Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ripristinare una brompton  (Letto 8760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Ripristinare una brompton
« il: Luglio 16, 2011, 07:20:13 pm »
Salve ragazzi,

dunque per passione personale ho il gusto di riparare/restaurare/modificare tutto. Con la hoptown penso si sia visto.

Ora ho trovato una brompton su ebay in stato di abbandono. Il meccanismo di piega e' ok ma c'e' da riverniciarla, sistemare le cromature, il cavo del cambio e' staccato. La bici non e' di certo un modello recente ma sostanzialmente la brompton e' rimasta sempre uguale. Si deve cambiare la catena, direi anche le ruote, insomma.. sostanzialmente smontarla tutta e restaurarla.

Ora io farei tutto da solo in casa, non ho problemi in questo. La mia domanda e' ... visti i costi dei pezzi... quanto e' un prezzo vantaggioso per prenderla? attualmente la bici e' arrivata a circa 125 sterline... ma boh direi che salira' ancora. Calcolando che con 650 euro piu o meno qualcosa di usato in buone condizioni si riesce a trovare, quanto dovrei offrire? io pensavo di restare comunque intorno ai 200-230 euro. In modo che una volta riparata e sistemata non andrei oltre una spesa di 350-400 euro e ne sarebbe valsa la pena. Con il vantaggio che me la posso anche verniciare del colore che mi pare, invece se la prendo gia fatta e chi ha il coraggio di deturparla? :D

Allego qualche foto, purtroppo non ne ho altre





Ormai mi sono fissato con sta brompton... e la hoptown appena l'acquisto la passo alla mia ragazza cosi resta in famiglia :D

« Ultima modifica: Luglio 16, 2011, 08:18:32 pm by occhio.nero »
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2011, 09:05:08 pm »
Ciao Lunadix. Bellissimo, anche a me ecciterebbe mettere mano a una brompton da "risvegliare".
Se scrivi una mail all'indirizzo che trovi sul sito italiano della brompton (credo info@brompton.it ma controlla) ti risponderà Ronald Amery, che oltre a distribuirle evidentemente si diverte anche a guidarle, le brompton (tra una email e l'altra mi ha mandato una foto della sua).
In un paio di email che ci siamo scambiati, sembrava molto disponibile e felice di scambiare pareri e idee, mi ha mandato diverse foto e i prezzi di tutti gli accessori di cui chiedevo informazioni. Ci siamo messi a parlare anche del canotto sella della hoptown, che sembra andare anche sulla brompton ed è nero (cattivo!), con l'altezza graduata, forse più lungo e forse più leggero...insomma, compatibilmente con i suoi impegni lo vedo felice di parlare della broom.
Al posto tuo rigirerei la questione a lui, che sembra saperne sulla fattibilità della cosa. Essendo un bromptoniano a tutti gli effetti secondo me sarà felice di darti un buon consiglio. Se sai quali accessori sono da cambiare tanto meglio, così hai una domanda ben mirata.
Spero proprio tu possa risvegliare quella creaturina dormiente  :)
Ciao

ps. modifico il messaggio, mi sfuggiva che parlavi di ebay e di sterline, quindi non è facile sapere con precisione quali pezzi sono da cambiare. Proverei comunque a rigirare a Ronald Amery una sorta di "copia e incolla" di questo thread, comprese le foto. Dev'essere eccitante rimetterla in sesto ma effettivamente bisogna fare due conti in tasca...
pps. non so dirti con certezza che sia sempre lui a rispondere alle email, quindi nel caso volessi provarci, magari prova una formuletta del tipo "alla cortese attenzione di" o 'ste cose qua... ;)
Di più non so proprio dirti, ciau!
« Ultima modifica: Luglio 16, 2011, 09:19:00 pm by Damiano »
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2011, 09:08:52 pm »
Grande Damiano! Grazieeee

scrivo subito :) e vi aggiorno sulla cosa
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2011, 09:40:33 pm »
Di niente,è un piacere! :)
Piccola osservazione: valuta anche il cambio del manubrio, se ti va. I primi manubri di tipo M della brompton ogni tanto si rompevano (la rossa in foto non sembra tanto recente), tanto che ad un certo punto la brompton ha iniziato a vendere un rinforzino opzionale (che io ho anche montato sulla mia, in preda a paranoie...poco tempo fa ho esorcizzato le paranoie e l'ho tolto). I manubri di tipo M di oggi sono stati migliorati e non mostrano più quel difetto, ecco perchè al tuo posto ci farei un pensierino. Anche se ad occhio quel vecchio manubrio dovesse sembrare perfetto, forse solo da lucidare un pò, l'idea di ritrovarmi col manubrio in mano guidando la bici non mi alletta molto. Parlo per me,eh!
Un'altra cosa da valutare, se la cosa dovesse andare in porto (sembro quasi più lanciato di te! ;D) potrebbe essere l'acquisto di qualche accessorio della versione superleggera, tutti reperibili senza problemi.
Che ne so, se ti trovi con una stima della spesa più bassa del budget a disposizione, magari ti concedi un piccolo strappo pagando un pò di più per un accessorio più leggero di quello standard...
Una cosa del tipo "ogni 2-3 accessori standard, ci scappa uno superleggero", per capirci...
dai dai,questa storia della brompton da risvegliare mi sta prendendo bene! :D
roba che se ti distrai un attimo la prendo io! ;D
oppure si fa una colletta e ci mettiamo un logo del forum! (dai,scherzo :), è tutta tua,vai tranquillo!)
facci sapere!ciao
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2011, 12:43:16 am »
Grande Damiano

anche io sono appassionato di restauri e fai da te, in ogni campo con le ruote.... nonche con la passione del modellismo statico e dinamico ehhehhe e figlio di un carrozziere vecchio stile. :)

Comunque al prezzo giusto non me la faccio scappare, ora vediamo anche perche mi attira molto la verniciatura custom e la possiblita di poterla smontare tutta e rimettere a nuovo :)

Per il cambio del manubrio francamente non sapevo di questi cedimenti, ora vedremo quando e se arriva, faro' un mare di foto e un restauro con foto work in progress.

Ovviamente per i pezzi leggeri e le modifiche mi darete una mano tutti quanti in caso

Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2011, 08:39:15 am »
faro' un mare di foto e un restauro con foto work in progress.

dai!!!!!  :) se abbiamo un altro restauro oltre a quello della Dahon Speed, possiamo aprire una sezione dedicata.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2011, 01:19:13 pm »
io ci sto provando. il venditore non vende all'estero ma ora gli ho scritto tentando di convincerlo, vediamo se fa in tempo a modificare l'asta prima della chiusura...
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2011, 09:30:20 am »
L'hai presa poi la Brommie?

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2011, 09:33:28 am »
no, non sono riuscito in nessun modo a convincere il venditore a spedire all'estero... se si ripresenta un altra occasione ci riprovo. non capisco perche non si fidino a spedire all'estero, avrei pagato immediatamente con paypal
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ripristinare una brompton
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2011, 09:36:09 am »
Forse è anche per via del rischio di smarrimento o complicazioni con la spedizione (considerando anche il volume).

Certo se fossimo in UK tutto sarebbe assai più facile  :(

Tags: