am »
qui non si vuole demonizzare o fustigare nessuno, ci mancherebbe. ;) Si danno solo delle informazioni, poi ripeto ognuno decide come meglio crede. :)

Concordo. L'importante è essere consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni (tra l'altro il freno anteriore è quello più importante).  ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Eccomi qui
« Risposta #21 il: Maggio 01, 2013, 11:22:26 am »
Ma con quello posteriore si derapa hahaha

Scherzo ovviamente :-)

Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Eccomi qui
« Risposta #22 il: Maggio 01, 2013, 12:02:29 pm »
Come dice Mario l'importante è essere consapevoli ed il fatto che certe bici siano in vendita non in regola crea ulteriore confusione. In teoria sta all'acquirente adeguarle alle leggi locali. Anche la Brompton non lo è, non avendo i catarifrangenti alle ruote e le luci di serie su tutti gli allestimenti. Io infatti ho messo entrambi :)
Sia per essere in regola che per essere più sicuro. Idem la penso sul freno, poi ognuno faccia come crede e certo non faccio la "spia", ma la segnalazione qui dovrete "sopportarla" ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Eccomi qui
« Risposta #23 il: Maggio 01, 2013, 12:28:17 pm »
Personalmente non ricordavo questo punto del codice della strada... In ogni caso, lungi da me consigliare di infrangere il codice :D

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Eccomi qui
« Risposta #24 il: Maggio 01, 2013, 01:53:17 pm »
Giusto per far capire il famoso taglio del capello in 4....

Ora mi metto in statale e fermo qualche centinaio di ciclisti con bici da corsa e ........ catarinfrangenti , luci, campanello

Hihihihihi
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Eccomi qui
« Risposta #25 il: Maggio 01, 2013, 07:08:55 pm »
Capisco benissimo quel che intendi, resta il fatto che è contro il codice, a prescindere che poi qualcuno mai si sogni di fartelo notare. Io ad esempio te l'ho fatto notare e fossi carabiniere sarei una gran rogna per molti... :)
(altro che in 4...)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2013, 07:14:05 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Eccomi qui
« Risposta #26 il: Maggio 01, 2013, 08:38:43 pm »
Capisco benissimo quel che intendi, resta il fatto che è contro il codice, a prescindere che poi qualcuno mai si sogni di fartelo notare. Io ad esempio te l'ho fatto notare e fossi carabiniere sarei una gran rogna per molti... :)
(altro che in 4...)

Se tu fossi carabiniere avresti ben altre cose a cui pensare, credimi ......

Ma tornando in tema, ho visto l'offerta della tern frecciarossa, ma è così vantaggiosa?
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline silvio

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Eccomi qui
« Risposta #27 il: Maggio 02, 2013, 11:10:29 pm »
Mi aggancio alla discussione per evitare di aprire un nuovo thread, visto che il mio dilemma è analogo.
Situazione attuale: Reggio E. - Bologna in treno, una bici a Reggio, una a Bologna, tragitti di 3-4 km senza particolari difficoltà. A seguito di furti e precoce invecchiamento delle bici lasciate in stazione all'aperto, mi stavo orientando verso una pieghevole, anche per muovermi con un mezzo piuù sicuro rispetto alle "scassone" che sono costretto ad usare siccome le lascio nel posteggio non custodito in stazione. Ho scoperto questo forum che leggo con attenzione da diversi giorni e mi sono fatto un'idea di cosa c'è disponibile....che meraviglia, un nuovo mondo! Ma vengo al dunque: ho necessità di una bici che sia facilmente trasportabile in treno, specie negli ingombri. Solitamente viaggio o su un vivalto piuttosto affollato o su classico treno (inter)regionale. Mi pare di capire che solo la brompton può stare tra i sedili di un vivalto.... però nel classico regionale si può mettere la bici nei portabagagli in alto.
Il mio budget non supera i 500 euro. Mi ha colpito la Daohn curve d3 con le big apple. Del resto a Reggio ho potuto vedere solo delle Merida 20" (belle ma mi sembrano ingombranti), una bici di Casadei sempre da 20" (che mi pare identica all'Olympia zip) e quelle del decathlon che come ingombro non sono proprio insuperabili....

Insomma, essendo assolutamente neofita, ma convinto di poter fare un buon investimento per la qualità della mia vita da pendolare, spero di avere qualche suggermento. ora mi vado a leggere il lunghissimo thread suggerito sulla bici pieghevole in treno.

ciao e grazie comunque
Silvio

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Eccomi qui
« Risposta #28 il: Maggio 03, 2013, 10:00:17 am »
ciao Silvio  :),
non dimenticare di presentarti nell'apposita sezione.
Quando lo fai, in automatico ti sono forniti utili link per iniziare a informarti.

Ieri ho visto un'offerta che potrebbe interessarti, visto che parlavi della Dahon curve d3:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4763.msg39305#msg39305

Tags: