Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli acquisto pieghevole per niubbo delle folding bikes!!  (Letto 4923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CaiusIulius

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Consigli acquisto pieghevole per niubbo delle folding bikes!!
« il: Maggio 09, 2013, 03:15:26 pm »
Salve a tutti.
Volevo orientarmi un po' per l'acquisto in futuro di una folding bike.

Elenco quelli che sono le mie esigenze o credo che lo siano, cosa mi aspetterei di poter fare con questa folding bike, sperando di ricevere qualche consiglio per orientarmi su alcuni modelli.

Vorrei una bicicletta principalmente per muovermi in città, secondariamente per fare qualche uscita attorno alla città su pista ciclabile (dovrebbe quindi anche essere abbastanza comoda per poterci stare un bel po' di tempo). Non ho bisogno delle prestazioni di una bici da corsa ma dovrebbe essere comunque abbastanza performante. Non penso di andarci molto su fondi fangosi o cose del genere però può succedere di andare in prati o trovare strade sterrate o sconnesse, per cui in questi casi dovrebbe potermi consentire di andarci senza rischiare di cadere.

La userei anche per andare all'università, quanto meno nel tragitto casa- autobus. Il problema è che qui non ci sono posteggi per bici custoditi o altro, per ora usavo una mountain bike molto vecchia e quindi con poche preoccupazioni per furti o vandalismo ( e poco interesse degli altri immagino dato lo scarso valore di questa bicicletta), con una folding bike magari potrebbe essere diverso per cui potrei valutare di portarla sull'autobus come valigia nella bauliera e poi di portarla all'università (anche se dovrei pensare una volta arrivato dove metterla). In tal caso comunque è chiaro che dovendomela portare dietro dentro una borsa dovrebbe essere estremamente leggera e compatta (va beh che mi alleno coi pesi, o meglio allenavo - devo riprendere- ma meno mi costruisco impacci vari e meglio è).

Quale modello potrebbe fare a caso mio? non ho limiti precisi di budget, nel caso trovi un modello che mi convince più di un altro posso procrastinare l'acquisto finché non ho i fondi sufficienti, non avendo una necessità immediata di acquistare questa bicicletta.. l'idea comunque sarebbe di avere solo una bicicletta, questa nuova folding bike, per tutto, e smettere di usare la mia vecchia mountain bike

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Consigli acquisto pieghevole per niubbo delle folding bikes!!
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2013, 03:23:47 pm »
ciao :)
in teoria, a parte una nuova sperimentazione su dei tram a Milano, se non erro, non potresti portare una pieghevole in autobus
ma forse non intendi un autobus cittadino?

se pensi di portartela sempre dietro, io ti consiglierei una brompton

Offline CaiusIulius

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli acquisto pieghevole per niubbo delle folding bikes!!
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2013, 03:29:07 pm »
Io intendevo metterla come valigia nella bauliera di un autobus extraurbano dentro la sacca o borsa, poi nel caso proseguire sulla bicicletta una volta arrivato per i 5 km circa che mi separano dall'università, oppure ripiegarla e metterla in una sacca e portarla come borsa proseguendo sull'autobus cittadino (dici che quest'ultima cosa non si può fare attualmente)? Avevo visto un modello di folding bike molto leggera ed estremamente compatta da ripiegata, messa dentro la borsa era poco più che una borsa da notebook (e peso poco superiore).
Il problema è che ho avuto l'impressione che questo modello fosse fragile e poco performante oltre a non avere il cambio per esempio (la bici si chiama A-bike ).
D'altra parte certi modelli di Dahon ho sentito che sono molto performanti (addirittura vicini a bici da corsa medie come prestazioni) però sono molto più pesanti di questo e molto più ingombranti da ripiegate.
Quindi cercavo di districarmi tra i vari modelli per quelle che sono le mie esigenze che ho postato prima..poi se non esiste un modello adatto per tutto ciò che mi serve cercherò di scendere a qualche compromesso  ;D

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Consigli acquisto pieghevole per niubbo delle folding bikes!!
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2013, 03:46:07 pm »
La A-bike te la sconsiglio se vuoi fare dei giri, soprattutto su sterrato


concettualmente è molto simile alla strida a prima vista
a me non piace, ma ha i suoi estimatori, però credo solo per intermodalità...oddio non me ne vogliate per il commento e il paragone  :-X ;)

per le tue necessità di ingombro, mi sento di consigliarti una bici con ruote da 16 pollici
se poi desideri fare dei giri e desideri una mezzo performante, ti consiglio appunto la brompton
Brompton: introduzione

una bici con ruote più piccole (dai 14 pollici in giù) non credo sia indicata per lo sterrato e per lunghi tragitti
una bici con ruote più grandi (20 pollici) difficilmente potrà essere portata sempre con te senza essere di ingombro
una bici con ruote uguali (16 pollici...anche se quelle della brompton in realtà sono un filino più grandi) non hanno quasi mai la compattezza da chiusa della brompton e la sua comodità di guida: conta infatti molto anche il passo della bici, ovvero la distanza tra l'asse di una ruota anteriore e l'asse della ruota posteriore che nella brompton è uguale o simile a quello di una bici standard, garantendoti stabilità e comodità
introduzione sul comfort di marcia

ciao  :D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli acquisto pieghevole per niubbo delle folding bikes!!
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2013, 04:18:56 pm »
YT ha ragione.... lascia pure perdere qualunque tipo di accrocchio pieghevole con ingombri mini e mini ruote se hai intenzione di usarla nelle strade che ci ritroviamo.... anche senza andare a cercare lo sterrato.
Ruote come quelle della A-bike trasformano in un potenziale pericolo di ribaltamento qualunque asperità che potresti ignorare con ruote dai 12'' in su. A quel punto IMHO è quasi meglio un monopattino pieghevole a ruota alta.
Purtroppo però salendo con il diametro aumentano anche gli ingombri e ci si può velocemente levare dalla testa certi modelli, che risultano adatti solo all'utilizzo in spazi fieristici o situazioni simili.

La Mobiky Genius, la Nanoo o la Strida sono i modelli più "somiglianti" all'architettura della A-Bike ma permettono ben altre prestazioni.
Gli ingombri però aumentano ed il peso sale... così come, in pratica, per tutti gli altri modelli.

Purtroppo la pieghevole con ingombri da valigetta da 24h che però permetta una pedalabilità dal bici vera e mantenendo il peso sotto ai 10 kg al momento è una utopia.

Se indirizzi la tua attenzione verso le mirco bici dovrai rinunciare per forza di cose alle prestazioni, se invece decidi che la pieghevoli "normali" con ruote da 12'' in su possono fare al caso tuo devi comunque partire dal presupposto che pesi ed ingombri saranno superiori a quelli a cui fai riferimento.

Il modo migliore per scegliere è avere bene chiaro in mente l'uso principale che dovrai farne e decidere di conseguenza, consapevole che nelle altre occasioni potrà comportarsi più o meno bene.

Tags: