Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?  (Letto 12913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tinoz

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« il: Maggio 21, 2013, 03:48:59 pm »
Salve a tutti!
ho bisogno di un vostro parere in quanto devo decidere se prendere l'una o l'altra(  la differenza di prezzo è di 5 € poichè la D7 essendo fuori produzione è in offerta)
-Dahon speed d7 (secondo me pressochè uguale allaVitesse D7, tranne il peso)

http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/speed_d7-6.html

oppure:

-Dahon Vybe C7A
http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vybe_c7a-1.html

PREMESSA:
io ho bisogno di una bici che abbia più coppia possibile in quanto la uso a Catania, e dalle mie parti è tutta salita ripida.

Nelle specifiche di ogni descrizione, ho notato un: "Gear Inches" che tradotto è ingranaggio in pollici, dunque ho dedotto che essendoci due valori, stanno ad indicare il diametro dell'ingranaggio più grande (che da la coppia) e quello più piccolo(che da la velocità)  in pollici. Anche se mi sembra assurdo poichè nella
speed D7 siamo tra 37"-85" e nella Vybe 32,8"-76,6",  sembrano dimensioni eccessive per un ingranaggio.

Dunque le domande che voglio porvi sono le seguenti:
1) qual'è il cambio migliore? così ad occhio sembra che nella Vybe ci sia lo "shimano Tourney rd-ft30", è eccessivamente peggiore di quello montato sulla D7? che sconosco.

2)   lo sviluppo metrico
D7:
1ª 2,6
2ª 3,3

Vybe
1ª2,4
2ª 2,9

Domanda: significa che il primo ingranaggio della Vybe ha più coppia in quanto sviluppa una minor distanza?


grazie mille per l'attenzione :)


Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2013, 04:11:39 pm »
Salve,
dai un'occhiata a questo canale Youtube dell'amico spagnolo di DatBikes: http://www.youtube.com/playlist?list=PL173A02DA36DD5C13 c'è la playlist con tutte le videoschede tecniche della Dahon e potrai verificare tu stesso le differenze tra i vari modelli.

Io comunque voto per la Speed  ;)

Un saluto.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2013, 04:13:20 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2013, 05:10:24 pm »
... caspita ha fatto un lavoro di raccolta incredibile  :o !!!

... se proprio dovessi quoto anch'io la Speed7  ;D ...
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2013, 05:18:00 pm »
Non è propriamente un lavoro di raccolta,
la maggior parte delle bici sono stato provate, pesate e misurate personalmente.  ;)
Ne parlai qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3304.msg26949#msg26949

Un saluto.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2013, 05:27:47 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline tinoz

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2013, 12:51:49 am »
qualcuno sa dunque dirmi se la prima marcia della D7 ha più coppia della prima della Vybe C7A?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2013, 08:39:54 am »
Ti rispondo per quello che so, non avendo mai visto la Vybe dal vivo.
-Dahon speed d7 (secondo me pressochè uguale allaVitesse D7, tranne il peso)

http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/speed_d7-6.html

oppure:

-Dahon Vybe C7A
http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vybe_c7a-1.html
Non proprio uguali, la Speed ha un telaio in acciao cromoly 4130, la Vybe un telaio in alluminio 6061. Il maggior peso della Speed è dato proprio dal telaio in acciaio. Io sono un fan del telaio in acciaio, tra l'altro il cromoly è una lega pregiata, ma ci sono altre scuole di pensiero e altri preferiscono l'alluminio. I due materiali hanno caratteristiche diverse, ciascuno con pregi e difetti, per ulteriori approfondimenti ti rimando ai numerosi contributi presenti su questo forum sul tema dei materiali per i telai (tasto "cerca" in alto a destra).

1) qual'è il cambio migliore? così ad occhio sembra che nella Vybe ci sia lo "shimano Tourney rd-ft30", è eccessivamente peggiore di quello montato sulla D7? che sconosco.
Il cambio è lo stesso su entrambe le bici, lo Shimano Tourney 7 velocità. Lo conosco bene essendo quello della mia vecchia pieghevole, la Hoptown. È uno shimano di fascia economica, il suo lavoro lo fa ma non è proprio un portento, almeno secondo me (ma credo che sia il giudizio diffuso su questo cambio).

Nelle specifiche di ogni descrizione, ho notato un: "Gear Inches" che tradotto è ingranaggio in pollici, dunque ho dedotto che essendoci due valori, stanno ad indicare il diametro dell'ingranaggio più grande (che da la coppia) e quello più piccolo(che da la velocità)  in pollici. Anche se mi sembra assurdo poichè nella
speed D7 siamo tra 37"-85" e nella Vybe 32,8"-76,6",  sembrano dimensioni eccessive per un ingranaggio.

Dunque le domande che voglio porvi sono le seguenti:
.....
2)   lo sviluppo metrico
D7:
1ª 2,6
2ª 3,3

Vybe
1ª2,4
2ª 2,9

Domanda: significa che il primo ingranaggio della Vybe ha più coppia in quanto sviluppa una minor distanza?
I gear inches non indicano quello che pensi tu, si tratta di una vecchia (e astrusa) unità di misura che però è rimasta diffusa in ambito anglosassone per indicare lo sviluppo metrico di una marcia. E la parola gear qui non si traduce come ingranaggio ma come marcia.
Mi spiego con un esempio. Se per es. una marcia equivale a 37 gear inches, significa che se con quella specifica bici mettiamo quella marcia e diamo un giro di pedali percorriamo la stessa distanza che percorrerebbe una ruota facendo un giro completo (quindi una distanza equivalente alla circonferenza della stessa ruota) se quella ruota avesse un diametro di 37 pollici. Ora siccome 1 pollice = 2,54 cm e diametro x 3,14 = circonferenza del cerchio, si deduce che se la ruota ha un diametro di 37 pollici la sua circonferenza in cm è 37 x 3,14 x 2,54 = 295 cm. Questo vuol dire che se ad es. una bici ha la prima marcia pari a 37 gear inches vuol dire che con un solo giro DI PEDALI si percorrono 2,95 metri, che è la stessa distanza che si percorrerebbe con un solo giro DI RUOTA il cui diametro è pari a 37 pollici. Ovviamente 2,95 indica lo sviluppo metrico, cioè la distanza percorsa con un giro completo di pedali, a prescindere dalla dimensione della ruota. Quindi a parità di sviluppo metrico una bici con ruote piccole dovrà fare più giri di pedali rispetto a una con ruote da 28" per percorrere la stessa distanza. Le ruote da 20" hanno una circonferenza di circa 1,60 metri, variabile leggermente a seconda dello spessore del copertone. Questo vuol dire che con una bici con ruote da 20" se si ha una marcia con uno sviluppo da 37 gear inches o 2,95 metri che è lo stesso, vuol dire che con un giro completo di pedali la ruota esegue 2,95 / 1,60 = 1,84 giri che corrispondono appunto a 2,95 metri. Te l'avevo detto che è un sistema astruso... ;D
Ora quando leggi due diversi valori di gear inches sulla scheda tecnica di una bici, vuol dire che il primo indica lo sviluppo metrico della prima marcia, e il secondo indica quello della marcia più alta, in questo caso la settima. Per es. nella Vyve il secondo valore è 76,6 gear inches, che vuol dire che in settima abbiamo uno sviluppo metrico di 76,6 x 3,14 x 2,54 = circa 6,11 metri (610,93 cm). Il che, supponendo che le ruote della Vybe abbiano una circonferenza di 1,60 metri, significa che in settima con un giro di pedali la ruota compie 6,11 / 1,60 = 3,82 giri, equivalenti a una distanza percorsa di 6,11 metri.
Con lo sviluppo metrico puoi capire quanto una bici e una singola marcia siano adatte per sviluppare potenza in salita (a scapito della velocità) o per sviluppare più velocità (a scapito della potenza). Se una bici ha una prima con sviluppo 3,10 metri e un'altra ha una prima con sviluppo 2,10 metri vuol dire che quest'ultima bici sarà più adatta per salite ripide. Se una bici ha la marcia superiore con sviluppo circa 8 metri (es. la Brompton 6 marce con la sesta) e un'altra ha la marcia più alta con sviluppo 5,94 (per es. la Hoptown in settima), vuol dire che la Brompton con la marcia più alta sarà molto più veloce della Hoptown.
Il range invece indica la divaricazione tra lo sviluppo metrico della prima e dell'ultima marcia, in pratica se una bici ha un cambio con range molto ampio vuol dire che ha una prima adatta per salite anche ripide e una marcia più veloce adatta agli allunghi in velocità.
A proposito, vedo che per la Speed indichi 37 e 85 gear inches, ma sul sito Dahon http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/speed_d7-1.html vedo indicato i valori di 37,2 e 74,2. Non è che hai visto su qualche pagina del vecchio sito Dahon, che e stato chiuso dopo che è rimasto nelle "grinfie" dei fuoriusciti della Dahon che hanno fondato la Tern? Tra l'altro dici che è fuori produzione, ma io la Speed la vedo ancora sul sito Dahon attuale (quello nuovo, www.dahonbikes.com).
@FEDERICO Non so se alcune delle cose che ho scritto sarebbe opportuno riportarle nelle discussioni specifiche, abbi pazienza, ho scritto tutto col cell. (non so manco io come ho fatto...), magari poi vedo stasera da casa se ho tempo, a meno che nel frattempo non hai già provveduto tu.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 08:44:40 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline tinoz

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2013, 09:21:22 am »


Grazie Mario, sei stato davvero chiarissimo e completo! Si, la speed 7 c'e sul sito ed é in produzione, ma quella che ho sott'occhio é la versione precedente che é fuori produzione, e, ovviamente é scontata, ed ha diversi parametri, migliori, della nuova, sopratutto in sviluppi metrici (é quasi uguale alla vitesse d7)

É questa precisamente:
http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/speed_d7-6.html
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 11:28:57 pm by occhio.nero »

Offline aquero

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2020, 09:46:57 pm »
Da neofita mi chiedo, una dahon D7 7speed è migliore di una Btwin Tilt 500 o il prezzo più alto è dovuto solo per il brand?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2020, 09:50:30 pm »
La Speed è sicuramente meglio: non ti saprei quantificare la differenza, ma sicuramente non è solo questione di marchio ma anche di qualità
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline aquero

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon speed d7 o Dahon Vybe C7A?
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2020, 10:21:26 pm »
Dove posso trovarne una di ultima fabbricazione, dato che Deporvillage è fermo alla vendita della versione 2013?

Tags: