Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione  (Letto 153799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #105 il: Novembre 10, 2012, 07:01:58 pm »
come si fa a sapere qual'è la posizione originale del deragliatore ? grazie.
In posizione corretta il deragliatore deve essere parallelo al telaio / carro posteriore. Ho avuto anche io un giorno grossi problemi nell'innestare le marce alla Hoptown, e ho scoperto che il deragliatore si era un po' storto e non era più parallelo. Dopo averlo raddrizzato (a mano, con movimenti lenti e prudenti) il problema si è risolto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #106 il: Novembre 10, 2012, 07:54:28 pm »
Se ho capito bene però, Mario, stai facendo riferimento ad una diversa situazione... ossia, guardando il cambio dall'alto le rotelle della gabbia devono giustamente restare perfettamente parallele alla linea del telaio e spostarsi a destra e sinistra mantenendo questo parallelismo.
E' assolutamente corretto e può capitare di piegare la gabbia in modo che le rotelle perdano questo parallelismo, indirizzando la catena verso l'esterno o l'interno, ma si tratta di un caso diverso da quello citato.

Nel caso di motorpsyco infatti il cambio è rimasto correttamente allineato, ma guardandolo lateralmente, tutto il corpo è stato ruotato leggermente in avanti oppure in dietro per via dell'urto, come fosse la lancetta di un orologio. Questo fa si che la molla della gabbia raggiunga prima la massima estensione e non riesca a coprire tutta la corsa trasversale.

Lo so... è un casino capirsi a parole e non credo di essere riuscito ad essere molto chiaro. Facciamo così, sintetizziamo il concetto essenziale: non piegate il cambio in nessuna direzione rispetto a quella originale.

@ Catorcio: difficile dirlo a priori, dipende dal modello a cui si fa riferimento. Molto probabilmente puoi trovare questa informazione nel manuale di uso e manutenzione del tuo (in rete si trovano facilmente).

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #107 il: Novembre 10, 2012, 08:09:55 pm »
io credo di aver risolto, avevo il problema che quando in partenza  usavo il pignone piccolo l'8 il pedale andava un pò a vuoto, ho regolato il filo del cambio (ho dovuto allentare il filo e regolarlo non potendo regolarlo dal manubbrio essendo nastrato perche rotto dopo una caduta)adesso sembra andare bene.

Offline Mr Iago

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #108 il: Gennaio 04, 2013, 05:01:05 pm »
Salve a tutti,
premetto che non mi intendo tecnicamente del funzionamento delle bici, non so nemmeno i nomi dei vari componenti, chiedo a voi che siete più esperti allora ;)
Ho una masciaghi Freyus con cambio da 6 velocità, il problema è che molto spesso la catena viene fuori da una delle rotelline posteriori del cambio (quella più in alto) costringendomi a riposizionarla manualmente ogni volta...
Il cambio in generale è anche un po' rumoroso, cosa che non mi capita con l'altra bici che posseggo, c'è quindi qualcosa che possa regolare per evitare questo problema? Posto una foto qualora potesse essere utile...
Grazie a tutti

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #109 il: Gennaio 04, 2013, 05:12:23 pm »
Ciao, se ho ben capito ti cade la catena dal pignone piu' grande?
Significa che a volte va a infilarsi tra i raggi e il pignone giusto?
Se e' questo basta una regolata a una delle due viti di fondocorsa del deragliatore: si tratta di due viti che servono a regolare i limiti entro cui il deragliatore si muove. Puoi individuare qual'e' quella che ti serve toccare portando la catena sul pignone piu' grande e poi provando a dare dei mezzi giri da una parte e dall'altra: quando vedi muoversi il deragliatore hai trovato la vite giusta. Per rimediare al difetto prova con un mezzo giro a stringere e vedi come va: il deragliatore dovrebbe muoversi leggermente verso il basso cioe' verso i pignoni piccoli. Verifica che entri ancora la marcia piu' alta, se no svita un po': la regolazione giusta si trova per tentativi.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Mr Iago

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #110 il: Gennaio 04, 2013, 05:32:38 pm »
Uhm..allora mettendoci un po' le mani si, la catena tende ad andare tra il pignone più grande e i raggi, inoltre non arriva MAI al pignone più piccolo ( è normale?). Oltre a questo la catena tende a venir fuori anche dalla rotella più alta del deragliatore..
sto provando a regolare le viti del deragliatore ma un po' a casaccio in pratica..

Le foto non le carica..

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #111 il: Gennaio 04, 2013, 05:41:55 pm »
In effetti non è normale, dovresti regolare il fine corsa della catena da un lato e dall'altro, come suggerito da Val_Ter. Questo video si riferisce a una mountain bike, ma illustra comunque molto chiaramente come fare anche per la tua bici, il sistema è sempre lo stesso:

http://www.adessopedala.com/video/bicitime.lasso?video=xcFFU_PQWds


Mario
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2013, 05:44:45 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Mr Iago

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #112 il: Gennaio 04, 2013, 05:46:20 pm »
Ahhh che soddisfazione, fatto! Non va più oltre il pignone superiore e arriva anche quello più piccolo, grazie mille ragazzi!  ;)
Video Illuminante   ;D

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #113 il: Gennaio 04, 2013, 05:53:22 pm »
Ottimo, del resto se quel video a suo tempo aveva aiutato persino me a capire come fare, vuol dire che è chiarissimo....  ;D
P.S. Non si possono caricare sul forum delle foto dal PC, il forum può solo rimandare a foto già presenti altrove sul web. In pratica bisogna caricare la foto su un sito di image hosting (postimage, picasa, etc), e si riporta sul forum il link relativo (della foto, non di tutta la pagina web che lo ospita). Maggiori dettagli in questa discussione.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2013, 05:56:05 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Mr Iago

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #114 il: Gennaio 05, 2013, 10:39:00 pm »
Ah ecco.. mi leggo il post allora! ;) grazie

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #115 il: Gennaio 07, 2013, 02:46:27 pm »
Segnalo una pagina tecnica del manuale Shimano relativa al deragliatore RD-FT30 montato sulle Hoptown.
Fornisce indicazioni per la regolazione di cambiata, per il montaggio, per il tensionamento corretto di catena e cavo.

Questo il link:
http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_5VF0A/SI-5VF0A-En_v1_m56577569830607125.pdf

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #116 il: Marzo 23, 2013, 06:39:20 pm »
Oggi, mi son dato alla regolazione del cambio...
Non sapendo come tener sollevata la ruota posteriore, ho improvvisato!!  :)















Un vaso da pianta, puo' far la differenza!!  ;)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #117 il: Marzo 23, 2013, 11:11:41 pm »
Dove non arriva l'ingegnosità di un ciclista pieghevole :) !!! Ma poi con il cambio com'è andata !? L'ultima volta che mi sono cimentato in questa attività sono passato dall'avere sette marce un pochino rumorose ad averne tre mal funzionanti e son dovuto andare a fare uh ha scena patetica al deca che ha risolto in 38 secondi umiliamdomi sonorosamente ;D !!!!
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #118 il: Marzo 24, 2013, 12:36:07 am »
la necessità aguzza l'ingegno!   ;D


°°°°°°°°°°°°°°°°°°

da altra discussione:
grazie delle info ho provato a fare come letto sul manuale e sinceramente era completamente starata, in pratica la prima non entrava mai perchè in seconda ero già in prima

ora le marce scivolano veloci almeno facendo ruotare il pedale con la ruota sollevata
l'unica è la 9 che fa ancora una leggera vibrazione

ma quelle vitine non si sregolano con le vibrazioni?

non ho capito a cosa serve questo


« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 11:40:32 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #119 il: Marzo 24, 2013, 01:06:53 pm »
Ora gira come un orologio!!  ;)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Tags: cambio