Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: inserire link, video ed immagini (istruzioni)  (Letto 79041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« il: Luglio 07, 2011, 10:23:52 pm »
segnalo

immagini del forum distorte
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2730

visualizzazione forum WYSIWYG
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2582.0

foto profilo personale (AVATAR)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=245.0

Link di immagini con contenuti indesiderati (vietati ai minori)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9035

-----------



NB: istruzioni verificate sul browser gratuito "Google Chrome" (mi hanno riferito che con Firefox potrebbero esserci problemi)
NB: se provate a caricare dall'ufficio e non funziona, riprovate da casa


Se le istruzioni non sono comprensibili, scrivetemi quale errore si genera ed in quale punto dei vari passaggi.

Per inserire un link
Se non volete utilizzare la  visualizzazione forum WYSIWYG leggete qui:

  • posizionare il cursore nel punto del post dove si vuole inserire il link e cliccare sull'icona del mondo (sopra le faccine,  a sinistra)
  • compare il codice "url" "/url" (tra parentesi quadre, anzichè tra virgolette)
  • all'interno del quale scrivere il testo che si vuole rendere attivo (es: "cliccare qui per tornare alla home page")
  • poi nel primo "url" aggiungere "=http://www.bicipieghevoli.net/" (sempre tutto tra parentesi quadre, NON tra virgolette) in modo da avere il link attivo (ossia cliccabile).
  • se il link non funziona, verificare che il link che avete incollato, sia effettivamente funzionante.
    La verifica si fa banalmente incollando il link nella finestrella del navigatore (es: internet explorer) dove generalmente si digita www.google.it
    Se funziona, verrà visualizzata la pagina che volete collegare.
ecco il risultato:
cliccare qui per tornare alla home page



Per inserire immagini

la procedura è:

  • per velocizzare il caricamento e la lettura della discussione, è preferibile inserire immagini di ridotte dimensini (es:  larghezza 200 pixel) che eventualmente rimandino alla versione ingrandita. Esistono diversi programmi gratuiti che permettono di ridurre le  immagini (es: Light Image Resizer)
  • se l'immagine non è ancora su internet: al momento della pubblicazioni di un nuovo post, è possibile cliccare sul comando "aggiungi immagine al messaggio" che sfrutta il servizio POSTIMAGE.ORG  (verrà automaticamente inserita nella discussione; NB: se si desidera ridimensionare l'immagine, nella finestrella "ridimensiona" è comunque preferibile non scendere sotto i 640x480, altrimenti la foto rimarrà piccola anche nel link ingrandito) oppure  salvare l'immagine in uno dei servizi di "image hosting" gratuiti (che ti permettono di pubblicare la tua immagine su internet, es: PICASA; IMAGESHACK; TINYPIC,...)
  • se invece l'immagine è già su internet: copiare l'indirizzo internet dell'immagine (es: con google chrome, aprire l'immagine su internet, andarci sopra con il mouse e cliccare il pulsante destro, quindi selezionare il comando "copia URL immagine")
  • verificare che il link appena copiato sia funzionante: incollare l'indirizzo dell'immagine nella finestrella degli indirizzi di internet explorer (quella dove scrivete ad esempio: www.google.it) e verificare che viene effettivamente visualizzata la foto. In caso contrario, il link non è valido.
  • aprire il post sul forum dove si vuole visualizzare l'immagine suddetta e posizionare il cursore nel punto dove si vuole inserirla
  • cliccare sull'icona con il quadro della gioconda (quella che visualizza il messaggio "inserisci immagine" quando vi fermate sopra con il puntatore del mouse)
  • Se non volete utilizzare la  visualizzazione forum WYSIWYG comparirà un codice del tipo (img)(/img) (con le parentesi quadre al posto delle tonde) con il cursore già posizionato al centro, dove dovrete  incollare  l'indirizzo dell'immagine premendo CTRL+V sulla tastiera (o cliccando sul pulsante destro del mouse e selezionare il comando "incolla" quindi cliccare su ok per chiudere la finestra. Nel post comparirà l'indirizzo dell'immagine racchiuso tra i due "tag" IMG,
  • salvare il post e verificare il risultato
  • ATTENZIONE: se avete caricato delle foto su uno spazio privato, c'è il rischio che anche se voi sul forum le vedete, gli altri non hanno accesso. COme prova,  "sloggatevi" dal suddetto spazio (o andando su un altro pc dove non avete fatto il login) e tornando sulla discussione creata sul forum, verificate se le foto sono ancora  visibili.
NB: alcuni siti di pubblicazione di foto potrebbero non essere compatibili, impedendo la visualizzazione delle immagini

