Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)  (Letto 21313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« il: Aprile 05, 2013, 08:26:24 pm »

--- ADMIN ON

segnalo

l'elenco delle discussioni legate al tema "pianificazione intermodale" recuperabile cliccando sul tag "pianificazione" in fondo a questa discussione

--- ADMIN OFF


Autobus e metro in tempo reale, ecco il nuovo Google Maps

L’aggiornamento per computer e smartphone permette di avere tra le mani un vero tabellone elettronico. Per ora solo negli Stati Uniti
I viaggiatori pubblici di New York e Salt Lake City sono i primi che possono sperimentare in tempo reale le informazioni su arrivi e partenze di metro e linee cittadine su Google Maps. Chi vive nelle grandi città, anche in Italia, conosce lo spasimo di dover correre per sperare di non aver perso il treno per casa. Certo un’applicazione del genere non vi eviterà di fare tardi, ma può tornare utile per pianificare in real-time i propri spostamenti.
Su computer e smartphone



L’aggiornamento è già presente sulla versione di Google Maps desktop e su quella per iOS e Android. Ovviamente l’utilità maggiore si avrà nel secondo caso, potendo avere tra le mani un mini-tabellone con gli orari delle partenze sempre disponibile. Come detto, un sogno che è già diventato realtà per i residenti, o coloro che lavorano, nella Grande Mela e a Salt Lake City. Su questa mappa infatti sono arrivati dei cerchi lampeggianti che indicano le fermate di alcune linee metropolitane, autobus e tram, con gli orari di partenza aggiornati in tempo reale. Sul blog di Google che annuncia l’arrivo dei servizi pubblici in tempo reale, l’azienda non parla dell’integrazione di altre città o di quando si potrà vedere qualcosa di simile anche in Europa. Molto dipenderà dalla collaborazione delle aziende statali e private che gestiscono il traffico urbano; sono loro infatti a dover fornire a Google tutte le informazioni necessarie per integrare gli orari in tempo reale in Google Maps.

fonte: http://www.datamanager.it/news/autobus-e-metro-tempo-reale-ecco-il-nuovo-google-maps-45577.html
« Ultima modifica: Agosto 18, 2013, 10:38:56 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2013, 05:54:01 pm »
Google Maps si aggiorna con informazioni per i ciclisti in Europa

Google aggiorna il servizio Google Maps in alcuni Paesi europei e mette a disposizione anche indicazioni dedicate a chi utilizza per i propri spostamenti la bicicletta. Questa opzioni si affianca alle modalità auto, mezzi pubblici o pedestre e per il momento coinvolge  Germania, Francia, Polonia, Irlanda, Lussemburgo e Liechtenstein.

Google Maps è in grado di ottimizzare il percorso per i ciclisti considerando i dati relativi a piste ciclabili, itinerari popolari e arterie stradali meno trafficate. Utilizzando Google Maps da Desktop per cercare un itinerario ciclistico in uno dei Paesi in cui il servizio è disponibile è sufficiente inserire i nominativi delle località di inizio e di partenza e cliccare sull'icona che riproduce una bicicletta.

Il servizio è disponibile anche da dispositivi Android e in questo caso si può usufruire della navigazione assistita: utilizzando gli auricolari si riceveranno le necessarie indicazioni per giungere a destinazione. Sarà ovviamente necessario mantenere attivo il ricevitore GPS del telefono e avere a disposizione una costante connessione dati lungo tutto il percorso.


Come mostra lo screenshot precedente al ciclista viene offerta una visione di massima del percorso con indicazioni relative alla distanza totale e alla stima del tempo necessario a compiere il tragitto. Per la valutazione della durata di percorrenza Google prende in considerazione una serie di variabili tra cui il tipo di terreno, il tipo di strada e il numero di svolte; ipotizziamo che venga presa in considerazione anche la pendenza dei singoli tratti ma questa informazioni non è riportata dal blog ufficiale (http://googlepolicyeurope.blogspot.co.uk/2013/05/bringing-biking-directions-to-more-of.html).

Fonte | http://www.hwfiles.it/news/google-maps-con-informazioni-per-i-ciclisti-in-europa_47184.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2013, 07:06:33 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, hai provato Google Maps? Adesso in beta hanno il percorso bici che massimizza le ciclabili, funziona! E propone pure due-tre alternative.

Ciao!

Ma in Italia??? Ho l'ultima versione di maps ma l'ultima volta che ho controllato la bici non la faceva.

Comunque su naviki è fantastico il riepilogo che ti dice, oltre a km e calorie stimate, anche il risparmio di CO2 e di euro rispetto ad andare in auto :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 09:53:05 am by occhio.nero »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2013, 07:25:19 am »


Mah in effetti in Italia gMaps x bici non l'ho provato. Naviki l'ho installato su Android,  lo tengo sotto osservazione. Il grosso limite delle app di navigazione su smartphone è dato dall'imprecisione intrinseca del GPS, che ha tempi di refresh insufficienti. Riguardando un percorso con naviki come mi aspettavo ho trovato attraversamenti di palazzi e zigzag fantasiosi.


Bye!
Ciao!
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 09:39:44 am by occhio.nero »

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2013, 07:35:51 am »


confermo che in Italia gmaps bici non va. Per il GPS... se va bene in auto a 130 km/h andrà bene anche in bici a 30 km/h, con il wifi attivo migliori anche di un po' il posizionamento almeno su android  :)
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 09:40:03 am by occhio.nero »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2013, 01:18:56 am »


confermo che in Italia gmaps bici non va. Per il GPS... se va bene in auto a 130 km/h andrà bene anche in bici a 30 km/h, con il wifi attivo migliori anche di un po' il posizionamento almeno su android  :)

Eh mi sa invece che più vai piano maggiore è l'incidenza dell'errore, visto che questo è costante e circa pari allo spostamento tra due rilevazioni se si marcia a piedi. Infatti i track dei percorsi a piedi sono inguardabili, hai presente un elettrocardiogramma? :-) La soluzione sarebbe aumentare la frequenza di sampling del GPS ma Android non lo permette, a parte i problemi di riduzione dell'autonomia. Oppure usare un ricevitore GPS bluetooth ma qui andiamo nel geekismo più puro :-D.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 01:22:58 am by Gallus »

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2013, 12:06:17 pm »
il mio fa delle tracce decenti, niente zigzag (che deriverebbe da un elevato sampling impreciso) ma delle belle linee che si, possono passare sul marciapiede invece che sulla carreggiata nelle vie più grandi, ma insomma niente che comprometta la navigazione. Samsung 5830, applicazione per fixare l'agps gpshelper, che è l'unica cosa che non ho capito come funzioni, ma funziona. A schermo spento 5-6 ore di autonomia, a schermo acceso.... 20 minuti! Quindi buono per il tracking, per seguire un percorso o si usa gmaps nei percorsi a piedi, o si compra un bel garmin che invece va alla grande!

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2013, 12:21:22 pm »
Eh mi sa invece che più vai piano maggiore è l'incidenza dell'errore, visto che questo è costante e circa pari allo spostamento tra due rilevazioni se si marcia a piedi. Infatti i track dei percorsi a piedi sono inguardabili, hai presente un elettrocardiogramma? :-) La soluzione sarebbe aumentare la frequenza di sampling del GPS ma Android non lo permette, a parte i problemi di riduzione dell'autonomia. Oppure usare un ricevitore GPS bluetooth ma qui andiamo nel geekismo più puro :-D.

Ok, ma essendo l'errore più o meno costante, a parità di sampling a velocità maggiore percorri più metri o, viceversa a parità di errore in "metri" a velocità maggiore hai meno tempo per accorgerti che hai sbagliato strada  ;D  ;D  ;D

Comunque per quel poco che ho usato la navigazione in bici, non ho mai avuto grossi problemi  ;)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #8 il: Maggio 20, 2014, 04:14:41 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2014, 05:09:41 pm »
Manca l'Italia, ma - come diresti tu - attendiamo fiduciosi...
Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2014, 11:21:54 am »
Salve a tutti non so se sia la sezione giusta ma in effetti è un topic un po' anomalo. Oggi vado a vedere una bicicletta per la mia ragazza a Roma e allora ho pensato, se la prendo, perchè invece di pagare la metro non farmi una bella pedalata fino alla stazione? Siccome sono poco pratico vado subito a spulciare sul sito http://www.piste-ciclabili.com/ e scopro addirittura che quasi tutto il percorso (tranne un chilometro scarso) è coperto da una pista ciclabile, non ciclostrada una pista ciclabile propriamente detta! Allora mi sono chiesto (e date le mie scarsissime conoscenze informatiche sono rimasto senza risposta) come potremmo fare per implementare quei percorsi su google maps che ha da poco attivato la funzione "in bicicletta" che però per ora funziona solo oltreoceano (New York mi sembra)? Credo che sarebbe una vera e propria conquista per tutta la nostra comunità e quella dei ciclisti di tutta Italia in generale, per di più abbiamo un sito apposito dove molti itinerari sono già informatizzati e non hanno bisogno di sopralluogo, ma non so se possa farlo solo google con la sua famosa macchina speciale o sono consigliabili anche dagli utenti e se sì come, per questo chiedo consiglio a tutti coloro che se intendono più di me :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2014, 07:13:47 pm »
io miagolo nel buio.  :-\

da mettere nelle "cose da fare" :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2014, 07:31:48 pm »
Non mi risulta che le mappe di Google siano open source.
Se è così  l'unico che può implementare le mappe e Google o le aziende che collaborano al progetto.
Le associazioni ciclistiche come la FIAB possono fare pressione affinché le mappe vengano aggiornate con i percorsi ciclabili.
Se vuoi trovare le piste ciclabili sul GPS o prendi mappe proprietarie tipo Garmin e quindi hai bisogno di un GPS (o software sullo smartphone) in grado di gestirle, oppure puoi usare OpenStreetMap
http://www.openstreetmap.org/ ,
a quel punto puoi usare software sullo smartphone (io uso OruxMap su Android) in grado di gestire le mappe open source di OpenStreetMap, implementate dagli utenti in rete.
Oppure puoi fare dei percorsi a tavolino sul PC e poi esportarli sullo smartphone (sempre con OruxMap se hai un Android, in grado di gestire file GPX)
Io uso questo sito per pianificare i percorsi:
http://bikeroutetoaster.com/
Brompton M3R +8%

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:googlemap e l'intermodalità (varie funzioni)
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2014, 12:10:13 am »
Grazie Fabrizio hai centrato il punto della questione, ci sono altre app e siti più o meno soddisfacenti ma sicuramente con google maps saremmo un pezzo avanti, specie se fosse in grado di calcolare percorsi misti bici + mezzi pubblici come ora fa con piedi + mezzi pubblici. Non ci resta che aspettare dunque che il tastino bicicletta divenga operativo anche qui  :-\

Tags: pianificazione