Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Hoptown  (Letto 145707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Hoptown
« Risposta #45 il: Agosto 01, 2012, 10:16:40 pm »
Benvenuto Pierfa!
Spero di incrociarti presto.... e se vedi una Jetstream urla pure, ogni tanto passo anche dal Ruffini.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Hoptown
« Risposta #46 il: Agosto 02, 2012, 08:44:45 am »
OFF TOPIC ON:
le targhe "no oil" si possono autoprodurre.
Scarichi il  modello (cerca tra le immagini di google), lo stampi e plastifichi in tipografia e lo attacchi  ;)
OFF TOPIC OFF

ps: da altra discussione
Confermo che la el bolso della Dahon va benissimo per la Hoptown: e' una borsa molto comoda, la bici entra senza difficolta' e il poterla portare a tracolla facilita gli spostamenti!

da altra discussione:
[intro]

Leggendo gli altri topic sull'argomento, non ho trovato una vera risposta (e mi sta venendo il dubbio che il motivo è che una risposta, ahimè, non c'è... :-\), quindi provo ad avviare un nuovo topic specifico.

sono da poco entrato nel mondo delle pieghevoli con una Hoptown 5 (quella senza portapacchi con rotelline!) ed i primi due giorni di intermodalità hanno evidenziato in modo netto queste impressioni:
- positivissimo l'uso della pieghevole "in sella"
- disastroso l'uso della pieghevole "chiusa", cioè nel trasferimento passivo!

Il problema, come già evidenziato da altri pieghevolisti è che spingendo in avanti la bici tenendola dalla sella (estratta), come da manuale, si innesca immediatamente uno slalom che ti fa sentire un clown alcolizzato che, alle 9 di mattiva tra la stazione di P.ta Garibaldi e la M2 di Milano, rischia di ammazzare qualcuno!

Ho provato il traino (tipo trolley), ma ovviamente si innesca un rollio che causa l'inevitabile ribaltamento della bici in un tempo variabile tra i 2 e i 5 secondi!

Ho provato ad installare sul telaio una sorta di maniglia rigida e solidate al telaio per contrastare con la mano il rollio... tutto inutile.

Ho provato con una cinghia ancorata in  punti strategici mediante due rapidi moschettoni: pesare pesa, ma il problema è che mi fa sudare... parecchio! oltre a farmi temere, nel lungo periodo, fastidi a spalle / schiena (quei 13 kg non sono ben distribuiti come nel caso di uno zaino da montagna!)

Ho pensato di installare sul carro posteriore delle rotelline che trovino nel quadrante posteriore-basso della ruota, in modo che sia con bici aperta che chiusa in posizione "di riposo" si trovino sollevate da terra e sola quando la bici viene trainata (con inevitabile inclinazione verso l'alto della piega telaio) le rotelline vadano in appoggio sollevando le ruote della bici...
Mi sembrava la soluzione perfatta, peccato che si è scontrata con l'interferenza del manubrio quando la bici è chiusa... :'(!

Mi resta una sola altra speranza: il portapacchi carrellato.

Premesso che il decathlon (sia il negozio che l'assistenza generale, 199...) mi ha confermato che il portapacchi con rotelline montato sulla HT 7 non è più in produzione e non è più disponibile in nessun negozio, non è difficile costruirselo con il portapacchi da 20" e due rotelline da Castorama (come illustrato su un altro topic in questo forum).

...continua...
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 06:22:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Hoptown
« Risposta #47 il: Agosto 02, 2012, 11:42:54 am »
Grazie per i consigli  :D !! Ho iniziato a provare da solo ma appena sentita la resistenza che oppone la vite e avendo due giorni di vita la bici avevo pensato di portarla in negozio... mah se mi danno un altro 2 di picche faso tudo mi e amen ;) !!!

> Pipolo85 le targhette le ho prese dall'ufficio Ambiente a Collegno che se l'era fatte fare in litografia... se vuoi una o due riesco ancora a tirarle su  :) ... altrimenti c'è il metodo linkato da Occhio Nero, download e stampa in tipografia !!

> Sbrindola sta tranquillo che se ti vedo mi metto a urlare ekkome  ;D !!! Anche che ci hai una biga da far girar la testa  ;)  !!!!

Grazie a tutti per l'accoglienza e buone pedalate pieghevoli  :D !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Pipolo85

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #48 il: Agosto 02, 2012, 03:41:43 pm »
Si sapevo del metodo scarica-stampa-plastifica , ma mi sarebbe piaciuta averla tipo targa vera (rigida)  :)
Hoptown 5

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Hoptown
« Risposta #49 il: Agosto 02, 2012, 03:57:02 pm »
> Pipolo85 le targhette le ho prese dall'ufficio Ambiente a Collegno che se l'era fatte fare in litografia... se vuoi una o due riesco ancora a tirarle su  :) ...

> Sbrindola sta tranquillo che se ti vedo mi metto a urlare ekkome  ;D !!! Anche che ci hai una biga da far girar la testa  ;)  !!!!

Grazie a tutti per l'accoglienza e buone pedalate pieghevoli  :D !!

Buono a sapersi per le targhe all'ufficio ambiente... io lavoro da quelle parti, quasi quasi ne vado a elemosinare una.  ;D
Un giro di prova della biga è assicurato se ci si incrocia.  ;)

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Hoptown
« Risposta #50 il: Agosto 02, 2012, 05:10:47 pm »
Passato oggi a fare razzia di qualche targhetta superstite  ;D !! Ditemi solo dove e quando ci incontriamo :) !!!

Le avevano fatte fare a Torino e se interessa si possono far fare, magari con bicipieghevoli.net al posto di critical mass  ;) ... solo che bisogna farne fare un pò !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Pipolo85

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #51 il: Agosto 02, 2012, 07:44:33 pm »
Wow Pier ... io domani sera parto  :-[
Hoptown 5

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Hoptown
« Risposta #52 il: Agosto 02, 2012, 07:51:45 pm »
no problem ne ho prese 4 immagino che ne avrò ancora per quando torni :-) ... se interessa prendo anche qualche mappa con punti di interesse delle terre dell?ovest ... Collegno, Rivoli, Alpignano,Villarbasse,Venaria etc.. etc.. etc.. :-) !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Pipolo85

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #53 il: Agosto 02, 2012, 08:02:42 pm »
Che dirti ... GRAZIE !  :)
A Settembre quando torno allora ti scrivo  :D
Buone vacanzeeeee  8)
Hoptown 5

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Hoptown
« Risposta #54 il: Agosto 05, 2012, 10:07:47 am »
[ADMIN ON]
chi volesse approfondire il seguente  contributo, può andare nel topic dedicato:
"regolazioni (e controlli) della bici decathlon appena comprata"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1458.msg17457#msg17457
 ;)
[ADMIN OFF]



... per chi fosse interessato, alla seconda incursione da Decathlon e corrompendo i meccanici con due targhette no oil, sono felice di postare il metodo corretto per raddrizzare il manubrio della Hoptown 5 (valido anche per le sorelline) che 9 volte su 10 esce dal negozio leggermente storto  :) !! ...



  • piegare il manubrio lasciando libera la vite a espansione
  • applicare un leggero getto di "svitol" o simil lubrificante e attendere un minuto o due in maniera da sciogliere leggermete la tensione della vite
  • armarsi di brugola 6
  • posizionarsi di di fronte alla bici, serrare con le gambe la ruota anteriore e svitare con la brugola 6 la vite a espansione in senso antiorario come da foto
  • sempre serrando la ruota anteriore anteriore regolare il manubrio
  • sempre serrando la ruota anteriore anteriore stringere la vite in senso orario senza esagere con la forza per non spanare la filettatura
  • se il manubrio non è ancora dritto ripartire dal punto 4  ;)

confermo che il procedimento non inficia in nessun modo sulla "piegatura" della bici...

Sperando di aver fatto cosa gradita saluto e auguri felici pedalate pieghevoli a tutti  ;D !!
« Ultima modifica: Agosto 05, 2012, 11:24:49 am by occhio.nero »
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline GioBike

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #55 il: Settembre 05, 2012, 11:52:14 pm »
Ho comprato dopo tanti suggerimenti e letture su questo forum e su jobike parecchio tempo addietro una hoptown 20,
uso lo ammetto da 0 a 10, 5e1/2 con un po' di intermodale a Roma, che viste le dimensioni della bici, il peso e i mezzi molto affollati nei miei orari, purtroppo è poco praticabile.
Devo ringraziare l'assistenza di decathlon porta di roma che è sempre stato alla fine efficiente a dispetto magari
della stessa bici che parte sempre con qualche problema di montaggio originale.
La mia hoptown a causa di una piccolissima vite irreperibile e una lunghissima attesa in assistenza alla fine fu sostuita in toto,
e non so quanti altri biciai piu' o meno famosi lo avrebbero fatto. Per esperienza penso molto pochi.
Altri piccoli intereventi sono stati poi fatti da me medesimo come la registrazione della catena e dei freni, non sono proprio dietro l'angolo a Roma i decathlon, e se ci fosse qualche responsabile del negozio che legge,
lo invito ad aprirne uno in zona centrale, come a Milano, grazie.
I freni dopo 1 anno che ci andavo, sporadicamente, e faticavo tantissimo ho capito che il motivo era l'attrito che generavano con la ruote anche senza pinzarli, in pratica toccavano la ruota, me ne sono accorto alzandola e facendo girare a vuoto le ruote, sì, un operazione basilare, ma che non aveva mai evidenziato attriti, difatti la cosa era apparentemente così impercettibile che per esserne ulteriormente sicuro dovetti passare un foglio di carta a4 tra ruota e pasticche dei freni.
Consiglio mio: Controllate vi si aprirà un mondo in pedalate!
Comunque la bici vale tutti i soldi spesi, certo personalmente l'averei preferita con un cambio un pochino piu' performante, con la catena che non deve essere regolata spesso, con una piega piu' comoda e piccola e soprattutto molto piu' leggera per un uso intermodale a Roma, ma in giro non mi pare ci sia nulla di equiparabile allo stesso prezzo ancora ora dopo 2 anni.

Un saluto a tutti gli utilizzatori di pieghevoli oramai, si stanno diffondendo a macchia d'olio.
Speriamo di vederne sempre di piu' con molte piu' ciclabili in una città eterna che se le merita.
Al motto di - parcheggi + ciclabili.  8)
« Ultima modifica: Settembre 05, 2012, 11:58:59 pm by GioBike »

Offline Stef

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #56 il: Ottobre 03, 2012, 03:19:31 pm »
Ciao tutti,

innanzitutto mi presento. Sono un nuovo adepto delle bici pieghevoli, per l'appunto da 1 settimana.
Ho acquistato una HT 7, e dato che non ho trovato molti post a riguardo, mi permetto di fare un breve riassunto della mia esperienza

* IL PERCORSO *

Uso la bici quotidianamente per recarmi in ufficio, in combinazione con il treno

Casa <--A--> Treno <--B--> Ufficio

Il tratto A è di circa 1-1.5 Km, mentre il tratto B è di circa 5km, con una leggera pendenza in andata e alcuni brevi strappetti di poche decine di metri.
Percorsi cittadini con tratti di pavé


* LE MIE VALUTAZIONI *

Alla luce del percorso B abbastanza lungo e del terreno ho deciso per la 20'' e direi che ne sono felice. La bici è veramente maneggevole, ma immagino che questo valga per tutte le pieghevoli.

La velocità di crociera è buona non molto diversa da quella che ottenevo con una  normale bici da città, che tuttavia era infinitamente meno scattante. In città la pieghevole è semplicemente fantastica.

Trovo il cambio nexus 7 (uno dei motivi della scelta) molto comodo in città, ci si deve fare un po' l'abitudine.

La bici non è leggera, arrivando a 14.1Kg sulla mia bilancia pesa persone. Ma il portapacchi rende il trasporto molto agevole. Ero a conoscenza del "problema" peso, ma avendo in realtà pochi trasbordi durante il percorso, non ho ritenuto fosse un problema. E in effetti non lo è. In compenso la bici sembra molto robusta e non pare risentire più di tanto dei tratti di pavé o con piccole buche.

Infine la sella e le manopole, rivestite in pelle, sono molto comode. Le manopole in particolare hanno una forma bizzarra, non cilindrica, che danno una strana sensazione alla presa con un ampio appoggio del palmo della mano.

Certo, una Brompton o una Dahon sono probabilmente un'altra cosa. Ma onestamente l'idea di spendere cifre a 3 zeri per una bici che percorre 10-12 Km al giorno per recarsi al lavoro mi suonava male. Oltretutto non apprezzo l'idea di un acquisto online senza un servizio di assistenza locale. Io l'ho comprata sì online (con uno sconto di circa 50€ e trasporto gratuito) ma ho 2 negozi Decathlon a poca distanza dal mio domicilio cui recarmi per l'assistenza.

In sostanza sono molto soddisfatto della scelta.
Brompton S6L (since 17 Jan 2013)
Hoptown 7 (since 28 Sept 2012)

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Hoptown
« Risposta #57 il: Ottobre 17, 2012, 09:54:12 pm »
sbaglio o han tolto la hopton7 dal negozio online ?

Offline Stef

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #58 il: Ottobre 22, 2012, 03:14:45 pm »
sbaglio o han tolto la hopton7 dal negozio online ?

In effetti...però sul sito btwin.com è tuttora presente e acquistabile. Boh?!
Brompton S6L (since 17 Jan 2013)
Hoptown 7 (since 28 Sept 2012)

Offline maxb

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown
« Risposta #59 il: Ottobre 23, 2012, 10:01:56 am »
Passato oggi a fare razzia di qualche targhetta superstite  ;D !! Ditemi solo dove e quando ci incontriamo :) !!!

Le avevano fatte fare a Torino e se interessa si possono far fare, magari con bicipieghevoli.net al posto di critical mass  ;) ... solo che bisogna farne fare un pò !!!

l'ufficio ambiente di Collegno a cui ti riferisci è quello del comune?

Ieri ho telefonato all'ufficio ambiente del comune di Collegno per chiedere se erano ancora
disponibili o per sapere dove erano state commissionate, ma l'impiegata mi ha risposto che non ne sapeva niente.

Mi mandi qualche info in più di dove ti sei recato a prenderle, per favore?


Grazie.

maxb

Tags: