Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi presento...  (Letto 19246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Mi presento...
« il: Maggio 15, 2013, 09:09:01 pm »
Ciao, sono nuovo e mi presento.

Sono Cascade, non ho ancora una pieghevole, sono capitato qui sopra cercando informazioni perché dopo aver subito il furto della mia bicicletta "standard" ho deciso di passare a una bici che posso portare in casa e altrove senza problemi.

Mi sarei iscritto prima, ma alla domanda sul colore dell'erba del prato ho risposto "dipende" e ho dovuto rifare tutto daccapo.  :o Questo tanto per dare l'idea di quanto sono sveglio...

Abito a Firenze in zona Statuto e lavoro a Rifredi; non sopporto guidare in città, il più delle volte passeggio fino all'ufficio lasciando a casa l'auto, per cui passare alla bici pieghevole non mi farà risparmiare gasolio ma tempo. Devo aver già incrociato qualcuno dei forumisti e ultimamente un paio di Brompton (una nera, alla stazione di Rifredi ed una con finitura grezza in piazza Leopoldo).

Viaggio continuamente tra Firenze e Roma e conto di sfruttare l'intermodalità spinta che una pieghevole può garantire.

Fino ad ora di pieghevole ho provato tre diverse Brompton e una Dahon Vitesse. Prima di queste, ho posseduto, guidato e infine sbriciolato una Atala 16" quando ero un bimbo grassottello.

Sto decidendo quale modello comprare, credo che ammorberò Sbrindola in ogni maniera, visto che sono indeciso tra una Tern Link P9 e una Brompton S6L (o M6L, non ho ancora deciso) e ho visto che lui è passato da una 20" a una Brompton.

Naturalmente potete salvare Sbrindola dal fuoco di domande suggerendo voi che bici fa più al caso mio.

Condizioni al contorno: userò la bici (in continuazione, come usavo quell'altra, quella che ha preso il volo) prevalentemente per andare al lavoro, ma anche per muovermi tra Firenze e Roma coi mezzi. Potrebbe venirmi voglia di fare un giro sulle strade dell'Eroica, le famose strade bianche. Trovo (molto) più bella la Brompton e sposo in pieno la scelta di produrre in Inghilterra, ma sospetto che i 20" della Tern possano farmi più comodo, per non parlare dei 600 e passa euro che mi rimarrebbero in tasca.

Sono alto 178 cm e peso poco, a grandi linee l'acciaio mi è più simpatico dell'alluminio, vedremo.

E poi basta, altrimenti finisce che poi non so più cosa scrivere!

Bentrovati e grazie per tutte le letture che mi sono goduto fino ad ora: conto di continuare e di imparare.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Mi presento...
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2013, 09:09:02 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Mi presento...
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2013, 09:25:45 pm »
benvenuto cascade...ma non vorrei fare il bastian contrario o l'avvocato del diavolo...ma rubano anche le pieghevoli haimè:-(...detto questo, ti rinnovo il benvenuto e ti indico il red carpet che ti porta all'ingresso del forum in particolare e nel mondo delle pieghevoli in generale ;-)....Kisses 6 Bikes
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Mi presento...
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2013, 09:41:22 pm »
Ciao Cascade,
benvenuto!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Mi presento...
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2013, 10:38:40 pm »
Ciao Cascade!

spara pure le domande che vuoi che qui siamo in tanti a poter dare risposte  ;)

Evito di spingere per il modello su cui pedalo per non essere scontato  :D .... è poi vedo che il contagio è già in stadio avanzato ormai sei un caso perso  ;D

Battute a parte, cercherò di essere il più obiettivo possibile nelle risposte.. e poi ti vedo già abbastanza preparato in materia, non sarà difficile chiarirsi le idee. 

Benvenuto

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Mi presento...
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2013, 10:56:31 pm »
Ciao, la Brompton nera a Rifredi se aveva sopra uno di 1.90m ero io :) Viceversa se uno circa 1.70 (e Brompton con portapacchi) è un mio collega non iscritto al forum in quanto allergico ad internet :)
Immagino lo saprai, ma da FlorenceByBike puoi noleggiare una Brompton per provarla con calma, o vedere/provare (davanti al negozio) Dahon, Tern e molte altre. Se mi vedi a giro fermami pure.
Matteo
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:Mi presento...
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2013, 11:47:28 pm »
@Jimmy eh, ma per rubarmi la pieghevole devono entrarmi in casa. Mentre ci sono anche io. Non è che farebbero un grande affare, mi sa.

@Folding Style grazie!

@Sbrindola guarda, sto cercando uno che mi dia la spinta definitiva. Ma che sia una spinta oggettiva. Ho il timore di perdermi qualcosa con delle ruote da 16", sto ragionando su questo. Al momento siamo 50/50, per via dei 20" e della maggior semplicità di manutenzione della Tern (a occhio). Cos'è che ti aveva spinto a cambiare? A occhio, sembri contento della scelta...

@Matt-o mi ricordo il portapacchi, quindi era il tuo collega. A FlorenceByBike ci sono stato (gentilissimi), mi hanno mollato la bici in mano senza neanche chiedere un documento e poi ho deciso di noleggiare la Brompton per una giornata di casa-ufficio-casa con giretto finale in centro. Ma voglio noleggiarla quando già sono ragionevolmente sicuro di andare sulla Brompton e usare il test definitivo per levarmi l'ultimo dubbio. A Roma ho visitato Collalti che mi ha fatto un'ottima impressione e BBike, gentili pure loro.

'Sti venditori di Brompton si somigliano per molti versi e paiono veri tifosi del marchio. Se è marketing, è geniale.

Ah, ho capito che la Brompton tiene corsi per i suoi meccanici, per insegnare i segreti della manutenzione. Chissà se ne esistono per gli utenti...

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Mi presento...
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2013, 03:12:44 am »
ciao cascade... Io sono da poco passato da tern a brommie.
Ti dico sintetico i pro di entrambe:
Brommie:
 intermodalità: parecchio più piccola da chiusa, più leggera, se la chiudi sta chiusa (la tern ha le calamite e devi legare le ruote con cordino o velcro o ti si apre), sali e entri davvero ovunque come se avessi una borsa, da chiusa la traini tipo trolley.
 posizione di guida: sono alto 1,95 mi trovo molto bene perchè la distanza sella/manubrio è maggiore, in più di serie ti scegli (S,M,P o H) la bici viene fatta quasi come vuoi tu, i vari piantoni cambiano non solo in altezza ma anche nell'inclinazione quindi la personalizzi davvero bene, sulla tern compri manubrio dritto e non regolabile in altezza (così è e basta), poi devi comprare l'adattatore per montare tutti i manubri che non siano flat e per regolare altezza, distanza ecc. per farti la configurazione devi metterti tu a provare manubri, posizioni ecc.
cambio nel mozzo: meno manutenzione, quando ti abitui al fatto di avere più distanza tra una marcia e l'altra diventa il top.. io uso 2 marce in città (ne ho 6), e anche in salita ho sempre il rapporto che mi serve, la 6a della brommie in discesa è stupenda, in piano anche ma ti stanca abbastanza.

Tern:
asperità: la brommie non patisce le strade bianche o il ciottolato, le fa patire a te!! a parte gli scherzi con i 16" senti un po' di più se la strada non è liscia, poi coi 20" puoi mettere big ben o big apple (20x2/20x2,15) e non senti più nulla, con questo ti dico che le strade bianche che facevo con i 20" li faccio anche con la brommie con le marathon e non ho problemi, però il confort è minore, poi se metti le kojak sui 20" patisci lo stesso, ma diciamo che hai una scelta di gomme maggiore.
Costo: una p9 costa in media la metà di una brommie.

dovessi consigliarti una bici per fare quello che vuoi su ciottoli, strade biance ecc ti direi di non prendere ne una brommie ne una tern ma di prendere un jetstream P8, manon voglio aggiungere carne al fuoco!!
per quanto mi riguarda, il confort che mi garantivano le ruote da 20" non compensa i vantaggi che ho trovato con la brommie, però ho 27 anni e non patisco più di tanto, poi anche se il centro di torino è tutto pavè e spesso passo su strade bianche, non ci posso andare a palla di cannone, ma manco con la tern esageravo, comunque è rigidina anche lei.
personalmente ti direi di fare come ho fatto io, ho fatto con la brommie in prova il tragitto di strada bianca che facevo di solito per andare in ufficio (6km), il giorno dopo ho fatto il centro di torino facendo solo sanpietrini e pavè. Mi son accorto che andavo tranquillamente e senza problemi, che anche se "vibravo" un po' di più era tutto sotto controllo anche a velocità un po' più sostenute e via, tornato in negozio e comprato la brommie che avevo addocchiato dalla vetrina.
A parte la mia scelta devi provare tu, come ti senti con le 16" e come con le 20", rimandendo sulle 16" sbrindola ha la S e io la H e lui è cmq 1,90,
magari per te la 20" pollici è tanto più comoda da farti scegliere quella, o magari i 600€ di risparmio non valgono i pro della brommie, li sta molto al giudizio personale.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 03:24:51 am by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Mi presento...
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2013, 12:46:05 pm »
Ciao Cascade, ben arrivato sul forum.. ;)
Anche io come molti sono passato da una 20 ad una 16. Inizialmente  non me la sono sentito di affrontare una spesona, cosi la mia prima pieghevole è stata una Tern Link C7 basic. Questo è un modello proprio basic , ma devo dirti che mi sono trovato  bene come pedalata, stabilità,sicurezza... certo ho trovato dei piccoli difettucci, piu di qualcuno...ma complessivamente ero soddisfatto, tanto da capire che questa intermodalità era giusta per le mie esigenze quotidiane. Cosi mi sono deciso e il giorno in cui ho provato una Brompton H ...ho tirato fuori la carta di credito! Non sto qui ora a raccontarti la seconda parte, sappi che mi è arrivata e ora nn la mollo piu .Posso solo elencarti  dei vantaggi  che ora ho con la brommie  :
la compattezza, la stabiltà di una bici chiusa..vedi foto che ho pubblicato  nella modalità piegata tra due sedili, sia in treno sia eventuale metro
Avere un bel cesto come il folding basket e fare la spesa, NON HA PREZZO  ...poi con le nuove rotelle by Sbrindola-Bruno il gioco è ancora piu divertente ( vi ringrazio nuovamente)
il piacere di guida, lo stile e aver scoperto che c è un mondo dietro (questo è soggettivo lo so...)

...Dai spero che sceglierai al meglio la tua bici :)                           
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Mi presento...
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2013, 12:57:01 pm »
Ciao Cascade, ben arrivato sul forum.. ;)
Anche io come molti sono passato da una 20 ad una 16. Inizialmente  non me la sono sentito di affrontare una spesona, cosi la mia prima pieghevole è stata una Tern Link C7 basic. Questo è un modello proprio basic , ma devo dirti che mi sono trovato  bene come pedalata, stabilità,sicurezza... certo ho trovato dei piccoli difettucci, piu di qualcuno...ma complessivamente ero soddisfatto, tanto da capire che questa intermodalità era giusta per le mie esigenze quotidiane. Cosi mi sono deciso e il giorno in cui ho provato una Brompton H ...ho tirato fuori la carta di credito! Non sto qui ora a raccontarti la seconda parte, sappi che mi è arrivata e ora nn la mollo piu .Posso solo elencarti  dei vantaggi  che ora ho con la brommie  :
la compattezza, la stabiltà di una bici chiusa..vedi foto che ho pubblicato  nella modalità piegata tra due sedili, sia in treno sia eventuale metro
Avere un bel cesto come il folding basket e fare la spesa, NON HA PREZZO  ...poi con le nuove rotelle by Sbrindola-Bruno il gioco è ancora piu divertente ( vi ringrazio nuovamente)
il piacere di guida, lo stile e aver scoperto che c è un mondo dietro (questo è soggettivo lo so...)

...Dai spero che sceglierai al meglio la tua bici :)                         

bravo daniele hai sottolineato un punto che non avevo affrontato ieri visto l'ora tarda e il mio rincoglionimento generale...
io avevo preso la tern perchè volevo vedere quanto l'avrei sfruttata realmente, sono andato la prima volta e ho provato tern, dahon e brommie, però lì per lì 1200€ come spesa per la prima bici mi sembrava una follia, dopo averne combinate di tutti i colori con la tern per un anno ho riprovato la brompton e ho trovato le differenze, alcune abissali per me, però per quello che avevo pagato la tern ha fatto abbastanza egregiamente il suo dovere, e dopo un anno di bici ti rendi conto se la usi tanto e quindi vale la pena spendere certe cifre per avere alcuni vantaggi.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Mi presento...
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2013, 01:33:32 pm »
Ciao Cascade e benvenuto tra noi  :D !!!

... un annetto fa dopo l'essenismo furto di bici "standard" e scoperto e approfondito il mondo delle folding bike, anche grazie al forum, ho acquistato una Hoptown 5 !!! 300 € veramenti ben spesi e che mi hanno aperto un mondo... inizialmente è stato un esperimento, è la sorpresa come quella bicina neanche di marca eccelsa mi abbia scarrozzato per 600 km è stata enorme... appena potevo smollavo la macchina ed usavo la 20" per fare tutto, da andare al lavoro alla spesa al giro nei parchi con strade bianche e lei sempre lì fedele... Torino, credo come Firenze, è ricca di vie strade con pavè e ciottolato ;) ... !!

... poi quest'inverno ho cominciato a girare per cercarle una sorellona e sono tirato dritto a provare la Tern P9, bici F-A-N-T-A-S-T-I-C-A !!! 11,5 kg, nove rapporti e telaio in alluminio rigido (anche troppo) che mi ha ricordate le corse sulla Ciclocross !!! ... uscendo dal negozio avevo praticamente già deciso che appena messi da parte i soldini Lei sarebbe stata la mia prossima bici se non fosse stato che.... inforcata la HT 5 per tornare a casa non abbia deciso di fermarmi 800 mt più avanti per lumare da vicino le Brompton... !!!

Da tre settimane ho una M6L arancione e nera con cui vado anche a dormire e non sostituirei più con nulla :D !!! ... direi che Bestiagrama ha più che limpidamente elencato i più importanti PRO e CONTRO e se da quel che capisco il tuo uso sarà prevalentemente su strade asfaltare (non importante dentro o fuori il centro abitato) la Brommie è un pianeta meraviglioso a sè ;) !!! ... leggera, con l'ammortizzazione "dura", le marathon e il telaio in acciaio io trovo tutte le strade da quelle lisce a quelle dissestate un cuscino, e con le 6 marce hai un range di cambiate per affrontare veramente ogni cosa. E' vero su strada bianca si patisce un pò ma diciamocelo, le folding "tutte" (ok tranne la jetstream e quei pochissimi modelli ammortizzati) non sono fatte per quell'uso, per quello c'è la MTB !!!

Insomma lo so che no si fa, ma ce l'ho, la uso e so cosa vale e anche se sarò di parte dico che se hai la possibilità compra la Brommie e difficilmente te ne ;) pentirai !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Mi presento...
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2013, 01:43:10 pm »
conosco ovviamene bene la zona da lui frequentata, visto che è quella dove lavoro e ci arrivo in Brompton. confermo che la 16" in quelle zone va benissimo. Avrei forse qualche perplessità solo a doverci fare tutti i gironi i sampietrini in centro. Ma nella zona citata nessun problema.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Mi presento...
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2013, 02:08:45 pm »
PS io avendo una macchina da STR....la spesa della brompton l'ammortizzo in poco più di 3 mesi con quello che risparmio di benzina... fatti i tuoi calcoli e scegli tranquillo, però ti dico che se hai in testa la brommie anche se ne prendi un'altra stai solo rimandando l'acquisto, per lo meno per me è stato così...
« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 04:26:59 pm by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Mi presento...
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2013, 02:33:11 pm »
Rimaniamo ZEN.  ::)


Le parolacce lasciamole a chi si fa tre ore piantato nel traffico sotto il sole cocente e l'aria condizionata rotta.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Mi presento...
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2013, 04:26:08 pm »


Scusa ma mi riferivo a me stesso!!  ;D
« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 07:19:12 pm by occhio.nero »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Tags: