Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione leva sinistra cambio Brompton  (Letto 43559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« il: Aprile 08, 2013, 03:37:38 pm »


--- ADMIN ON

segnalo:

sostituzione leva destra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4254

nuovi comandi per cambio e freni Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10150

Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9659.0

guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7354

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

--- ADMIN OFF



Passiamo ora alla parte difficile, ossia la sostituzione del selettore per il deragliatore esterno a 2 marce, che essendo tutta farina di casa Brompton non offre analoghe alternative al cambio al mozzo.
Le soluzioni fino ad ora documentate in rete al momento sono solo le seguenti:

1) usare il blocco della sospensione della Suntour. Ai link seguenti potete capire meglio che cosa si intende, ma essendo su Flickr non si riesce a postare direttamente l'immagine.
IL NECESSARIO
LA LEVA SUL MANUBRIO
IL TERMINALE DEL CAVO AL POSTERIORE

il lavoro risulta molto pulito, specie se si ha una 2 velocità, dove il selettore non deve "fare il paio" con quello del mozzo.
Pare però che il terminale del cavo sia stato realizzato ad hoc, quindi non facilmente replicabile.

2) usare la levetta Sturmey Archer gemella, quella per il lato sinistro


per ovviare al problema della corsa (il selettore è per 3 rapporti, ma per il deragliatore ne bastano 2) è stato montato il cavo al contrario, con il piombino da lato del deragliatore. Dal lato del selettore si è invece provveduto a bloccare il cavo con un morsetto.
Questa soluzione permette di limitare fisicamente la corsa del cavo ad un solo step ed avere sott'occhio la parte più "vulnerabile",  accorgendosi di eventuali slittamenti.

E' una soluzione un po' approssimativa e sicuramente poco pulita: non mi piace vedere quell'accrocchio che spunta dallo shifter ma mi piace l'idea di avere i 2 selettori dello stesso tipo, quindi sto cercando ti andare in questa direzione.

Rivolgendomi a TR Bikes di Singapore, il negozio che ha effettuato la seconda mod, ho chiesto se fosse possibile adottare la stessa soluzione del Suntour. Mi hanno risposto che però l'hanno gia provata ma la cambiata ne risentiva.  :(
Dal momento che sono molto disponibili e rapidi nel fornire informazioni sto cercando di scoprire se ci sono altre soluzioni possibili.

L’unica idea che ho avuto fino ad ora è quella di forare la leva in corrispondenza della sede del piombino, per poi filettare il buco e sfruttarlo per un grano a brugola che andrebbe a pinzare il cavo come se fosse un morsetto.
La testa del grano resterebbe visibile sulla parte superiore della leva, ma sarebbe sempre meglio del morsetto che spunta completamente.

Per quanto riguarda le altre leve che aveva linkato Federico, si tratta solo di pippe mentali che mi sono fatto pensando di utilizzare delle leve non indicizzate, cioè come quelle di una volta che avevano il vantaggio di poter essere aggiustate “di fino” senza step prefissati.
Resterebbe il problema del delimitare in qualche modo il fondo corsa, ritornando al problema della leva Sturmey… senza contare che le
IRD Paul Thumbies costano parecchio.

Fino ad ora comunque gli unici 2 esperiementi sul selettore del 2 marce sono quelli elencati, o almeno sono quelli che Broono ed io abbiamo recuperato. Se qualcuno ne conosce altri oppure ha proposte per mettere in pratica quelli sopra citati si facia avanti.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2016, 11:14:04 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2013, 06:42:42 pm »
riporto la risposta di  "Brommie Lee" da me interpellato per la soluzione del "SUNTOUR Fork Remote Lockout Lever" per sostiuire la leva sinistra che controlla la coppia di pignoni
http://www.flickr.com/photos/44932385@N06/7452875744/in/photostream/


1. Remove the original Brompton left shifter and original derailleur inner cable in your handlebar. stay to use the original outer cable.
2. The SUNTOUR Fork Remote Lockout Lever is mounted on your handlebar.
3. The ends of the cable remove the original bolt by hex wrench.
4. The Specially designed alloy bolt is mounted on the ends of the cable as shown in this picture.
5. Put the new inner cable from the Suntour shifter side.
6. Pluck the new inner cable to long and spare to the ends of the cable as shown in this picture.
7. In order to lock the new inner cable, Tighten the inner mini bolt by hex wrench located on the side of the Specially designed alloy bolt.
8.Cut the new inner cable moderately.


