Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).  (Letto 52929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #60 il: Febbraio 09, 2018, 08:44:21 am »
Ho visto questa tern in esposizione in un negozio di Bologna...che dire! mi è ovviamente piaciuta molto se non altro per l'originalità (ho provato anche a salirci)! penso che sia comoda per chi - amante della bici da corsa - si voglia allenare anche in vacanza...la postura da corsa mi dà sempre i brividi  :D

Preciso la cosa dei 40 km/h: ovvio che non tengo quella velocità per tanto tempo (altrimenti sarei un campione di ciclismo  ;D). Ma, a meno che non avessi il vento contro, per il km scarso del tratto di lungomare in piano, che percorro quotidianamente, con le pieghevoli (soprattutto con la Speed) li tenevo e li superavo anche!


Beh cmq complimenti, con la Olmo mi è capitato spesso di superare i 30 km/h ma non credo di aver mai neanche toccato i 40....anche se in ciclabile, con pedoni/cani/motorini etc. che spuntano fuori da ogni dove (sì anche i motorini), non mi sento proprio tranquilla quando vado "forte"  :)

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #61 il: Febbraio 12, 2018, 04:15:24 pm »
Anch'io con la pieghevole riesco a fare intorno ai 30, mancano i rapporti per fare di più (e io ho una pedalata lenta, prediligo i rapporti duri).
Con la mtb ho rapporti più lunghi, ma i 40 li tengo per poco.

Dipende poi dalla pendenza, anche un 1% a favore o a sfavore fa una notevole differenza. Che so, a Bologna in Via Indipendenza e in Via Marconi il verso di percorrenza cambia la musica :-)

Ah, a pensarci bene (per il confronto mtb - pieghevole) dimenticavo un fattore che mi può far sottovalutare la seconda: in mtb sono sempre scarico, sulla pieghevole ho un carico sulle spalle di 15-17 kg.

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #62 il: Luglio 09, 2018, 11:40:49 pm »
Non c'è paragone, con la bdc vai più forte, se a volte con la pieghevole superi delle bdc o mtb non vuole dire nulla. Io ho più biciclette e, specialmente in salita, vedo quanto impiego con le varie bici. A pari gamba prevale la bdc, ho anche avuto una Tern x20 e non era male ma cmq più lenta della bdc di bassa gamma.
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #63 il: Luglio 10, 2018, 01:17:53 pm »
che domanda è? si piega meglio un pieghevole o una bici da corsa? è più veloce una lumaca o una lepre in salmì? la seconda risposta è:dipende da chi la mangia.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2018, 01:28:41 pm by catorcio »

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #64 il: Luglio 19, 2018, 06:38:14 pm »
Buona sera a tutti:
premetto che come pieghevolista,  in quanto possessore di una Atala 16' 1V, posso soltanto immaginare come possa andare una Brompton, e peraltro andrà benissimo visto che è  la "Ferrari" delle pieghevoli.
Ma da qui a paragonarla o preferirla ad una bdc c'è ne vuole.
Ho appena terminato di vedere l'Alpe d'Huez e sinceramente una salita del genere fa tremare i polsi, oltre che le gambe, già con la bdc, figuriamoci con una biciclina, seppur blasonata.
Con la bdc, grazie agli attacchi che vincolano il piede al pedale, se si è capaci, è attiva praticamente per tutti i 360° della rotazione. In discesa invece l'effetto giroscopico  delle ruote da 28' regala una stabilità incomparabile rispetto alle ruotine; idem per la frenata.
Lo stesso dicasi per le mtb; la peggiornata bici che abbia mai guidato su strada; magari con gli pneumatici da "fango liquido" ma incomparabile sull' "Alta Via" o giù per il fiume .
Insomma: onore alla Brompton ma cerchiamo di rimanere con i piedi; anzi: con le ruote per terra!
Saluti.
RV.

Tags: studi cambio corsa