Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Hoptown  (Letto 145648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #15 il: Luglio 09, 2011, 08:15:09 pm »
Citazione da: whiteblade88,4/6/2011, 00:45 ?t=56002227#entry457579022
Io ho appena comprato una hoptown e sono nelle tue stesse condizioni (190 80kg). Ti dico che per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto. Della hoptown trovi diverse descrizioni sia qui sia altrove e ne parlano tutti piuttosto bene. Ti dico onestamente che essendo noi così alti la distanza tra sella e manubrio non è delle migliori per il comfort di guida. A me la cosa non crea problemi, altri probabilmente ti direbbero che alla lunga fa venire male alla schiena. Comunque è un problema che,a mio avviso, nel tempo potrai ridurre modificando qualcosina (appendici, sellino più lungo ecc ecc....). Se tu riuscissi a fare uno sforzetto economico in più potresti comprarti la fineserie verde acido che abbiamo io e lunadix pagata in negozio 229 euro nuova nuova. Dell'usato non so se mi fiderei troppo. Chi la compra, non la vende perchè è stufo.
Stai tranquillo che non dai l'idea di un idiota su una bici da bimbo. Ho chiesto l'occhio critico di due persone prima di acquistarla.

da altra discussione
ragazzi qualcuno sa darmi le misure originali del cannotto sella della hoptown o della bfold? sia diametro che lunghezza? o anche di quello brompton che ci va bene e e' pure un po piu lungo?
Essendo dotato di prestigioso calibro in plastica (gadget fieristico  ;D ) ho appena misurato il diametro del cannotto sella della Hoptown, è 32 mm. Ho misurato in vari punti del cannotto per sicurezza, e il risultato era sempre 32.
Per la lunghezza: è 54,5 cm, a voler dar retta a un tizio su questo forum, che dice di averlo misurato personalmente (post del 20/05/2011, h 14:18):
http://www.bromptonforum.net/t4091-tige-de-selle-b-twin
L'altro cannotto di cui parla (53,5 cm) è quello standard della Brompton, vedi a inizio topic. In pratica ha assodato che il cannotto della Hoptown è 1 cm più lungo di quello della Brompton, su cui può essere montato, mentre all'inizio del topic, prima di aver misurato personalmente, ipotizzava che la differenza fosse di 2 cm.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 15, 2012, 10:10:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #16 il: Luglio 09, 2011, 08:15:59 pm »
oggi sulla metro ho incrociato un Hoptown-man.
Ho apprezzato due cose (che mi erano sfuggite nel periodo della recensione):

  • le rotelline posteriori, se risultano forse scarse per il trasferimento passivo, hanno però un "effetto collaterale" molto interessante: permettono infatti di parcheggiare la bici in verticale (per intenderci, con lo snodo centrale rivolto verso l'alto), con una riduzione sensibile degli ingombri e una maggiore comodità nella presa (cosa non affatto scontata nelle bici a piega centrale)
  • l'aggancio sul telaio che blocca la ruota anteriore, unito alla piega esterna del manubrio, garantiscono che le due ruote rimangano parallele, a tutto vantaggio del trasferimento passivo che può essere effettuato spingendo la bici piegata, controllandola dal sellino

ma sicuramente gli Hoptown-men sono più ferrati di me!

Citazione da: Lunadix,7/6/2011, 00:53 ?t=48095987&st=150#entry457979032
pienamente d'accordo sul secondo punto anche se parli di piega esterna del manubrio che invece e' una modifica perche originale il manubrio finisce all'interno della bici. Comunque trasportarla dal sellino e' comodissimo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #17 il: Luglio 09, 2011, 08:18:52 pm »
Citazione da: Livia81,8/6/2011, 20:25 ?t=48095987&st=150#entry458245791
Comprata la hoptown ( verde 229), il commesso di decathlon mi ha detto che il nuovo modello appena uscito ha in meno il portapacchi e nulla di diverso, gli ho chiesto informazioni sul modello più caro (479) presente sul sito ma non ne sapeva nulla neppure dell'esistenza.
Poi mi ci sono fatta montare uno specchiettino retrovisore ripiegabile che intralcia un Po con la chiusura ma forse devo solo imparare a ripiegarlo bene, peró mi è molto utile visto che Guido quasi solo in città.

Allora il mio parere
Difetti:
difficile chiuderla specie l'attacco tra manubrio ripiegato e telaio e tra le due metà ripiegate ( non mi si incastra sempre al primo colpo , devo forzare spesso), ma questo può essere perché devo imparare la tecnica giusta, poco adatta a cambiare mezzo al volo.
 Qualche marcia a volte non entra subito e fa uno o due giri a vuoto con un rumorino tipo scrik scrok.
È ingombrante ripiegata. Diciamo mezzo bagagliaio della mia skoda Fabia wagon.

Pregi:
Va bene, comoda, bella, utile, anzi utilissima, la sto usando veramente molto, spesso combinata con l'auto. ( ogni volta che la uso in media risparmio 1 euro di benzina, quindi dopo 229 utilizzi - due in media al giorno-
Me la sono ripagata e posso pensare ad un acquisto più esoso)
Il portapacchi è solido: per brevi tratti ho trasportato " in doppio" i miei figli più piccoli ( 23-27kg), sia in piedi che seduti e ha retto bene la prova.
Ha freni molto buoni.
Sembra solida.
Le marce presenti mi hanno permesso di affrontare tutte le salite che fino ad adesso mi sono trovata a percorrere.


Queste finora le mie osservazioni.
Ciao a tutti !

Citazione da: volchonok,10/6/2011, 15:53 ?t=48095987&st=165#entry458517475
Ciao a tutti,
ho appena acquistato la Hoptown. E' anche la mia prima pieghevole, un acquisto che meditavo da tempo per incrementare ulteriormente il mio livello di technomadismo. Il primo impatto con il mondo delle folding bike è stupendo: impagabile il senso di libertà dato dal sapere che con il mio zaino in spalla contenente il Mac per lavoro e passioni (sono uno sviluppatore web), il Kindle con i miei libri preferiti, lo smartphone e la mia pieghevole ho pressoché tutto ciò di cui ho bisogno in completa mobilità.
Le prime prove di commuting casa-lavoro sono ottime: la bici si alloggia senza problemi sul treno e sui mezzi, e va benissimo su strada. Poiché non ho esperienza con Dahon, Brompton e le altre "famose", non posso purtroppo fornirvi confronti diretti, ma solo le mie impressioni di principiante, che spero possano aiutare chi come me si avvicina ora alla prima folding.

Materiali e componenti mi sembrano molto buoni considerando il prezzo (219€ per la versione verde): freni potenti, telaio in alluminio e morsetti dal look "grezzo" che a me personalmente piace molto, manubrio davvero bello, sportivo e comodo. Sicuramente spendendo di più si può trovare di meglio, ma per iniziare è davvero buona, e nelle mie ricerche su quella stessa fascia di prezzo ho trovato solo di molto peggio. Oltretutto, il fatto che la venda Decathlon mi fa ben sperare per ricambi, accessori e assistenza. Inclusi nel prezzo, come già notato da altri, ci sono luci, sacca, portapacchi, campanello e cavalletto. L'impressione utilizzandola è che sia molto solida. In genere al Decathlon permettono di provare a piegarla e si riesce anche a fare qualche metro. Anche su strada, pavé, marciapiedi e un po' di sterrato "soft" non mi sono affatto sentito meno saldo e sicuro che sulla mia mountain bike non ammortizzata (che mi hanno rubato :( da lì l'idea della pieghevole).

Un punto di debolezza a mio parere è la necessità di piccole regolazioni all'acquisto: come altri hanno notato, anche la mia usciva dal negozio con il manubrio leggermente storto ed il cambio da registrare, operazioni che però vengono fatte gratuitamente al Decathlon, e che comunque sono semplici anche fai-da-te. Altra perplessità riguarda le rotelle: se da una parte rendono il trasporto passivo molto efficiente, dall'altra non sempre toccano entrambe terra, e tendono a girare un po a caso. Immagino che si possano sostituire facilmente con altre migliori, ma sono comunque meglio di niente.

La prima volta che la si piega o la si monta sembra difficilissimo. Poi, appena scoperti i trucchi, è facile riuscirci in meno di 30 secondi e senza troppa fatica. Il trucco sta nel memorizzare l'ordine dei passi, e la posizione migliore per sellino e pedali durante la piegatura. Quando è piegata, il telaio offre più di un punto di presa per il trasporto. Inoltre, poiché scorre solo in una direzione, è comoda da riporre in treno in modo che non "rotoli via" con le frenate (non so se questa caratteristica sia ovvia e presente anche sugli altri modelli, ma a me neofita è parsa ottima). Anche la corona "protetta" è ottima per evitare macchie e strappi sui pantaloni. Credo che sia evidente insomma che sia stata disegnata da persone a conoscenza delle esigenze dei pendolari e del trasporto intermodale.


(Image removed from quote.)

Insomma, sono sicuro che Brompton, Dahon e le altre colleghe un po' più costose abbiano doti che ne giustificano pienamente il prezzo, ma la ottima Hoptown ha il merito di poter avvicinare tanti nuovi utenti come me al settore, grazie all'ottimo rapporto qualità prezzo ed all'assenza di grossi difetti. In altre parole, credo che certamente esistano sul mercato pieghevoli più avanzate, ma alla Hoptown non manca davvero nulla per entrare con il piede giusto nel mondo folding.

Grazie a tutti per gli ottimi post che mi hanno rafforzato e convinto nel compiere questo passo!

Citazione da: Lunadix,11/6/2011, 01:45 ?t=48095987&st=165#entry458613546
Bella recensione! io stasera ho comprato le gomme 20x1.90 e ho montato per ora solo l'anteriore (se guardate l'ora capite). Domani la provo e poi con calma domani smonto anche la posteriore e metto la gomma nuova. Comunque nel cerchio sono andate senza problemi al posto delle 20x1.75 originali. Domani faccio qualche foto ;)



« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 08:22:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #18 il: Luglio 09, 2011, 08:26:29 pm »
Citazione da: volchonok,15/6/2011, 15:42 ?t=48095987&st=165#entry459288077
Dopo un po' che la utilizzo, confermo le mie impressioni molto positive sulla Hoptown. La componentistica mi sembra assolutamente ottima considerando il prezzo (ma solo il tempo potrà dare un verdetto definitivo su questo punto), e nel trasporto passivo ha pochi rivali tra le bici a piega centrale, grazie agli agganci e alle ruote che rimangono parallele. Rispetto alle colleghe di prezzo superiore tende però a pagare un maggior peso.

Se il gap di taglia e peso con le bellissime (ma costose) Brompton non è di certo colmabile, sarebbe interessante provare ad avvicinarsi al peso di modelli molto simili della Dahon (tipo la Vitesse D7 o la Speed D7). Mi chiedevo, a scopo puramente speculativo, se qualcuno avesse in mente qualche modifica fattibile per recuperare i circa 2 chili che separano la Hoptown dalle Dahon più simili. Non potendo ovviamente sostituire il telaio (che immagino sia il principale responsabile del maggior peso, visto che la Hoptown usa una lega 6061, e la Dahon una più pregiata 7075), avete in mente altre possibili strategie?


segnalo l'elaborazione Hoptown di Lunadix:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=55.0
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 08:32:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #19 il: Luglio 09, 2011, 08:52:21 pm »
Citazione da: Matteo73,1/7/2011, 18:59 ?t=48095987&st=195#entry461645785
Ciao, mi chiamo Matteo e vivo a Firenze. Sto cercando una pieghevole per andare a lavoro con trasporto intermodale (parola imparata su questo forum...). Devo fare un po' di salita in bici, quindi mi serve una con un po' di marce. Ho seguito il consiglio che Federico dà a molti ed ho abbondantemente girellato sul forum. Ancora non ho deciso, anche se sono fortemente orientato alla Brompton (6marce) per le ridotte dimensioni da piegata. Mi spaventa un po' il prezzo ma son molto tentato. Scrivo sul post della Hoptown perché all'inizio stavo per prendere quella e sono andato a provarla da Decathlon. Ho notato però una cosa importante sul nuovo modello. Ho letto vari post sul nuovo modello, ma nessuna recensione. Ebbene il nuovo modello era appena arrivato e ci son rimasto male per le differenze col vecchio. Forse l'analisi è un mio errore ma son certo che qualcuno di voi potrà confermare o smentire. Ebbene il nuovo modello costa uguale. Fin qui positivo, se non fosse che è peggiore del precedente. Niente portapacchi con le rotelline. Niente borsa da trasporto compresa nel prezzo (poco male ma tutto fa). Ma soprattutto la versione base, quella da 300€ circa, non ha più i sistemi per bloccare le varie parti della bici quando chiusa. Col risultato immediato che si riapre da sola e col risultato meno immediato che il manubrio interferisce con lo scorrimento delle ruote rendendo impossibile il trasporto passivo. Mantenuto invece portapacchi e sistemi di bloccaggio sulla versione più cara (quasi 500€) che vanta in più (sempre sia un vantaggio) il cambio integrato nel mozzo.
Se qualcuno volesse la Hoptown consiglio di pensarci in fretta in quanto sul sito Decathlon c'è ancora il vecchio modello in offerta (240€+spese spedizione). Stavo per acquistarlo, poi però ho notato che le dimensioni da chiusa sono accettabili per il treno, ma non per l'autobus (almeno fiorentino). O almeno non per poter viaggiare senza bisogno di biglietto aggiuntivo. Qui mi son bloccato e la ricerca è ricominciata, più orientata sulla Brompton... Se avete suggerimenti son ben accetti.
Ah, dettaglio non da trascurare: sono 1.90m...

Citazione da: Matteo73,1/7/2011, 18:59 ?t=48095987&st=195#entry461645785
Ebbene il nuovo modello costa uguale. Fin qui positivo, se non fosse che è peggiore del precedente. Niente portapacchi con le rotelline.
Ciao Matteo
benvenuto nel forum e grazie per il contributo.
Decathlon ha fiutato l'affare o si è accorta che non ci stava con i costi?

Citazione da: Matteo73,1/7/2011, 18:59 ?t=48095987&st=195#entry461645785
Ah, dettaglio non da trascurare: sono 1.90m...
nella sezione "prima di comprare" troverai tra l'altro:

pieghevole da spilungone/oversize

dove, per maggiore visibilità, invito tutti a dirottare ogni contributo su questo fronte.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2011, 04:46:38 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #20 il: Luglio 09, 2011, 08:54:04 pm »
Citazione da: ale_piro,5/7/2011, 00:10 ?t=48095987&st=195#entry462029897
salve a tutti, sono nuovo e inizio facendo i complimenti per questo forum. sono di roma e sto realmente considerando l idea di una pieghevole, e dato che sarebbe la prima sto appunto optando per questa di declatho, ma i problemi che ha posto matteo su questa nuova mi preoccupano un po. qualcuno di voi ne sa qualcosa? cmq domani cerco di andare da declathon a vedere un po la situazione. un altra domanda per i romani, abito all eur a 1 km dalla metro laurentina e lavoro vicino piazza mazzini, è fattibile con una pieghevole fare questo tragitto sia con la metro sia con la pista ciclabile che costeggia il tevere?leggendo tutte e 14 le pagine penso nn ci siano problemi, ma un altra conferma mi potrebbe far star piu tranquillo :)
grazie a tutti

oggi sono andato declathon ed ha ragione matteo sul modello nuovo. ma poi dove sta scritto che comprando il modello vecchio sul sito ti danno anche la borsa?

Alessandro

Citazione da: Matteo73,6/7/2011, 14:45 ?t=48095987&st=195#entry462251891
Per adesso la bici è ancora in vendita online nel suo modello "vecchio". Lo vedi facilmente in quanto nell'immagine online raggiungibile per ora dalla homepage di Decathlon si vedono il portapacchi con le rotelline ed i fissaggi per bloccare la bici da chiusa.
Citazione da: ale_piro,5/7/2011, 20:12
ma poi dove sta scritto che comprando il modello vecchio sul sito ti danno anche la borsa?
Per quanto riguarda la borsa ne parlano sullo stesso sito Decathlon fra le "informazioni tecniche" della bici. Quindi presumo proprio la diano. Mentre per il modello nuovo niente borsa. Nemmeno per la versione più cara da poco meno di 500€.
Morale: io mi sono "dissanguato" ed ho comprato la Brompton... :D

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #21 il: Luglio 09, 2011, 08:54:56 pm »
Citazione da: Ragadorn,7/7/2011, 11:35 ?t=48095987&st=195#entry462368576
Eccomi qua, sono un nuovo utente (sia del forum che della folding :)), come primo modello ho preso la Hoptown da Decathlon.

