Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: incidenti con bici elettriche  (Letto 2586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
incidenti con bici elettriche
« il: Maggio 23, 2013, 11:10:03 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------------

[Svizzera] Bici elettriche, crescono le vendite e gli incidenti mortali



LUGANO - La vendita di bici elettriche esplode, però nel 2012 il numero degli incidenti mortali con tali mezzi è quadruplicato. Per contrastare questa tendenza, il TCS lancia una campagna di sensibilizzazione con un opuscolo e corsi "E-Bike".

Introdotte da alcuni anni, le biciclette elettriche registrano un vero e proprio boom in Svizzera, con 53'000 nuove E-Bike vendute nel 2012. Pratico, economico e rispettoso dell'ambiente, questo mezzo di locomozione presenta innegabili vantaggi, ma anche rischi.

Sempre più vittime - Secondo l'Ufficio federale delle strade (USTRA), nel 2012, 252 persone sono state vittime d'incidenti stradali in sella a una bicicletta elettrica, con 8 morti e 78 feriti gravi. Ciò rappresenta un aumento di quasi il 30%. In cifre assolute, il numero dei morti è quadruplicato (2 nel 2011 e 8 nel 2012). Nel 2011, 196 persone sono state vittime di un incidente: 2 sono morte, mentre altre 67 hanno riportato gravi ferite. Sebbene queste cifre siano poco elevate - rappresentano solo il 3% degli infortuni stradali - la tendenza è al rialzo. Questi dati sono particolarmente inquietanti, dato che nessun altra categoria di veicoli registra un simile aumento del numero di incidenti.

Imparare per evitare il peggio - Di fronte all'aumento d'incidenti, il TCS estende l'offerta di corsi d'istruzione "E-Bike" che propone dal 2011. Questi corsi sono organizzati dalle sezioni: Argovia, Appenzello Esterno, due Basilea, Berna, Ginevra, Glarona, Grigioni, Sciaffusa, Svitto, Soletta, Turgovia, Waldstätte e Zurigo. I corsi di mezza giornata sono certificati dal Consiglio Svizzero della sicurezza stradale (CSS). Il loro obiettivo è attirare l'attenzione degli utenti sui potenziali pericoli in sella a una bicicletta elettrica e prevenire in tal modo gli incidenti. Questi corsi fanno parte della strategia del TCS per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sulla presenza di biciclette elettriche e sui rischi che corrono. Il TCS ha inoltre pubblicato un opuscolo dettagliato per rammentare le caratteristiche e i principi di sicurezza da osservare al momento di acquistare una bici elettrica.

E-Bike: una scelta oculata - Il TCS ha recentemente testato per 12 mesi cinque biciclette elettriche, percorrendo 10'000 km. Il test ha permesso di evidenziare vantaggi e inconvenienti di ogni modello. Sono stati esaminati il sistema di propulsione, il cambio, il comportamento su strada, i freni e l'illuminazione. Sono stati presi in considerazione l'entità dei lavori di manutenzione e i costi. Una buona scelta al momento dell'acquisto di una E-Bike e il fatto di imparare a conoscerla con un corso d'istruzione sono due elementi essenziali per viaggiare sicuri con questo nuovo mezzo di trasporto.

Fonte | http://www.tio.ch/News/Svizzera/736874/Bici-elettriche-crescono-le-vendite-e-gli-incidenti-mortali/
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:50:25 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:incidenti con bici elettriche
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2013, 09:32:54 pm »

Tags: pedelec sicurezza