Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione leva sinistra cambio Brompton  (Letto 43568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #45 il: Ottobre 07, 2015, 08:51:14 am »
Rispolvero questo vecchio e utilissimo topic perché anch'io mi sto accingendo alla sostituzione della leva del cambio del deragliatore. Naturalmente questo post è dedicato ai possessori di Brompton più intraprendenti e con conoscenze della bici sopra la media.
Il problema è stato ben descritto in precedenza da chi ha eseguito questo lavoro che prevede quasi immancabilmente il rovesciamento del cavo di manovra del deragliatore. In sostanza mentre la manovra Brompton prevede il piombo del cavo sul deragliatore ed il bloccaggio dello stesso sulla manovra, tutte le altre opzioni note chiedono il contrario. Questo fa si che che sul deragliatore si debba modificare l'assetto originale inserendo un sistema di blocco del filo d'acciaio come ben descritto da Raffaele a pag.2 risp.#23.
Al solito l'immancabile consultazione del web mi ha fatto conoscere alcune soluzioni pronte di cui una nuovissima che presento.

Questa prima immagine mostra un nuovo tipo di morsetto da avvitare al termine della bandierina del deragliatore, disponibile in vari colori da DinoKiddo a 7 $.



upload immagini gratis

Mentre questa seconda mostra due soluzioni più datate: in alto due morsetti  sempre da DinoKiddo per 8 $ e in basso la più raffinata proposta di Bike48 in titanio da 18 SG$.


host image

Le soluzioni sono eleganti e meccanicamente perfette. L'unico inconveniente  è che richiedono spese di trasporto salate (anche 15 $) che ne consigliano l'acquisto solo in abbinamento ad altre cose. Io sto valutando l'ipotesi di rimettere in funzione Rudolph (il mio tornietto) e copiarle in alluminio.

Tutti i morsetti visti possono funzionare anche sui caliper dei freni:



Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline MaxxMatt

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #46 il: Gennaio 31, 2018, 09:46:29 am »
Salve a tutti,
vi espongo il mio quesito.

Per chi come me ha montato esternamente all'asse del BWR il sistema in titanio a 3 ruote dentate (la bici passa da 6 a 9 velocità), la sostituzione della leva cambio sinistra diventa ancor più problematica dei casi precedentemente analizzati. Le manopole Sturmey Archer indicizzate a tre stadi sono comunque molto "ingombranti" nel poco spazio libero del manubrio (nel mio caso oltre che ad essere sostituito con uno in titanio l'ho anche accorciato passando da 52cm a 48cm).

Sapete se c'è qualche testimonianza di montaggio avvenuto e buon utilizzo per le leve sblocco ammortizzatori SunTour non a due ma a tre stadi? . Le andrei ad utilizzare sia a destra che a sinistra, sostituendo le originali. Tra tutte quelle visionate online, mi sembrano quelle che, occupando poco spazio, offrano una buona resa con costi tutto sommato contenuti. Nel caso la risposta fosse "no", conoscete altre soluzioni oltre le manopole SA citate pocanzi?

Grazie per la collaborazione e buona giornata,
Maxx
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2018, 09:49:17 am by MaxxMatt »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #47 il: Gennaio 31, 2018, 02:07:57 pm »
mmmm.... forse in qualche forum giappocinese di customizzazione della Brompton?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #48 il: Febbraio 01, 2018, 10:06:22 am »
Direi che non c’è bisogno di andare così lontano  :) ;)…. I nostri cugini d’oltralpe sono sempre sul pezzo quando si tratta di modifiche.
QUI la discussione dedicata ai comandi usati per questa modifica sul forum francese: tra le varie soluzioni si parla dei comandi DT Swiss che il buon Gip ha installato sul suo bolide… sicuramente i più stilosi e minimalisti.

« Ultima modifica: Febbraio 01, 2018, 10:30:51 am by Sbrindola »

Offline MaxxMatt

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #49 il: Febbraio 07, 2018, 04:36:04 pm »
@sbrindola
@occhio.nero
@Gip


Scusate il silenzio di questi giorni sull'argomento che avevo consapevolmente riesumato. Non vi nascondo che per quanto concerne il lungo e complesso progetto di upgrade della mia SE9X, questo tema sia volutamente uno degli ultimi rimasti ancora in fase di analisi e che, in quanto tale, non è ne urgente ne necessita di essere messo in atto con situazioni semi-definitive o compromessi non dichiaratamente stabili; vi ringrazio per le info che avete veicolato e che, sebbene le avessi già lette in passato a causa del mio infinito peregrinare conoscitivo, mi son servite per percepire che non sono ancora convinto del tutto su quale mettere in atto delle miriadi di scelte possibili.

Sebbene si possa smontare la bici in ogni sua singola parte quante volte si vuole, tendo a procedere per blocchi funzionali (o almeno finora cosi ho fatto per ogni altra modifica apportata finora). Mentre scrivevo sul forum della mia intenzione di variare gli handlebar shifters ecco che mi si presenta l'occasione di completare il rinnovo sia del wheelset che del crankset. Ho quindi accantonato temporaneamente l'esigenza descritta pochi giorni fa per buttarmi a capofitto nel reperimento (più ottimizzato che ho potuto) delle gruppo ruote e di tutte le parti mancanti del movimento centrale. Posterò nella sede più indicata quanto fatto (e non in questo topic specifico) appena finito di assemblare. Stavolta mi toccherà provare a raggiare anche le ruote, utilizzando per giunta materiali non convenzionali, avventura che probabilmente non riuscirò a portare a termine da solo senza l'ausilio del sempre prodigo di consigli ed assistenza Lorenzo...;)


Faccio il punto del tema in oggetto per non andare off topic elencando e riassumendo le opzioni che reputo più valide ma che ancora non mi hanno fatto innamorare della scelta:
  • gear shifters Sturmey Archer 3 speeds (left and right)
  • suspension shifters DT Swiss 3 states (left and right)
  • standard Brompton black edition shifters (sto ancora cercando dappertutto la versione "sinistra" dello shifter destro)
  • suspension shifters Suntour 3 states (sto ancora cercando dappertutto la versione a 3 stadi)
  • manopole non indicizzate (da adattare completamente)
  • ...to be continued
Se la lista stilata manca, a vostro parere, di altre soluzioni valide e percorribili, vi leggo molto volentieri, come sempre :)
Associati allo switch manopole cambio metterò mano ai rivestimenti dei fili, ristrutturando (possibilmente alleggerendo e rendendo più funzionale) tutto il cable housing della bici.

Buona giornata,
Maxx

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2018, 04:37:40 pm by MaxxMatt »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #50 il: Febbraio 08, 2018, 01:58:26 pm »
Ciao MaxxMatt. Visto che, in qualche modo, mi hai chiamato in causa permettimi di dire la mia sul lavoro che intendi fare. Il cambio del pacco pignoni posteriore della Brompton con uno a tre velocità non è un’operazione codificata dalla casa madre. Chi lo fa si assume la responsabilità della modifica e se la deve progettare in toto. Non nascondo che a suo tempo mi era balenata l’idea di realizzarla anche sulla mia bici perché con la corona +8% in salita soffro un po’. Mettere tre marce sul deragliatore è ormai dimostrato che si può fare. Sbrindola ti ha già fornito indicazioni su chi l’ha realizzata e come (vedi bromptonforum.net). Resta il fatto che la manovra di questo cambio a tre velocità ancora non ha trovato una soluzione assoluta e definitiva. Non ho ancora visto una soluzione ripetuta certamente funzionante. Il mio parere è che, qualsiasi strada si voglia intraprendere, vi sia un’alea d’incertezza. E’ capitato anche a me quando ho installato le manovre DTSwiss sulla mia Nessie. La certezza che la modifica funzionasse l’ho avuta solo dopo il montaggio e una faticosa regolazione (QUI la descrizione del lavoro fatto). Sempre a mio parere le strade da percorrere potrebbero essere queste.

1)   L’uso degli shifter della Sturmey Archer/Sunrace ti garantisce la simmetria di forma sul manubrio. Esistono a tre velocità index di mano destra (SL-S30/SLS3H-T3 della Sturmey) mentre a sinistra (R 90 SLR 9 Sturmey/SLM96 Sunrace) sono tutti a frizione (almeno che mi risulti). Qualsiasi shifter di questo tipo monterai a sinistra andrà bene ma dovrai fare i conti con una manovra non così immediata essendo continua e la posizione giusta va cercata.



2)   Con la DTSwiss twin shot a destra funziona sicuramente. A sinistra bisogna provarla. A titolo di informazione ti dico che il comando a tre velocita ha una corsa del cavo di 13 mm (6,5+6,5).



Se corrisponde anche sul deragliatore allora funzionerà.

3)   Per quanto concerne i comandi originali Brompton non esiste proprio una versione tre velocità del comando sinistro. E’ inutile cercarlo. Qualcuno ha risolto il problema modificando il comando sinistro ricavando una tacca intermedia sul selettore. E’ un lavoro delicato di lima. Personalmente non è una soluzione che mi piace.

4)   Non mi risulta che esista un comando remoto Suntour per forcella o ammortizzatore a tre posizioni. La Suntour oggi propone altri comandi di nuovo tipo per questa funzione rispetto a quanto montato a suo tempo da Federico e Raffaele ma sono tutti a due step. Solo per informazione generale, visto che parliamo di comando sinistro posto queste foto che possono magari interessare qualcuno, ma a te non servono.





5)   Le manovre non index a frizione risolverebbero sicuramente il tuo problema. Non avendo step predefiniti, ti consentirebbero sicuramente una cambiata corretta. Come già detto è una soluzione che però richiede di assuefarsi e prendere la mano ai comandi. A suo tempo me ne ero costruita una coppia anch’io. QUI la mia interpretazione e la loro storia. Non le ho mai montate perché ho risolto in seguito con le DTSwiss.

6)   E’ possibile che anche comandi a tre velocità per corone triple possano funzionare, anche se non è per niente garantito. In questo caso la scelta è ampia. Shimano, SRAM, Microshift etc. mettono a disposizione molti tipi di questi shifter. L’inconveniente è che perderesti la simmetria sul manubrio mancando il corrispondente comando 3v destro. I destri, infatti, partono da sei velocità.

7)   Esistono comandi per ammortizzatore a 3 step anche della Fox. Molto belli e professionali, costano però parecchio. Anche in questo caso è da dimostrare che la corsa del cavo sia corretta.



A mio parere quindi le uniche soluzioni che diano certezza di funzionamento, sono quelle che prevedono il comando sinistro a frizione. Con i comandi index, anche se non è escluso che funzionino, è necessario provare e rappresentano un rischio.
Qualsiasi soluzione vista richiede il rovesciamento del cavo e quindi dovrai procurarti il nottolino di arresto da mettere sull’asta del deragliatore. Alcuni esempi di questi nottolini sono presenti in questo topic. Poi dovrai regolare il deragliatore per avere una corsa più ampia di quanto sia di serie tramite le viti di regolazione, ma questo è già stato fatto da altri.
Non è una modifica facilissima. Richiede pazienza e prove e non è detto che funzioni al primo tentativo. Comunque sono convinto che si possa fare. Auguri e buon lavoro.
Solo chi pedala va avanti!

Offline MaxxMatt

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #51 il: Febbraio 08, 2018, 04:47:52 pm »
@Gip
ciao Gip, ho letto con piacere i tuoi suggerimenti ma (forse non si era capito dai miei precedenti post) mi trovo già in condizione di usare felicemente la mia SE9-X da più di un anno :) Il comando destro standard è rimasto inalterato (comanda il BWR 3speeds) mentre il comando sinistro è stato smontato e la leva standard sostituita con una avente "una tacca in più" come dici tu o "un'indicizzazione in più" come dico io di solito :) Tutto il mio ragionare era nato non da un'impossibilità di utilizzo ma dall'esigenza di avere comandi indicizzati sia a destra a sinistra. Non sono convinto appieno di iniziare ad usare a sinistra i vari manettini a frizione non indicizzati, quindi avevo, nel corso degli ultimi due anni, semplicemente.. continuato a cercare. A questo si aggiunge che, seppure io abbia pressoché "ribaltato" la bici (lato funzionale e strutturale) ...permettimi di dire che i comandi standard fan cosi schifo esteticamente che mi sento, prima o poi, di sostituirli anche solo con un paio più "gradevoli".

Rimangono in piedi l'opzione :
[2] (entrambi indicizzati, provo ad emulare sul cavo sinistro attuale quello che dovrà avvenire su quello futuro)
[7] (non la conoscevo per niente e ti ringrazio per avermela indicata; vado a leggere come è strutturato il comando)
[6] trigger shifter (questa opzione potrebbe essere utilizzata a sinistra (nero, sotto manubrio, moderno, poco sobrio) al nuovo shifter standard della brompton destro (nero, soto manubrio, sobrio) perderei la simmetria dei comandi, tra destra e sinistra, ma le opzioni associate sono tra le più "simili", esteticamente parlando .

Prima di giugno la bici era così. Ora ha subito altri upgrade che dettaglierò quanto prima. :)



Buona giornata,
Maxx
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2018, 08:49:29 am by MaxxMatt »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #52 il: Febbraio 08, 2018, 07:16:11 pm »
Avevo capito che in qualche modo eri riuscito a far funzionare il sistema. Quello che hai omesso è dire come. Ora è chiaro che hai modificato la leva sinistra aggiungendo una tacca in modo da ottenere il terzo indice. Le foto che hai postato non permettono di capire come è organizzato il cambio a tre marce. Per qualche motivo che non so la prima foto non si ingrandisce. L'unica cosa che ho notato chiaramente è una bellissima corona in fibra di carbonio (Fibre-Lite?) e altri dettagli come la sospensione della Matamura, ezy-weels e pedali. Visto che nel tuo intervento citi i nuovi comandi montati sulle Brompton dal 2017 hai provato a verificare se sul nuovo comando sinistro è possibile fare la stessa cosa che hai fatto col vecchio? In sostanza modificarlo per avere tre indici anziché due. E' un'opzione in più. Se fosse possibile sarebbe un'ottima soluzione perché avresti un manubrio pulito e simmetrico. Concordo con te che i vecchi comandi sono orribili tanto che anch'io li ho sostituiti a suo tempo. Ciao e buona serata a te.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 08:23:00 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline MaxxMatt

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #53 il: Febbraio 09, 2018, 08:15:26 am »
@gip
Faccio una minipremessa: ogni variazione effettuta alla bici ha avuto lo scopo di eliminare le plastiche/materiali non ottimali standard per rendere la bici sia più leggera (facilitandone il trasporto passivo) che funzionalmente più duratura e versatile. La uso ogni giorno da più di due anni oramai per percorrerci circa 20km al giorno; percorso misto, treno, scale, ponti, colline, condizioni meteorologiche avverse: tutte le modifiche sono state funzionali a queste personali esigenze, sebbene abbia seguito un'estetica coerente ed omogenea non è stata assolutamente la linea guida portante.

Il materiale principe, filo conduttore di più del 90% di quanto attuato è il titanio. Le proprietà di questo materiale sono meravigliose. Laddove non sia riuscito a trovare prodotti validi, testati e sicuri ho preso in considerazione il carbonio (come hai notato tu, la corona è proprio fatta su misura da Fibre-Lyte ed è una 58T 2x2 Twill BCD 130; rimane l'unico pezzo in carbonio assieme alle pedivelle appena acquistate e non ancora montate :)). Ci sono in effetti anche altre motivazioni più prettamente meccanico-fisiche sulla scelta del carbonio al posto del titanio sopratutto nel movimento centrale (stesse motivazioni varrebbero anche per le ruote e le altre parti inerziali rotanti), ma sono noiosi da fare x molti ed intriganti solo x pochi, meglio farli in altra sede :-).

Detto questo, il gruppo a 3 pignoni è come anticipato, in titanio ed è montato sull'asse del BWR standard. Lo spazio occupato da 3 pignoni in titanio é lo stesso occupato da 2 standard ma ha il duplice vantaggio di regalarti 3 marce in più e di pesare complessivamente meno, non arrugginire e rovinarsi meno nel tempo con lo sfregamento continuo con le maglie della catena. Quest'ultima è una superleggera 11-speeds della KMC. Il filo interno della trasmissione sinistra è anch'esso titanio, la plastica del cambio seghettata al centro della leva ha permesso l'utilizzo del terzo livello d'indicizzazione non senza un lavoro aggiuntivo di registrazione della corsa del filo e del comando al manubrio estenuante. In quest'occasione sono dovuto ricorrere al provvidenziale amico Lorenzo di SpezialCycle. Gran lavoro da parte sua! Le dentature dei pignoni posteriori sono 12T, 15T, 18T; avendo il carro posteriore in titanio e volendo quanto più sviluppo metrico possibile questa combinazione è attualmente l'unica in commercio utilizzabile senza dover limare la struttura del carro (follia, vista fare veramente a pochi e solo per montare un 13T/16T/19T non mi sembrava il caso) o interferire col resto della meccanica della bici.

Ti allego alcune foto di repertorio di dettaglio:


Le modifiche che hai elencato sono una parte di quelle che si possono evincere dalle foto...poi ci son tutte le altre, minuzie e non, praticamente invisibili :-)

Questo weekend probabilmente riuscirò ad avere il tempo e la disponibilità di Lorenzo per visionare (smontare? :)) la leva cambio sinistra delle nuove versioni 2017 della nostra beneamata Brompton. Se il trigger fosse in qualche modo "customizzabile" non escludo che si possano usare al volo senza dover passare per i DT Swiss a destra ed a sinistra come hai brillantemente fatto tu (per una volta voglio lavorare meno possibile :)). La sensazione tattile e la precisione del cambio (l'ho provata per qualche settimana in una versione 2-speed delle bici in prova da SpezialCycle quando la mia era in "sala operatoria") mi sembra accettabile ma forse, nuovamente ahimè, le plastiche scricchiolanti mi fanno tremare nel pensare di averle sotto le dita tutti i giorni :). Vedremo. Sono fiducioso. Per ora, il focus è su ruote e movimento centrale. Ho tempo per continuare a studiare la situazione tra Febbraio e Marzo prima di aver completato le suddette operazioni di raggiatura delle ruote e gli altri cambi elencati :)

Buona giornata,
MM
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2018, 09:45:10 am by MaxxMatt »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #54 il: Febbraio 09, 2018, 10:17:01 am »
Si avevo notato altre modifiche. Tubo sella in titanio, leve freno leggere. clip di sgancio del carro posteriore della Nov in titanio, aggancio borse anteriore in alluminio, etc. E' un po' quello che ho fatto io a suo tempo sulla mia Nessie. Tu sei andato nella direzione del titanio mentre io ho preferito, laddove possibile, la più leggera fibra di carbonio. Ma sono scelte personali.
Il tuo gruppo pignoni è quello che si trovava disponibile su Bike48 sino a poco tempo fa nella configurazione 12-15-18. Oggi è 'out of stock' e il mio sospetto è che si preparino ad adattarlo al nuovo comando cambio 2017. Forse vale la pena aspettare prima di avventurarsi nel cambio delle leve. Comunque se il tuo amico Lorenzo trova una soluzione percorribile e affidabile perché no? Una cosa interessante che hai detto è che la catena è una 11v. Lo trovo abbastanza logico visti gli spazi ridotti tra un pignone e l'altro.
Ti do comunque un consiglio. La tua bici merita a mio parere di essere spiegata per bene. Apri un topic nella sezione 'La mia Pieghevole' o 'BR Manutenzione/Elaborazione' dove potrai spiegare tutto nei dettagli. Questo topic parla di comando sinistro e non vorrei che qualche moderatore ci traslocasse con la forza. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline MaxxMatt

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #55 il: Febbraio 09, 2018, 11:16:18 am »
Approfondirò quanto fatto e quanto avrò intenzione di mettere a punto nei prossimi mesi in un topic dedicato, hai ragione; qui stiamo andando un pò off-topic. Aggiungo solo, giusto perché hai citato qualche nome che il proprietario di Bike48, Peter Li, è decisamente "discontinuo" (sebbene bravissimo in quello che fa e realizza) nei rapporti di marketing a distanza come quelli che si possono instaurare online. La roba che ha (oramai da più di un anno) out of stock direi che è parte della sua variazione di direzione di mercato: più in-house su clienti locali, facoltosi e pronti a tutto, piuttosto che europei interessati di ciclomeccanica e mobilità. Semplicemente non sta facendo rifornimento di quei prodotti :) Il 3-speeds-cassette-system in uso è perfettamente utilizzabile su modelli di Brompton pre e post 2016. Le differenze rilevanti sono solo nella scelta dei pignoni posteriori che nel modello di bici in titanio, col carrello posteriore più piccolo/stretto può usare solo 12-15-18 mentre nei modelli non ultraleggeri è possibile montare anche il 13-16-19 senza quasi fare nulla. Detto questo, dopo i primi acquisti (customizzati) da lui, son passato direttamente ad una collaborazione con l'azienda che produce le parti in titanio (TiPartsWorkshop) che lui poi come tanti altri collettori monobrand o multibrand rivendono, sia in Asia (ex Brompfication, Bike48, 852Cycle, BeSpokes) che in Inghilterra (BikeGangHut) che in Francia (Cyclodonia). Questa scelta "conservativa" mi ha permesso di "richiedere" loro, laddove utile o fattibile, delle versioni ad-hoc, praticamente senza sovrapprezzo, di quanto avevano già in produzione. Fino ad ora non ho preso nulle della NovDesign perché vari collaboratori/rivenditori Asiatici mi hanno informato della mancanza di test e certificazioni necessari per essere dichiarate "safe for a long time" qui in Europa. Piccoli dettagli non funzionali o non strutturali vanno benissimo, ma non me la son sentita di prendere il loro stop disk, front axle hook o il chain tensioner in vendita come varie giunzioni dichiarate così candidamente dai loro supporter come "non safe". :-s DinoKiddo e Brombacher son siti validissimi in quanto a parco idee e scelte di customizzazione ma molti dei brand presenti sembrano solo "marchiati" ma prodotti da altri di Shenzen, chissà con quali criteri costruttivi e di sicurezza.

Tornando on-topic, sto vagliando le leve a tre stati per sospensione FoxCtdRemote che quasi contemporaneamente sia tu che Robert, il mio contatto con la TiPartsWorkshop, mi avete suggerito. Penso che tra ebay e siti after market, si riesca a spendere poco ed avere un prodotto affidabile.

Questi ad esempio ci sono sia destri che sinistri e risolverebbero in toto il problema.


Mi riservo di analizzare i manuali dei suddetti modelli, ma così, a livello visuale, questi due qui sotto non mi sembrano differenti nella meccanica (3 stati entrambi, solo forme diverse) e nelle finalità. Concordi?



Buona giornata a tutti,
Maxx

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #56 il: Febbraio 09, 2018, 01:47:58 pm »
Per quello che ho visto le due opzioni che hai selezionato mostrano le manovre prodotte dalla Fox nel 2014/2017 la prima e la versione 2013 la seconda. Quest'ultima è quindi obsoleta e anche se ve ne sono alcune ancora in vendita si tratta di fondi di magazzino.

Citazione
Mi riservo di analizzare i manuali dei suddetti modelli, ma così, a livello visuale, questi due qui sotto non mi sembrano differenti nella meccanica (3 stati entrambi, solo forme diverse) e nelle finalità. Concordi?

No, non concordo. Per tre motivi.
1) Se leggi QUI le due manovre sono date per NON intercambiabili. Non ho idea per quale motivo ma qualche differenza ci deve essere. Probabilmente proprio nella corsa del cavo.
2) Tutte le descrizioni che ho trovato parlano della versione 2013 come 'molto ingombrante'. Conoscendo bene i manubri della Brompton direi che 'molto ingombrante' mal si adatta con gli spazi presenti. Inoltre pesa 68 g. La sua erede 2014/2017 viene data per 'più leggera' anche se non ho trovato da nessuna parte il suo peso esatto.
3) La manovra 2013 l'ho trovata solo in versione destra. Questo non esclude che ve ne sia una anche sinistra ma io non l'ho mai vista. La manovra 2014/2017 può invece essere montata indifferentemente sia a destra che a sinistra.
Solo chi pedala va avanti!

Offline MaxxMatt

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #57 il: Febbraio 09, 2018, 03:59:21 pm »
a me piaceva già naturalmente di più la leva "nuova" (simmetrica e verticale): le metto affianco al campanellino minimal Oi-Bell e mi avanza anche spazio a dispetto del manubrio più corto dello standard! ...sapere che sono più nuove e più rintracciabili non mi fa che piacere :D Visto che il resto del materiale è già in viaggio "dal mondo all'Italia" ...nell'attesa, mi metto a peregrinare per trovarne un paio da montare sulla mia SE9X. ;)

Buona giornata,
Maxx

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #58 il: Febbraio 09, 2018, 07:15:00 pm »
Mah... ::) Se fossi in te sarei prudente. Queste manovre costano parecchio. Per quello che ho potuto vedere dai 90 ai 110 € l'una. E se poi avessero una corsa sbagliata? Basta qualche millimetro in più o in meno e non funzioneranno. Quello che farei io è misurare la corsa del cavo della tua bici. Magari facendoti aiutare dal tuo amico. Per farlo bisogna aprire la manovra sinistra e misurare quanto si sposta il morsetto che blocca il cavo passando dalla terza (cavo rilasciato) alla prima (cavo in massima tensione). Con questo dato in mano scriverei alla Fox per sapere quanto è la corsa cavo del loro shifter e confronterei i risultati. Se i dati coincidono o sono molto simili procederei magari prima con una e poi, dimostrato che funziona, anche con l'altra. Per tua informazione sulla mia bici la corsa del cavo della leva sinistra è di 10 mm. Sulla tua, che è modificata, va verificata. Questa comunque è una decisione che spetta a te. Buona fortuna.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione leva sinistra cambio Brompton
« Risposta #59 il: Febbraio 19, 2018, 09:37:22 pm »
vi seguo con interesse, ma per facilitare la lettura propongo di aprire un topic dedicato alla pieghevole customizzata in tutti i  suoi dettagli,

sezione: Brompton manutenzione/elaborazione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=54.0

e lasciare qui gli approfondimenti sulla sostituzione della leva sinistra.

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: brompton_tr