Gli ho chiesto se:

a)
il fermacavo è compreso nell'acquisto del controllo remoto (visibile nella  foto che mi ha mandato, ma assente  sull'inserzione ebay).
A me sembra qualcosa tipo questo 

b)
ha notato problemi di sincronizzazione dei due pignoni.

Vi faccio sapere appena mi risponde.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2013, 07:00:13 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2013, 09:12:46 pm »
[MODE Provocazione ON]

E mettere uno shifter non indicizzato?

Voglio dire, sono solo 2 pignoni: se sono ben regolati i fine corsa, basta spostare la levetta da una parte all'altra.

Io sulla bdc (5x2) ho i vecchi manettini Campagnolo, non indicizzati, montati sull'obliquo e non ci sono grossi problemi.

[MODE Provocazione OFF]
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2013, 09:43:28 pm »
non serve la modalità provocazione  :) ...... l'ho pensato anche io ma l'idea non mi entusiasma applicata sulla Brommie.
Sono cresciuto su una Legnano da corsa con i selettori non indicizzati e non avrei particolari riserve ad adottarli su un cambio tradizionale ma sul deragliatore dell'inglesina non mi piace molto.
Non so dirti neanche io quanto pesi il pregiudizio e quanto una reale motivazione pratica...... inoltre anche adottare una leva non indicizzata non libera dalla necessità di dovere fissare dei fondo corsa superiore ed inferiore per non sforzare troppo il deragliatore.

La leva Sturmey Archer ha il vantaggio di offrire anche lo step necessario per cambiare i 2 rapporti: secondo le ultime info che ho ottenuto da TR Bikes inoltre, dovrebbe essere possibile sfruttare indipendentemente sia il passaggio 1a > 2a che quello 2a > 3a a seconda delle preferenze di posizione della leva.
Ha ammesso di non avere messo in pratica la seconda versione ma dice non dovrebbero esserci particolari problemi: secondo me è il setting da preferire sia in termini di comodità nel manovrare la leva (in base alla mia esperienza sulla destra) sia per evitare di forzare il cavo.
Se infatti è impostato su 1a > 2a c'è il rischio di strappare il morsetto in caso ci si dimentichi che la 3a non è disponibile, come si racconta QUI: impostandolo su 2a > 3a non dovrebbe essere possibile fare danni con una accidentale scalata in 1a.
Sto comunque cercando di capire se sia possibile limitare la corsa della leva anche agendo sul suo supporto.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2013, 12:22:19 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2013, 12:40:22 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

dai e dai, qualcosa salta fuori.
Mi sono registrato sul forum spagnolo, che si sta rivelando una preziosa miniera di informazioni su diversi argomenti..... tra cui la fatidica sostituzione del manettino sinistro.
Seguendo QUESTO LINK trovate la discussione dedicata, di cui riporto qualche immagine qui di seguito.







Devo ancora capire qualche dettaglio della soluzione, ma in pratica è stato rispolto il problema dei cavi invertiti sfruttando dei connettori ed arretrando l'attacco della guaina copricavo per poterli installare.
Probabilmente questa soluzione potrebbe rivelarsi utile anche per altri selettori oltre al Suntour, magari anche non indicizzati ma con la corsa limitata dai morsetti sul cavo scoperto.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2013, 08:16:08 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 07:04:09 pm »
Mi è arrivato lo sblocco suntour..... ma non ho capito una benemerita.
Il deragliatore dei due pignoni esterni è blindato. Non è come quello interno al mozzo.
Non si vede uscire il cavo che arriva dalla leva sul manubrio (la sinistra).

La mia paura è che devo:

1) tagliare il cavo che esce dal deragliatore
2) giuntarlo con quello che viene dalla leva sblocco suntour

 :o
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2013, 07:02:47 pm »
Purtroppo, non essendomi mai cimentato nello smontaggio del mio non riesco ad essere di grande aiuto.
Mi pare strano che tu debba per forza tagliare il cavo, ma potrei sbagliare.... però dovrebbe essere possibile cambiarlo con uno nuovo quando necessario, quindi penso si possa sfilare in qualche modo.

Cercando in rete vedo che i pezzi che compongono il set sono i seguenti ed  il filo fornito presenta un terminale metallico: non può essere svitato e rilasciare il cavo?



Ricordo che uno degli esempi trovati in rete aveva effettivamente usato uno stopper per il cavetto da quella parte.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2013, 07:51:50 pm »
FATTOOOOOOO!!!!!  ;D

Tacci loro che se so' inventati!  ;D

Ho dovuto smontare l'impossibile, ma alla fine ho vinto io.

Tra poco esco e testo il cispolino Suntour.

Nei prossimi giorni relaziono tutto.

A morte l'imperialismo dei manettini Brompton.... viva l'open source!
Bici al popolo!
 ;D


ps: Raffaè, grazie per le info. Ma toccava aprire la OcchioBrompton in anestesia totale!  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2013, 09:39:10 pm »
tornato dalla prova su strada..... il Sountour SPACCA!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2013, 10:35:00 pm »
Se non SI spacca.
Povera brommie. Ma io e Mario ti perdoniamo. ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2013, 10:10:55 pm »
Bella!
Facce sapè, che ho già piantato un po' di prato in terrazza per il manettino brompton che andrà in pensione!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #11 il: Maggio 13, 2013, 09:10:10 am »
intanto compratevi lo sblocco suntour (il mio ha impiegato un mese per arrivare dalla cina con furore).
Raffaele Sbrindola ho ordinato uno iperfigo tutto metallizzato, non so se un rivenditore europeo. Spero di riuscire a scrivere tutto questa sera.

Aggiungo all'acquisto da fare:

1)
un cavo lungo tutto il percorso (dal manubrio alla ruota posteriore, con testa fermacavo compatibile con lo sblocco forcella che acquistate)

2)
un ferma cavo da applicare vicino al deragliatore, tipo quelli cilindrici con la vite per bloccare il cavo. In ferramenta avevano dei barilotti improponibili, meglio passare da un biciclaio

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2013, 11:00:55 pm »
compito:
sostituire la leva cambio.

svolgimento:

Acquistate:
1) SR SUNTOUR Fork Remote Lockout Lever (comprato  su Ebay, 15 euro)
2) fermacavo (dai biciclai, vedi foto in basso, gratis)
3) cavo cambio (dai biciclai, 1-2 euro) con testa compatibile Suntour 

Aprite il selettore sinistro sul manubrio: il cavo risulta fermato da un nottolino.



Sorpresa.... La testa del cavo è  all'altra estremità, ma per scoprirlo, udite udite, tocca smontare tutta la ruota!  >:(
(vedere in questa sezione la discussione che spiega come fare)



Smontate la ruota e svitate il tappo con una brugola (cerchiato in giallo nella foto precedente),  sfilate quindi il cavo (ma prima tagliatelo dal lato del selettore sul manubrio se, come me, non avete la misura giusta per sbloccare il nottolino visibile nella prima foto  >:( ).



A questo punto, sul manubrio,  sfilate manopola, freno e selettore, e infilate lo sblocco forcella Suntour (quindi in coda il freno e la manopola).
Fate passare il cavo nella guaina originale (attenzione: il cavo fornito con lo sblocco Suntour è di lunghezza minima, pensato per raggiungere la forcella ammortizzata. E' quindi necessario comprarne uno che raggiunga il carro posteriore, da un qualsiasi biciclaio, basta che abbia la stessa "capoccia"), infilatelo nella molla Brompton, quindi fermatelo con il fermacavo comprato da un biciclaio (dai ferramenta non li ho trovati così piccoli, vedere figura seguente).



Rimontate la ruota e tarate la tensione del cavo agendo sul fermacavo e/o sulla vite di regolazione presente sul Suntour.



Il piacere nella cambiata è impareggiabile. Forse c'è un leggero ritardo (qualche decimo di secondo) nell'ingranare il pignone più piccolo (risolvibile aggiungendo una molla di ritorno?), ma essendo sulla marcia utilizzata per affrontare una discesa, non mi disturba più di tanto.
 
Ed ecco infine il dettaglio della modifica una volta rimontata la ruota. Nella foto si vede il fermacavo appena dietro la catena.




I due manettini Brompton li vendo volentieri ad un feticista con tendenze autoerotiche. :D

ps: rimpiango solo il campanello.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2013, 10:00:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2013, 10:15:08 am »
coming soon   :o





al momento sono in attesa del necessario ma appena effettuerò la sostituzione condividerò anche io  ;)
per ora rifatevi gli occhi con 'sta bbellezza!

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2013, 11:24:52 am »
bell'idea quella di usare la leva blocco/sblocco degli ammortazzitori  :) !!! ... ma cos'è quell'accrocchio sulla leva freno  :o !?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: brompton_tr