Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)  (Letto 14699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2017, 08:06:33 am »
Grazie Gip, dal ciclista me la stringono con una sola chiave, credo quella superiore.

Adesso la cerco. Grazie ancora.  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2017, 08:54:21 am »
Si hai ragione Carlo, ne basta una. Questo perché tra i due dadi c'è la rondella con la tacca che ha appunto lo scopo di anti rotazione della ghiera inferiore. Io però sulle bici pieghevoli (e solo su quelle) ne uso due per un motivo preciso. Quando tiri il dado di bloccaggio superiore devi tener ferma la forcella altrimenti girerebbe. Spesso lo vedo fare tenendo la ruota tra le gambe e questo non mi piace con bici dalle ruote piccole. Peggio ancora e tenerla ferma dal manubrio perché solleciti a torsione il giunto pieghevole che comunque è un oggetto da rispettare.
Probabilmente la mia è una fisima però preferisco così. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #17 il: Aprile 11, 2017, 08:03:54 pm »
da altra discussione:

4^ Puntata: Piantone dello sterzo e piega manubrio.
..........................

(Image removed from quote.)

...............
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #18 il: Aprile 24, 2017, 11:12:15 am »
Per lavorare sulla serie sterzo della Brompton servono chiavi da 36 mm di tipo piatto e a forchetta.

io ho comprato recentemente una chiave multipla della icetool per dadi sterzo da 30-32-36-40 mm.
Ho usato la 36mm.. anche se c'è un minimo di gioco con il dato dello sterzo. Possibile che sia una misura inglese con qualche decimo in più della 36? 


Se devi regolare la serie sterzo però te ne servono due. Una come questa per allentare il tutto e regolare la ghiera. Mentre per serrare il tutto te ne serve anche una seconda per il dado superiore che non necessariamente deve essere di questo tipo ma può essere anche del tipo a rullino purché si apra almeno di 36 mm. Ciao.

anche secondo me ne servono due.
Non avendo una chiave da 36, ne ho comprata una a rullo, ma poichè è leggermente più ingombrante, rende il "contro-avvitamento" più difficoltoso (sotto c'è la chiave della serie sterzo, sopra c'è lo snodo sterzo).

Sto meditando di comprare una seconda chiave sterzo.  ::)

-----------------------

riporto da conversazione privata

Quello che descrivi è quello che avrei fatto io.
Tra chiave e dado un minimo di gioco può esserci. La norme UNI e ISO prescrivono una tolleranza sulla dimensione di presa dei dadi e delle teste delle viti. Può quindi essere un pelo più grande o più piccola della misura nominale (roba di centesimi). Se la chiave fosse esatta rischierebbe di non acchiappare un dado più largo di un centesimo e non riusciresti a farla entrare. Per cui tutte le chiavi sono sempre un attimo più grandi della misura nominale. L'importante è che questo gioco sia ragionevole e garantisca comunque una presa salda e non porti a rovinare il dado.
La scelta di lavorare con due chiavi specializzate è il massimo per fare bene quel particolare lavoro. Si può fare anche con una chiave sola ma dovresti tener ferma la forcella in qualche modo. Ed è, come ho già detto, quel 'in qualche modo' che non mi piace. Se fosse una bici normale con le ruote grandi non avrei scrupoli a prendere la ruota tra le gambe e tenerla ferma così. Ma con le pieghevoli non mi fido. Avendo le ruote piccole è già più difficile tenerle ferme e bisogna forzare molto. Ti anticipo che sto scrivendo qualcosa sulle viti. Mi sembra un argomento che possa essere utile a qualcuno, anche se è piuttosto difficile da spiegare.

« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 11:39:11 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #19 il: Maggio 04, 2017, 11:51:40 am »
Ciao Gip

mi confermi che per la manutenzione dello sterzo è necessario procedere come segue?

1) rimuovere la brugola 6mm alloggiata dentro lo snodo sterzo

2) allentare i due dadi (da 36) sotto lo snodo sterzo

attendo tue prima di imbarcarmi.

PS: i cuscinetti dentro lo sterzo sono quelli standard? ho paura che qualcuno si sia sbriciolato nel frattempo.
 

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #20 il: Maggio 04, 2017, 01:45:22 pm »
Se vuoi fare una manutenzione completa e non una semplice regolazione ti confermo che quello è il processo giusto. Andrebbero aggiunti un paio di dettagli tipo togliere la ruota prima di sfilare la forcella. La cosa più complicata è togliere il piantone dello sterzo. E' del tipo mostrato a destra nella foto:



Probabilmente non basta solo allentare la vite a brugola sotto lo snodo ma saranno necessarie anche un paio di martellate (spero non serva) sulla testa della vite per cacciare verso il basso il tappo conico che allarga il cannotto del piantone contro il tubo della forcella (di solito si incastra in modo davvero forte). Specialmente se è una cosa mai fatta in passato. La vite va allentata 7/8 mm ed è probabile che svitandola, la testa tenda a salire. Se sale e, una volta rilasciata il piantone non si muove, serve il martello interponendo magari uno spessore per non rovinare la vite.
Prima di smontare la serie sterzo però è meglio fare una prova di regolazione. Togli la ghiera superiore e la rondella con la tacca. Allenta un pelino la ghiera inferiore e vedi se lo sterzo funziona meglio. In tal caso te la cavi solo ingrassando i cuscinetti e le sedi. Se così non fosse devi verificare lo stato dei cuscinetti (sono standard per serie da 1" e 1/8) ma anche dei cups. Le piste devono essere lisce e senza irregolarità (lo senti passando il dito sulle superfici). Se così non fosse è un guaio perché cambiare i cups richiede una pressa apposita che non so se sia nelle tue disponibilità.



I cuscinetti va verificato che non siano deformati e che le sfere girino regolarmente nella gabbia oltre ad essere integre. Attenzione al verso dei cuscinetti quando li monti. Non sono simmetrici. E' meglio prendere nota del verso quando li togli. Dai anche del grasso sull'expander del piantone prima di rimontarlo. Serve a proteggerlo dalla ruggine e a non rendere troppo difficile un prossimo smontaggio.
Ciao.



Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #21 il: Maggio 07, 2017, 08:45:29 am »
Grazie Gip! Sempre precisissimo.  ;)

Purtroppo sono quasi sicuro di aver sbriciolato qualche cuscinetto, quindi mi toccherà aprirla.  :-\

Ora devo capire se la voglio consegnare ad un ciclomeccanico o fare da solo, che a leggere la tua descrizione m'è salita l'ansia del: "ma chi me l'ha fatto fare"!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #22 il: Maggio 07, 2017, 12:29:56 pm »
Se la bici fosse la mia per il cambio della serie sterzo mi rivolgerei a un professionista. Puoi magari procurarti tu i pezzi se il meccanico è generico. Sulla Nessie ho montato questa:



la trovi qui: http://www.ebay.it/itm/ACE-Lightweight-75g-1-1-8-Threaded-Headset-fits-Brompton-Bicycle-/252726694320?var=&hash=item3ad7af51b0:m:m6FoWAeYCoib_l_IiYTS2xw

ma ci vuole un mese per averla. Il vantaggio è che ha i cuscinetti sigillati senza le sfere a vista. Altrimenti, ed è quello che farei io, monterei la sua originale visto l'uso intensivo che fai della bici. Esiste in acciaio o in alluminio http://www.bikingdays.com/products-page/manu



La trovi in qualsiasi concessionario Brompton (che te la può anche montare). Sostituire la serie sterzo è un lavoro di 20 minuti. Per la cronaca il mio meccanico mi ha chiesto 25 € per farlo sulla Nessie.


Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #23 il: Maggio 12, 2017, 05:14:22 pm »
grazie delle prezione informazioni. La porterò dal biciclaio   :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: