Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Hoptown  (Letto 145641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Hoptown
« Risposta #30 il: Aprile 12, 2012, 07:39:43 pm »
Anche io con HT ho sempre constatato che il trasporto passivo all'indietro è problematico, infatti ho sempre evitato. Lo facevo solo all'inizio, prima di smontare il portapacchi (ho la HT 20) dotato di 4 rotelline. In quel caso le rotelline rendevano molto agevole il trasporto passivo in ogni direzione, ma per brevi tratti, mentre per tratti lunghi le rotelline non sono comodissime, meglio come faccio ora, cioè spingendola sulle ruote con il sellino rialzato, anche se una delle due non gira mai bene, come constatato anche da Geppe.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Hoptown
« Risposta #31 il: Aprile 13, 2012, 08:41:17 am »
....il portapacchi (ho la HT 20) dotato di 4 rotelline....
Non sono solo 2?  ???
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline drigerott

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #32 il: Aprile 13, 2012, 09:45:39 am »
Ciao ragazzi,

vorrei chiedervi una cosa:

secondo voi come potrei alleggerire la ht5 della mia compagna? (per lei è un po troppo pesante da portare per 4 piani a piedi e si ammazza (lo ha fatto 2 volte hahaha)

avevo pensato di eliminare i parafanghi e magare un sellino più leggero? si può fare qualcos'altro secondo voi?

grazie mille :D

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Hoptown
« Risposta #33 il: Aprile 13, 2012, 01:37:23 pm »
....il portapacchi (ho la HT 20) dotato di 4 rotelline....
Non sono solo 2?  ???
Sì scusa che pirla, hai ragione, chiedo venia!
Col portapacchi nel trasporto passivo la HT 20 poggia sulle due rotelline + le due ruote, quindi ha 4 punti di appoggio, per questo è piuttosto stabile se per es. quando si è in treno la si lega a un palo. Invece in velocità le due rotelline tendono a farla girare di qua e di là, quindi bisogna avere l'accortezza di spingere/trascinare la bici lentamente, altrimenti fa delle svirgolate improvvise e negli spazi affollati può finire addosso a qualcuno. Ci vorrebbe qualcosa tipo le eazywheels della Brompton, non so se Decathln ci ha pensato a un'alternativa più seria, ma temo di no visto che nei modelli successivi ha eliminato del tutto il portapacchi...
Mario
« Ultima modifica: Aprile 13, 2012, 01:38:57 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Hoptown
« Risposta #34 il: Aprile 13, 2012, 02:02:14 pm »
avevo pensato di eliminare i parafanghi e magare un sellino più leggero? si può fare qualcos'altro secondo voi?

grazie mille :D

I parafanghi sono di plastica, non pesano quasi nulla e sono utilissimi quando piove.
La HT è molto robusta, ma purtroppo non è proprio una piuma...

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Hoptown
« Risposta #35 il: Aprile 13, 2012, 02:30:20 pm »

avevo pensato di eliminare i parafanghi e magare un sellino più leggero? si può fare qualcos'altro secondo voi?



Stufo di essere il primo a non seguire il mio suggerimento, finalmente leggendo la domanda di Drigerott, mi sono deciso.
Ho appena levato il cavalletto alla Vitesse. Buttato sulla bilancia come fosse un pezzo di ferraglia arruginita da buttare via, ho letto il responso: 150 grammi.
Sinceramente è stata un po' una delusione, mi aspettavo di più.

Comunque 150 grammi qua, 150 grammi la si arriva al chilo in meno  :D

I parafanghi in questo periodo io li lascerei. Ma verso metà maggio credo si possano levare per un bel po' di tempo.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Hoptown
« Risposta #36 il: Aprile 13, 2012, 06:26:27 pm »
Col clima degli ultimi tempi meglio toglierli da novembre a marzo e tenerli da aprile ad ottobre .... :D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #37 il: Giugno 23, 2012, 05:48:35 pm »
da altra discussione:
Ciao a tutti. Ho già una hoptown 20 verde mela acquistata ad aprile 2011 e sto pensando tra qualche mese di passare alla brompton.

In questi mesi ho utilizzato tantissimo l 'ht. Almeno 3000 km per lo più in città.

Abito sopra ad un colle a Trieste quindi scendo in città al lavoro in bici poi la sera la piego e mio marito passa a prendermi con l'auto, raramente torno a casa in bici.
Per me intermodalità in questi mesi ha significato questo, bici più auto.

