Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: uso intensivo della Brompton  (Letto 12881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:uso intensivo della Brompton
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2013, 12:46:20 pm »
Faccio circa 3000 km/anno. La ho da 2 anni quindi avrà circa 6000 km. La utilizzo con ogni tempo ed occasionalmente anche su sterrati (evito se posso).
Ho avuto pochi problemi.
Una volta stavo perdendo un pattino del freno ed un'altra volta si era mollato l'assieme dell'ammortizzatore.
Ogni tanto controllo che tutto sia fissato.
Altri inconvenienti:
- mi si è "consumato" il pedale dx (meno male non l'sx che costa 40 euro anche se questo lo sento scricchiolare un pò ultimamente). Aggiungo foto su questo punto.
- mi si è consumato il pignone (la catena scatttava in continuazione quando spingevo).
- ho cambiato una volta la catena
- Quando è umido sento rumore di "gabbia" dal mozzo posteriore. Questo rumore lo sento da parecchio tempo e mi inquieta perchè temo sia legato ai cuscinetti a sfere.
- alcune volte sento come se una foglia secca passasse tra le ruote. Forse è la protezione in plastica nera dietro al pignone più grande che ogni tanto tocca (questo infatti succede da quando ho cambiato il pignone).

Varie forature (ho le ruote brompton).
 
ciaoo

.


non sò cosa pensano gli altri smanettoni / cicloriparatori che sicuramente sono più ferrati di me, ma un cambio catena ogni 6000 km mi sembra un pò poco....contolli l'allungamento con l'apposito misuratore?

per cambiare solo la catena senza determinare l'usura dei pignoni / corona la sostituzione andrebbe fatta quando si ha un allungamento pari a 0.075

solitamente se si cambia un pignone sarebbe meglio cambiarli entrambi altrimenti questi, usurati in modo differente, determinano un usura più rapida della catena.

Il disco di protezione nero non dovrebbe ogni tanto toccare da qualche parte

Al di fuori del dolce ticche-tacche tutti gli alti rumori per me sono molesti....o meglio la dolce richiesta di un controllo  ;)

conferme, smentite...altri consigli??
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:uso intensivo della Brompton
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2013, 04:10:52 pm »
Confermo la "delicatezza" del pedale destro, che ha ceduto dopo poco tempo sia al sottoscritto che a Broono ed alche ad altri utenti.
Nel nostro caso ha proprio ceduto il cuscinetto interno.... probabilmente per via della sede "plasticosa".
Questo difetto è confermato anche dal rivenditore che ammette di avere ricevuto diverse segnalazioni di questo tipo.
Se, a differenza delle altre parti posso capire che l'uso della plastica permetta di risparmiare peso, nel caso del pedale non concepisco come si possa ricorrere ad un componente di qualità così scarsa su una bici di questo prezzo.

Per il resto mi sono limitato ad una regolata della serie sterzo e del mozzo ed al cambio dei pattini.

I km percorsi fino ad ora non mi permettono di poter dare un giudizio definitivo sul comportamento nel lungo termine e kilometraggio.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:uso intensivo della Brompton
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2013, 04:31:08 pm »
anch'io ho distrutto un pedale destro, e precisamente i cuscinetti. Perchè ho preso un dosso con il pedale abbassato.
Trovo che comunque tante piccole componenti della B siano migliorabili.
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:uso intensivo della Brompton
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2013, 08:52:52 pm »
.. un buon motivo per passare a wellgo o mks  ;D
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:uso intensivo della Brompton
« Risposta #19 il: Maggio 27, 2013, 10:33:16 pm »
Faccio circa 3000 km/anno. La ho da 2 anni quindi avrà circa 6000 km. La utilizzo con ogni tempo ed occasionalmente anche su sterrati (evito se posso).
Ho avuto pochi problemi.
Una volta stavo perdendo un pattino del freno ed un'altra volta si era mollato l'assieme dell'ammortizzatore.
Ogni tanto controllo che tutto sia fissato.
Altri inconvenienti:
- mi si è "consumato" il pedale dx (meno male non l'sx che costa 40 euro anche se questo lo sento scricchiolare un pò ultimamente). Aggiungo foto su questo punto.
- mi si è consumato il pignone (la catena scatttava in continuazione quando spingevo).
- ho cambiato una volta la catena
- Quando è umido sento rumore di "gabbia" dal mozzo posteriore. Questo rumore lo sento da parecchio tempo e mi inquieta perchè temo sia legato ai cuscinetti a sfere.
- alcune volte sento come se una foglia secca passasse tra le ruote. Forse è la protezione in plastica nera dietro al pignone più grande che ogni tanto tocca (questo infatti succede da quando ho cambiato il pignone).

Varie forature (ho le ruote brompton).
 
ciaoo

.


non sò cosa pensano gli altri smanettoni / cicloriparatori che sicuramente sono più ferrati di me, ma un cambio catena ogni 6000 km mi sembra un pò poco....contolli l'allungamento con l'apposito misuratore?

per cambiare solo la catena senza determinare l'usura dei pignoni / corona la sostituzione andrebbe fatta quando si ha un allungamento pari a 0.075

solitamente se si cambia un pignone sarebbe meglio cambiarli entrambi altrimenti questi, usurati in modo differente, determinano un usura più rapida della catena.

Il disco di protezione nero non dovrebbe ogni tanto toccare da qualche parte

Al di fuori del dolce ticche-tacche tutti gli alti rumori per me sono molesti....o meglio la dolce richiesta di un controllo  ;)

conferme, smentite...altri consigli??

So ogni 6000 km è poco. Potevo fare di meglio. L'allungamento della catena in cosa? 0.075 mm? Ho cambiato solo il piccolo perchè lo uso l'80% delle volte. Inoltre quello grande avendo più denti ha un'usura minore.

Tags: