Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione  (Letto 152697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #90 il: Settembre 07, 2012, 11:56:35 am »
La vite che intendo io è quella identificata come B nel disegno e serve ad abbassare/alzare il corpo del cambio rispetto ai pignoni aumentando/diminuendo quindi la distanza tra questi e la ritellina in alto della gabbietta. Se questa puleggia è troppo vicina ai pignoni rimane poco spazio per il passaggio della catena che quindi risulta "masticata" riducendo anche l'efficenza della pedalata.

Di solito la regolazione va fatta posizionando il cambio sul pignone piu' grande e regolando la distanza su 5-8 mm (la doc shimano dice "as close as possible but not so close that it touches) Quindi ripetere l'operazione posizionandosi sul pignone piu' piccolo.

Ciao

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #91 il: Settembre 13, 2012, 05:32:31 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

In effetti le marce della Hoptown "ciottolano", a me capita solo su un pignone ma capita. Non e' questione di regolazione del cambio ma, credo, di accoppiamento tra la catena e il pignone non proprio perfetto: sono curioso di vedere se con l'uso il fenomeno sparira' o andra' aumentando.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2012, 10:02:29 am by occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline GioBike

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #92 il: Settembre 14, 2012, 01:08:58 am »
Come ho scritto in un altro post, sulla mia esperienza della mia hoptown è un problema che va ripresentandosi di tanto in tanto.
Ma che ho visto ha una soluzione migliore delle altre, in pratica non è solo una questione di viti + e - da regolare, ma ancor prima sotto il cambio
dei piu' e meno c'è un dado che stringe il filo del cambio, bene quello lo dovete tenere ben teso, in pratica tiratelo rifissate il dado e poi agite con i + e i - e vedrete vi si aprirà un mondo di scorrevolezza ;D!!! Il costo dell'operazione da certi biciai vi prendono anche 10 euro  :o per 15 minuti di lavoro (di cui ce ne vogliono a malapena otto) e magari cercano anche di evitarvi la fattura  >:( (che io richiedo sempre e comunque!), vale soprattutto per i biciai di Roma in zona Prati, pessimi speculatori con passione per il ciclo pari a 0, vi consiglio infatti al massimo di rivolgervi sempre a ciclo officine, ce ne sono diverse a Roma o appassionati del ciclomezzo in pochi e appassionati negozietti, solitamente di molto decentrati.  ::)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #93 il: Settembre 20, 2012, 04:36:16 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

A me invece tra ieri e oggi salta spesso la sesta marcia. Ho letto i consigli di Sbrindola a riguardo, e mi sa che mi toccherà imparare a regolare il cambio..Provando a far scorrere le marce da ferma entrano una dopo l'altra senza saltare, ma quando ci sono sopra la sesta ogni tot metri salta! E ogni tanto pure la quinta!
« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 04:51:46 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #94 il: Settembre 20, 2012, 04:42:14 pm »
..Provando a far scorrere le marce da ferma entrano una dopo l'altra senza saltare, ma quando ci sono sopra la sesta ogni tot metri salta! E ogni tanto pure la quinta!

C'e' differenza tra avere la catena in tensione oppure no, forse la tua regolazione del cambio e' gia' al limite inferiore/superiore e basta poco per far saltare la catena sul pignone vicino. In questi casi e' sufficiente un mezzo giro della ghiera -non di piu'- per sanare la situazione. Tu prova a dare mezzo giro da una parte: se migliora bene, se no torna come prima e dai mezzo giro dall'altra e dovresti risolvere!
« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 05:07:08 pm by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #95 il: Settembre 20, 2012, 04:49:17 pm »
ok provo e poi vi dico!! ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline macs

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +7/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #96 il: Settembre 22, 2012, 11:38:05 am »
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una hoptown ma sono già a voler cambiare il pacco pignoni...
Qualcuno sa Consigliarmi qualcosa? La mia idea era di passare dall'attuale 14-24 ad un 11-32.

Grazie e buona pedalata a tutti!!!
Tern Verge P18

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #97 il: Settembre 24, 2012, 05:11:02 pm »
in attesa di risposte ti invito a leggere le discussioni in questa sezione, e nello specifico:
le basi per l'upgrade pacco pignoni/corona
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macs

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +7/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #98 il: Settembre 24, 2012, 07:51:30 pm »
@wirerammer puoi indicare che componenti hai utilizzato per la modifica alla tua HT?!
Vorrei anche io cambiare e passare all 11-28

Grazie




Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Tern Verge P18

Offline motorpsycho

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #99 il: Novembre 08, 2012, 08:07:56 pm »
Ciao, nella mia dahon a 8 marce da stamattina non entrano piu i rapporti piu corti (7 e 8). La manopola non va oltre la 6. Suggerenti? Grazie

Offline motorpsycho

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #100 il: Novembre 08, 2012, 10:03:40 pm »
Ciao, possiedo una dahon mu p8 e da stamattina non riesco a innestare la 7 e 8 marcia dal comando sul manubrio. Oltre la 6 non va. Sapete darmi consigli?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #101 il: Novembre 08, 2012, 10:28:02 pm »
se hai preso colpi o inavvertitamente appoggiato la bici sul cambio, la cosa potrebbe esser causata da una rotazione del deragliatore rispetto al perno che lo fissa al telaio: a me era successo una volta con la Speed toccando leggermente un marciapiede: rimesso in posizione originale è sparito.

Altra possibile causa potrebbe essere lo sfilamento del cavo da una delle 2 estremità, quindi dove è fissato al gripshift oppure direttamente al deragliatore.
Inizia a verificare con il secondo, che è visibile senza smontare nulla: dovresti poter vedere se il cavo è scivolato leggermente dal morsetto che lo ferma.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #102 il: Novembre 09, 2012, 01:00:03 am »
come si fa a sapere qual'è la posizione originale del deragliatore ? grazie.

Offline alessio

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #103 il: Novembre 09, 2012, 09:11:00 pm »
è questione di regolatore di tnsione del cambio, lo devi allargare un po'. ciao

Offline motorpsycho

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio (posteriore) esterno: regolazione, problemi e manutenzione
« Risposta #104 il: Novembre 09, 2012, 09:16:04 pm »
Grazie! Era l'ipotesi 1 suggerita da sbrindola

Tags: cambio