Spesso ho portato con me sul lavoro in doppio sul portapacchi i miei figli ( 22/27 kg), e ha retto benissimo.

Ho fatto qualche escursione turistica in giornata ma 40 km al massimo.
Mi ci sono trovata molto bene. I difetti per me sono il cambio continuamente da regolare, spesso non rimane chiusa bene, i freni vanno spesso sistemati, è ingombrante da chiusa.

Detto questo giusto per chiarire l'utilizzo che faccio della bici, vorrei passare alla brompton.

Perché occupa meno spazio, è più leggera, ha una bella linea, potrei portarla in bus (pagando il biglietto peró perché qui il trasporto gratuito del bagaglio è previsto fino alle dimensioni 30x25x50).

Sarei orientata ad un modello a sei marce, telaio normale, manubrio m (anche se il p mi attira non poco), niente parafanghi ne paraurti ( le volte che ha piovuto mi sono bagnata cmq). Dinamo nel mozzo shimano. Gancio e borsa non so quale. Sui 1200 euro insomma.

Dubbi: le sei marce (3+3 mi sembra di aver capito) come sono in paragone delle 7 della ht? Il cambio Dell 'ht mi ha permesso di arrivare dovunque volessi. Sono scesa due volte per la troppa salita in un anno.

La Luce a dinamo aumenta la fatica della pedalata?

Della ht m piace molto la guida con il volante alto, per riproporre una guida simile sulla brompton che manubrio è più adatto? 

Il portapacchi è resistente? Per quanti kg? 

Conviene comprarla a Londra o non merita il viaggio?
Ciao e grazie!

da altra discussione:
Ciao a tutti.

da una settimana ho preso una hoptown 5 da dechatlon.

va bene, per quello che costa penso abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

non avevo mai guidato una bici con ruote da 20 ed ero un po' scettico. ho scelto una pieghevole da 20 per poterla portare agilmente in ascensore (piccolo) al sesto piano. una bici "normale" qui sotto legata ad un palo sarebbe durata un paio di giorni (e sono ottimista).

con le ruote di serie ho continuato ad essere scettico, mi sentivo un po' instabile e sobbalzato ad ogni minima imprecisione dell'asfalto.. ieri ho montato le big apple sperando che la cosa migliorasse... beh è migliorata di moltissimo.
io credo che se vendessero quessta bici facendola pagare 30 euro in più ma con queste ruote di serie  sarebbe perfetta.

cmq poco male, con 40 euro ho preso le ruote da un rivenditore tedesco e l'ho montate senza problema.

c'è da dire che i parafanghi di serie non vanno bene con queste ruote, io cmq avevo già deciso di levarli, ma a chi servono deve pensarci. credo che modificandoli leggermente però dovrebbero andare.

per il resto ho solo messo un computerino della sigma da poco prezzo, un sotto sella con camera d'aria toppe e multiuso per smontare le ruote e altre regolazione, una borraccia e una pompa. la pompa l'ho attaccata sotto la borraccia.

non mi interessa prendere mezzi, la uso per rimettermi un po' informa facendo una decina di km 3 volte a settimana e una gitarella nel weekend sulle ciclabili di roma.
vedo come va fino all'autunno e poi ho adocchiato la dahon iso p8 con ruote da 24 che entra cmq nel mio ascensore ed è bellissima! questa in caso passerà alla mia ragazza.

metto qualche foto ;)

segnalo
Borsa porta bici (hoptown) a costo zero
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1885
« Ultima modifica: Luglio 24, 2012, 07:33:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andrea_BK

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
  • Bici è libertà
Re:Hoptown
« Risposta #38 il: Luglio 06, 2012, 12:07:12 pm »
Ragazzi...è fatta!!!  ;D
ieri sera ho preso la mia Hoptown5 usata!!
Devo dire che ho trovato un venditore gentilissimo, che mi ha fatto trovare la bici perfettamente messa a punto...si vedeva che era un appassionato...
Ho cercato di effettuare tutti i controlli che mi avevate suggerito e non sono emersi problemi, almeno per la mia capacità di valutazione.
Ho subito potuto saggiare la maneggevolezza del mezzo, non avevo mai guidato una 20'' e ne sono rimasto soddisfatto: agile, scattante, solida. (e che senso di libertà...)
Il cambio lavora benissimo, molto preciso. Freno anteriore quasi brutale, freno posteriore adeguato.
Sistema di piega estremamenti rapido, non me l'aspettavo così. Ora però devo trovare i giusti parametri per piegare nella maniera più efficiente in termini di ingombro. La versione che ho preso è quella che ha anche i "funghetti" per l'aggancio e il portapacchi. Dovrò fare parecchi esperimenti, cercherò di ispirarmi a quanto ho già letto in questo topic http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=113.0

Naturalmente ogni vostro consiglio/trucco preliminare in merito è ben accetto ;)
Vi prometto che entro qualche giorno vi presenterò ufficialmente la mia già amata biciclettina :)
...poi se "qualcuno" volesse intonare il coretto di benvenuto... ;D

Sono contento di poter condividere la mia felicità con voi, visto che è anche merito vostro se sono riuscito a entrare nel mondo delle pieghevoli e a fare un acquisto consapevole :)
Andrea

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Hoptown
« Risposta #39 il: Luglio 06, 2012, 04:18:30 pm »
Andrea...per il locale dove offrirai da bere all'intera comitiva...ci pensi te o elenchiamo noi alcune alternative?... ;D ;D ;D

Complimentoni ancora e buone pedalate e piegature
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Hoptown
« Risposta #40 il: Luglio 06, 2012, 10:40:06 pm »
Congratulations Andrea, benvenuto nel tunnel!  Il corista ufficiale non c'è in questo periodo, spero che nel frattempo ti possa accontentare dei nostri benvenuto.  :)  Se hai dubbi noi vecchi "hoptownisti" siamo qua (magari più gli altri, io sono un po' scarsino a conoscenze meccaniche, anche se come esperienza intermodale sono ferrato, ho portato la mia ovunque).
Buone pedalate.

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Hoptown
« Risposta #41 il: Agosto 01, 2012, 04:16:46 pm »
Ciao a tutti  :D !! Dopo qualche mese di perlustrazione tra forum e siti ho finalmente deciso e da un paio sono anch'io un felice possessore di una nuova e fiammante HopTown Cappuccino  ;D !!! Premesso che non ho avuto la possibilità di provare bighe più vezzeggiate e costose del genere Dahon o Brompton, voglio manifestare la mia gioia dopo il primo centinaio di km percorsi per Torino con la nuova arrivata !!

Nonostante il manubrio leggermente storto e il cambio non proprio preciso (sarei felice se qualcuno mi indicasse magari un link con qualke foto che mostri lo smontaggi della serie sterzo per raddrizzarlo) che per il meccanico di Decathlon Grugliasco è tutto normale sono entusiasta di questo mezzo.

La bici è leggera e scattante, nel traffico non mi fa rimpiangere per nulla la mia MTB con i freni a disco... anzi !! E poi si smonta e rimonta in un amen, cosa che mi permette di utilizzare i mezzi e di spostarmi ad una velocità supersonica per la città  :) !!!

Insomma, ci tenevo a presentarmi dato che un pò che spio di nascosto al forum e aggiungermi alla lista di questa nuova specie urbana di fruitori delle 2 ruote... e perchè no magari organizzare qualche giro con qualcuno dei dintorni  :D !!

Aggiungo foto della bimba che prende il sole al Parco Ruffini  ;D
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #42 il: Agosto 01, 2012, 07:59:11 pm »
Nonostante il manubrio leggermente storto e il cambio non proprio preciso (sarei felice se qualcuno mi indicasse magari un link con qualke foto che mostri lo smontaggi della serie sterzo per raddrizzarlo)

prova qui
manutenzione Serie sterzo (sistema Dahon & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=230.0

nella sezione "componenti"
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Hoptown
« Risposta #43 il: Agosto 01, 2012, 08:22:35 pm »
Pierfa innanzitutto benvenuto, vai a infoltire la possente pattuglia pieghevole di Torino.  :)
Ho avuto lo stesso problema del manubrio un po' storto all'inizio, solo che l'addetto al reparto cicli del Decathlon di Osnago (LC) non l'ha trovato normale, infatti l'ha raddrizzato subito. Purtroppo non ricordo come ha fatto, posso solo dirti che a saperlo è una sciocchezza, si svitava un bulloncino, si riallineava il manubrio e si riavvitava.... Magari prova da un altro Decathlon, chissà che non trovi un addetto un po' più volenteroso.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Pipolo85

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #44 il: Agosto 01, 2012, 09:13:26 pm »
Ma la targa NO OIL dove l'hai presa?
Hoptown 5

Tags: