Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)  (Letto 15858 volte)

Offline ZeniTag

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« il: Ottobre 13, 2011, 04:01:44 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------

Sapete aiutarmi ho trovato solamente quelli della schwalbe  8) (http://www.schwalbe.de/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=38&ID_Produkt=162), ma sono grigi e credo per carrozzine.....Inoltre peso massimo utilizzatore riferisce 70 kg??? per ruota??
 ;)
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 10:10:17 pm by occhio.nero »

Offline ZeniTag

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +0/-0
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2011, 10:43:48 am »
Grazie......  ;)

Offline alek78

• gran visir
  • Reputazione: +63/-2
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2012, 11:49:51 am »
Ci sono anche le Big Apple da 12.5" x 2.00" !!!

http://www.langtoninfo.com/showitem.aspx?isbn=4026495630436

Il codice ERTRO è 50-203, larghezza 50 mm e diametro 203 mm.
La cosa strana è che il carico dichiarato è di 55 Kg, per cui vanno bene solo sui rimorchi.

PS: sembra non esserci differenza tra le gomme marchiate 12" e quelle 12" 1/2,
hanno sempre 203 mm di diametro.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

• gran visir
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2012, 10:49:06 am »
Nuovo topic per parlare di un fenomeno che ho notato l'altro ieri: alcune gomme hanno dimensioni differenti da quelle dichiarate e stampigliate :o
Che si tratti dell'ultima tattica commerciale per aumentare le vendite ?

In pratica: per curiosità ho misurato con il calibro le Big Apple da 20", larghezza dichiarata 2.00". Sul fianco dello pneumatico c'è scritto "50 - 406" e quindi la lettura sul calibro dovrebbe essere 50 millimetri.
E invece viene fuori 46 millimetri, cioè mezzo centimetro in meno !

Dichiarate con larghezza 2 pollici in realtà misurano 1.8".

Certamente il cerchio su cui è montato può influire sulla larghezza effettiva della gomma montata: un cerchio con canale "stretto" fa la gomma stretta, uno con canale ampio permette ai bordini di allontanarsi e la larghezza misurata si amplia. Però una differenza mezzo centimetro non me la aspettavo proprio...

Qualcuno ha fatto altre misurazioni analoghe ?

PS: sul sito Schwalbe selezionando la misura 20x2.00 escono sia le 50-406 che le 54-428

Ricapitolando:
Big Apple marchiate "20x2.00 (50-406)" sono larghe 46 mm su un cerchio largo 20 mm (mancano 4 mm)
Big Apple marchiate "16x2.00 (50-305)" sono larghe 42 mm su un cerchio largo 32 mm (mancano 8 mm)
« Ultima modifica: Luglio 23, 2012, 06:05:27 pm by alek78 »
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

• gran visir
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2012, 11:39:50 am »
mi sorge un dubbio... ma non è che intendono l'altezza della gomma e non la larghezza ? :o

Offline giannib

• gran visir
  • Reputazione: +43/-0
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2012, 05:48:51 pm »
Da http://www.piste-ciclabili.com/wiki/Tipologie_di_pneumatici
(...)lo standard ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organization) è stato creato per risolvere tali problemi
(di confusione tra misure diverse ndr)
Questo standard indica con la prima cifra la larghezza del pneumatico (espressa in mm)
e con la seconda cifra il diametro del cerchione (espresso in mm)
misurato nel punto in cui i talloni del pneumatico poggiano sul cerchio.

Tale diametro è indicato con la lettera "D" nel seguente disegno...
Questo standard fornisce senza possibilità di errore le misure realmente importanti,
cioè il diametro del cerchione su cui è possibile installare il pneumatico e la larghezza del pneumatico stesso...etc etc.

Quindi intendono la larghezza,ma come spesso accade,per esempio con gli altoparlanti per hi-fi,
c'è una certa differenza tra misura "nominale" e misura effettiva.
Il motivo di questa differenza mi sfugge...ma forse hai ragione tu,è un motivo commerciale!
Fanno tutti i fichi co gli standard iso uso ciccio ufo e poi...
Allego una pratica tebella di conversione:

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline alek78

• gran visir
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2012, 07:55:59 pm »
Controllato anche l'altezza della gomma con il calibro e non c'è niente da fare, ai 50 mm teorici non ci si avvicina neanche. :(

La tanto decantata "balloon tire" bara sulle dimensioni, cioè proprio su ciò che la rende più "balloon" delle altre ? :o

Una concorrente agguerrita è la Hookworm della Maxxis, 20x1.95:

A questo punto mi piacerebbe molto sapere le dimensioni reali di questa, per confronto :)

Offline giorgio

• gran visir
  • Reputazione: +21/-0
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 09:35:27 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ok capito: ci sono due modi di misurazione diversi, standard ed ETRTO. Ma cosa indicano esattamente i numeri?

da wikipedia:
un esempio di pneumatico per automobile si indica con P235/45R17 97W interpretabile come:
P indica che trattasi di uno pneumatico per autovettura
235 - la larghezza è di 235 mm.
45 - il rapporto dell'altezza con la larghezza è del 45%
R -   pneumatico radiale.
17 - misura cerchionei da 17 pollici.
97 - il peso massimo ammesso
W - per velocità massima di 270 km/h

e per le bici? come funziona?
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 10:00:19 am by occhio.nero »
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline cascade

• apprendista
  • **
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 08:52:31 pm »
La pagina linkata da giannib è per me risolutiva. Stavo diventando scemo non volendo rassegnarmi all'idea di non saper più convertire da pollici a sistema internazionale.

Cioè, stavo diventando PIÙ scemo.

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +170/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2014, 01:28:25 pm »
da altra discussione:

Ai, ai, purtroppo non è vero. I Marathon Plus della Schwalbe 16x1,35 non vanno sui cerchi esistenti. Ordinate e provate ieri sera, passano oltre  :(.
I 16' sono esterni, mentre il cerchione della D3 è più piccolo 50-305, mentre i Marathon Plus della Schwalbe sono 35 -349, dove la seconda cifra si riferisce al diametro.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline marras

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +6/-0
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2015, 10:28:24 am »
Mi spiace riaprire questa discussione, ho letto tutti i link ma continuo a non capire... Il mio attuale copertone é 20x1,75 e vorrei montare dei kojak o dei marathon racer (anche altri simili se ne conoscete) ma questi esistono come 20x1,35 e 20x1,50... Come faccio a capire se posso montarli sul mio cerchione? Se non si può, conoscere qualche buon pneumatico 20x1,75?
Grazie

Offline Hopton

• gran visir
  • Reputazione: +156/-0
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 01:55:40 pm »
Marras tutto dipende da che cerchioni hai. A naso direi senz'altro sì, perché vorresti mettere dei copertoni più sottili degli attuali, di solito quando si hanno problemi è perché si vuol fare il contrario.

C'è una regola che non ricordo esattamente, ma in sostanza indica la tolleranza massima, cioè in base alla sezione del cerchione fino a quanto maggiore può essere la sezione del copertone, se non sbaglio è una volta e mezzo ma vado a memoria e non vorrei dire castronate.

Comunque stiamo parlando delle sezioni di copertoni da 20" più standard che ci sono (1.35, 1.50, 1.75), normalmente i problemi potrebbero nascere con copertoni "balloon" tipo i Big Apple (2"), e anche in quel caso quasi sempre non per la sezione del cerchione, ma perché copertoni cicciotti come i Big Apple talvolta vanno a sbattere su parafanghi o parti del telaio. Nel tuo caso vorresti mettere copertoni più smilzi, quindi no problem.

Mario
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 01:58:16 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline marras

• iniziato
  • *
  • Reputazione: +6/-0
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2015, 04:33:44 pm »
Il fatto é che sul sito di schwalbe non ho trovato nessuna info a riguardo... Il problema in rete lo vedo parecchio sottovalutato, perché si potrebbero avere problemi di slittamento del copertone non essendoci la giusta aderenza copertone-cerchione. Ci sarà un margine di tolleranza, ma come faccio a capire se rientro in quello? Devo per forza provare a occhi chiusi? XD PS. Qualcuno saprebbe darmi impressioni sui marathon racer?

Tags: copertoni