Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione leva sinistra cambio Brompton  (Letto 43563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #30 il: Maggio 26, 2013, 10:05:21 pm »
Doc Brown, aveva fatto una DeLorean che viaggiava nel tempo, bisogna fare la stessa cosa con la Brompton!!!  :D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #31 il: Luglio 22, 2013, 09:29:06 am »
finalmente mi sono completamente "detagliaerbizzato" !   ;D

purtroppo non sono riuscito a sfruttare il comando della Rock Shox linkato poco più su  :(  : una volta montato infatti, la corsa della leva era superiore a quella del deragliatore, non riuscendo a bloccarsi nella posizione superiore.

Per ora sono solo riuscito a scattare una foto al volo mentre pedalavo per andare al lavoro... appena ho un attimo vedo di aggiungere qualche dettaglio.


« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 09:39:36 am by Sbrindola »

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #32 il: Luglio 23, 2013, 10:02:54 pm »
Questo invece che manettino è?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #33 il: Luglio 23, 2013, 10:43:59 pm »
lo stesso Suntour che ha montato Federico, solo che io l'ho piazzato tra manopola e freno
Almeno per ora mi pare vada bene così... magari con l'inverno ed i guanti mi verrà voglia di allontanarlo oltre la leva, ma per ora le modifiche in programma sono altre  ;D

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #34 il: Luglio 24, 2013, 12:08:50 am »
Bene bene… sperimenta e facci vedere come si fa!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #35 il: Luglio 24, 2013, 09:08:10 am »
ecco altre foto della modifica

una visione d'insieme del manubrio nella nuova configurazione



un dettaglio delle dimensioni ridotte del comando Suntour



ed un paio di dettagli del terminale coreano con tappo e morsetto in un unico bullone





la sua installazione è stata relativamente semplice e funziona perfettamente, senza alcun tentennamento o ritardo rispetto alla leva originale.... non ho neanche avuto bisogno di registrare il tutto a lavoro finito.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 09:37:36 am by Sbrindola »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #36 il: Luglio 24, 2013, 10:42:38 am »
Complimenti, ottimo lavoro!
Visto che le esperienze positive si moltiplicano, credo che a settembre farò anch'io questa modifica.
Complimenti anche per la pulizia della bici: ma che la pulisci tutte le sere? :)
Sono curioso anche delle "altre" modifiche però...qualche anticipazione? :P
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #37 il: Luglio 24, 2013, 12:05:51 pm »
Beh, mentre ero lì che trafficavo per la sostituzione ovviamente ne ho approfittato per darle una pulita.... anche se ammetto che raramente arriva ad essere impresentabile.

Alcune delle modifiche in previsione sono intuibili dalle chicche presentate oggi negli altri post: tendicatena e rotelline cnc.... a cui aggiungo anche le clip rapide (già che faccio un ordine a Bikefun  ::)  ) e le leve freni originali della versione 2013.
Queste però sono le modifiche frutto di acquisti: con il fai da te invece vorrei creare un supporto magnetico per il pedale rimovibile, rivestire con la pellicola nera i parafanghi e decorare parte del telaio con un qualche disegno autoprodotto.
Poi forse dovrei essere a posto.....forse  ::)  ;D

PS: dimenticavo che vorrei anche trovare il modo di sistemare il computer in mezzo al manubrio, esattamente sopra al morsetto del piantone.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 12:09:27 pm by Sbrindola »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #38 il: Luglio 24, 2013, 03:47:23 pm »
Molte cose interessanti.
Anche io ho quei pedali e quando stacco il sinistro lo metto nella tasca a rete della s-bag. Quando cambio borsa lo dimentico regolarmente a casa...
Ed anche il contachilometri sto cercando di sistemarlo al piantone perché al suo posto attuale dovrò sistemarci la torcia "invernale"',che ha bisogno di molto spazio...

Ps:sulla mia stanno crescendo le cozze tra la guarnitura e il telaio...dovrò prendere provvedimenti al più presto.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #39 il: Luglio 27, 2013, 11:39:39 am »
.....
ed un paio di dettagli del terminale coreano con tappo e morsetto in un unico bullone
.......


ma quindi il fermacavo del coreano è un semplice cilindretto a vista?
Se non ricordo male avevi parlato di una soluzione più "pulita" (interna?).  ::)
Senza aspettare i tempi biblici delle spedizioni intercontinentali, si può sperare di rimediarlo da un ferramenta o un biciclaio locale?


--------------------

da altra discussione:

Dopo otto mesi di pensate e ripensate ecco il nuovo assetto del manubrio della Nessie:


host image
.........................







Ho scoperto che i nuovi comandi per il cambio e manopole ufficialmente sono compatibili solo con i "vecchi" manubri S e P, NON con le varianti M o H.
Mi sfugge il motivo pratico di tale incompatibilità, dal momento che lo spazio in più richiesto dalle nuove manopole è all'incirca equivalente a  quello guadagnato dall'assenza di un fissaggio ad hoc dei nuovi shifters.

Non ho ancora avuto modo di verificare direttamente, quindi non saprei se si tratta di una incompatibilità concreta oppure simile a quella della C bag su manubrio S, ossia incompatibile ma non impossibile, dal momento che si tratta "solo" di un'interferenza con le guaine freno.
E' possibile che anche in questo caso il problema sia legato alle guaine e che sia comunque risolvibile, ma al momento si tratta solo di mie speculazioni. Appena scoprirò di più vi farò sapere.

Nel frattempo mi godo i nuovi comandi nel mio compatibilissimo manubrio S che ne ha guadagnato in pulizia e confort.  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2016, 07:30:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #40 il: Luglio 27, 2013, 02:29:31 pm »
esatto, il fermacavo è un morsetto cilindrico con un grano a brugola, che però è dotato di una parte filettata che va ad inserirsi al posto del tappo originale.
Al di là della maggiore pulizia estetica però, il vantaggio è dato dal fatto che la molla interna del deragliatore resta compressa come nella configurazione originale e ne garantisce quindi lo stesso comportamento.
Non ho infatti notato alcun rallentamento nella cambiata, anzi proprio la scalata 16 > 13 pare quasi più rapida, probabilmente in virtù del fatto che anche la leva Suntour ha una molla di ritorno.
Inoltre nell'uso con il maltempo dovrebbe proteggere maggiormente dall'ingresso dell'acqua ed altra sporcizia.

Per quanto riguarda la possibilità di trovarla in ferramenta non credo sia possibile: è palesemente un pezzo tornito in una qualche lega d'alluminio molto leggera. Conoscendo un tornitore sarebbe comunque facile da replicare... però nella fretta di fare la modifica ho dimenticato di prenderne le misure.  ::)

Se hai la possibilità di fartelo fare da qualcuno ti basta prendere come riferimento il tappo originale: la parte filettata sarà uguale ma con un foro passante per il cavo, mentre il barilotto esterno avrà un diametro analogo a quello della testa del tappo ma un'altezza maggiore (1 cm circa).  Nel corpo di questo cilindretto esterno andrà praticato il foro perpendicolare (a quello d passaggio del cavo) in cui andare ad inserire il grano a brugola.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #41 il: Luglio 27, 2013, 07:21:15 pm »
molto interessante...  ::)

se trovo un tornitore ci faccio due chiacchiere.

-------------

Raffaele Sbrindola segnala che su ebay vendono il suddetto nottolino:

nov Gear finish bolt - Silver - for Brompton


« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 06:35:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #42 il: Settembre 11, 2014, 09:17:01 am »
Sboronissimo comando in carbonio fatto ad hoc in carbonio
Pesa ben 9,9 g









il sito in cui l'ho scovato è dinokiddo e la pagina dell'articolo è QUESTA

Il fabbricante è BK Composites (Germania) ed il costo è di 70$ (immagino TWD), ma pare che sia esaurito.




Un aggiornamento riguardo al lockout Suntour che ho montato: a distanza di 14 mesi e quasi 6000 km pare che inizi a dare segni di "stanchezza" scattando involontariamente, passando dal rapporto più corto a quello più lungo quando magari si prende una buca un po' più tosta.

L'ho smontato e credo di avere individuato la causa del problema: il particolare in metallo cerchiato in foto ha un piccolo solco dove indicato dalla freccia gialla..... immagino formatosi a causa del dentino sulla leva.



Sarebbe potenzialmente semplice sostituirlo a patto di creare una linguetta analoga oppure andare a riempire il solco riportando del materiale con saldatura.... soluzioni però non facilissime da mettere in pratica.

Non sono sorpreso di questo invecchiamento, dal momento che il comando viene operato mediamente una trentina di volta al giorno, un uso sicuramente più intensivo di quello per cui è stato concepito.


Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #43 il: Settembre 11, 2014, 09:29:45 am »
e comunque raffa, era un gradino sotto rispetto a tutte le altre chiccoserie che hai montato (e che ho prontamente scopiazzato ;D )
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #44 il: Settembre 11, 2014, 09:41:24 am »
Effettivamente è il componente che quaglia meno con il resto..... ciò nondimeno non intendo rassegnarmi al plasticone originale  ;D

Preleverò la linguettina in foto da una leva nuova per rimpiazzare quella usurata oppure sostituirò tutta la leva. Una volta che ho tra le mani quella vecchia vedo come "rigenerarla".
« Ultima modifica: Settembre 11, 2014, 12:08:36 pm by Sbrindola »

Tags: brompton_tr