Per inserire video Youtube

la procedura è:

  • sulla pagina youtube del video da linkare, cliccare su "condividi"
  • si apre una finestra con il link già selezionato
  • copiarlo ed incollarlo nel post che si è aperto sul forum
  • salvare il post e verificare che il video sia visibile

nb:
Talvolta viene offerto dal provider (es: vimeo.com) il codice da inserire (es: script, iframe,...). POichè il più delle volte lo script viene visto come testo e spiattellato brutalmente nel post. In ogni caso, fate delle prove, ed alle brutte inserite solo l'indirizzo URL della pagina in cui è contenuto il video.

ps: Nel caso in cui, seguendo queste istruzioni, si verificassero errori, prego specificare in quale step (seguendo le mie istruzioni) accade (e cosa accade)

grazie
« Ultima modifica: Marzo 23, 2016, 08:26:48 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2011, 10:28:28 pm »
Citazione da: Marcopie,15/5/2010, 23:28 ?t=46095521&st=0#entry396511268
Citazione da: cicloelvis,15/5/2010, 18:29
Per tutti gli altri, beh dovranno avere la pazienza di attendere che io apprenda la segreta arte dell'inserimento delle immagini sul forum
La cosa è semplicissima.
Sotto la finestra di inserimento del testo (bottone "Rispondi") hai il "tiny pic plugin"
Scegli la foto dall'HD
La carichi
Il tiny pic ti restituisce una stringa in HTML ("HTML per siti web")
Selezioni la stringa
La copi (Ctrl+C)
La incolli nella casella di testo dove stai scrivendo (Ctrl+V)
Enjoy




Citazione da: InfinityLink,22/6/2010, 23:09 ?t=46095521&st=0#entry403077914
Ciao!Sono nuovo dei foumfree, cercavo di inserire dei codici di megaupload in un topic ,faccio tutto quanto per bene ma alla fine mi dice che" hai inserito un Url non Valido".
Puoi indicarmi come fare e dove sbaglio ,altrimenti una guida sull'argomento perche in guelle generiche ,spiegano solo il classico funzionamento!!
Grazie InfinityLink
ps.ho provato ad inserirlo anche qui ma l'editor mi dice sempre la stessa cosa!!

fai delle prove con dei link a pagine normali (es: la pagina www.google.it)

se funzionano, vuol dire che il problema è nell'URL specifico di megaupload (se non ho capito male)

Citazione da: magnetwork,25/6/2010, 16:56 ?t=46095521&st=0#entry403578101
Ciao, anche io ho lo stesso problema, seguendo la procedura da te descritta, pur mettendo semplicemente il link ad in sito scrivendolo a mano o copiandolo mi restituisce sempre url non valido.
Un altro utente dello stesso forum però riesce come mai?

prova:
1) ad usare google chrome anzichè internet explorer
2) inserendo un link elementare es: www.google.it/ (comprensivo di http:// anche se poi non te lo visualizza, ma è meglio se lo inserisci)

fatemi sapere

Grazie

Citazione da: fabdo,9/3/2011, 15:30 ?t=46095521&st=0#entry444762858
ciao occhio.nero, sono nuova qui.
stavo cercando di fare un update del mio profilo, ma ogni volta che provo a inserire la url del mio blog, mi dà errore. stesso vale per l'inserimento del mio avatar, pur essendo le dimensioni della foto nei limiti imposti. Cosa devo fare?
Spero in un tuo aiuto.
per l'intanto grazie e ciao
fabdo (Image removed from quote.)

Citazione da: Marcopie,9/3/2011, 15:36 ?t=46095521&st=0#entry444763947
Le URL potrai inserirle dopo il quinto messaggio.
Per l'Avatar non sapevo ci fossero limiti... prova ad inserire l'URL di quello che hai allegato (http://image.forumfree.it/7/2/6/9/9/8/2/1299676514.jpg)

per inserire i video YOUTUBE direttamente nel post :
cliccare su "codice da incorporare" sotto il video, e copiare ed incollare il codice che viene visualizzato

nb: non sempre funziona


per inserire immagini:

Citazione da: Jaaymz,30/5/2011, 01:34 ?t=46809364&st=150#entry456854497
Puoi caricarle anche da <u>imageShack</u> senza doverti registrare, facile e veloce!

Citazione da: totaldrama96,13/6/2011, 16:05 ?t=46095521#entry458950488
volevo mettere i link di video di megavideo in nuovo post ho fatto tutto quello che mi hai detto però mi dice sempre link non valido
purtroppo non tutti i video vengono visualizzati. L'ho verificato anche con quelli di Youtube: alcuni li prendono, altri no.

 :wacko:

in caso negativo, non resta che postare il link al video


segnalo da altra discussione:
Tip per l'upload delle foto (valido praticamente per qualunque foto reperibile in rete):

- click destro sulla foto/immagine (ad esempio nella pagina visualizzata nei link di Simone) e selezionare "copia URL immagine"
- cliccate sul tastino "inserisci immagine" (quello fatto così (Image removed from quote.) ) ed incollate il link al posto della X ---> [ img ] X [ img ]


da altra discussione:
Per le immagini basta cliccare dove indicato dalla freccia rossa quando vai a scrivere un post.


da altra discussione, sulla rotazione automatica delle immagini:
probabilmente veniva ruotata direttamente da postimage leggendo i dati exif (immagino che sia una foto fatta da cellulare e, per alcuni, la posizione "normale" è in portrait e non landscape come nelle macchine fotografiche)


----------------

estrarre immagini da un file pdf

http://punto-informatico.it/s_3550662/Download/News/pdf-image-extractor.aspx  ;)
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 05:12:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2011, 09:16:05 am »
Intanto ti do una dritta al volo: per ripulire il codice html non fare copia&incolla dalla finestra di editing, ma direttamente dal post.
Esempio:
Citazione
Per inserire immagini, la procedura è:

- se l'immagine non è ancora su internet: salvare l'immagine in uno dei servizi di "image hosting" gratuiti (che ti permettono di pubblicare la tua immagine su internet, es: PICASA; IMAGESHACK; TINYPIC,...)

- se invece l'immagine è già su internet: copiare l'indirizzo internet dell'immagine (es: con google chrome, aprire l'immagine su internet, andarci sopra con il mouse e cliccare il pulsante destro, quindi selezionare il comando "copia URL immagine")

- verificare che il link appena copiato sia funzionante: incollare l'indirizzo dell'immagine nella finestrella degli indirizzi di internet explorer (quella dove scrivete ad esempio: www.google.it) e verificare che viene effettivamente visualizzata la foto. In caso contrario, il link non è valido.

- aprire il post sul forum dove si vuole visualizzare l'immagine suddetta e posizionare il cursore nel punto dove si vuole inserirla

- cliccare sull'icona URL (vedi prima foto sopra)

- incollare l'indirizzo dell'immagine premendo CTRL+V sulla tastiera (o cliccando sul pulsante destro del mouse e selezionare il comando "incolla" quindi cliccare su ok per chiudere la finestra. Nel post comparirà l'indirizzo dell'immagine racchiuso tra due "tag" IMG, come nella figura seguente.

Per il resto confido nella buona volontà degli altri utenti... io conto di intervenire solo per situazioni disperate!  ;D

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #3 il: Febbraio 29, 2012, 06:31:41 pm »
come suggeritomi dal caro leader posto il suggerimento con procedura per inserire i video che partono da un certo minuto in poi, a nostro piacimento.

per inserire un video dall'inizio vale la procedura dell'esimio:
   
Citazione
sulla pagina youtube del video da linkare, cliccare su "condividi"
    si apre una finestra con il link già selezionato
    copiarlo ed incollarlo nel post che si è aperto sul forum
    salvare il post e verificare che il video sia visibile

ad esempio questo h*ttp://www.youtube.com/watch?v=hSwJ2rjUSdc (senza asterisco)

diventerà ad esempio questo
http://www.youtube.com/watch?v=hSwJ2rjUSdc

ma se ho intenzione di farlo partire da 1 minuto e 23 secondi andrò ad aprire il menù a tendina "opzioni" che si trova immediatamente sotto il link da copiare e scriverò 1:23

il link da copiare diventerà così h*ttp://www.youtube.com/watch?v=hSwJ2rjUSdc&t=1m23s

ovvero

http://www.youtube.com/watch?v=hSwJ2rjUSdc&t=1m23s



NB: NON FUNZIONA... funziona su fb, e in altri siti e forum, non su questa piattaforma. Fede se vuoi cancellare tutto l'intervento fa pure, io l'impegno ce l'avevo messo  :'( SIGH!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #4 il: Febbraio 29, 2012, 09:47:06 pm »
 ;D

lasciamolo invece a futura memoria.... ogni piattaforma vive di vita propria.

Encomiabile comunque l'impegno!  ;)

--------------------

se avete tante foto da mettere:
che bello 239 foto  ;) non vediamo l'ora di vederle  ;D.
Non so, comunque scegli le più belle per il forum  8)  ;D e le altre se hai un account di Flickr o qualcosa del genere le puoi caricare lì .
« Ultima modifica: Agosto 31, 2013, 08:51:51 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2012, 04:02:32 pm »
Riporto dalla discussione su Tapatalk:

Ho capito l'errore (credo). Dall'anteprima immagine si viene rediretti su una pagina di postimage.org dove è visibile l'immagine e dove, in basso, sono riportati alcuni link, con le dizioni:  free image hosting |    image search |    mostra codici |    report abuse or request deletion. Io li ignoravo e mi limitavo a cliccare sll'immagine con il tasto destro del mouse e copiare il link all'immagine. Poi usavo quel link per inserire l'immagine nel post. Solo che "postimage" è "furbo" ed il link che mi faceva copiare con quella modalità è un link non utilizzabile direttamente: se lo si usa nel post il risultato è che l'immagine non si vede. Se lo si usa invece in un browser postimage fa un redirect alla pagine dell'immagine. Se si vuol postare l'immagine nel forum si deve cliccare sul link "mostra codici" che è riportato sutto l'immagine stessa e da lì copiare quello che viene definito "link diretto". Questo lo si può usare nel forum fra i tag [img ] X [/img ] per far vedere l'immagine.
Ho corretto i link alle altre immagini postate in questi giorni con la modalità errata. Spero adesso si vedano.

Utilizzando la funzione "add image to post" per mettere una immagine, essa viene caricata su postimage.org e inserita nel post come anteprima. Ho notato con Tapatalk che non si riesce ad accedere come via browser all'immagine ad alta risoluzione e pertanto ho cercato il modo per inserire l'immagine direttamente a risoluzione piena nel post. Per far questo accedevo alla pagina postimage.org dove l'immagine era presente ed usavo il metodo di copiarne l'indirizzo tramite click con tasto destro. Però, come spiegato nella parte che ho riportato qui sopra non funzionava bene. Sempre nella parte citata trovate invece il procedimento corretto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2012, 01:58:18 pm »
aggiungo http://imgur.com/ alla lista dei siti da usare per l'upload di immagini

Ha il vantaggio di funzionare con il semplice trascinamento dell'immagine (drag and drop) dalle cartelle locali sulla home page e di poter effettuare l'editing dell'immagine direttamente online prima di ottenere il link

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2012, 02:01:35 pm »
Una funzione che a mio avviso manca è il ridimensionamento dell'immagine esterna, o c'è e mi sfugge?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2012, 02:07:18 pm »
Una funzione che a mio avviso manca è il ridimensionamento dell'immagine esterna, o c'è e mi sfugge?

La seconda che hai detto!  :)
In effetti caricando dal web ti offre subito i link, ma se noti c'è la possibilità di fare modifiche cliccando "Edit image" in alto a destra.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2012, 02:38:13 pm »
Una funzione che a mio avviso manca è il ridimensionamento dell'immagine esterna, o c'è e mi sfugge?

La seconda che hai detto!  :)
In effetti caricando dal web ti offre subito i link, ma se noti c'è la possibilità di fare modifiche cliccando "Edit image" in alto a destra.
Un'attimo, io intendo un immagine esterna inserita nell'editor del forum tramite il [.img] [./img] (il punto è messo di proposito)
Lorenzo - Tern Link P9

Foldan

  • Visitatore
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2012, 03:01:50 pm »
Se incolli il link dell'immagine  fra "img" e  "/img" (al posto delle virgolette devi mettere le parentesi quadre) non la ridimensiona.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2012, 03:10:13 pm by Foldan »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2012, 09:52:16 pm »
Se incolli il link dell'immagine  fra "img" e  "/img" (al posto delle virgolette devi mettere le parentesi quadre) non la ridimensiona.
si ecco appunto, una funzione per me da integrare nell'editor potrebbe essere questa con lo "scale" 90% 80% 70% etc.. in modo da far rientrare in modo personalizzato ed appropriato una foto grande o piccola.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2012, 10:30:02 am »
se trovate un pacchetto per ridimensionare immagini su SMF ben venga ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2012, 08:51:01 pm »
se trovate un pacchetto per ridimensionare immagini su SMF ben venga ;)

ho trovato queste mod!:

Highslide Image Viewer
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1450
Ridimensiona e crea un popup con l'immagine in modalità Slide (no flash,java,ecc)

nCode Image Resizer
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1197
ridimensiona e basta


Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:inserire link, video ed immagini (istruzioni)
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2012, 11:37:20 am »
grazie. le esamino appena torno a Roma.
:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: