Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio - notizie  (Letto 120436 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #165 il: Ottobre 15, 2015, 04:00:46 pm »
da email privata

----------------------------------
segnalo un Corso che potrebbe interessarti o/e interessare qualcuno che conosci:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-di-uso-e-manutenzione-della-bicicletta-19077400017

Parco Regionale dell'Appia Antica ed EcoBike S.r.l. organizzano per il prossimo Sabato 14 Novembre un minicorso teorico e pratico di uso e manutezione della bicicletta.

Questo corso teorico/pratico di uso e manutenzione della bicicletta è rivolto sia agli utilizzatori assidui della bici, sia ai pedalatori occasionali, che prendono in considerazione l’idea di diventare indipendenti e conoscere meglio il proprio mezzo di trasporto.
Si tratta di un mini corso suddiviso in due parti ma che si svolgerà in un unico pomeriggio: la prima parte sarà dedicata alla Teoria e la seconda parte alla Pratica della bicicletta.
Nella prima parte dell'incontro si parlerà di criteri di scelta della bici più adatta alle proprie esigenze, ragionando assieme su ergonomia, sicurezza, intermodalità negli spostamenti personali, Check-up completo della bici, lavaggio generale della bici, editoria di settore.
Nella seconda parte del pomeriggio si tratteranno, anche praticamente, i seguenti argomenti: forature, registrazione interventi su freni meccanici, lubrificazione e ingrassaggio, controllo catena, pignoni, corone, controllo e registrazione cambio e deragliatore, sostituzione cavi e guaine, ruote (mozzi, raggi, nippli, cerchi, coperture, camere d'aria, ecc), rottura dei raggi e la deformazione della ruota, centratura delle ruote, controllo e registrazione serie sterzo, controllo del movimento centrale, taratura delle sospensioni, consigli su attrezzi e accessori per la manutenzione ordinaria e kit di interventi d'emergenza.

Questo laboratorio teorico e pratico sarà tenuto da Simone Ceccobelli, ciclista urbano (e non solo...), ciclomeccanico, promotore di mobilità ciclistica e guida naturalistica.

Ai partecipanti viene messo a disposizione un archivio digitale sul tema della bicicletta, dal quale poter attingere filmati formativi, manualistica, immagini, ecc. Si consiglia ai partecipanti di venire muniti di una capiente chiavetta o di un hard-disk portatile, per ottenere una copia di tutto o parte del materiale disponibile.

Il costo è di € 15,00 per adulti, € 10,00 per i minori. Il corso verrà attivato per un minimo di 15 partecipanti, in caso non venisse raggiunto il numero minimo di adesioni verrà restituita la quota.

Per maggiori informazioni:
puntoappia@parcoappiaantica.it
065135316

Quando
Sabato 14 novembre 2015 dalle 14:00 alle 19:00 (CET)
Dove
Parco Regionale dell'Appia Antica - Sala Riunioni. Via Appia Antica, 42. Roma, Italia 00179 IT
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #166 il: Novembre 05, 2015, 01:00:20 pm »
dal sito
http://roma.salvaiciclisti.it/2015/11/01/ottenere-un-cambiamento/

---------------


“Abbiamo scelto la bicicletta come mezzo per ottenere il nostro scopo: quello di ottenere un cambiamento.”

La prima assemblea dell’associazione Salvaiciclisti-Roma si terrà, non a caso, qui: http://www.youreporter.it/video_Associazione_CICLONAUTI_Roma?refresh_ce-cp

L’appuntamento è per lunedì 9 Novembre, ore 19.00 in Via Baccina 37.

All’ordine del giorno.

– Discussione proposta struttura organizzativa dell’Associazione
– Discussione proposte prime azioni e gruppi di lavoro
– Ratifica nome

Durante l’Assemblea sarà possibile regolarizzare l’iscrizione versando la quota associativa di 10.00EUR che sarà valida per tutto il 2016.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #167 il: Dicembre 18, 2015, 09:32:30 pm »
Sentita oggi pomeriggio di sfuggita alla radio: domani per tutto il giorno in piazza Argentina ci sarà un banchetto per la raccolta di firme in favore della candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace, tenuto da un'associazione che noleggia bici pieghevoli a domicilio.

Se qualche pieghevolista romano dovesse andarci, potrebbe riferire poi al forum?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #168 il: Marzo 16, 2016, 10:35:46 am »
segnalo:

[Bologna 2014] Bici Senza Frontiere
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7147

primavera estate pedalante
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1417

------------



BiciSenzaFrontiere quest'anno è a Roma

-----------------

http://bicisenzafrontiere.it

Prossima edizione: Roma, 17 Aprile 2016!
Bici Senza Frontiere è il primo gioco per ciclisti urbani. Le città si sfidano fino all’ultimo pedale. Scene di ordinario delirio ciclistico in 3 prove di mobilità urbana. Quale città si mangia meglio il traffico? Pignoni bollenti per festeggiare le bici di tutta Italia!


« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 06:55:37 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #169 il: Marzo 16, 2016, 12:12:28 pm »
Ma che forza ! ! !   :D

La butto lì... E se allestissimo una squadra "Bicipieghevoli"?  8)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #170 il: Marzo 16, 2016, 04:56:57 pm »
se riesci a raccogliere adepti....  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #171 il: Marzo 17, 2016, 09:19:04 am »
Ok, comincio... tu hai da fare il 17 aprile?  ;D

Offline billo

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +3/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #172 il: Marzo 21, 2016, 01:45:51 am »
Noooo operato d ernia martedì!!! Non credo di poter pedalare x il 17.
Vi seguo se sn in condizioni presentisimo.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #173 il: Marzo 21, 2016, 09:28:02 am »
Beh, in bocca al lupo per la convalescenza!  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #174 il: Marzo 23, 2016, 08:28:52 pm »
le folle mi stressano  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #175 il: Marzo 25, 2016, 11:48:31 am »


http://biisy.it/biisycat

BIISY è un trip planner che vuole facilitare lo shift verso la mobilità sostenibile, favorendo il mix di bici/piedi con il trasporto pubblico.
Il 9 aprile ci sarà il lancio ufficiale di BIISY e vogliamo invitarvi a partecipare a questo "big test" sperimentando l'uso di BIISY nei percorsi intermodali elaborati dall'app.

QUANDO: 9 aprile 2016, ore 9.30
DOVE: Roma.
NUMERO PARTECIPANTI: Max 50
ETA': Maggiorenni
DURATA: 2 ore circa
ISCRIZIONI: Entro le 20.00 del 7 Aprile versando la quota di iscrizione presso uno dei punti BIISYcat:
Biciclettaro (Via Urbana, 122)
MonkeyCycles (Via della Vetrina, 9)

COME FUNZIONA:
- E’ una prova intermodale: si gira in città utilizzando la bicicletta e i mezzi di trasporto pubblico.
-Partenza e arrivo sono uguali per tutti.
-Si parte tutti dallo stesso punto, senza un percorso prestabilito.
-Ci saranno una serie di check-point obbligatori, e un certo numero di check-point liberi a punti. Il percorso da seguire è a piacere, non in sequenza, aiutandosi con l'App BIISY.
- l passaggio per i luoghi indicati deve essere certificato da TESTIMONI (foto o altro).
Leggi il regolamento su: www.biisy.it/biisycat
MATERIALI DA PORTARE CON SE’: Bici + biglietto metrebus + attrezzatura per pioggia (in caso di necessità) + Smartphone Android
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #176 il: Marzo 30, 2016, 10:40:08 am »
Cari amici romani, vi chiedo speranzoso indicazioni per muovermi a Roma con la brompton.
Venerdì 1 Aprile mattina ho una riunione all'ENEA, in Via Giulio Romano 41 sul Lungotevere.
Arrivando in treno a Termini è fattibile il tragitto? Rischio la pelle? Itinerario migliore? Quanto tempo devo mettere in preventivo?
Grazie per l'aiuto!

Alvise
Brompton M3E blu e bianca

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #177 il: Marzo 30, 2016, 01:47:28 pm »
Ciao Alvise!
Tempo fa ho fatto un tragitto simile, almeno fino all'inizio di Via Flaminia, più o meno il percorso è stato questo:
https://goo.gl/maps/7Gp2NwXRnPG2

Tieni conto che era domenica mattina ed il traffico molto molto rilassato... ignoro cosa possano essere quelle strade all'ora di punta... :-\

In alternativa puoi prendere la metro A direzione Battistini fino a Piazzale Flaminio (fermata Flaminio), e di lì proseguire sempre dritto in pianura lungo Via Flaminia e Viale Tiziano.

In alternativa all'alternativa puoi lasciare la bici a casa e prendere Metro A + Tram (il 2, se non sbaglio...) con tempi paragonabili.

Alle domande rispondo:

 - Arrivando in treno a Termini è fattibile il tragitto?
circa 6 km tra falsopiano, discesa e pianura, perché no  :D

 - Rischio la pelle?
Pedalare a Roma non è privo di rischi :(
OCCHIOOOOO!  :o

 - Itinerario migliore?
Dipende dai punti di vista, quello che ti ho proposto è abbastanza "ciclabile" e "scenografico", perché almeno dalla Stazione a Via Pinciana (che ho attraversato a spinta sulle strisce pedonali, altrimenti il semaforo obbliga a svoltare a destra) passa su vie non troppo grandi, poi attraversa Villa Borghese su viali asfaltati e sfrutta la ciclabile di Valle Giulia / Viale delle Belle Arti. Purtroppo non conosco benissimo la zona di Viale Tiziano e Via Flaminia, non conoscendo alternative valide io l'affronterei con molta cautela. ;)

 - Quanto tempo devo mettere in preventivo?
Alle mie medie direi sui 3/4 d'ora per restare larghi e non arrivare affannati

Al ritorno quasi lo stesso percorso, con molta più salita...

Sono curioso di conoscere il parere di altri che conoscano le zone meglio di me...  ::)

Buona giornata romana!  ;)

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #178 il: Marzo 30, 2016, 02:42:00 pm »
Grazie, grazie Boccia!
Già sapere di poter attraversare VIlla Borgese mi sembra confortante per la mia incolumità.
Vediamo se arriva qualche altro suggerimento.
L'alternativa all'alternativa è sempre presente nella mia mente, ma da quando ho la B penso sempre all'alternativa pieghevole. Poi, se si può bene, altrimenti pazienza.

A
Brompton M3E blu e bianca

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #179 il: Marzo 30, 2016, 04:34:35 pm »
Siccome a Roma è (finalmente!) ammesso il trasporto della bici su tutti i mezzi pubblici, puoi anche combinare le alternative: un pezzo in bici e uno in tram, oppure uno in metro A e uno in bici, senza contare che al ritorno (o se cambiasse il tempo) potresti schivare la salita utilizzando la combinazione tram+metro... Avendo una Brompton non dovresti avere grandi problemi di intermodalità

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: