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Autore Topic: uso intensivo della Brompton  (Letto 12940 volte)

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Offline karmakoma

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uso intensivo della Brompton
« il: Maggio 22, 2013, 01:47:30 pm »
30? 60? 90?

 8)

Mi turba un po' che dopo 100 km devo stringergli la serie sterzo...purtroppo ruotine da 16, forcellina mignon e pave'/san pietrini, possono essere alquanto deleteri per le giunture (tale condotta si mangera' la serie sterzo????)

Che ne pensate?

ciaooo!

Offline bestiagrama

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uso intensivo della Brompton
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2013, 01:56:30 pm »
sulla tern la sostituivo ogni 2/3 mesi e la controllavo ogni domenica con calma... per ora sulla mia brommie non ho avutp ancora problemi
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Offline Sbrindola

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uso intensivo della Brompton
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2013, 02:12:10 pm »
alcune regolazioni, per quanto non alla portata di tutti, sono normali.... motivo per cui molti venditori offrono dei "tagliandi" gratuiti dopo un po' di km.
Un minimo di assestamento è normale, poi una volta effettuati i giusti serraggi non dovresti più avere problemi di questo tipo, salvo in caso di difetti o sollecitazioni esagerate.

Anche la mia serie sterzo ha necessitato di una regolazione dopo i km iniziali ma ora continua a fare il suo dovere senza problemi ed ha passato indenne anche un test severo come lo possono essere 20km filati di pavè dell'Appia antica.
Considera che ormai ho percorso più di 2000 km e ne faccio sistematicamente almeno un centinaio alla settimana (20 al giorno per andare a lavoro + quelli per commissioni e svago)

Ovviamente una bici sulla quale vengono percorsi parecchi km al giorno è destinata ad avere bisogno di più manutenzione rispetto ad una che ne percorre la metà (di qualunque bici si tratti).

@ Bestiagrama: una serie sterzo sostituita ogni 2/3 mesi???  :o che ci facevi? downhill??

Offline Matt-o

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« Risposta #3 il: Maggio 22, 2013, 02:41:20 pm »
confermo quanto dice Sbrindola, anche sulla mia ho dovuto regolare e serrare la serie sterzo dopo pochi km, poi non ce ne è stato più bisogno. Idem per la regolazione del cambio al mozzo.
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Offline bestiagrama

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uso intensivo della Brompton
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2013, 04:40:03 pm »
alcune regolazioni, per quanto non alla portata di tutti, sono normali.... motivo per cui molti venditori offrono dei "tagliandi" gratuiti dopo un po' di km.
Un minimo di assestamento è normale, poi una volta effettuati i giusti serraggi non dovresti più avere problemi di questo tipo, salvo in caso di difetti o sollecitazioni esagerate.

Anche la mia serie sterzo ha necessitato di una regolazione dopo i km iniziali ma ora continua a fare il suo dovere senza problemi ed ha passato indenne anche un test severo come lo possono essere 20km filati di pavè dell'Appia antica.
Considera che ormai ho percorso più di 2000 km e ne faccio sistematicamente almeno un centinaio alla settimana (20 al giorno per andare a lavoro + quelli per commissioni e svago)

Ovviamente una bici sulla quale vengono percorsi parecchi km al giorno è destinata ad avere bisogno di più manutenzione rispetto ad una che ne percorre la metà (di qualunque bici si tratti).

@ Bestiagrama: una serie sterzo sostituita ogni 2/3 mesi???  :o che ci facevi? downhill??


credo fosse dovuto dalla posizione di guida, non mi sentivo troppo comodo e secondo me scaricavo male sul davanti!! comunque le cambiavo ogni circa tre mesi perchè faccio molte piste bianche e spesso i gradini più bassi li facevo in sella... ora con la brommie faccio un po' più attenzione, e forse inizi a capire anche perchè in un altro post ti chiedevo i pro di quella famosa serie sterzo da 150€!!! se vedo che anche con la brommie l'andazzo è quello faccio che montarla subito!!!
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Offline bromptonian

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« Risposta #5 il: Maggio 23, 2013, 10:26:16 am »
i sampietrini uccidono le nostre bici: proponiamo una colata di asfalto e finiamola con la sacralità di sta roba che credo non piacesse nemmeno al suo inventore in termini di confort! consiglio: piccoli controlli casalinghi da fare ogni mese
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Offline giorgio

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« Risposta #6 il: Maggio 23, 2013, 10:41:05 am »
pavè e sampietrini: la croce dei ciclisti soprattutto quelli con le ruote piccole.... i sampietrini sono belli esteticamente, però hanno bisogno di tanta e costosa manutenzione. E soprattutto non vanno bene quando ci passano sopra tante automobili, autobus e mezzi pesanti in genere che sistematicamente li fanno saltare. Quindi i sampietrini solo per aree pedonali.
Dopo qualche giorno di pavè il piantone dello sterzo ha cominciato a fare un "clic" in frenata...  ma è bastato stringere un po' il gruppo sterzo e il problema non si è più presentato.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2013, 02:51:55 pm by giorgio »
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Offline bestiagrama

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« Risposta #7 il: Maggio 23, 2013, 10:59:37 am »
Pensate che a torino il centro è tutto pavè e sampietrini!!!
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Offline pierfa78

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« Risposta #8 il: Maggio 23, 2013, 02:38:17 pm »
... io credo che il primo limite di ogni ciclista siano le sue gambe ... io dopo i 20 km al giorno comincio a faticare  ;D !! ... al di là dei limiti umani (e dei casi umani come me), se hai un buona cavalcatura tenuta in ordine (e la Brompton può tranquillamente rientrare nella categoria) ne puoi fare anche duecento km al giorno secondo me... in questo caso il medico prescrive di portarsi dietro camere d'aria sostitutive, pompa, grasso e un buon multitool per ogni evenienza ;) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
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Offline occhio.nero

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« Risposta #9 il: Maggio 23, 2013, 07:38:47 pm »
segnalo la discussione:

Brompton video
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=63

nel primo contributo un filmato molto "hard"  ;D
Federico
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Offline karmakoma

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« Risposta #10 il: Maggio 24, 2013, 11:46:56 am »
Aggiorno che ho serrato la serie sterzo (dado e controdado sopra l'anello in gomma). Ora monitoro!!!

Offline valerio

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« Risposta #11 il: Maggio 25, 2013, 04:41:31 pm »
Faccio circa 3000 km/anno. La ho da 2 anni quindi avrà circa 6000 km. La utilizzo con ogni tempo ed occasionalmente anche su sterrati (evito se posso).
Ho avuto pochi problemi.
Una volta stavo perdendo un pattino del freno ed un'altra volta si era mollato l'assieme dell'ammortizzatore.
Ogni tanto controllo che tutto sia fissato.
Altri inconvenienti:
- mi si è "consumato" il pedale dx (meno male non l'sx che costa 40 euro anche se questo lo sento scricchiolare un pò ultimamente). Aggiungo foto su questo punto.
- mi si è consumato il pignone (la catena scatttava in continuazione quando spingevo).
- ho cambiato una volta la catena
- Quando è umido sento rumore di "gabbia" dal mozzo posteriore. Questo rumore lo sento da parecchio tempo e mi inquieta perchè temo sia legato ai cuscinetti a sfere.
- alcune volte sento come se una foglia secca passasse tra le ruote. Forse è la protezione in plastica nera dietro al pignone più grande che ogni tanto tocca (questo infatti succede da quando ho cambiato il pignone).

Varie forature (ho le ruote brompton).
 
ciaoo

.

Offline pierfa78

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« Risposta #12 il: Maggio 25, 2013, 09:43:57 pm »
... credo che dopo 6000 km anche una sworks della specialized da 4000 si "usuri"... e scommetto che vuole una manutenzione più ampia e costosa...

... x quello.che è e x quello che fa ci chiede certo un pò di manutenzione ma considerando da quante parti é composta e dall'uso che ne facciamo ritengo credo a ragione che in Brompton creano un mezzo che puoi felicemente e tranquillamente per 20-30 km tutti i giorni tutto l'anno facendo delle cose che con una specialissima non farei mai ... ma è solo il mio pensiero ;)

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Offline giannib

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« Risposta #13 il: Maggio 25, 2013, 11:08:51 pm »
Il titolo della discussione sembra fatto apposta per parlare bene della brompton.
Finora , e sono quasi due anni, con la mia m2l-x (anche se non è più"m") ci ho fatto 4000 km, di cui metá (aimé!) sui sampietrini; poi pioggia, sterrati...insomma non le ho fatto mancare niente.
Beh, problemi zero; tu pedali e al resto pensa lei. Non ho fatto neanche il tagliando che zio bici (gratuitamente) prevede ad un anno dall'acquisto, non ho tempo...ma forse è il caso che ci cominci a pensare. Ah, non l'ho neanche mai lavata, regge bene pure la sporcizia!
Insomma soldi spesi non bene, di più! Affidabilità massima.
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Offline occhio.nero

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« Risposta #14 il: Maggio 25, 2013, 11:09:36 pm »
il pedale destro si era rotto pure a Raffaele Sbrindola. Per fortuna è quello standard.
Per il rumore nel mozzo, puoi vedere la discussione dedicata (sempre di Raffaele che l'ha aperto per ingrassarlo).

manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4820


« Ultima modifica: Maggio 25, 2013, 11:14:41 pm by occhio.nero »
Federico
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