Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)  (Letto 25359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« il: Maggio 05, 2013, 07:04:44 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------------

AAA: questo topic contiene immagini forti che potrebbero urtare la sensibilità di qualche utente  ;D

Durante la pulizia/manutenzione di rientro dalla vacanza romana ho scoperto che la ruota posteriore aveva un piccolo gioco. Muovendo il cerchio a mano infatti si notava un movimento minimo ma ben distinto, sicuramente un lascito dei 30 km di pavè dell'Appia Antica anche se magari aveva già iniziato a manifestarsi prima e non lo avevo notato.

Immaginavo si trattasse di qualche dado allentato a causa delle vibrazioni, parere confermatomi da un biciclaio di fiducia.
Non volendo però privarmi della mia amata bici neanche per un giorno ho deciso di intervenire.

Non mi dilungo sulla smontaggio della ruota posteriore, argomento noto per il discorso delle forature e sul quale esistono anche i video esplicativi della casa.
Liberata la ruota dal telaio l'ho piazzata su una morsa fermando delicatamente il dado opposto ai pignoni, quindi ho provveduto a smontare i vari bulloni per capire come procedere a serrare correttamente il tutto ed eliminare il gioco.

Ho purtroppo dimenticato di fare la foto al primo dado che posso però mostrare con una foto presa dalla rete: è quello sottile indicato dalla freccia rossa. Se non ricordo male serve una chiave da 17.



Probabilmente per eliminare il gioco sarebbe bastato solo stringerlo un po' (era effettivamente un po' lento) ma siccome sono curioso e volevo affrontare il timore reverenziale dell'apertura del cambio al mozzo sono andato avanti, in modo da comprendere meglio scopo e funzionamento dei vari pezzi.

Rimosso quindi il primo dado si può procedere a togliere lo stopper rettangolare sottostante, che ha il compito di evitare lo svitamento del dado che vincola il pacco pignoni al mozzo e lo chiude completamente. Lo stopper può essere semplicemente sfilato a mano.



Tolto quello si può svitare il dado quadrato che blocca i pignoni e da qui in poi inizia l'intervento a cuore aperto. Astenersi delicati di stomaco!  ;D





Nella seconda foto si può vedere come la parte interna sia sagomata per fare da sede al cuscinetto del pacco pignoni. Il grasso presente è quello che ho aggiunto io prima di richiuderlo dopo averlo pulito.

Ecco quindi il pacco pignoni libero da vincoli e pronto per essere estratto. Si intravede la molla di ritorno sull'asse del mozzo e la relativa rondella/guarnizione (è in gomma)



Ed ecco il pacco pignoni estratto che permette di accedere al cuore del BWR ed ai suoi segreti.



Nella foto seguente un dettaglio del meccanismo di ruota libera del pacco pignoni con il relativo dentino alzato. Per il successivo rimontaggio bisogna chiudere manualmente i dentini per poter riuscire ad infilare nuovamente il tutto nella sua sede.



Ovviamente per rimontare il tutto basta procedere in modo inverso rimettendo ogni cosa al suo posto.

Tralasciando l'inutile rimozione del pacco pignoni, per togliere il gioco è sufficiente chiudere A MANO il dado quadrato. Come in qualunque altro cuscinetto infatti, chiuderlo troppo ne ostacola il movimento e ve ne potete rendere conto rapidamente dal fatto che la ruota o il pacco pignoni ruotano con difficoltà.
Girate a mano fino a quando sentite che il cerchio non ha più gioco e sarà sufficiente: la presenza dello stopper da aggiungere sopra inoltre vincola la chiusura a delle posizioni predefinite (1/4 di giro) per volta ed è difficile sbagliare.
Fatto ciò basta chiudere il tutto nuovamente con il dado sottile: anche questo non va stretto alla morte sullo stopper per quanto si debba usare una chiave. Vi accorgerete infatti di come il suo serraggio influisca su quelli sottostanti e quindi possa portare anch'esso ad ostacolare la rotazione.
Confidando in un "riassetto" dell'insieme dopo i primi km e le relative vibrazioni ho chiuso quest'ultimo appena un po' di più del necessario, con la ruota libera impercettibilmente frenata.

A questo punto si può procedere a rimontare la ruota come dopo una foratura... et voilà!

Sono contento di avere fatto questo intervento di manutenzione per conto mio ed aver sfatato un po' il mito che spesso tende a crearsi sui cambi nel mozzo.... spesso visti alla stregua di complicatissimi congegni da cui molle ed ingranaggi salteranno fuori appena ci si prova ad aprirli.

Sicuramente un Alfine o un Rohloff sono tutt'altra cosa e probabilmente non mi sarei osato a fare altrettanto su questi, ma dopo aver studiato con attenzione qualche video sulla manutenzione del BWR non escludo che in futuro potrei anche andare oltre.
Ritengo che una bella pulizia una volta l'anno sarebbe utile a garantirne una durata maggiore visti i miei chilometraggi e siccome non voglio stare senza bici preferisco ricorrere al fai da te piuttosto che separarmene per 2-3 gg per farlo fare al rivenditore.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:17:14 pm by occhio.nero »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2013, 07:58:08 pm »
Grazie per questo tutorial!
Una spiegazione dettagliata, esaustiva ed utilissima!  ;)
dopo la lettura quasi ti viene voglia di comprare un B per poterla smontare  ;D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2013, 08:34:27 pm »
complimenti..... tempo fa avevo reingrassato il mozzo anteriore, ma avevo paura a reingrassare anche quello posteriore. Ma grazie al tuo tutorial adesso mi fa meno paura. In sintesi quindi in caso di gioco è sufficiente stringere a mano il dado quadrato. Giusto?!   
sai vengo da un week end di strade bianche piene di buche....
che tipo di grasso hai usato?

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2013, 08:35:47 pm »
tu sei pazzo!!! :D
grazie ancora, non si sa mai.  ;)

ho modificato il titolo cercando di renderlo più accessibile.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2013, 08:42:28 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2013, 09:15:24 pm »
complimenti..... tempo fa avevo reingrassato il mozzo anteriore, ma avevo paura a reingrassare anche quello posteriore. Ma grazie al tuo tutorial adesso mi fa meno paura. In sintesi quindi in caso di gioco è sufficiente stringere a mano il dado quadrato. Giusto?!   
sai vengo da un week end di strade bianche piene di buche....
che tipo di grasso hai usato?

si, per fare le cose bene suggerisco di partire dal dado quadrato che è quello da cui dipende la maggior parte del lavoro.
Partendo da quello penso che sia più facile risistemare il tutto, ma nei casi più lievi potrebbe in effetti essere sufficiente intervenire sul dado sottile da 17.
In fin dei conti, quando si tratta dei cuscinetti sono i decimi o i centesimi di mm a fare la differenza e può bastare veramente poco per ripristinare le condizioni ottimali.

Per quanto riguarda il grasso purtroppo non avevo il grasso bianco (se non sbaglio al litio) che mi è stato raccomandato e sono ricorso a del grasso al teflon che avevo a disposizione, ma l'ho usato più che altro per l'ultimo cuscinetto e poi per "sigillare" il perno del mozzo in cui viene inserita la barretta con catenella che innesta i rapporti.
Sicuramente se affronterò una pulizia approfondita ed il successivo ingrassaggio cercherò il prodotto più indicato.
Ricordo che l'uso di un grasso errato può anche portare a malfunzionamenti: ad esempio se troppo denso può indurirsi eccessivamente nel periodo invernale per via del freddo ed ostacolare i dentini della ruota libera.

Uno dei video a cui facevo riferimento è questo dove potete vedere con i vostri occhi che oggi non ho fatto niente di trascendentale (il tizio del video con la panza pelosa non si può vedere, ma le operazioni che fa sono chiare  ;D ).

http://www.youtube.com/watch?v=uQlJubBTEkg
« Ultima modifica: Maggio 08, 2013, 11:41:27 am by Sbrindola »

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2013, 09:39:36 pm »
grazie anche per il contributo video....   se trovo il tempo di fare una pulizia approfondita posterò i miei contributi.
Neanche io mi ricordo che grasso ho usato, ma era un prodotto specifico consigliato e comprato da un rivenditore di bici da strada molto fornito... mi ricordo che aveva un colore sul beige e una consistenza sufficiente a tenere le sferette ben ferme mentre le rimontavo.
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2013, 10:46:47 pm »
Ringraziamo il dott.Sbrindola, primario di chirurgia ciclistica presso la sua clinica privata, per darci tutti questi insegnamenti tecnici. Dimostrandoci che nulla è impossibile, ma bisogna saperlo fare!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2013, 07:49:10 pm »
ottimo post, sarà d'aiuto a più di uno di noi

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2013, 12:33:24 pm »
Anch'io seguendo le indicazioni del panzone a torso nudo ho completamente smontato il cambio, "lavato" con nafta, asciugato e ringrassato i vari elementi. Per i cuscinetti ho usato un grasso specifico dell’arexons il GS 300 al litio. Grazie al tutorial non ho trovato l'operazione estrema, ma fino a quando non ho richiuso il tutto e fatto girare la ruota avevo il cuore in gola.

Data la sporcizia trovata all'interno (con mia sorpresa) sarà un’operazione che ripeterò con una certa cadenza... forse annuale.

Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2013, 01:35:52 pm »
Tra i video disponibili sull'argomento volevo segnalare anche questo, dove lo smontaggio è più completo arrivando fino ai singoli componenti delle varie marce.

http://www.youtube.com/watch?v=6e9lomR9NMs
« Ultima modifica: Maggio 23, 2013, 01:38:25 pm by Sbrindola »

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2013, 02:16:50 pm »
GRANDE!!!! sei una fonte inesauribile.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2013, 04:45:27 pm »
Ottimo tutorial. Ho una mezza idea anche io di aprire. Avete trovato molto sporco e/o macanza di grasso?

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
R: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2013, 05:40:56 pm »
Grazie, splendido tutorial :D !! ... ma che pauuuura :o !!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2013, 07:47:46 pm »
Da Raffaele c'è sempre da imparare qualcosa!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2013, 12:00:10 pm »
io si l'ho trovato sporco e un pò "secco". Dopo l'intervento mi sembra  più morbido, fluido ma in parte potrebbe anche essere una sorta di "effetto placebo".
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Tags: cambio brompton_tr