Dalla mia esperienza posso confermare tutti i problemi riscontrati anche dagli altri, sul mio modello ho dovuto registrare bene il cambio (all'inizio quando volevo scalare di una marcia in basso dovevo scendere di due marce per poi risalire di una, problema risolto tendendo il cavo di tensionamento), i freni (quello davanti era assassino mentre il dietro duro ma non abbastanza, anche qui ho invertito ed ora ho un dietro assassino ed un davanti deciso) e il manubrio che era da rimettere in linea con la ruota.

Bè la cosa positiva di questi piccoli inconvenienti è che ora so come registrare il cambio, i freni ed il manubrio (non ho ancora mai cambiato una ruota o altro di più impegnativo ma spero proprio di rimandare per un bel pò questa esperienza :B): )

L'ho ordinata su internet (il deca più vicino sta ad oltre 1 oretta di macchina ed ho preferito l'acquisto in rete).

Come prima esperienza devo dire che sono piuttosto soddisfatto, non pensavo che una bicicletta sottodimensionata potesse essere così funzionale, il cambio è praticissimo e la piega e davvero agile e veloce (facendo attenzione a non schiacciare i cavi eh :shifty: ), anche la dotazione è piuttosto completa (considerato però che la borsa la vedo di scarsa utilità, magari se piegata fosse stata più minuta...).

La ho da una settimana, usata soprattutto su asfalto ma si è comportata bene anche su uno sterrato moderato (basta scansare i sassi più grandi :)), unico neo è la dimensione da piegata, me l'ero immaginata più contenuta, ma in definitiva per il mio tipo di marcia 20" mi sembrano decisamente più adatti di 16" .

Sicuramente la consiglio se la trovate ancora in offerta (adesso sul sito è presente a 239 la versione viola scuro e considerando i saldi magari potete anche prendervi qualcos'altro per ammortizzare i 12 euro di spedizione).


Ci si vede in giro,

Saluti
marco
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #22 il: Luglio 09, 2011, 08:55:45 pm »
Citazione da: ale_piro,8/7/2011, 19:19 ?t=48095987&st=210#entry462573495
comprata qualche giorno fa sul sito decathlon, me l hanno spedita oggi, quanto ci vorrà per arrivare?
grazie


Citazione da: Ragadorn,9/7/2011, 11:07 ?t=48095987&st=210#entry462633880
Generalmente in 1 settimana consegnano quindi per la prossima dovresti già averla :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #23 il: Luglio 12, 2011, 09:43:45 am »
Citazione da: Kaste,9/7/2011, 23:42 ?t=56663705&st=0#entry462715456
salve, mi sono iscritto da poco al forum, ma già da tempo vi seguivo, complimenti state svolgendo un ottimo servizio, grazie a voi mi sono deciso a comprare una ht, abito a Palermo, ma non ci sono megastore della deca, quindi, ho telefonato al decathlon di Catania e ho scoperto che era rimasta l'ultima ht in offerta (verde fluo con sacca compresa), l'ho bloccata per telefono e, l'indomani con tanta buona volontà e investimenti, mi sono fiondato a Catania per ritirarla, e da due giorni che la uso, dopo i vari regolaggi e controlli, posso dire di essere veramente soddisfatto .
Ciao Giuseppe
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #24 il: Luglio 12, 2011, 10:28:00 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #25 il: Luglio 28, 2011, 04:45:02 pm »
segnalo la discussione:
"Decathlon Bfold 20" all'assalto del segmento economico!"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=265.0


e ancora:

Da inizio giugno uso una hoptown 20 per andare al lavoro, in combinazione con treno superaffolato. La Hoptown secondo me è una bici con un ottimo rapporto qualità prezzo, io l'ho presa in offerta a € 229 e non mi ha dai dato problemi. Solo che per l'uso in treno superaffollato desideravo una bici più piccola. Ero indeciso tra Brompton e Dahon Curve. Ho visto la Curve a The Bicycle Shop a Milano, un bel negozio pieno zeppo di Dahon, il tipo molto gentile e disponibile. Devo dire che anche la Curve mi ha tentato non poco, è una bella biciclettina, ma alla fine ho ceduto al fascino della Brompton e alle sue dimensioni supercompatte, l'ideale in spazi affollati.

e ancora:
OK riprovo ancora a postare, mi sa che finalmente ci sono riuscito a capire come funzia. Questi sono i miei 2 gioielli a Colico (LC, lago di Como):
 
(Image removed from quote.)
Un paio di immagini comparative (anche se dal vivo la differenza di dimensione tra Hoptown e Brompton si nota di più che in foto):
 
(Image removed from quote.)
 
(Image removed from quote.)
 
(Image removed from quote.)
 
Qui sotto una visione comparativa posteriore, sorry per la Hoptown tutta sporca, era fresca di acquazzone e non avevo ancora fatto in tempo a pulirla. La comparazione posteriore è importante secondo me, perché quei cm in meno della Brommy possono risultare fondamentali quando bisogna trovare un'angolino alla propria pieghevole in un treno superaffollato. Come potete vedere ho tolto il portapacchi dalla Hoptown, e poiché il portapacchi includeva il catarifrangente ho tagliato una di quelle striscie fluorescenti che si mettono alla caviglia per evitare che si sporchi il pantalone alla catena e l'ho fissata al portapacchi:
 
(Image removed from quote.)

da altra discussione:
Ciao a tutti, sono anche io possessore di un Mu P8, appena arrivata. A maggio avevo comprato la Decathlon Hoptown e dato che mi era piaciuto il concetto di bici pieghevole ho deciso di fare un salto di qualità (complice anche il superprezzo di Fudge Cycles Store: 400 sterline!). Il modello che mi è arrivato è del 2010, che non cambia nel 2011. (Ha i passacavi aggiuntivi per il cambio nel mozzo tipo Mu P24 e la placca per fissare la staffa per il cestino anteriore).
Dato che l'Hoptown l'avevo presa in offerta, 230 euro, la Mu P8 l'ho pagata giusto il doppio: 460 euro (evviva la sterlina debole!).
Le differenze ci sono tutte: la Dahon pesa 12,6 kg mentre la Decathlon 14,1 (entrambe con parafanghi e portapacchi); la componentistica della Dahon è tutta di livello, quella Decathlon un po' meno.
Ma soprattutto le geometrie della Dahon sono migliori, almeno per me che sono alto 180cm, complice l'attacco del manubrio inclinato in avanti.

Quello che mi ha deluso della Dahon è la flessibilità del piantone del manubrio, simile alla  Decathlon, e il fatto che quando lo si allunga per ripiegare la bici e poi lo si porta in posizione bisogna perdere un po' di tempo a centrarlo, mentre invece quello della Decathlon ha un una canalina per cui non si può ruotare, neanche di poco. Anche il piantone della sella non ha un riferimento al centro come invece è nella Decathlon, quindi bisogna sempre darci un occhio. Dovrò fare dei segni con un pennarello indelebile.

da altra discussione:
la 5 e la 7 hanno entrambe 7 marce, ma la 5 ha il deragliatore e la 7 ha il cambio integrato nel mozzo. Questa differenza penso sia ciò che in gran parte determina la differenza di prezzo (la 7 costa € 200 in piû della 5).
Inoltre la 7 ha alcuni componenti di fascia più elevata, io ho notato il sellino e le manopole, non so se anche per altri componenti c'è differenza (non mi è sembrato).
Invece la HT 20, che è quella che ho comprato io a giugno, è uguale alla HT 5, ma ha in più il portapacchi e la sacca da trasporto, (non so se tuttora danno la sacca, comunque la 20 non la producono più e stanno solo vendendo gli ultimi rimasugli).

da altra discussione:
ho montate le 20x2.00 sulla HT senza alcuna difficoltà, anche se alcuni post riportavano delle difficoltà a centrarle perfettamente sul cerchio.

segnalo la discussione:
Avrei deciso per la HT 5 ma ho delle domande
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1176

da altra discussione:
Comprato oggi al Deca un pacco pignoni per ruota libera da 13 a 28 per la mia Hoptown, il tizio del negozio non mi ha fatto una grandissima impressione (ne sapeva meno di me -.-), quindi ho preferito evitare di chiedere se potevano anche montarlo loro e vedrò di arrangiarmi, speriamo bene :)

Vi tengo aggiornati :)

da altra discussione:
Oggi sono andato da Dechatlon e ho provato una HOPTOWN 5 color cappuccino.............l'ho comprata!!! ;D
L'ho provata e mi è piaciuta moltissimo, francamente per l'utilizzo che ne devo fare va più che bene, ho girato per tutto il Dechatlon per una ventina di minuti abbondanti, l' ho chiusa, aperta, regolata, guardata...avevo notato subito un gioco millimetrico del canotto di sterzo ma quando l'ho fatto presente al ragazzo del negozio ha preso una chiave inglese, stretto i dadi del canotto e il problema si è risolto! Che dire, domani la vado a ritirare, oggi stavo con lo scooter e non sono riuscito a caricarcela sopra  :(
Vero è che la Jetstream P8 mi è rimasta nel cuore e anche la Brompton ma francamente costano molto, non metto in dubbio la cura costruttiva e i materiali ma per il momento va bene così!
Tra le altre cose il cambio della Hoptown mi è piaciuto tantissimo, non sopporto i cambi alla manopola (non so come si chiamano) invece i "rapid fire" mi picciono molto e quello dalla Hoptown funziona benissimo!!
Non appena avrò percorso dei km sufficienti per dare un opinione non mancherò di scrivere un post!
Insomma: VIVA LE PIEGHEVOLI!!!
Saluti a tutti
« Ultima modifica: Giugno 12, 2012, 11:23:32 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Geppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #26 il: Aprile 12, 2012, 01:04:40 pm »
Ciao a tuti voi.
Sono nuovo del Forum e soprattuto di questo nuovo mondo che mi si è aperto.
Ho una Hoptown 5 e volevo alcune indicazioni/consigli da parte dei più esperti:
1 - in modalità di trasporto passivo, il pedale sinistro, se faccio degli spostamenti indietro, va a sbattere sul blocco del sistema di piega. Ho provato con un gommino, ma dopo esattamente un giorno è già ridotto ad una sottiletta inesistene e tagliata. Lascio che si rovini la verniciatura?
2 - sempre in modalità di trasporto passivo ho scoperto che la ruota posteriore è leggermente frenata. E' il freno posteriore che viene tirato dalla piega dei fili?

Vi ringrazio in anticipo delle indicazioni.
A presto ..... il 28 aprile possibilmente ..... per mille altre avventure!

Geppe

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Hoptown
« Risposta #27 il: Aprile 12, 2012, 01:17:03 pm »
Ciao a tuti voi.
Sono nuovo del Forum e soprattuto di questo nuovo mondo che mi si è aperto.
Ho una Hoptown 5 e volevo alcune indicazioni/consigli da parte dei più esperti:
1 - in modalità di trasporto passivo, il pedale sinistro, se faccio degli spostamenti indietro, va a sbattere sul blocco del sistema di piega. Ho provato con un gommino, ma dopo esattamente un giorno è già ridotto ad una sottiletta inesistene e tagliata. Lascio che si rovini la verniciatura?
2 - sempre in modalità di trasporto passivo ho scoperto che la ruota posteriore è leggermente frenata. E' il freno posteriore che viene tirato dalla piega dei fili?

Vi ringrazio in anticipo delle indicazioni.
A presto ..... il 28 aprile possibilmente ..... per mille altre avventure!

Geppe

Ciao e benvenuto
1) QUESTI potrebbero fare al caso tuo, sono quelli normalmente usati sui telai per i punti di contatto tra componenti varie
2) si, è molto probabile che quella sia la causa: per una soluzione rapida prova a mollare un po' il cavo trovando un compromesso accettabile tra il mantenere una buona risposta della leva ed evitare che la ruota resti frenata a telaio piegato

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Hoptown
« Risposta #28 il: Aprile 12, 2012, 02:01:37 pm »
2 - sempre in modalità di trasporto passivo ho scoperto che la ruota posteriore è leggermente frenata. E' il freno posteriore che viene tirato dalla piega dei fili?
Per caso non hai mica smontato la ruota per una foratura o altro? Te lo chiedo perchéd circa 20 giorni fa dopo l'ennesima foratura  >:( mi sono reso conto di fare una fatica bestia a pedalare. Guardando bene i pattini dei freni, erano a contatto con il cerchione e operando sulla vitina di regolazione ho risolto.  ;)
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Geppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #29 il: Aprile 12, 2012, 02:43:24 pm »
Grazie per gli interventi.
Questa sera provvedo a fare tutte le verifiche.

Tags: