Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione  (Letto 152669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #120 il: Marzo 25, 2013, 12:11:50 pm »
Grande SSS  ;D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #121 il: Marzo 25, 2013, 06:45:35 pm »
Tecnologia avanzata... bravo!  ;D

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #122 il: Settembre 09, 2013, 05:58:13 pm »
Leggo sul sito della bfold 7 che con l'apertura e la chiusura della bici occorre ogni tanto regolare il cambio.
Non essendo pratico di meccanica questa cosa non mi piace per niente. Mi chiedo e vi chiedo... vale per tutte le bici questo allentamento dei fili?
Grazie
W
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #123 il: Novembre 03, 2013, 12:03:49 pm »
stavo pensando... sulla hoptown ci sono questi pignoni..
14-16-18-20-22-24-28T

qualcuno ha provato a cambiarli con queste serie ?  come vi trovate nell'uso quotidiano.

13-15-17-19-21-24-34T
14-16-18-20-22-24-34T

ero intenzionato a mettere il 13-34T

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #124 il: Marzo 18, 2014, 11:09:22 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Nel caso specifico hai provato a modificare la tensione del cavo del cambio? Mi dà l'impressione che sia troppo lento, e che non ce la faccia a far risalire la catena sul pignone più grande. Farei dei tentativi a piccoli passi, proverei sia a stringere che ad allentare (magari mi sono sbagliato  ::)) per vedere se cambia qualcosa, in meglio o in peggio. Sulla mia ho risolto così un problema abbastanza simile dopo il cambio del pacco pignoni. ;)
« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 07:22:21 pm by occhio.nero »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #125 il: Marzo 18, 2014, 04:02:36 pm »
Se hai un deragliatore normale, dei pignoni normali, una corona normale...dovrebbe andare su tutti. prima di agire sulle due vitine h e l devi regolare bene la tensione del cavo (utilizzando il regolo sotto le due vitarelle, quello dove termina la guaina del cambio)...nel video sopra non ne parla. Le due viti H e L servono solo a dare il finecorsa, sia superiore che inferiore.

Io direi che il giusto metodo e' azzerare il fondocorsa (ovvero far si che la catena possa scavallare ed uscire dai rocchetti piu' esterni, una volta che sei sicuro che i finecorsa non interferiscono piu' con la cambiata dei due rocchetti piu' estremi, allora setti bene il tiraggio del cavo, in ogni marcia (se inserita una marcia, pedalando senti il rumore come se volesse scavallare la catena, agisci sul regolatore girando mezzo giro a volta, se sbagli lato il rumore aumenta, se lo azzecchi pianpianino svanisce). Alla fine agisci sulle due vitarelle ristabilendo il giusto finecorsa.

Non vorrei che, nel tuo caso, settato il finecorsa al limite del "giusto", esso possa interferire, anche di poco, con il cambio del rocchetto estremo.

A.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 04:08:46 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline akruzz

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #126 il: Luglio 14, 2014, 04:16:44 pm »
Mi sono cimentato per la prima volta nella regolazione del cambio della mia nuova pieghevole qeridoo ... In pratica la dalla quarta andava direttamente in sesta e anche terza e quarta ogni tanto scattavano durante la pedalata ... Ho osservato attentamente il video e seguito le istruzioni e ho dovuto svitare quasi al massimo la vite della tensione del cavo del cambio ... È normale?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #127 il: Luglio 15, 2014, 08:31:20 pm »
Dipende da quanto è lento il cambio. In una piega della bici (con il cavo magari attorcigliato da qualche parte) potrebbe essere stato strattonato.
Ma è solo una ipotesi. In tal caso, puoi  allentare (e poi richiudere) la vite che lo tiene stretto al morsetto, per guadagnare qualche millimetro di tensione, e poi lavorare di fino con la vite di regolazione  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #128 il: Aprile 07, 2016, 10:47:00 am »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.msg84840#msg84840

 :)
« Ultima modifica: Aprile 07, 2016, 10:56:24 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #129 il: Febbraio 20, 2017, 12:36:09 pm »
Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato il modello in oggetto. Dopo circa un mese di utilizzo ho notato che il cambio a 10 rapporti non è più cosi preciso come quando la bici era nuova, mi spiego meglio. A volte quando cambio marcia il rapproto "ferraglia" un po prima di inserirsi, a volte salta da solo da un rapporto all'altro e a volte la marcia si inserisce ma si sente un fastidioso ticchettio come se il rapporto non si sia correttamente inserito.
Ho provato a pulire ed oliare la catena ma nulla, secondo voi è un probela di registrazione del cambio/deragliatore? Grazie in anticipo per le cortesi risposte.
Ciao ciao
Massimo

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #130 il: Febbraio 20, 2017, 01:19:30 pm »
In genere basta dare qualche giro al rullino di regolazione, che trovi o presso la manopola o presso lo stesso deragliatore.
I "saltelli", solitamente, dicono che bisogna dare uno o due giri in senso orario. Ma provare in un senso o nell'altro non costa nulla.
Se così non risolvi, allora bisogna proprio tirare il cavo, ma rischi di avere difficoltà a trovare la giusta regolazione: valuta u se sia il caso di farlo fare ad un tecnico...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #131 il: Febbraio 20, 2017, 03:18:50 pm »
Grazie Nino per la tua cortese risposta...non trovo la regolazione che dici...il cambio è un sram apex...ha due tasti sul manubrio, uno sopra per salire di marcia e uno sotto per scendere...questo è per intenderci:



Grazie in anticipo per le cortesi risposte

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #132 il: Febbraio 20, 2017, 03:21:52 pm »
...piu' che "qualche" giro proverei con tentativi di quarto di giro, o mezzo giro alla volta.

fai un quarto di giro e provi le tre marce, quella su cui senti il problema...quella subito piu piccola e quella subito piu grande...fai un po di cambi marcia e vedi se migliora....se per caso invece peggiora allora devi dare il quarto di giro nel senso opposto, e riprovi...finche il cambio marcia diventa quasi "netto"

It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #133 il: Febbraio 20, 2017, 03:23:01 pm »
e' la rotellina che in foto vedi in alto a sinistra, dove va ad inserirsi il cavo del cambio. (si chiama registro) Devi agire su quella.

PS: le due viti L e H sono invece i finecorsa superiore ed inferiore, quelli vanno toccati solo se la catena casca dai rocchetti quando sei nella marcia piu bassa o piu alta.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2017, 03:26:05 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #134 il: Febbraio 20, 2017, 04:54:03 pm »
tutto chiarissimo! Grazie ora provo e vi faccio sapere!
Grazie ancora!
Massimo

Tags: cambio