Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)  (Letto 57208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« il: Ottobre 15, 2011, 11:24:58 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------

Oggi ho sostituito gli pneumatici e con l'occasione ho provato a montare un nastro antiforatura di cui avevo sentito parlare.
Si tratta di un nastro di plastica (suppongo teflon) mediamente spesso che si frappone tra l'interno del battistrada e la camera d'aria, formando così una barriera protettiva.
Non è molto pratico da mettere: il copertone si muove sul cerchione, la camera d'aria sgonfia cade da tutte le parti e il nastro intanto se ne va qua e là. Insomma, c'è voluta un po' di pazienza. Spero che almeno faccia il suo dovere!
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:20:45 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2011, 08:46:20 pm »
in alternativa, ci sono i pneumatici con rinforzo interno  antiforatura (es: Schwalbe).
Costano sopra la media, ma io sono molto soddisfatto.

C'è anche chi recupera dei vecchi copertoni, li taglia e li frappone tra la camera d'aria e il copertone.
Il lavoro richiede un po' di manualità.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2011, 08:47:58 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline attila666

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2013, 11:17:44 pm »

Mah direi che la cosa può essere meno soggettiva di quanto propinato, un esempio se potessi tornare in dietro, molto probabilmente non spenderei 35 euro (in negozio, in rete si trovano a meno) per delle fasce geaX presunte kevlar, perchè, a mio parere, salvo smentita, sono una fregatrura bella e buona..
Farla breve, avendo un avanzo, prendo una matita spuntata (matita cvomprata dai cinesi, di quelle con la mina non tanto buona per capirsi) e incredibile trapassa la fascvia GEAX senza quasi accorgersene, ed era spuntata, dicasi punta arrotondata tanto che un carttoncino ha fatto molta + resistenza della geax alla perforazione.
Ora o mi sfugge qualcosa di strano, o non vedo come queste fantomatiche Geax possano FERMARE la punta di una spina dopo che questa ha trapassato la sottilissima gomma delle ruote.
Se qualcuno sà spiegarmi gentilmente questa cosa...
Ma fino ad allora ecco cosa non comprerei più, manco morto, se tornassi indietro.
Insisto la mia non è una affermazione categorica, ma si basa su una prova materialem, ma le premnesse potrebbero essere sbagliate, quindi se è così prego di farmelo notare, grazie.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2013, 02:56:45 pm by occhio.nero »

Offline attila666

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2013, 09:24:14 am »
Vabbò anche se prob. nessuno avrà interesse...e io lo trovo un peccato, in rete se cerchi padelle, pile o altre amenità, dopo un pò trovi spesso opi, rece, video che spiegano perchè sono una fregatura, una truffa o viceversa un affare, ottime ecc e ti fai una idea...
Io avevo fatto una ricerca, ma non trovai nulla, adesso dopo aver spippolato un mare di pagine trovo in commenti per'altro non in tema stretto (sui parlava di camere d'aria new (nel 2012) un accenno alle geax ove un utilizzatore dice chiaramente di bucare esattamente come prima...
Il punto è che mi pare che il mercato, dicasi commercianti, importatori e quant'altro hanno campo libero potendo smerciare vere truffe (un oggetto che non svolge nemmeno lontanamente la funzione per cui la reclamizza e uno lo compra....) visto che pare attorno alle bici vi è uno scarso interesse, insomma o queste geax e co (perchè altre marche vendono fasce di vario tipo) non vendono che a un paio di "idioti" (me compreso) o chi le compra ha il c.. di non forare o si tiene per sè la "sola" ricevuta... :)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 09:30:59 am by attila666 »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2013, 11:00:38 am »
Non è vero che a nessuno interessa l'argomento  :)
Anzi, grazie alla tua opinione da utilizzatore e grazie all'ottima indicizzazione di questo sito, vedrai che nei prossimi tempi, quando qualcuno cercherà sui motori di ricerca questo prodotto, comparirà sicuramente in prima pagina questa discussione.
E tu avrai contribuito enormemente  :)

Se qui nel forum non vedi un continuo di risposte al tuo seguito, non significa nulla.
Io personalmente monto fasce in kevlar sulla mtb e, proprio la scorsa estate, ho preso un set infinito di spine dure come il marmo all'interno di un bosco e mi hanno  passato anche il kevlar. Diciamo che se prima foravo una volta ogni 3 uscite, adesso foro una volta ogni 10.

Sulla bici pieghevole non ho interesse a montare fasce interne. Mi rimetto al fato  :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2013, 12:29:07 pm »
concordo. Non è detto che l'argomento non esploda in futuro.
Ben vengano quindi i contributi di ognuno, perchè tutta la comunità possa beneficiarne.
Il fatto che nessuno risponda non è necessariamente indice di scarso interesse.
Talvolta, specie su argomenti molto particolari, non si ha la possibilità di rispondere.

Personalmente, non entro nel merito delle tue osservazioni perchè non ho esperienze dirette e perchè al momento mi ritengo soddisfatto delle Schwalbe con tecnologia antiforatura.
Non credo risolvano tutti i problemi di questa terra,  ma per le mie necessità si sono dimostrate un buon investimento.
Ognuno faccia il proprio, anche grazie a interventi come il tuo.
 ;)

ps: nella discussione sulle soluzioni antiforatura, neanche a farlo apposta il primo contributo credo sia in tema.

Oggi ho sostituito gli pneumatici e con l'occasione ho provato a montare un nastro antiforatura di cui avevo sentito parlare.
Si tratta di un nastro di plastica (suppongo teflon) mediamente spesso che si frappone tra l'interno del battistrada e la camera d'aria, formando così una barriera protettiva.
Non è molto pratico da mettere: il copertone si muove sul cerchione, la camera d'aria sgonfia cade da tutte le parti e il nastro intanto se ne va qua e là. Insomma, c'è voluta un po' di pazienza. Spero che almeno faccia il suo dovere!

« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 12:32:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline attila666

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2013, 07:44:06 am »
Mi scuso forse mi sono espresso male...felice che la pensiate diversamente.
Aggiungo che in effetti per un prodotto venduto a certe cifre potevano sprecarsi a fornire una soluzione che renda comoda l installazione.
Io ad esempio ho usato un po di colla per tenere un capo al suo posto, nel mio caso ho dovuto tagliarle visto che erano molto piu grosse.
Io mi fido delle mie osservazioni e del kevlar che viene trapassato da una matita spuntata è assurdo, è impensabile che opponga resistenza a una spina col peso di una bici piu persona piu velocita di impatto.
Come dicevo il discorso che prima ho bucato 6 su 10 e con geax 1 su 10 dice nulla perche è questione di caso e indeterminazione, farla breve e x ridere è la legge del caos.... :)
Probabilmente una striscia di gomma densa o altro materiale protegge di più sia perche oppone comunque una attrito, poi per lo spessore.....
Appena posso sento cosa mi dice il nego, magari ne sa qualcosa.
Saluti.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2013, 09:30:15 am »
La colla non è mai una buona soluzione.
Non sai come può comportarsi con la gomma; se arriva ad incollare fascia e camera d'aria, allora la foratura per strappo è assicurata.

Per montare le fasce, anche se tagliate per accorciarle o giuntate per allungarle, conviene:
- smontare la ruota;
- sgonfiare quasi del tutto la camera d'aria;
- infilare partendo dall'alto la fascia e lasciarla ricadere da ambo i lati;
- posizionare tra camera e copertone le due estremità;
- aiutarsi all'occorrenza gonfiando/sgonfiando la camera d'aria;
- terminare il montaggio inserendo la parte sottostante, sovrapponendo leggermente i due lembi tagliati;
- gonfiare la camera d'aria e rimontare la ruota

Tante volte con queste soluzioni si buca perchè sono montate male.
Nel montaggio bisogna sempre verificare con le dita che rimangano in posizione centrale.

Offline attila666

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2013, 12:08:45 pm »
Grazie per le info, cmq la colla è solo fra copertone e fascia non  tocca la camera d'aria ed è apposita per gomma, la geax poteva sprecarsi e mettere un biadesivo o una sorta di gel appiccicoso, di soluzioni ve ne erano a bizeffe.
Se cominciamo a dare retta a tutte le fantasie su montaggi possibili e interazioni campate in aria allora chiunque potrebbe vendere qualsiasi cosa, come accade di fatto con l'omeopatico o prodotti cosmetici-dimagranti "miracolosi", capirai da un lato ti vendono acqua E dall'altro pure, se va bene...tanto poi se uno è abbastanza coerente da accorgersi che non accade nulla la risposta è "è colpa sua, non ha seguito le indicazioni" :)
E' un a ruota e una camera d'aria, non è fisica quantistica o assemblare un accelleratore di particelle, andiamo....in anni non ho mai forato e usavo robaccia, sarà che all'epoca i copertoni erano meno "carta velina" boh...
Magari non bucherò mai nemmeno9 adesso, la mia è una preoccupazione natra nel leggere quanti bucano a Roma su piste ciclabili, manco su sterrati o chissà che percorsi estremi.

Fino a sovrapporre i lembi tasgliati ci ero arrivato, anche se persino su questo punto ci potrebbe essere chi discute la cosa, si crea uno scalino che potrebbe....ecc ecc.
Io cmq rimango basito nel vedere quanto non è+ avanzata di una emerita"h" la "tecnologia" ruota, copertone e sistema di montaggio e smontaggio da inizio secolo, di massima, mah alla faccia dei materialio, dell'evoluzione ecc
Come le auto, tolto iul fumo negli occhi sono ancora un pistone che non rende oltre il 30%? il resto è sprecato in calore, rumore e attriti vari e x vedere un'auto che faceva tanti km con un litro si và in un museo, altro che mega ultra tecnologiche moderne ove sovente le prestazioni sono solo frutto di inganni e mistificazioni (scocciare il tappo benzina togliere batteria e altri espedienti per fare il test e passarlo con valori competitivi...mah).

Se intertessa potrei postare due foto ove faccio vedere la facilità con cui una matita economica SPUNTATA si infila attraverso il famoso kevlar mentre una busta della spesa oppone + resistenza...un ago passa come se la benda non ci fosse, non ho provato con un chiodo perchè non lo ho....mah son sempre + convinto di aver inutilmente appesantito i coipertoni kenda....

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2013, 12:32:07 pm »
Ma tutte le fasce in kevlar (se è puro e vero kevlar) vengono perforate se fai un test come il tuo  :)
La sua funzione "antiforatura" all'interno del pneumatico agisce solo tramite deformazione termoplastica... praticamente serve una catena dinamica per ottenere il risultato.
Questa è la natura del kevlar: aumenta la resistenza in combinazione con il copertone, ma se tendi la fascia e ci appoggi uno spillo, lo trapassi senza problemi.

Offline attila666

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2013, 08:46:59 pm »
termoche? :) direi che una spina non genera alcun calore, e la fisica è fisica, ora il tuo discorso di "rafforzo" avrebbe senso se uno dovesse fermare un oggetto con una grossa superficie, ma dubito che uno si preoccupi che un bullone da 10 mm perfori la ruota.
Lo scopo non è certo rendere il copertone + resistente agli impatti o alla penetrazione di "proiettili" di grosso calibro, ma appun to da vetri , spine e piccoli oggetti accuminati.
E salvo che mi si dimostri il contrario, e non serve tirare fuori paroloni che nulla centrano, se una spina penetra il copertone, non vedo come la geax da "dietro" possa impedirlo, l'unica cosa sensata era pensare a qualcosa che bloccasse l'avanzata dell'oggetto perforante, ma se una matita non ha problemi...
Quel che asserisci in sostanza appunto esclude spine e altri oggetti dalla ridotta superfice di impatto, secondo te, le geax rafforzerebbe il copertone all'impatto alla pressione non alla foratura esattamente come un telo risulterebbe + resistente alla rottura ponendo dietro una rete, tanto per dire.
Ma ripetendomi non credo che siano tubi bulloni o sassoni le preoccupazioni dei più, nè quelli che incidono di più sulle forature, ma sono i piccolissimi oggetti accuminati, come spine tanto per avere un riferimento, queste non muovono una gra superficie e direi che un copertone spesso nemmeno un mm lo perforano in un attimo riman e cosa? il kevlar geax che nemmeno la "la vede" la punta della spina.
In definitiva quello che serviva veramente era qualcosa che resistesse alla penetrazione, e questa geax non lo fà se non a "culo" :) visto anche le opi negative che ho letto e che confermano ciò che penso.

Ma taggliando corto un test sarebbe elementare da fare e toglierebbe ogni dubbio alle persone di buon senso almeno......
Avere una fascia antiforatura...e fori lo stesso perchè "dipende..:" è già così una presa per il culo, mi si scusi il francesismo... :)
Io rtimango del mio parere....se avrò la sventura di passare sopra un mare di spine vedremo.....:)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2013, 08:57:23 pm »
sono sicuro che possiamo mantenere il confronto all'interno di una sana dialettica costruttiva.
 ;)

Peace, fold & love.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2013, 09:39:37 pm »
attila,
geax nel dettaglio non la conosco, né come prodotti, né come marca.

Io ti ho spiegato come funziona il kevlar in una banda antiforatura e, se non ti fidi (comprensibilmente) di uno sconosciuto su un forum, hai tutte le possibilità per informarti sul web in merito ai comportamenti del kevlar sottoposto a diverse situazioni di sollecitazioni. Però non devi andare a vedere carcasse di macchine o elmetti  ;)
Dire cose come "una spina non genera nessun calore" mi fa sorridere perchè è evidente che non hai chiaro quale sia il meccanismo dinamico di una  ruota composta da camera d'aria+kevlar+copertone che ruota e impatta dinamicamente con mille variabili di attrito e compressioni elastiche.
Non è l'oggetto perforante a "generare calore", giusto per evitare fraintendimenti.

Abbiamo appreso tutti la tua opinione negativa sul prodotto basata sul tuo empirico "test della matita".
Per continuare la discussione credo che sia più costruttivo conoscere le tue impressioni di utilizzo nel tempo  :)

Io ho spulciato un po' il web per leggere opinioni su questo prodotto e sono arrivato alla conclusione che si comporta esattamente per quello che è: una fascia di rafforzo in kevlar. E' indistruttibile ma non impenetrabile, come riportato anche dal produttore stesso.
Forse dovresti passare ad una coppia di copertoni antiforatura... dovrebbero rispondere meglio alle tue esigenze.

Offline attila666

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2013, 04:18:21 pm »
Ahh bella dire che è "indistruttibile" ma "non impenetrabile" in una cosa chge è venduta al solo scopo di proteggere dalle forature--- italiano forare significa penetrare, è confremnare QUANTO HO LARGAMNENTE DETTO FINO AD ADESSO.
Per Occhio nero non capisco il tuo intervento, io sono pacatissimo, il fatto che non mi impressiono davanti a chi sfoggia termini che poi non centrano un fico secco, o il fatto che mi piace usare un linguaggio semplice, senza spocchia, non significa che non conosca la materia o non capisca i riferimenti.
Credo di aver risposto a prova di idiota, senza offesa, andare oltrte mi pare inutile, gli sciocchi possono ridere quanto vogliono, io rido a chi vuol far intendere di essere un saccente e trasforma una banale ruota con pneumatiuco ed elementari concetti di fisica meccanica in qualcosa di astruso, complicato con fantomatiche "dinamiche elastiche" (il termo l'hai dimenticato?)  zeppe di miliardi di variabili.
Wow ci si chiede come cavolo sia possibile che la ruota con camera ad aria esista da così tanto tempo, verrebbe da pensare che a confronto la relatività di Eimstein è una cazzata a confronto di spiegare una cavolo di spina su una ruota da bicicletta...

Ed è proprio grazie a queste pippe mentali che certi "furbi" rifilano di tutto, io ho poeccato di fiducia, un mio calo temporaneo solitamenter sono molto diffidente, ma ha funzionato il "kewlar" associato ai giubbotti antiproiettile...( o si anche qui mi dirai ci sono sofisticate questioni termodinamiche bla bla bla) ove io vedo solo la banalità che le fibre del giubbotto non si devono allargare altrimenti il proiettile vi poasserebbe attraverso...ma io non uso termini accattivanti....

Io sono qui, visto che di norma è chi sostiene una cosa a dover dimostrare, e quindi se sostieni che ci sono queste termo cavolate, bene una spiegazione plkausibile sul meccanismo è d'obbligo, altrimenti sono solo chiacchiere.
Alla peggio cghiacchiere come la mie che non sono supportate da una prova di fatto perchè non mi và di bucare una camera d'aria da 4 euro, mi accontento dei diversi post di gente che buca normalmente con le kewlar e nn mi è parso che sia dovuto a chiodi al titanio o altro, e direi che la cosa è inaccettabile come vendere un giubvbotto e dire che forse a CASO ferma un proiettile calibro 9, dipende dalle variabili, da come girano i coioni a tor.....:)

PS se interessa ho comprato accessori per bici al lidl, potrei scrivere due righe su accessori economici, due pompe, una fissa una portatile e una sella, fasce riflettenti....

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2013, 04:54:58 pm »
 ::)

Modifico questo post solo adesso che ho trovato il tempo di degn... ehm di risponderti  ;D

Dalla pappardella che hai scritto mi hai riconfermato che non riesci a distinguere tra l'applicazione di un kevlar (con una V e non con la W) su una guaina e quella in un giubbotto antiproiettile e non hai chiara la dinamica delle fibre, ma sorvoliamo.
Ho anche avuto riconferma che non hai nozioni di fisica o, per lo meno, hai una bella confusione in testa.

Chiediti una cosa: come mai anche nei pneumatici antiforatura, l'unico elemento aggiuntivo all'interno della carcassa è un nastro di kevlar o di caucciù?
Come mai questi elementi sono perforabili con una matita se li tendi, mentre (wow è magia!) se li accoppi ad un copertone creano una barriera?
(la risposta è nel mio precedente post, ma se non ti informi ti sarà impossibile accettarlo).

PS: Se vuoi recensire degli accessori puoi farlo liberamente, è un forum  :) Non devi chiedere il permesso o fare un sondaggio prima per capire se ci interessa o meno.


« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 11:16:47 pm by veeg »

Tags: foratura