Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olympia zip 7v  (Letto 10998 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Olympia zip 7v
« il: Dicembre 22, 2011, 12:39:09 am »
Ho appena comprato una olympia zip 7 v ma purtroppo sembra sia una sconosciuta nel mondo delle bici pieghevoli; mi sono fidato della marca e del prezzo allettante 330 euro, purtroppo mi pare che non si pieghi bene (il manubrio non si assesta tra le due ruote) vorrei sapere se qualcuno ha notizie su questa bici, ho letto di una partita difettosa e non vorrei che fosse per questo che la mia bici non si chiude come vorrei.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Olympia zip 7v
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2011, 08:47:24 am »
Riporto qui le indicazioni che ho inserito anche rispondendo alla tua presentazione:

Per quel che riguarda il meccanismo di piega non posso aiutarti più di tanto, non conoscendo il modello nel dettaglio.
Posso però dirti, in base alle immagini online, che il meccanismo di piega dovrebbe essere analogo alle Dahon, con il manubrio che una volta piegato si trova chiuso tra le 2 ruote.
La sequenza di chiusura dovrebbe essere questa:
- abbassa completamente il sellino
- sblocca il manubrio e piegalo
- sblocca il telaio e piega anche quello, facendo attenzione alla posizione dei pedali, in modo che non intralcino l'operazione.

Se c'è qualche difetto di fabbricazione allora sicuramente bisognerà intervenire, ma è anche possibile che il problema della posizione del manubrio a bici chiusa dipenda solo dalla sua regolazione: anche sulla mia, devo allungarlo quasi alla massima estensione per fare in modo che da piegato non tocchi la forcella (la parte superiore della T deve scendere sotto il mozzo ruota una volta chiuso per intenderci).

Purtroppo sul sito del produttore non sono disponibili manuali di istruzioni nè ho trovato video esplicativi in giro per la rete.
Scrivere al produttore è sicuramente una buona idea per ottenere le informazioni necessarie ed anche per verificare se la tua faccia parte della serie difettosa.

Non scoraggiarti comunque: se ora la piega ti può sembrare difficoltosa o lunga vedrai che con un po' di pratica in meno di 30 secondi sarai in grado di aprire e chiudere il tuo bolide.

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Olympia zip 7v
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2011, 09:07:38 am »
Grazie mille per i consigli e per l'incoraggiamento, appena tornerò a casa dal lavoro proverò a fare come mi dici! In caso non riuscissi chiamerò la fabbrica dove mi passeranno un tecnico. Se riesco a chiuderla sono a cavallo perché come bici mi piace moltissimo, è ben rifinita, ha una buona dotazione e va molto bene

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Olympia zip 7v
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2011, 07:46:48 pm »
Ragazzi grazie ai vostri consigli sono riuscito a piegarla, l'errore che facevo era quello di abbassare il manubrio anziché estenderlo al massimo! Purtroppo sono alla mia prima esperienza ed il venditore ne sapeva meno di me credo, ma alla fine ci sono riuscito ed oggi l'ho battezzata andandoci tutto il giorno in giro per Livorno e portandola direttamente in casa della mia amica da cui sono andato a prendere un thè; FANTASTICO!!! Sono soddisfatissimo e penso che ci prenderò sempre più la mano. Adesso devo solo cercare un telo per coprirla quando la porterò in treno (avrò anche la sacca non appena arriverà visto che il venditore me l'ha regalata ma non ne aveva più e l'ha dovuta ordinare).
Avrei un'altra domanda, ne approfitto visto che siete così disponibili, secondo voi è possibile trovare qualcosa da applicare alla canna del sellino per quando la si appoggia a terrà per evitare che la canna possa rovinarsi?

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Olympia zip 7v
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2011, 07:57:28 pm »
Comunque credo che questo modello sia diverso dalle dahon perchè comunque benchè io estenda al massimo il manubrio no va mai sotto la forcella della ruota anteriore

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Olympia zip 7v
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2011, 12:01:59 pm »
capita sovente che modelli accomunati dallo stesso telaio, differiscano (probabilmente per motivi economici) nella componentistica (freni, manubrio, leveraggi,...)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: