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Autore Topic: alleggerire la pieghevole (grammomania)  (Letto 89183 volte)

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Offline Leonets

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Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #75 il: Novembre 03, 2017, 09:09:22 am »
È pesa ancora veramente troppo pesa

Non so perché ma mi è venuto male al braccio a forza di farla salire e scendere dal treno

È questo mi infastidisce abbastanza perché penso non possa far altro che peggiorare

E altre bici più leggere non ne vedo in giro

Offline Sbrindola

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Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #76 il: Novembre 03, 2017, 10:09:22 am »
cerchi Kinetix Pro X e movimento centrale alleggerito..... ma anche il portafogli

Per i cerchi penso che QUESTA sia la soluzione più "economica" disponibile in rete

Offline Andre@

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Offline occhio.nero

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Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #78 il: Maggio 21, 2019, 08:45:52 am »
da altra discussione:

Sul blog di Veeg ho letto questo stimolante articolo sull'ipotetico impiego di idrogeno o elio per gonfiare i pneumatici:
https://90rpm.blogspot.com/2019/04/ruote-da-ciclismo-gonfiate-con-gas-elio.html?m=1#comments
(in altre parole: ai confini della grammomania).
Come già evidenziato dall'autore, sarebbe una soluzione esclusivamente per usi agonistici..........

L'articolo è puramente teorico e un po' provocatorio verso i grammomaniaci che, nel ciclismo amatoriale su strada (granfondo e simili), raggiungono vette ridicole.
Sebbene anche io ritenga irrisorio e del tutto trascurabile il risparmio di peso utilizzando un gas, ricordo che nell'84 la squadra olimpica USA lo utilizzò su pista vincendo il bronzo.

Ad oggi i materiali delle bici, dell'abbigliamento e degli accessori rendono sicuramene un ciclista molto più performante senza dover andare a cercare i grammi di risparmio con metodi improbabili.
Anche se... siamo al livello di cambiare le viti e gli ingranaggi del deragliatore per risparmiare 10 grammi o meno, quindi quel peso diventa irrisorio e ridicolo per me, ma molti altri la pensano diversamente  :D
Federico
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Offline paologs77

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Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #79 il: Agosto 19, 2022, 09:43:03 pm »
Buonasera "dietisti",riprendo il post.
Consigli per cerchi leggeri per la Tilt500?
Magari anche reggisella e sella..

Offline gip

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Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #80 il: Agosto 20, 2022, 03:42:55 pm »
Per trovare roba leggera bisogna cercare nei siti cinesi. Aliexpress e Alibaba sono pieni di cerchioni e set di ruote complete per bici pieghevoli. Li trovi in alluminio a doppia camera e in carbonio. Li propongono da 20" (ERTO 406 e 451) e 16" (ERTO 305 e 349). Attenzione che per acquistare le ruote complete si devono rispettare la lunghezza dei mozzi presenti sulla tua bici. Con le ruote complete è molto probabile sia necessario cambiare anche il pacco pignoni perché quelle in vendita hanno la ruota libera a cassetto e non avvitata. Se compri il solo cerchione deve corrispondere il numero di fori per i raggi. Comunque il solo cambio del cerchione ti da vantaggi relativi in termini di peso (forse un paio di etti). Più efficace è il cambio dell'intera ruota con mozzi leggeri. E, anche se non ci si pensa, lo è il cambio degli pneumatici. Sostituendo i copertoni della Kenda con degli Schwalbe Racer io sono riuscito a risparmiare circa quattro etti sulla mia bici.
Questo vale solo come esempio e non è detto vada bene per la tua bici:
https://it.aliexpress.com/item/1005001645266527.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.131a55e1bXA7G5&algo_pvid=c89e8b03-a713-4b56-bdde-2b93c37eb315&algo_exp_id=c89e8b03-a713-4b56-bdde-2b93c37eb315-36&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000016955562684%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%21148.15%21106.67%21%21%21%21%21%402100bdd016610021903537277e217c%2112000016955562684%21sea&curPageLogUid=iI4INmoILZX8


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Offline paologs77

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Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #81 il: Agosto 22, 2022, 11:35:20 pm »
Per trovare roba leggera bisogna cercare nei siti cinesi. Aliexpress e Alibaba sono pieni di cerchioni e set di ruote complete per bici pieghevoli. Li trovi in alluminio a doppia camera e in carbonio. Li propongono da 20" (ERTO 406 e 451) e 16" (ERTO 305 e 349). Attenzione che per acquistare le ruote complete si devono rispettare la lunghezza dei mozzi presenti sulla tua bici. Con le ruote complete è molto probabile sia necessario cambiare anche il pacco pignoni perché quelle in vendita hanno la ruota libera a cassetto e non avvitata. Se compri il solo cerchione deve corrispondere il numero di fori per i raggi. Comunque il solo cambio del cerchione ti da vantaggi relativi in termini di peso (forse un paio di etti). Più efficace è il cambio dell'intera ruota con mozzi leggeri. E, anche se non ci si pensa, lo è il cambio degli pneumatici. Sostituendo i copertoni della Kenda con degli Schwalbe Racer io sono riuscito a risparmiare circa quattro etti sulla mia bici.
Questo vale solo come esempio e non è detto vada bene per la tua bici:
https://it.aliexpress.com/item/1005001645266527.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.131a55e1bXA7G5&algo_pvid=c89e8b03-a713-4b56-bdde-2b93c37eb315&algo_exp_id=c89e8b03-a713-4b56-bdde-2b93c37eb315-36&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000016955562684%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%21148.15%21106.67%21%21%21%21%21%402100bdd016610021903537277e217c%2112000016955562684%21sea&curPageLogUid=iI4INmoILZX8



Grazie mille Gip!
Il problema di Alibaba e Aliexpress è che si tratta di prodotti cinesi che non devono superare i test europei e pertanto ho timori sulla qualita'.
In effetti poi risparmiare pochi etti per i cerchi non è superconveniente. Pensavo si risparmiasse un po' piu di peso.
Giusto il ragionamento degli pneumatici. Sai quanto pesa uno schwalbe kojak rispetto agli originali? O i racer sono i più leggeri?
Altra domanda. I cerchioni della Tilt 500 sono a singola parete. Sicuramente quelli a doppia partete della Tilt  900 sono piu resistenti. Ma pesano di piu? Sono davvero indispensabili a doppia parete?

Offline gip

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Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #82 il: Agosto 23, 2022, 10:46:23 am »
Io posso parlare per la mia esperianza anche se altri nel forum hanno cambiato le ruote con quelle cinesi della Litepro. Sulla mia Atala ho sostituito le ruote originali con pneumatici Kenda con ruote Litepro e gomme Schwalbe Marathon Racer. Con la Brompton gli originali sono stati sostituiti con ruote in carbonio SMC con pneumatici Schwalbe Kojak. Se hai pazienza e ti interessa puoi leggere quello che ho fatto qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,5754.0.html. E' lungo ma è quasi tutto dedicato agli alleggerimenti che ho fatto.
Nel primo caso ho risparmiato circa sette etti e nel secondo sei. In generale quello che ti posso dire sulle ruote cinesi è che non sono affatto male purché di marca referenziata. Di solito viene richiamata anche qualche certificazione e i venditori seri danno il carico massimo sopportabile. Tieni presente che il carico non è distribuito in parti uguali sulle ruote ma si può considerare un 65-70% sul posteriore e un 30-35% sull'anteriore. Semmai starei attento al numero di raggi. Io peso 70 kg scarsi ma se pesassi 90 kg preferirei ruote con 28 raggi o più. Eviterei ruote più estreme con soli 16 raggi.

Ti riporto alcuni pesi di pneumatici tratti dal catalogo Schwalbe per ruote da 20":
Marathon 40-406 530 g;
Marathon Plus 35-406 560 g;
Marathon Plus 47-406 725 g:
Marathon Racer 40-406  355 g;
Kojak 35-406 230 g.
Come vedi le differenze non sono da poco. Tra un Marathon Plus 47-406 e un Kojak c'è una differenza di circa un chilo sulla bici. Ti devo però anche dire che il confort che possono dare le Marathon Plus rispetto le Kojak è decisamente superiore. Se sulla tua strada trovi pavé o sanpietrini i Kojak possono essere una sofferenza. Se invece  le strade che frequenti sono asfaltate e senza buche non c'è tanta differenza. Per contro Racer e Kojak sono più scorrevoli. Non tantissimo ma in modo avvertibile.

Per quanto riguarda la configurazione a doppia parete ti posso dire che non necessariamente pesa di più di quella a singola parete, anzi. La doppia parete è molto più rigida e resistente della singola a causa dell'inerzia del profilo. Questo permette di avere spessori più sottili. Importante è anche il tipo di lega di alluminio usato. Le leghe 7075 sono molto più resistenti di quelle 6060 e permettono di usare meno materiale. In generale i cerchi a doppia parete sono più rigidi e robusti di quelli a singola e quasi sempre più leggeri. Prova ne è il fatto che sulle bici di maggior pregio vengono usati quelli a doppia parete.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2022, 07:59:02 am by gip »
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