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Autore Topic: cambio interno Rohloff  (Letto 10522 volte)

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Offline occhio.nero

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cambio interno Rohloff
« il: Maggio 03, 2013, 03:51:14 pm »
segnalo:

cambio interno al mozzo (rumori, manutenzione & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75

---------------------



http://www.rohloff.de/en/products/speedhub/

raccogliamo qui gli allestimenti di questo cambio interno al mozzo di ben 14 marce  :o

Make Yours a Rohloff



PHOTO: Bike Friday's latest model, the Silk is now available with a Rohloff internal hub as an upgrade gearing option to combine with the Gates Carbon Belt Drive.


If there was one question topping the list from our customers when they began dreaming about designing the perfect Bike Friday Silk, it was this:

Can I put a Rohloff internal hub on it?



As one of the elite manufacturers of high-end cycling components, Rohloff doesn't just let anyone use its hubs.

Bike Friday sent a Silk to Denver for inspection and examination, and our new frame designed passed the tests with flying colors.
...........


e ancora:
"Dahon News": nuova Mu Rohloff 2014 con trasmissione Gates Carbon Drive "Foto"

e ancora:


......................
Forse può avere maggiori possibilità di successo il tentativo di aumentare le marce con il mozzo Rohloff, qualche essere intrepido c'è riuscito ottenendo una Brompton a 14 marce! Vedi per es. http://www.foldsoc.co.uk/bromptonrohloff.html
Anche se non sono affatto pratico, mi sembrano modifiche mooooolto complicate.
Mario
OT Qui ogni tanto continua a tremare la terra...  :-\

Concordo sulle considerazioni generali sui cambi al mozzo.
Tra l'altro qualche giorno fa ho avuto il piacere di provare una bici con il Rohloff... uno spettacolo! Non costasse 1000€ già di suo!
 Condivido però l'approccio seguito da Brompton nell'ottenere 6 rapporti sfruttando il 3x2, contenendo pesi, dimensioni e complessità del mozzo.
In questo caso l'X-RF8, a mio modesto parere, non portava vantaggi significativi da giustificare l'aumento di peso e la spesa. Si fosse trattato di un Alfine 11 o appunto un Rohloff sarei stato più tentato, ma in questo caso sarebbe stato necessario allargare il telaio.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2015, 06:39:10 pm by occhio.nero »
Federico
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Offline pierfa78

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2013, 04:14:32 pm »
Gulp ...  :o ... beeeeeeeello !!!!
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Offline FoldingStyle

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2013, 04:35:29 pm »
Azz, le pieghevoli con il "Rodolfo" ;D;
molto interessante, anche se un po' pesante  ;D
A me piacciono la Birdy e la Airnimal Rhino, se fossi ricco le comprerei entrambe  :P
« Ultima modifica: Maggio 03, 2013, 06:06:15 pm by FoldingStyle »
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Offline jeby

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2013, 12:19:05 pm »
 :o saranno sì e no 2kg di cambio!! E chi sa quanto costa solo il cambio in sé! Però bella la Mu Rohloff ::)
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Offline Sbrindola

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2013, 12:33:54 pm »
si parla di circa 1200€ per cambio e amennicoli vari (selettore, tendicatena etc)

Offline occhio.nero

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2014, 11:29:26 am »
sul sito dahon.com è spuntata una

Mu Rohloff

Federico
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Offline Fabrizio_1

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2014, 08:41:38 pm »
Ho cercato un po' di roba su internet, i commenti paiono positivi.
In pratica peserebbe come lo Sturmey Archer 8V 1700/1800gr  avendone 14, in pratica il medesimo sviluppo di un cambio a 24 rapporti
Ho letto che l'assorbimento energetico del movimento sia abbastanza basso, si parla di un'efficienza del 98% da nuovo e del 95% da usurato.
Se ho ben capito il rohloff ha bisogno di un frame da 135 mm mentre lo Sturmey dovrebbe stare nei 120 per la versione con l'asse da 175 mm.
Cosa ne pensate?

http://www.rohloff.de/en/products/speedhub/


Brompton M3R +8%

Offline occhio.nero

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2014, 01:15:49 pm »
bisognerebbero averlo tra le mani per esprimersi.  ::)

E' comunque una bella spesa.
Credo accessibile solo agli appassionati veramente appassionati.  ;D

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
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Offline Fabrizio_1

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Re:cambio interno Rohloff
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2014, 09:35:12 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ho avuto occasione di analizzare un po' gli aspetti legati a Rohloff e Alfine.
Il Rohloff è un cambio che ha il rapporto 1:1 sull'11a marcia su 14. http://www.rohloff.de/en/technology/workshop/sprocket_ratios/
Il che spiega sostanzialmente perché in questa comparison chart le ruote 349 (Brompton) non sono considerate: http://www.rohloff.de/en/technology/workshop/gear_meters_table/.
Il Rohloff è un cambio che sembra in effetti dedicato al mountain biking, ha uno sviluppo limitato in alto e molto corto in basso, tipico delle mtb.
Di fatto la loro tabella di comparazione si ferma alle ruote da 20", su una 349 per avere uno sviluppo simile ad un 50/34 - 28/11 su un 28"(700C) occorrerebbe un 58-11 ma il pignone del Rohloff arriva solo fino a 13 denti.
Molto diverso è il discorso legato all'Alfine 11, che peraltro ha l'1:1 nel mezzo (in realtà non ha proprio un 1:1, ma lo dico per intenderci), dove un 50-14 darebbe uno sviluppo corretto sia in alto che in basso. http://en.wikipedia.org/wiki/Shimano_Alfine
Quantunque l'Alfine abbia un salto tra la 1a e la 2a piuttosto cospicuo, cosa che in effetti ricalca le cassette da corsa, dove il pignone più grosso salta almeno 2 denti rispetto al successivo, ma che non è così agevole.

Insomma a mio avviso purtroppo il Rohlhoff sulle Brompton....  :'( :'( :'(
« Ultima modifica: Luglio 20, 2014, 10:13:51 am by occhio.nero »
Brompton M3R +8%

Tags: cambio