Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli e pareri pre-acquisto  (Letto 8230 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Consigli e pareri pre-acquisto
« il: Maggio 09, 2013, 11:03:46 am »
Ciao a tutti!

Bando alle ciance e partiamo subito coi fatti :)

MISSIONE:

Trovare una pieghevole per una vita ciclistica Romana.

PREREQUISITI:

- Trasporto intermodale urbano non spinto e non quotidiano (niente ore di punta e autobus)
- Deve entrare nel bagagliaio della mia Opel Corsa (per gite "fuori porta" e per seguirmi quando torno al mio paese)
- Ruote capaci di affrontare i vari sconnessi romani e qualche pedalata nei sentieri sterrati dei parchi romani (leggi parco degli acquedotti)
- Preferirei cambi nel mozzo per motivi di manutenzione
- Buona Assistenza se ho problemi
- Budjet nei 500€
- Preferibilmente pronta consegna o cmq tempi di consegna nell'ordine di una settimana



Sono giorni che leggo in giro per il foro e qualche ideuzza me la son fatta...ma sembra che tutti i modelli abbiano pro e contro, quindi sono un po spiazzato (soprattutto se modelli tipo la Hoptown di Decathlon siano introvabili come l'Eldorado...)

Help!  :)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2013, 11:34:46 am »
Ciao :)
io opterei per una Tilt5, corrisponde a tutti i requisiti da te espressi
Dimensioni Chiusa (cm) : 47x66x80
Dovresti misurare bene il tuo bagagliaio

Da questa foto, nel modello precedente della Corsa, una bici da 20 ci sta.

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2013, 11:46:57 am »
Per Roma io sconsiglierei una bici senza marce.

Per la D8 (io ho la P9) io non ci farei dello sterrato, ma qs è un'opinione personale.

 :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2013, 12:42:18 pm »
La bici nel bagagliaio di quella Corsa mi pare ben più compatta della Tilt: non dico che quest'ultima non ci possa stare ma bisognerebbe verificarlo.....  quasi sicuramente non ci stà così coricata con la cappelliera in posizione normale in modo da occultarla.

Qui una "introvabile" ;) http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-nuova-b-twin-roma-63688212.htm

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2013, 02:32:01 pm »
La bici nel bagagliaio di quella Corsa mi pare ben più compatta della Tilt: non dico che quest'ultima non ci possa stare ma bisognerebbe verificarlo.....  quasi sicuramente non ci stà così coricata con la cappelliera in posizione normale in modo da occultarla.
[...]

questa bici da 20' coricata nel bagagliaio mi ha stupito effettivamente, però potrebbe entrarci anche coricata
dipende molto dalla pendenza dei sedili posteriori e/o se si può sfilare il sellino alla tilt
se no dritta quasi sicuramente, ma senza cappelliera temo

Dimensioni bagagliaio in mm (da sito Omniauto)
- Lunghezza del piano fino a schienali sedili posteriori 703
- Larghezza tra i passaruota 944
- Altezza apertura portellone 763

ciao :)

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2013, 02:41:31 pm »
La bici nel bagagliaio di quella Corsa mi pare ben più compatta della Tilt: non dico che quest'ultima non ci possa stare ma bisognerebbe verificarlo.....  quasi sicuramente non ci stà così coricata con la cappelliera in posizione normale in modo da occultarla.

Qui una "introvabile" ;) http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-nuova-b-twin-roma-63688212.htm

Luv U 2 much  :-*

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2013, 04:07:19 pm »
tra Tilt e Hoptown leggendo sul foro sembra plebiscitario un miglior giudizio sulla seconda....è davvero cosi?

La novità Deca sembra un po sotto topo per l'ingombro....


Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2013, 04:13:53 pm »
le Hoptown per ora sono fuori produzione, le potresti trovare solo usate

inoltre non soddisfa due tue richieste a mio avviso:
- Preferirei cambi nel mozzo per motivi di manutenzione
- Buona Assistenza se ho problemi (l'assistenza c'è come sempre eccellente da parte di decathlon, almeno per il periodo di garanzia, però dovendo prendere una bici usata potresti avere meno garanzia)

da quello che ho capito lo svantaggio maggiore della tilt è il suo uso intermodale, ma mi sembrava di capire che per te fosse la meno importante

ciao :)

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2013, 04:32:48 pm »
Si diciamo che la userei per spostamenti intermodali urbani ma non quotidiani...

per il cambio è più una preferenza che una necessità...per l'assistenza invece sono un pò più preoccupato perchè le stradacce romane possono riservare sorprese ad ogni angolo (leggi buca)... :)



Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2013, 09:52:56 pm »
E se optassi per una Hoptown 7 che oltre ad avere l'ingombro della Hoptown 5 ha un cambio al mozzo a 7 marce? Forse si trova ancora qualche esemplare nei Decathlon.
Anche se a quel prezzo (495 euro credo) iniziano ad entrare in gioco alcuni modelli Dahon che sono sicuramente interessanti e con una piega anche più compatta della Hoptown (Speed D8, Vitesse, Curve...).
Mario
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 09:54:45 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2013, 11:01:10 am »
Ho trovato per il momento solo una Hoptown 7 a Padov usata...speriamo spedisca nel caso sia la scelta finale......

In settimana vado da Decathlon per capire il reale ingombro della Tilt nel mio bagagliaio...cmq la Tilt 5,7 e 9 sono tutte assortite male secondo me...

la 5 sembra la migliore ma ha un colore che proprio non mi piace e poi è intrigante la ginghia delle altre 2......

la 7 ha quel maledetto automatico a 2 marce che a Roma non mi convince...

la 9 pesa come un vitello...

Ma quando pensano agli assortimenti invitano Topo Gigio al brainstorming?

Offline giacca

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2013, 08:39:50 pm »
Provato al decathlon, la tilt nel bagagliaio della Corsa, non ci sta...tocca togliere la cappelliera senno nada.... :(


Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2013, 09:13:58 pm »
la cappelliera io le devo togliere anche con la brommie a meno che non la metta coricata... imho io con la D8 facevo parecchie strade bianche, e il centro di torino è tutto sanpietrini e ciottolato, mai avuto problemi, facevo il cambio della serie sterzo ogni 3/4 mesi ma era una mia "fissa" per avere sempre tutto in perfetto ordine, con questo non ti dico di fare sterrato ma una buona via di mezzo a me non ha mai dato problemi, la stessa pista bianca con la brommie la faccio un po' meno fuori sella perchè la sento un po' più scorbutica. Comunque con le marathon davvero vai quasi dappertutto.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Consigli e pareri pre-acquisto
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2013, 09:38:02 pm »
Son piccole da piegate ma servirebbe ancor meno volume da chiuse..... Non basta mai :-)

Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Tags: