Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Uso corretto pompa aria  (Letto 10105 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Uso corretto pompa aria
« il: Aprile 29, 2013, 02:50:47 pm »
Scusate la domanda da lattante: Qual è l'uso corretto della pompa dell'aria originale?
Il becchetto va tenuto sempre alzato nell'utilizzo? Va prima agganciato e poi alzato?
Io ho fatto due o tre tentativi e sinceramente non ho capito bene come utilizzarlo.
Grazie
Brompton M6R turkish green

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2013, 06:57:32 pm »
infili la pompa nella valvola della camera d'aria, alzi la levetta sulla pompa, pompi, abbassi la levetta, sfili  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2013, 09:01:29 pm »
Mi chiedo se tu non abbia problemi di compatibilità tra attacco pompa e valvola. Per esempio sulla micro-pompa portatile ho dovuto invertire la posizione di un cilindretto all'interno della testa della pompa per renderla compatibile con la valvola schrader, come spiegato comunque bene nelle istruzioni.
Magari può esserti sfuggito qualcosa di simile?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2013, 09:04:57 pm »
Non credo, se non sbaglio Mas ha una Brompton, e la pompa in dotazione ha solo la valvola compatibile, cioè la Schrader.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2013, 11:52:51 pm »
In effetti la mia era solo un'ipotesi...

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Uso corretto pompa aria
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2013, 07:32:17 am »
In effetti la mia era solo un'ipotesi...
Hai fatto bene a citare questo caso, anche se non dovesse riguardare Mas può sicuramente riguardare altri, nel titolo della discussione non è specificato Brompton. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2013, 02:56:31 pm »
Confermo avere una Brompton.
Ho gonfiato le ruote in modo spettacolare!
E confermo anche la bellezza di questo forum, sempre disponibilitá ad aiutare e confrontare!
Grazie!
« Ultima modifica: Aprile 30, 2013, 09:54:48 pm by masvolante »
Brompton M6R turkish green

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2013, 10:04:08 pm »
Premetto che non ho una Brompton.

Non ho mai avuto a che fare con valvole schrader delle dimensioni di quelle di una macchina su una bicicletta, per cui, fino a oggi ho pompato la Dahon col compressore. Preso però dalla curiosità di come funzionasse la pompa d'emergenza appena acquistata (Zefal air profil xl), stasera ho cercato di cimentarmi nell'opera di pompaggio, con non poche difficoltà. Quindi chiedo lumi.

Dunque, come da istruzioni ho messo l'anello di gomma dal lato più largo verso la valvola e l'ugello rosso con la punta in direzione della predetta, inserisco la bocchetta della pompa sulla valvola e... la gomma comincia a sgonfiarsi prima ancora che tiri la leva per bloccare il tutto. Preciso che non riesco nemmeno a coprire la parte filettata della valvola e che l'inserimento fino in fondo è comunque difettoso, non essendoci la rondella che blocca la valvola al cerchio. Morale? Per ogni pompata, esce due volte l'aria che metto!

Sono così niubbo da non capirci 'na fava, o esiste qualche recondito barbatrucco che voi adepti conoscete e che ignoro?!?! Vi prego illuminatemi...

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2013, 11:05:27 pm »
Ciao Jeeg anch'io i primi tempi ho avuto difficoltà.

È importante che la valvola sia comunque inserita completamente nella pompa prima di alzare la leva di blocco.

Il cilindretto nero deve essere correttamente girato con la parte larga dalla parte della valvola. Anche l'ugello è in posizione giusta.

Sulla mia pompa, sempre Zefal, ho avuto un problema. Pur premendo bene prima di tirare la leva di blocco non riuscivo quasi mai a pompare aria all'interno della camera d'aria, specialmente se la ruota era a terra.

Ho pensato che l'ugello rosso non sporgesse sufficientemente dal foro del cilindretto nero, in modo da poter spingere il pistone della valvola verso il suo interno e aprirla; a ruota sgonfia il pistone, non contrastato dalla pressione all'interno nella camera d'aria entra ancora più all'interno della valvola, e quindi ancora più lontano dall'ugello.

A quel punto per risolvere ho ridotto la lunghezza del cilindretto nero tagliando una sottile "fetta" spessa circa 1 mm dalla parte stretta. In questo modo l'ugello rosso finalmente sporge circa un millimetro in più dalla parte larga e riesce ad aprire la valvola permettendo alla pompa di gonfiare perfettamente. Non ho provato però se con la modifica la pompa sia ancora compatibile con le valvole Presta e Dunlop.

Non so se hai lo stesso problema, spero di esserti stato utile, comunque prima di modificare in modo irreversibile la pompa appena comprata provale tutte, soprattuto la sostituzione in garanzia in caso di difetto comprovato dell'oggetto appena acquistato.

In bocca al lupo

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:Uso corretto pompa aria
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2013, 11:29:48 pm »
Ok riproverò prossimamente spingendo il più in fondo possibile la pompa contro la valvola...

Ho provato anche a gonfiare una bicicletta normale con valvola presta (opportunamente adattando l'ugello come da istruzioni) e funziona perfettamente (anche se le pressioni in gioco erano mooolto diverse!). Quindi non è un problema di pompa, ma soltanto mio... Imparerò...

Alla prossima!!!
Jeeg

Tags: