Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Contachilometri (col filo o senza?)  (Letto 77603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #60 il: Maggio 16, 2014, 09:28:39 am »
Grazie.  :)
Ci sarebbe anche il Blackburn Atom SL che ha il filo di 93 cm:



Costa una ventina di euro; esteticamente mi piace, ma per il resto non so com'è...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #61 il: Luglio 11, 2014, 03:44:02 pm »
Diverse persone che l'hanno acquistato si sono trovate male: se posizionato oltre una certa distanza il segnale non prende, va in tilt in presenza di altre onde con la stessa frequenza, la batteria tende a scaricarsi presto...

In my opinion è molto meglio la versione più economica con filo che costa appena 10 euri.
 :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Jekyll77

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #62 il: Luglio 11, 2014, 03:56:50 pm »
Anche io utilizzo quello classico con il filo e va benissimo.
Dahon S.U.V.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #63 il: Luglio 11, 2014, 04:13:05 pm »
si spegne dopo un tot, va riacceso da pulsante, a me prende bene fortunatamente e mi segna tutto
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #64 il: Luglio 11, 2014, 04:26:53 pm »
Io ho il "count 8" e prende solo se monto il sensore sulla ruota anteriore.
Ho tentato di posizionarlo in una MTB sul forcellino posteriore ma il segnale non arriva. Ho tentato questa posizione per il fatto che la forcella anteriore è ammortizzata e quindi non si può fissare correttamente il sensore.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #65 il: Gennaio 15, 2015, 05:10:17 pm »
Poi alla fine, se può interessare, ho preso questo:



Echowell U4, cablato, a circa 10 € (esiste anche in versione wireless a prezzi che variano dai 20 ai 30 €).
Il filo è lungo circa 87 cm: è sufficiente per le nostre pieghevoli, ma solo se si passa lungo il piantone stesso del manubrio (non lungo le guaine dei freni, quindi).
Lo trovo essenziale e razionale: mi piace in particolare il fatto che le 4 funzioni sono sempre sotto gli occhi, senza dover premere alcun pulsante (in foto sono tre, ma la distanza relativa e la velocità media si alternano ad intervalli regolari).
Per quello che serve a me e per quello che costa, va più che bene.  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #66 il: Gennaio 15, 2015, 07:48:26 pm »
Ho visto sigma e diversi VDO e knog montati su Brompton,  e non mi risultano problemi,  io ho 2 VDO  wireless e 0 problemi.
Brompton M3R +8%

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #67 il: Gennaio 15, 2015, 08:44:47 pm »
io ho preso un wireless da deca. mai avuto problemi

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #68 il: Febbraio 04, 2015, 11:43:21 am »
Sia sulla Bfold che sulla Brompton, Sigma BC16.12 rigorosamente a filo (altrimenti con la luce a led Cree o Seoul il contachilometri funziona solo di giorno...).
Il filo basta legarlo alla guaìna del freno anteriore con qualche punto di nastro isolante nero e raccogliere il filo in eccedenza in un gomitolino sotto l'attacco a manubrio.
Piuttosto occhio a non perderlo a bici chiusa, non si vede facilmente.
Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #69 il: Settembre 05, 2019, 01:04:48 am »
Circa sei mesi fa ho montato sulla mia Vitesse un ciclocomputer wireless Btwin 500
https://www.decathlon.it/contachilometri-500-senza-filo-id_8382192.html
comprato al Decathlon in dicembre e da allora ho fatto poco più di 100 km (ok, adesso non lapidatemi), ma ora comincio ad avere problemi: quando lo accendo la cifra della velocità segna "0.0", lampeggia, non indica la velocità e si spegne dopo circa un minuto. Mi verrebbe da pensare alla batteria (la solita CR2032 a bottone), anche se mi sembra troppo presto: ho un altro paio di ciclocomputer (a filo) supereconomici che sono in opera da più tempo e funzionano ancora regolarmente.
Qualcuno possiede il mio stesso modello e ha avuto lo stesso problema?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #70 il: Settembre 05, 2019, 11:24:30 pm »
Potrei aver risolto; dovrebbe essere stato un problema di batterie. Per prima ho sostituito la batteria del ciclocomputer, ma non è cambiato nulla; allora ho immaginato che colpevole fosse la batteria del trasmettitore fissato al mozzo della ruota anteriore. Solo che, essendo ormai troppo tardi per andare a comprarne un'altra, ho fatto il ragionamento che se la batteria del ciclocomputer non era scarica, avrei potuto riciclarla, quanto meno provvisoriamente, e così l'ho usata per sostituire quella del trasmettitore.... e miracolo! dopo un paio di decine di metri il ciclocomputer ha ripreso vita come da nuovo!
Domani vado a comprare una batteria nuova per il trasmettitore. Però, otto-nove mesi e pochissimi km.... è un po' pochino come durata, o no?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #71 il: Settembre 06, 2019, 08:13:02 am »
Ho notato anch'io che queste pile a bottone ultimamente non hanno una lunga durata. E non dipende dall'uso: si scaricano comunque. Ho una bilancia elettronica da cucina che, in pratica, non riesco quasi ad usare: quando mi serve, ha la batteria scarica; allora la metto nuova, magari poi non la uso per mesi e, quando vado a riprenderla, è di nuovo scarica...  :-\
Stessa cosa con una staderina da bagagli (che uso per pesare le bici).
« Ultima modifica: Settembre 06, 2019, 08:15:37 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #72 il: Settembre 06, 2019, 08:50:46 am »
Sono d'accordo con nino#. Inoltre non è raro che quando si comprano questi aggeggi questi siano negli scaffali anche da mesi. Per quanto le pile non siano inserite negli strumenti pian piano si scaricano. Il mio ciclo computer dura 12/13 mesi e a volte meno. L'unica differenza col tuo è che nel sensore sulla ruota non ha la pila a bottone 2032 come lo strumento, ma una più consistente pila a stilo. Infatti quella dura molto di più. Due cambi per la pila a bottone contro uno per quella a stilo.
Solo chi pedala va avanti!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #73 il: Settembre 06, 2019, 07:01:35 pm »
Anche io volevo mettere quel contachilometri, soltanto perché è retroilluminato ed io adesso ricomincerò i miei giri in notturna dal ritorno a casa dallo studio dove lavoro e il contakm illuminato mi era utile.

Soltanto che io ho la Brompton con la dinamo, quindi il mozzo è grande e non so se gli attacchi forniti vanno bene, @Vittorio si può modificare secondo te?

Saluti :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Contachilometri (col filo o senza?)
« Risposta #74 il: Settembre 07, 2019, 01:19:49 am »
Grazie a Nino e Gip; immaginavo anch'io che le batterie di prima dotazione potessero non essere il massimo, ma non fino a questo punto.

@Carlo, l'unica maniera che mi viene in mente per applicare il trasmettitore a un mozzo con dinamo è di costruirgli una prolunga. Cerco di spiegarmi: il trasmettitore si fissa al mozzo come se fosse un fanale sul manubrio, con un laccio di gomma che spunta dal corpo, gira intorno al mozzo e si aggancia a un dente sul corpo del trasmettitore stesso. Il laccio ha due asole e sul mozzo della Vitesse bisogna già impiegare quella più lunga, quindi secondo me per fissarlo a mozzi di maggior diametro l'unica è realizzare una fascetta, elastica o no, che a un'estremità si agganci all'asola e dall'altra al dente.
Un po' un accrocchio ma non mi viene in mente altro.
Vittorio 
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: