Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: alleggerire la pieghevole (grammomania)  (Letto 81590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #45 il: Maggio 27, 2015, 05:41:35 pm »
ciao a tutti..anche io sempre piu malat di perdere grammi sulla mia Brommie...L sella in questione è una San Marco aspide carbon fx. Ma ho notato che c'è un modello simile che si chiama carbon protek, e viene venduto leggermente a meno.Ho cercato sul sito e le caratteristiche sono le stesse per entrambe, a parte l'estetica qulcuno di voi sà se cambia qualcos'altro?

Offline billo

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +3/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #46 il: Luglio 03, 2015, 06:47:44 pm »
Riporto il mio contributo, preso dalla mania del rosso e del limare peso ho preso le leve freno della aest , belle e leggerissime.
Dopo 3 mesi di uso intenso senza problemi, alla prima vera frenata di emergenza si sono spaccate in due.
Assolutamente da evitare.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #47 il: Luglio 03, 2015, 08:19:14 pm »
e non è l'unico caso di rottura da grammomania, QUI è successo sullo snodo in titanio di NOV.

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #48 il: Luglio 03, 2015, 10:10:40 pm »
Follia pura per 20 gr. Meglio tagliarsi i capelli e le unghie.. .. Almeno non si rischia :D

Offline kiwi

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #49 il: Ottobre 11, 2016, 11:21:22 pm »
Ciao a tutti,
ho preso da poco una Hoptown 320 e devo dire che è pesantina!
Sto pensando di alleggerirla, ovviamente senza spendere una fortuna.
Per ora ho individuato alcuni candidati:
(cerco di ordinarli per peso presunto)
Tubo della sella/sella (1.1 kg!)
Braccia dei pedali (non li ho pesati ma suonano da acciaio pieno)
Manubrio (sembra molto pesante, l'ho pesato senza staccarlo, a mano)

Qualcuno magari ha già esperienza su cosa si trova, o su altre parti?

Grazie!

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #50 il: Ottobre 12, 2016, 06:59:29 am »
Alleggerire è costoso, molto,   l'unico metodo economico è togliere quello che non ritieni indispensabile.
Brompton m6r black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #51 il: Ottobre 12, 2016, 07:30:49 am »
Ho paura che sulla Hoptown 320 ci sia ben poco da togliere: non essendoci il portapacchi, in pratica sono solo i parafanghi e i catarifrangenti, che sono proprio le cose che personalmente non toccherei.
Per quel poco che ne so, forse si potrebbe recuperare qualcosa senza svenarsi troppo sostituendo la sella, ma già un tubo reggisella rischia di costare parecchio, quanto meno in rapporto alla bici.
Cambiare il manubrio (solo lui, non il piantone) credo che faccia recuperare poco e per sostituire le pedivelle non saprei dire. Forse qualcosa si potrebbe recuperare passando ai pedali smontabili, ma di nuovo mi chiedo se valga la pena di spendere 40/60€ per qualche decina di grammi.
In altre parole, se rischi di spendere in pezzi tanto quanto tutta la bici, forse potresti anche valutare l'ipotesi di sostituirla fra qualche mese (il tempo di vedere se la bici pieghevole fa davvero per te, ma prima che si svaluti troppo) con una bici di marca, più leggera e inevitabilmente più costosa.

Fin qui però era tutta teoria; forse se ci dicessi che uso ne fai e in quali occasioni hai il problema del peso potrebbe saltar fuori qualche altra idea utile.

Vittorio
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 07:55:43 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #52 il: Ottobre 12, 2016, 07:36:06 am »
In quella bici quello che pesa è il telaio con le relative saldature, non tanto la componentistica che, al contrario, è "leggera" sia in termini di peso che di qualità.

Puoi togliere dei componenti (parafanghi, cavalletto) se vuoi perdere qualche grammo, non ti conviene cambiare nulla perché sono tutte pratiche antieconomiche. Usa la bici fino a che non ti fai un'idea di quello che ti occorre e poi cambiala.

Ciao :)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 05:37:56 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #53 il: Ottobre 12, 2016, 07:45:21 am »
In quella bici quello che pesa è il telaio con le relative saldature, non tanto la componentistica che, al contrario, è "leggera" sia in termini di peso che di qualità.

Puoi togliere dei componenti (parafanghi, cavalletto) se vuoi perdere qualche grammo, non ti conviene cambiare nulla prece sono tutte pratiche antieconomiche. Usa la bici fino a che non ti fai un'idea di quello che ti occorre e poi cambia bici.

Ciao :)

Da possessore della Hoptown 320 concordo.
Da alleggerire c'è solo il portafogli per l'opportuno acquisto di una Dahon, Tern, Brompton, ecc... una volta che hai capito che l'uso della pieghevole fa per te.  ;)
Comunque il mio tubo sella si è piegato, l'ho raddrizzato come potevo, ma sono in attesa dalla Cina di un tubo sella nuovo in alluminio che spero essere più robusto di quello di serie. A quel punto potrò fare anche un confronto del peso.

Ciao,
Daniele
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 07:47:14 am by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #54 il: Ottobre 12, 2016, 09:41:55 am »
Ciao!
Vai con la crociata antigrammomaniaca!
Domanda: intanto, perché vuoi alleggerirla?
Mi spiego: se è per aumentare l'andatura, non ne vale la pena. Il costo sarebbe alto e il vantaggio, di confronto, minimo, soprattutto nello scenario di utilizzo classico di una pieghevole.
Se è per il trasporto passivo, c'è da capire: scale, baule dell'auto, bus e treni con ingresso non a raso? Allora possiamo parlarne, altrimenti cerca di capire se puoi trovare il modo di spingerla da chiusa (lacci, bloccaggio semitelai, rotelline aggiuntive, ...), di solito così risolvi molti dei problemi (ironia della sorte ... appesantendola ;))
Concordo con tutti: parafango e fanaleria non li toglierei mai, sia per non ridurti come PigPen al primo acquazzone sia per ragioni di legge (le luci). E comunque valuta bene: su una bici da 13Kg, togliere mezzo chilo non fa la differenza. Cerca magari di scoprire se esista un modo di prenderla in braccio che ottimizzi i bilanciamenti, perché spesso più che il peso fa il fatto che i pesi sono maldistribuiti. Magari pensa anche ad una tracolla o simili.
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline kiwi

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #55 il: Ottobre 12, 2016, 10:18:54 pm »
Wow che attività!
Allora, volevo alleggerirla non tanto per l'andatura, ma perché è una fatica sollevarla. Forse devo trovare un modo di metterci una maniglia (ho trovato già qualche tentativo spulciando il forum).
Tornando al peso, non voglio spenderci molto ovviamente, però ero curioso di sapere quali parti sono più pesanti. Ok che il telaio sarà la parte più pesante, ma non avranno mica messo un telaio di acciaio e il resto in fibra di carbonio :D
Magari ho la fortuna di trovare parti adatte nei mercatini delle pulci.
Sono curioso di come va a finire col piantone della sella di Daniele, Ce ne sono un po' online, ho visto tubi da 300g a ~25 euro.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #56 il: Novembre 05, 2016, 10:59:39 am »
Wow che attività!
Allora, volevo alleggerirla non tanto per l'andatura, ma perché è una fatica sollevarla. Forse devo trovare un modo di metterci una maniglia (ho trovato già qualche tentativo spulciando il forum).
Tornando al peso, non voglio spenderci molto ovviamente, però ero curioso di sapere quali parti sono più pesanti. Ok che il telaio sarà la parte più pesante, ma non avranno mica messo un telaio di acciaio e il resto in fibra di carbonio :D
Magari ho la fortuna di trovare parti adatte nei mercatini delle pulci.
Sono curioso di come va a finire col piantone della sella di Daniele, Ce ne sono un po' online, ho visto tubi da 300g a ~25 euro.

E' arrivato il cannotto sella cinese in alluminio per la mia Hoptown 320. Informazioni per grammomaniaci:

Cannotto BTwin 770 g
Cannotto Mejun Cinese 478 g

Differenza 292 g.

Sulla bici non si avverte alcuna differenza di peso...

Poi posto le foto dell'intervento.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #57 il: Novembre 15, 2016, 01:27:34 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;)  ]

Per Kiwi, le foto sono qui:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9940.msg89640#msg89640

Ciao,
Daniele
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 08:09:48 pm by Hopton »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline helix

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #58 il: Novembre 21, 2016, 11:26:51 am »
Ciao,

come già scritto io altrove, e come sicuramente in precedenza già scritto immagino anche qui (repetita juvant dicono :D), secondo me le due cose che richiedono uno sforzo economico non enorme e che danno risultati notevoli (leggi circa un kg in meno volendo), sono secondo me quelli relativi alla guarnitura ed ai copertoncini.

Esempio di un mio intervento in tal senso:
1) guarnitura, cambiandola con una SRAM S300 Courier a perno passante = 100 Eur circa incluso movimento centrale
2) copertoncini Schwalbe Shredda Evolution BMX Folding Tire = circa 30 Eur

A cascata ci sono poi secondo me il reggisella e manubrio, ed ovviamente manopole e sella.

In generale è chiaro che oltre un tot si va su parti "importanti" tipo cerchi/mozzi, e lì son dolori come portafoglio... ;)

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Re:alleggerire la pieghevole (grammomania)
« Risposta #59 il: Giugno 09, 2017, 12:55:34 pm »
Ciao non so se è la sezione giusta ...

Ma ho iniziato ad alleggerire un po' la pieghevole

Tubo sella lite pro e curva sempre Litepro ma carbon

Poi cambierò manopole e leve freno.

Mi garberebbero parecchio anche le ruote più leggere ... Ma quali ?

E anche cambiare la forcella

Qualcuno ha fatto qualcosa ?